PDA

View Full Version : Problema Ostodomantico...


mithrandir372000
01-11-2005, 11:17
Salve a tutti, è da un po che sono roso dal dubbio...
Non è la solita domanda "è meglio questo o e meglio quello"..la questione è molto semplice

Con il mio pc a casa (desktop) sono equipaggiato con Intel: P4P800, Sk478 P4 3,00 Ghz Northwood...avevo una ATI 9500pro che gia dava segni di vecchiaia con i nuovi giochi, e adesso sembra essersi rotta, cosi' l'ho sostituita con una ATI 9600SE (temporaneamente)

Inutile dirvi l'inferno che si prova a cercare di giocare a qualcosa come Far Cry o Black & White 2...impossibile

Cosa c'entrano le schede madri? eccoci qui...Avrei intenzione di comprare una Ati X1800XL (o magari una XT, vediamo...) che ovviamente è equipaggiata con interfaccia PCI Express, quindi devo cambiare anche processore e scheda madre

Cambiare processore e MB oggi mi sembra controproducente a causa di alcuni fattori
1) Socket M2 fra poco, non si sa quando...
2) Attualmente Intel è una puzza in (quasi) tutti i settori, compresa la disspazione termica e la rumorosità relativa delle fan, cosa per me importante, non voglio prendere in considerazione di spendere uno sproposito per una cpu mobile da montare su desktop cosi' tendo ad evitare completamente le piattaforme Intel in questa scelta, vorrei comprare adesso e non aspettare Conroe
3) Con il Socket M2 arriva anche il supporto alle DDR2 da parte di AMD nel timeframe compreso tra marzo-giugno, o forse anche prima, ed io vorrei preservare l'investimento almeno per un po' di mesi in piu'.
4) l'NForce4 ha ormai un bel po di mesi sulle spalle (quanti? 6-7?, non ricordo precisamente) e NVidia potrebbe accingersi a tirare fuori un successore: non so voi ma mi fa molto arrabbiare un'acquisto a ridosso di una nuova uscita, se non altro perche anche quando decidi di comprare la "vecchia" tecnologia, perlomeno c'e un risparmio in temini economici.

Insomma, piu che un consiglio vi chiedo un parere: ha senso oggi spendere un bel po' di soldini per un setup X2 3800 (o magari un 4400...) , NForce 4 Ultra M/B (non mi interessa lo SLI), X1600xl...oppure con tutte queste novità a ridosso è meglio aspettare? , e se si, aspettare quanto?

Qualche altra domanda, al buon cuore che mi vorrà rispondere :)

1) La differenza tra Nforce 4 SLI e Nforce 4 Ultra è solo il supporto all'SLI? inoltre, il nuovo chipset in uscita SLI a 16x su entrambi i canali, non aggiunge nient'altro apparte appunto il supporto a 32 Lanes per le video card?

2) Le prestazioni del RAID Nvidia come sono? mi interessa molto questo fattore perchè per quello che ci faccio con il pc a casa , oltre a giocare (e se dopo aver speso piu di 1000€ mi diventa tutto vecchio a Marzo, giuro che butto tutto e per giocare compro solo una X360...:-), tanto le altre applicazioni che uso riescono ancora a reggere bene sulla mia macchina) utilizzo parecchie applicazioni disk-intensive (premiere, compilatori, virtual machines in boot...) e ho sentito dire che le prestazioni IDE dell'nForce 4 sono pessime, anche in RAID

3) l'Nforce 4 Ultra supporta l'NCQ, anche in RAID0? chiedo scusa forse per la domanda stupida ma stamattina non sono riuscito a trovare nulla su internet in merito senza rompere le scatole qui :)

Grazie della pazienza

megthebest
01-11-2005, 12:13
intanto rompo il ghiaccio ...e benvenuto ;)

ti rispondo velocemente .. (spero di nn essere troppo vago , ma ho mille task aperti :D )

1) la differenza tra nf4-ultra e sli , mi sembra relativa solo al supporto di 2 sk video..

2) le prestazioni raid nvidia , nn sono proprio pessime , ma dipende molto dai dischi collegati in raid .. .cmq sono ancora lontane dall'ich7r di intel , ma sono simili al silicon image ...

3) si supporta in raid 0 anche l'ncq , ma alcuni lamentano la difficoltà di lasciarlo abilitato , per problemi di prestazioni scadenti ,e errori vari ... dipende molto anche dall'implementazione dell'ncq da parte dei dischi ..

ciao ;)

mithrandir372000
01-11-2005, 16:55
Grazie del benvenuto e...grazie della risposta

Insomma, nessuno che mi possa dare un consiglio sull'acquisto?, se fosse x voi, cosa fareste? :)

Daneel_87
01-11-2005, 17:45
come oggi c'è un domani, anche domani ci sarà un giorno dopo, in questo campo se si aspetta non si risolve mai nulla, vedi cosa puoi permetterti adesso e fatti un buon pc, non te ne pentirai

See Ya!

megthebest
01-11-2005, 17:47
guarda la teoria dell'aspettare una piattaforma nuova e stabile per un'po ... rischia di nn farti acquistare mai nulla di nuovo !! si rischia di rimandare all'infinito , poi magari prendere una cosa temporanea .. che nn da le giuste soddisfazioni ;)

nvidia dal canto suo , nn è che si stia sforzando sul lato chipset , infatti solo ora i primi produttori di mobo sfornano l'nf4 sli 32 ... ma vedendo i risultati nn molto confortanti , sembra che ad oggi nn migliori che di pochi punti le prestazioni di 2 sk in sli !!

poi il socket m2 , in uscita , dovrà prima assestarsi sia come prezzi cpu , che come stabilità delle varie piattaforme , con inevitabile slittamento della disponibilità a scaffale ... e se ciò dovesse avvenire il prossimo giugno ??? sei disposto ad aspettare , o acquistare ora che i tempi sono maturi una piattaforma di tutto rispetto , spendendo il giusto ??

ciao ;)

mithrandir372000
02-11-2005, 10:00
Ragazzi, era proprio questo tipo di incorraggiamento di cui avevo bisogno :)
Vi sembrerà stupido, lo so...

Sono ormai 15 anni che corro appresso all'informatica, e da passione è diventato un lavoro, e mi è sempre piaciuto avere "il top" non tanto per far bella figura con gli amici quanto piu' perchè da vero drogato ho sempre provato un piacere immenso a vedere una macchina spinta fino ai limiti, ottimizzata all'eccesso, dotata di nuove funzioni che ogni anno il mercato ti propone etc etc

Dopo tanti anni, l'entusiasmo passa un po', ve lo dice uno che nel 1996 acquisto' una Matrox Millenium e una Orchid Righteous 3D (mitico 3dfx vodoo) tutto in un colpo insieme ad uno dei primi dischi SCSI 7200rpm da 9GB A/V (per intenderci, all'epoca il meglio del meglio era un Quantum Fireball 1080AT a 5400rpm e 1gb). Ne ho fatte di putt...sciocchezze, che alla fine mi hanno dato comunque tanta soddisfazione, perchè il bello non è tanto comprare per spendere, ma comprare per avere una macchina in grado di farti vivere anche l'esperienza informatica fine a se stessa, perlomeno èer uno come mè questo è stato il motore trainante che mi ha spinto fino ad oggi.

Se oggi devo consigliare un amico o cliente, chiedo "Cosa devi farci con il pc?" e cerco di calzare al meglio una configurazione assemblata o magari una macchina brand in funzione delle sue esigenze, per quanto mi riguarda invece questo discorso non si applica mai..e credo anche per tanti di voi che, forse come me, cercate di farci TUTTO con il pc (o mactel eheh).

Per questo cerco sempre la configurazione migliore che i miei soldi riescano a comprare, cercando di bilanciare l'ottimalità della cosa un po' in tutti i campi.

Tnx delle risposte comunque, sono state utili e incorragianti ! :)