View Full Version : Oblivion...è dramma..
marcomx77
01-11-2005, 10:06
Ragazzi...per chi stava aspettando (come me) per meta' Nov,Oblivion..questo mi è giunto or ora.....http://www.gamespot.com/pc/rpg/theelderscrollsivoblivion/news.html?sid=6136973&q=oblivion
fosse vero....mi suicido..
Spider-Mans
01-11-2005, 10:10
SIA LA VERSIONE PC SIA LA VERSIONE XBOX 360 sono posticipate
:cry: :cry: :cry:
""Paul Eibeler, Take-Two's President and CEO, said that quality assurance was the reason for the delay. "We are moving the launch of Elder Scrolls IV to our 2nd quarter, based on the Bethesda Softworks requiring additional development time to ensure the title meets gamers' high expectations for this popular franchise," he said. The date change will also affect the PC version of the game, which was slated to ship simultaneously"
qui news:
http://www.gamespot.com/news/6136973.html
"Take-Two delays both the next-gen and PC versions of its anticipated role-playing game to early 2006. "
marcomx77
01-11-2005, 10:13
Proprio ieri l'avevo preordinato.....che botta..
rattopazzo
01-11-2005, 10:19
Mi sembra una buona notizia
meglio aspettare un pò di più, ma avere alla fine un titolone
Tanti giochi per la fretta sono usciti o pieni di bugs o con trame corte e che perdevano profondità.
Ma che dramma e dramma, era scontato.
Dark Schneider
01-11-2005, 10:26
Vabbè non si muore se non esce un gioco. :D
Un po' di pazienza su.
Ma che dramma e dramma, era scontato.
Infatti, era più che prevedibile.
(suicidarsi per un giochillo??? :mc: )
marcomx77
01-11-2005, 10:34
Beh ...direi che il suicidio era esagerato :p!
Pero' mi girano che a due settimane dall'arrivo..lo debbano ritardare e non di poco...tutto qui!!!Diciamo che è uno sfogo!!! :cry:
torgianf
01-11-2005, 10:35
Ragazzi...per chi stava aspettando (come me) per meta' Nov,Oblivion..questo mi è giunto or ora.....http://www.gamespot.com/pc/rpg/theelderscrollsivoblivion/news.html?sid=6136973&q=oblivion
fosse vero....mi suicido..
eri l'unico che credeva che veramente uscisse tra qualche giorno :asd:
marcomx77
01-11-2005, 10:41
Da ebgames molta gente lo ha gia' prenotato..non ero l'unico fesso a crederci :Prrr:
torgianf
01-11-2005, 10:50
Da ebgames molta gente lo ha gia' prenotato..non ero l'unico fesso a crederci :Prrr:
tutta gente che non sa come va il mondo.... :O funziona cosi: piu' si rimanda e piu' il gioco e' figo,prendi stalker ad esempio,o duke forever,ormai attorno a sti titoli si e' creato un alone di leggenda,quasi un aura mistica,si narra addirittura di gamer rapiti nel sonno e costretti a giocarci fino a finirli,poi lobotomizzati e rispediti sulla terra a giocare a robba vecchia tipo half life e fear :mc:
Era nell' aria purtroppo.
Poco male se posticipa di qualche mese, ma allora... cosa giocherò a Natale ???
Io contavo su Oblivion...
torgianf
01-11-2005, 11:14
ti compri una console :asd:
Nockmaar
01-11-2005, 11:20
La Valve insegna... :asd:
:doh:
:asd:
Beh Gears of War promette mari e monti.....più le tante battute sul blog del mitico Cliff Bleszinski, leader dei level designer del gioco e da tutti conosciuto come mapper del primo Unreal :)
benissimo..
avrei comprato X360 a natale per 2 motivi:
Ghost Recon 3 e Oblivion
ora.. ciao ciao X360..
machissene.. PC rulez!! :sofico:
Ho capito: ma io che cavolo gioco a Natale?!?!?
Qualcuno ha qualche titolone che uscirà in dicembre o ce li stanno tirando dietro tutti adesso? :(
Dark Schneider
01-11-2005, 11:39
Sinceramente quando ho visto i primi shot di oblivion 1 anno fa mi sembrava strano che sarebbe uscito nel 2005. Lo davo per il 2006..ed infatti..
beh aspetteremo .......... speriamo l'attesa sia ripagata,ma penso di sì ;)
DevilMalak
01-11-2005, 12:13
speriamo che migliorino le ultime cose per far uscire un capolavoro.. comunque averlo posticipato è meglio anche per la gente che si deve fare pc nuovi / upgrades.. visto che non richiederà poco mi sa.
Ero indeciso tra oblivion e tomb raider legend...se non slitta pure tomb raider comprerò quello.
Jon Irenicus
01-11-2005, 12:18
A Natale giocheremo a tirarci le palle di neve!
Athlon 64 3000+
01-11-2005, 12:53
LA linuep di lancio dell'Xbox 360 si afflivolisce sempre di più adesso che anche Oblivion è stato rinviato a inizio 2006.
E pensare che lo davano per fine novembre per PC,maledizione!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Vediamo come si giustifica la Bethesda..
Non ha ancora dato nessun comunicato ufficiale probabilmente non sanno neanche che la take2 ha già annunciato il ritardo. Il team starà andando in ufficio adesso li sono le 8 di mattina :p
Piuttosto mi metto a soffiare l' intestino di Mastella come se fosse un flauto...
