View Full Version : Sapete dirmi se posso fare questa connessione?
aquila10
01-11-2005, 10:36
Ho un computer fisso che è collegato in rete tramite modem ethernet. Tramite una usb wireless collegata al computer mi collego col portatile ma se mi allontano perdo un pò di potenza. Ora mi chiedo: se volesso piazzare al centro della casa un modem router wireless che mi ripete il segnale come dovrei configurarlo?
Potrebbe servire a questo scopo un d-link 604T o un robotics 9110 ?
batacaldar
01-11-2005, 12:54
Per la funzione di bridging occorro modelli che supportino tale funzione.
E devono essere tutti compliant.
Se quallo che già possiedi non lo è, è tutto inutile.
aquila10
01-11-2005, 16:54
Per la funzione di bridging occorro modelli che supportino tale funzione.
E devono essere tutti compliant.
Se quallo che già possiedi non lo è, è tutto inutile.
Cavolo e come posso fare a saperlo ? A me tutto sommato serve qualcosa solo come "ripetitore" e volevo sfruttare uno di questi modem router wrl solo perchè potrei averli a disposizione.
batacaldar
01-11-2005, 17:00
Cavolo e come posso fare a saperlo ? A me tutto sommato serve qualcosa solo come "ripetitore" e volevo sfruttare uno di questi modem router wrl solo perchè potrei averli a disposizione.
Ops, forse ho frainteso. Non hai ancora un'access point, e stai facendo il collegamento punto a punto.
Ti conviene prendere un AP Wireless con ADSL integrato, e collegarti sia col fisso che col portatile.
Cerca di tenere l'AP in mezzo ai 2 PC.
aquila10
01-11-2005, 22:06
Ops, forse ho frainteso. Non hai ancora un'access point, e stai facendo il collegamento punto a punto.
Ti conviene prendere un AP Wireless con ADSL integrato, e collegarti sia col fisso che col portatile.
Cerca di tenere l'AP in mezzo ai 2 PC.
Io ho il modem router ma con i problemi che hanno questi aggeggi per i peer to peer preferisco non usarli e allora uso il mio vecchio buon modem ethernet per la connessione adsl e un usb wrl al computer per collegare il portatile ma avendo problemi di distanza vorrei mettere al centro della casa un router wireless come ripetitore.
Ho provato a mettero e ottengo nei svariati punti una connessione ottima ma il collegamento internet non sono ancora riuscito a configurarlo con il ponte :(
batacaldar
02-11-2005, 08:00
Io ho il modem router ma con i problemi che hanno questi aggeggi per i peer to peer preferisco non usarli e allora uso il mio vecchio buon modem ethernet per la connessione adsl e un usb wrl al computer per collegare il portatile ma avendo problemi di distanza vorrei mettere al centro della casa un router wireless come ripetitore.
Ho provato a mettero e ottengo nei svariati punti una connessione ottima ma il collegamento internet non sono ancora riuscito a configurarlo con il ponte :(
Devi condividere la connessione internet dal PC dove è collegato il modem, a meno che non lo colleghi direttamente alla porta WAN del router wireless il quale funge da gateway per entrambe le macchine.
Considera che la funzionalità ICS (connessione condivisa) funziona solo sulla subnet 192.168.0.x. Microsoft ha fatto in modo che attivando tale funzione la macchina host (quella che funge da Gateway) imposti automaticamente l'IP su 192.168.0.1. Le altre macchine della LAN devono forzatamente appartenere alla stessa subnet altrimenti non funziona niente.
Prova così : al fisso, collegato ad internet col modem normale, metti la usb wrl e disattiva la zero configuration in pannello di controllo-servizi, dopo aver acceso il computer portatile e che le schede wrl si sono viste, ricorda di disattivare anche al portatile la zero configuration, impostale come rete ad hoc avendo cura di mettere i dns del provider ad ogni scheda e di impostare al primo l'ip 192.168.0.1 e come getaway l'ip del modem che connette il fisso mentre al portatile metterai l' ip 192.168.0.2 e come getaway l' ip dell'altra scheda e cioè 192.168.0.1. E' chiaro che chiamerai nello stesso modo la connessione ( per esempio rete_casa ) Ora i due computer navigheranno tranquillamente in rete.
Ora collega il robotics ad una scheda di rete qualsiasi e digita 192.168.2.1, vai in "wireless" e clicca su enable e salva i settaggi. vai poi in "Channel and SSID" e digita su "ESSID" rete_casa, spunta enable su "ESSID Broadcast" e lascia auto su Channel.
Scollega dalla scheda il robotics e piazzalo nel punto che ti interessa e da questo momento avrai il "ripetitore".
Spero solo di non aver saltato qualche passaggio :eek:
I router non hanno problemi con il peer to peer... se vuoi un consiglio prendi un router con 4 porte normalissimo, e poi ci connetti un access point per utilizzare il portatile...
aquila10
03-11-2005, 10:10
I router non hanno problemi con il peer to peer... se vuoi un consiglio prendi un router con 4 porte normalissimo, e poi ci connetti un access point per utilizzare il portatile...
Magari non avessero problemi i router, io il d-link 300T ho dovuto settarlo ben benino per poter usare il peer to peer e con quel modem è stato piuttosto facile perchè in rete ho trovato aiuto essendo diffusissimo ma il mio problema era riuscire a coprire venti metri di lunghezza con muri portanti in mezzo riuscendo ad ottenere un segnale soddisfacente specie considerando che il computer principale è posizionato al limite estremo della casa ed in effetti grazie ai consigli di frankb1 ci sono riuscito :p l'unica è che l'uso della rete ad hoc ha dei limiti di trasmissione. Ho il computer a dieci metri dal "ripetitore" che si trova al centro della casa e quindi mi copre gli altri dieci metri e ora riesco ad avere un segnale che va dall'"ottimo" all'"eccellente" in tutto l'ambiente mentre prima mi dava "molto basso" o addirittura perdeva la connessione nei punti più lontani che sono, guarda caso :mad: , quelli che mi interessano di più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.