View Full Version : rete tra due pc tramite router???
salve a tutti ho due pc e volevo fare una rete tramite il mio router ma non sono ferrato in fatto di reti :confused:
dunqe, vi dico ciò che ho fatto fino ad ora ho configurato i protocolli tcp/ip delle due schede di rete dandgli due indirizzi ip diversi il solito subnet mask per tutti e due e l indirizzo del routrer
la condivisione per la connessione ad internet gia funziona ma per mettere in rete i due computer che devo fare??'
ciao e grazie
ah dimenticavo s.o win xp
batacaldar
01-11-2005, 12:50
salve a tutti ho due pc e volevo fare una rete tramite il mio router ma non sono ferrato in fatto di reti :confused:
dunqe, vi dico ciò che ho fatto fino ad ora ho configurato i protocolli tcp/ip delle due schede di rete dandgli due indirizzi ip diversi il solito subnet mask per tutti e due e l indirizzo del routrer
la condivisione per la connessione ad internet gia funziona ma per mettere in rete i due computer che devo fare??'
ciao e grazie
ah dimenticavo s.o win xp
In effetti dovrebbe già funzionare tutto.
Che problema ti dà? Hai dato ad entrambe le macchine lo stesso nome del gruppo di lavoro? Hai un dominio? Ti chiede l'autenticazione?
Se mi dai qualche dettaglio in più forse posso aiutarti :)
anche io o il router!!
secondo me sbagli!
ip deve darli il router in automatico!!
devi mettere tutto in automatico !
entri nel router con ip !
e metti la tua connesione a internet sul ppope na cosa simile!
prova
batacaldar
01-11-2005, 13:00
anche io o il router!!
secondo me sbagli!
ip deve darli il router in automatico!!
devi mettere tutto in automatico !
entri nel router con ip !
e metti la tua connesione a internet sul ppope na cosa simile!
prova
A me sembra di aver capito che la navigazione è l'unica cosa che funzioni
Para Noir
01-11-2005, 13:16
Router o non router, connessione o non connessione non c'entra. In una rete locale il router lavora come banale switch, è sufficiente che i pc abbiano ip diversi tipo 192.168.1.2 e 192.168.1.3 con stessa subnet mask 255.255.255.0, e stesso gruppo di lavoro tipo MSHOME che è il predefinito, o WORKGROUP o come volete, tutto il resto se non va è colpa di XP e basta. Controllate di aver condiviso almeno una cartella. Se ancora non va cambiate nome all'utente e dategli stesso nome e password. Infine provate ad accedere al pc non da risorse di rete ma aprire Explorer e digitate l'indirizzo di uno dei pc tipo http://192.168.1.2 . Se ancora non va ci sono parecchi thread al riguardo... dannato XP...
impossibile !
io ho un US-robotics che fa anche 1 porta wirelles!
sono entrato dentro con ip del router!
e configurato la mia connesione e basta!
fa tutto da solo ! e anche da rete!
batacaldar
01-11-2005, 16:55
Non confondiamo la funzione router con quella dello switch. Non è sempre vero che lo stesso apparecchio faccia entrambe le cose, anche se ultimamente questo tipo di apparecchi proliferano.
I router di tipo SOHO, tra l'altro, nella maggior parte dei casi instradano esclusivamente verso il gateway della propria connessione ADSL, e difficilmente danno la possibilità di creare tabelle di routing più articolate.
Detto questo, credo che entrambi abbiate ragione. Si tratta solo di approcci diversi. Chi usa il DHCP, come nel caso di cuggino, non deve fare assolutamente nient'altro per navigare se non collegare il cavo di rete. E' ovvio che se si vogliono scambiare i dati tra PC della stessa LAN, oltre all'indirizzamento occorre fare le operazioni descritte da Para Noir.
Usare lo stesso nome utente e password è una comodità, ma non è fondamentale per il buon funzionamento della rete.
MrWhite75
01-11-2005, 18:47
il gruppo di lavoro uguale non c'entra niente a casa ho tre pc con gruppi lavoro diversi e si vedono, io imposto gli indirizzi di rete es 192.168.1.2(pc1),192.168.1.3(pc2),192.168.1.4(pc3).. subnet la mette lui la 255 ecc e default gateway l'indirizzo del router 192.168.1.1 e tutto va bene anche se a volte xp rompe le palle! dopo un riavvio si rivedono, ci mette sempre un pò ma alla fine si vedono..
qualcuno mi sa aiutare?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1052906
:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.