PDA

View Full Version : Configurazione definitiva: Cerco Opinioni

Roku.HwUp
01-11-2005, 10:50
Buongiorno a tutti... è in punta di piedi che entro in questo forum con la certezza di poter apprendere molto su questo bel mondo.
Premetto che ho provato a leggere le varie recensioni, guide, articoli di forum etc. etc. ma data l'enorme quantità di info potrei aver tratto conclusioni, riguardanti la configurazione seguente, errate o confusionarie...

Arrivando in ogni caso al dunque compare qui di seguito la configurazione:

Case: Cooler Master Cabinet PC Centurion 530 69.00€
Mother Board: Scheda di Dfi Lanparty Ut Nf4 Ultra D Ultra 135.80€
Processor: Amd Athlon 64 3700+ Socket 939 San Diego Box 266€
Ram Memory: Ocz Ddr Pc-3200EL 1Gb (512Mbx2) Dual Channel Gold 181.98€
Video Board: Sapphire Radeon X800 GTO2 256MB DVI-I PCI-E 256.00€
Audio Board: Audio Board integrata chipset Karajan separato 7.1
Rete Board: Atlantis Land A02-SG32 PCI Gigabit 32bit 19.60€
Hard Disk: Hitachi Deskstar T7K250 160GB 7200rpm S.ATA-II (8MB) 92.20€
Masterizzatore Dvd: Lite On Sohw 1693 Dual Layer 16X DVD±R/RW 61.80€
Alimentatore: Tagan 480W U22 2Force Series 105.60€
Dissipatore Cpu: Zalman CNPS7000B-Cu Blu Lightning 40.80€
Monitor lcd: Monitor Samsung Lcd 19" 913V 12ms 288.00€

Il budget è di 1500€ all'incirca... Il pc dovrà supportare un Oc non troppo pesante (sono alle prime armi e vorrei fare un passo alla volta) e dovrebbe mostrare un equilibrio per quanto concerne il suo utilizzo (sia programmi che videogiochi). Premetto che sfruttare un dual core per il multithreading non rientrà nelle mie più alte priorità...

Presupposto questo cerco parei, consigli e quant'altro possa aiutarmi a risparmiare denaro e/o guadagnare in qualità lasciando invariato il prezzo e/o mantenere la compatibilità tra le varie componenti.

Per ora avrei da aggiungere al tutto anche alcune domande del tipo:
- Dovrei accostare ad un case ben areato e ad uno zalman anche un po di raffreddamento passivo per le altri componenti (ram,hd...) o pensiate sia così sufficiente dato anche il futuro OC?
- L'overcloccabilità del san diego è, da quanto letto, inferiore rispetto a quella di una cpu amd a 130 nanometri... La mia considerazione si basava sul fatto che la cpu reggeva comunque un oc di media entità guadagnando inoltre nel frattempo kilobyte per la cache di livello 2, opinione frivola o giusta?

Chiedo venia se sembra mi sia troppo dilungato, chiedo venia se la terminologia usata non è raffinata ;) , Grazie a tutti in anticipo per le risposte, spero mi siano di aiuto... (spero anche di aver centrato la sezione giusta per questo treadh).

Mi sembra tutto. Ciao, Alla prossima.

DaKid13
01-11-2005, 12:52
La config è ottima...non ne so molto del mast. ma per il resto ci siamo...
Come hai già detto tu il 3700+ non sale come altri, ma un discreto oc lo tiene eccome...secondo me è la config che tu cercavi... :O

Roku.HwUp
01-11-2005, 13:30
Bene... e presumo anche che mi confermiate che il raffreddamento passivo per ram e hd è destinato "preferibilmente" per postazioni con oc più pesanti giusto?
E focalizzando l'attenzione sul masterizzatore... sinceramente a livello di parametri qualitativi i masterizzatori mi sembrano tutti uguali, ho solo scelto in base al fatto che ho avuto buone rese temporali con supporti ottici lite-on negli anni passati... in ogni caso, dato che vorrei un modello di punta per quanto concerne il masterizzatore, e dato che per pochi euri in più il budget si può aumentare, consigliatemi altri modelli che do loro un occhiata...

Edit: non superando in ogni caso i 200€ e preferendo la ddr alla ddr2 meglio che opto verso una marca/blocco di ram differente o la resa è buona anche con questo?

Grazie per l'aiuto...

Roku.HwUp
02-11-2005, 14:19
up... che qualcuno mi illumini...

Zermak
02-11-2005, 14:41
i 3700+ san diego nn mi risultano affatto che vadano male in oc...anzi son consigliati per oc visto che arrivan facilmente alle frequenze degli FX, forse gli ultimi modelli prodotti non son proprio eccezionali ma nn mi son informato :p

per i componenti: togli la sk di rete gigabit aggiuntiva...la DFI ha già 2 schede di rete gigabit on board :D
come ram potresti optare per le mushkin redline hp3200 che costan sui 160euro e van molto bene in oc (montano gli stessi chip di quelle che hai scelto tu se non vado errato).
per il masterizzatore: il liteon è ottimo, da considerare ci son anche il nec 4550, il pioneer 100 e l'lg ultimo modello. personalmente sceglierei il nec per il prezzo di poco inferiore e per le buone performance anche se alla fine son tutti li...c'è chi va meglio su un supporto chi su un altro.

Marcalessio
02-11-2005, 14:55
Io fossi in te prenderei come processore AMD X2 3800+...
I dual core sono senza ombra di dubbio il futuro...

dj883u2
02-11-2005, 15:05
i 3700+ san diego nn mi risultano affatto che vadano male in oc...anzi son consigliati per oc visto che arrivan facilmente alle frequenze degli FX, forse gli ultimi modelli prodotti non son proprio eccezionali ma nn mi son informato :p

per i componenti: togli la sk di rete gigabit aggiuntiva...la DFI ha già 2 schede di rete gigabit on board :D
come ram potresti optare per le mushkin redline hp3200 che costan sui 160euro e van molto bene in oc (montano gli stessi chip di quelle che hai scelto tu se non vado errato).
per il masterizzatore: il liteon è ottimo, da considerare ci son anche il nec 4550, il pioneer 100 e l'lg ultimo modello. personalmente sceglierei il nec per il prezzo di poco inferiore e per le buone performance anche se alla fine son tutti li...c'è chi va meglio su un supporto chi su un altro.
Quoto.
Ciao ;)

Roku.HwUp
02-11-2005, 17:43
Che fesso, non avevo pensato alle schede di rete integrate... soldi risparmiati...
Convinto anche per le mushkin, do un occhiata ai masterizzatori e concludo...

ForeverBlue
02-11-2005, 18:29
ma cosa dite?????

il 3700+ per 939 è SOLO SAN DIEGO, cioè lo stesso core degli Fx57, cioè lo porti di sicuro a 2600, dove eguaglia in tutto FX55!!

Quello che sale poco è il 3700+ per skt754, con core Clawhammer :confused: