PDA

View Full Version : problema ram

aang
01-11-2005, 11:27
Ciao a tutti,
ho appena formattato il mio pc dove avevo il win xp professional sp1 e reistallato lo stesso SO. Adesso mi succede che per oltre mezz'ora la quantita' di ram utilizzata dal sistema senza nessun programma avviato e' elevata: su 256 mb di memoria ne utilizza 170mb. Prima non mi dava questo problema stando alle informazioni che danno quei software tipo everest e sandra. All'avvio mi dava 110 mb libera che diventava in breve tempo 180 190 mb dopo aver caricato i programmi all'avvio. Adesso non avendo niente istallato mi da 80 mb allavvio che rimangono tali per oltre mezz'ora senza utilizzare nessun programma!!!. IL TAScK MANAGER non mi da alcun processo in esecuzione e quindi non credo che utilizza questa ram per caricare programmi. :boh:
Grazie anticipatamente
Ciao

CICUS
01-11-2005, 12:01
ma lo hai reinstallato mettendo anche il servicepack 2?

megthebest
01-11-2005, 12:03
con task manager , dovresti cmq vedere i processi attivi ... e la ram consumata da ognuno .. tipo :

http://img472.imageshack.us/img472/5387/17cx.th.jpg (http://img472.imageshack.us/my.php?image=17cx.jpg)

win da solo , senza applicazioni in esecuzione automatica,antiviris ecc... nn può consumare tutta quella ram ;)

aang
01-11-2005, 16:28
Questa e' la schermata che mi da' all'avvio e questi processi permangono senza nesun programma avviato. Ma sommando il totale di memoria di questi processi e sottraendolo a 256mb di ram totale non dovrebbe darmi quella libera? Con queste condizioni mi da' 90 mb di memoria disponibile e il conto non mi risulta!!

N.B. Non ho istallato il SP2.

Ciao e grazie

megthebest
01-11-2005, 17:53
allora direi che è abbastanza normale !! (c'è lo swap e la cache da considerare)

ma scusa che hai 2 antivirus ... n perchè mi sembra di vedere caricati avg ed avast :D

magari se vuoi un sistema + snello , togli le velleità grafiche dalle impostazioni di sistema , oppure procurati lo snellitore di windows .... nlite , e ci fai un bel cd di installazione senza le cianfrusaglie che si porta dietro il pachiderma ;)

aang
01-11-2005, 18:46
Gli antivirus li ho istallati solo dopo che ho riscontrato questo problema perche' credevo che fosse qualche virus che procurava cio' e anche disistallandoli non cambia niente. Cosa intendi per velleita' grafiche? Le impostazioni credo siano uguali a prima che lo formattassi. Preciso che ho posto questa domanda solo perche' col vecchio ma uguale SO avevo il doppio di memoria a disposizione e quindi mi e' venuto il dubbio. La differenza la noto perche' ho problemi ad aprire piu' applicazioni e non e' detto che si ristabilzza subito: per esempio e da piu' di un'ora che lo utilizzo e sono a 108 mb liberi contro 170-180 di prima.

grazie cmq per le risposte
ciao