Ormai i ritardi sono così all'ordine del giorno che le case produttrici non ci rimettono + neanche la faccia, ci hanno fatto abituare, e questo è proprio uno schifo
E giusto per soffrire ancora un po eccovi alcuni filmati
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=36284
vegeta88
01-11-2005, 15:43
Dramma...Non direi proprio.
Spero solo non slitti ancora.
Ciao
Piuttosto mi metto a soffiare l' intestino di Mastella come se fosse un flauto...Al massimo una zampogna. Tornando al gioco, secondo me (non me ne vogliate) sarà una delle più grasse e grosse delusioni della storia. Lo dico ora, fatevi un bookmark così sarò FELICISSIMO di essere spu77anato pubblicamente. Ma ne ho la quasi totale certezza. Anche vedendo il filmato in alta risoluzione da 88MB... beh... io ci sono rimasto abbastanza male per un sacco di cose.
Al massimo una zampogna. Tornando al gioco, secondo me (non me ne vogliate) sarà una delle più grasse e grosse delusioni della storia. Lo dico ora, fatevi un bookmark così sarò FELICISSIMO di essere spu77anato pubblicamente. Ma ne ho la quasi totale certezza. Anche vedendo il filmato in alta risoluzione da 88MB... beh... io ci sono rimasto abbastanza male per un sacco di cose.
Cioè?
Engelbert
01-11-2005, 17:35
Al massimo una zampogna. Tornando al gioco, secondo me (non me ne vogliate) sarà una delle più grasse e grosse delusioni della storia. Lo dico ora, fatevi un bookmark così sarò FELICISSIMO di essere spu77anato pubblicamente. Ma ne ho la quasi totale certezza. Anche vedendo il filmato in alta risoluzione da 88MB... beh... io ci sono rimasto abbastanza male per un sacco di cose.
Perchè non ci dici cosa non ti è piaciuto??
Perchè non ci dici cosa non ti è piaciuto??Non mi è piaciuto il feeling in generale. Seguendo il video ho notato una certa attenzione verso la fisica e il mondo 3d... Ma ho notato una totale assenza di coinvolgimento nei combattimenti, che mi sono sembrati legnosi, finti, approssimativi da morire... ed una totale mancanza di attenzioen nella animazioni (ad esempio il cane, che si muove in maniera atroce). Certo, il gioco non è uscito... ma che senso ha mettere a disposizione un video del genere?
Engelbert
01-11-2005, 17:57
Non mi è piaciuto il feeling in generale. Seguendo il video ho notato una certa attenzione verso la fisica e il mondo 3d... Ma ho notato una totale assenza di coinvolgimento nei combattimenti, che mi sono sembrati legnosi, finti, approssimativi da morire... ed una totale mancanza di attenzioen nella animazioni
Ok, per quel che riguarda i combattimenti e i filmati sono d'accordo con te.
andreamarra
01-11-2005, 20:35
ci credi se anche a me sto gioco fa una strana impressione?
Non lo so, ha un qualcosa che non mi sconquiffera. Non capisco cosa esattamente, ma non mi fa presa.
Spero poi una volta che sarà uscito di ricredermi, perchè amo questo tipo di gioco!
OvErClOck82
01-11-2005, 20:42
Ormai i ritardi sono così all'ordine del giorno che le case produttrici non ci rimettono + neanche la faccia, ci hanno fatto abituare, e questo è proprio uno schifo
secondo me è l' X360 che esce troppo presto :asd:
perchè se fosse uscito solo per pc non credo che lo avrebbero annunciato a dicembre :D
marcomx77
01-11-2005, 21:34
Io mi trovo nella sfortunata situazione di non aver scheda video da un mese(la mia 6800GT,bruciata...)ho un bonus di 330 euro...ma cambio e passo a pci...(quindi mi tocca cambiare scheda madre..)e per la scheda..me la faccio arrivare dalla tipa da honk kong :D ..domani mi regala la x1800xt ...o quella o la 7800GTX.. :D (secondo voi cosa è meglio???)
Non ho il problema di cosa giocare,diciamo cosi...in teoria..perchè in realta' è da 10 mesi che sto in fissa per Everquest2..(che consiglio vivamente a tutti quelli che aspettano Oblivion)..
Per il gioco Bethesda....è vero..i filmati non erano granchè(se nn erro erano per la versione xbox)...ma vado sulla fiducia....dopo Morrowind tutto gli è concesso...almeno per me :Prrr:
In alternativa...si va indietro...Gothic2(piu' espansione)...poi me ne faccio venire in mente altri...ora son troppo preso a vedere i 4 brocchi della mia squadra che stranamente sta (per ora) vincendo :)
ForeverBlue
01-11-2005, 21:49
Io mi trovo nella sfortunata situazione di non aver scheda video da un mese(la mia 6800GT,bruciata...)ho un bonus di 330 euro...ma cambio e passo a pci...(quindi mi tocca cambiare scheda madre..)e per la scheda..me la faccio arrivare dalla tipa da honk kong :D ..domani mi regala la x1800xt ...o quella o la 7800GTX.. :D (secondo voi cosa è meglio???)
Non ho il problema di cosa giocare,diciamo cosi...in teoria..perchè in realta' è da 10 mesi che sto in fissa per Everquest2..(che consiglio vivamente a tutti quelli che aspettano Oblivion)..
Per il gioco Bethesda....è vero..i filmati non erano granchè(se nn erro erano per la versione xbox)...ma vado sulla fiducia....dopo Morrowind tutto gli è concesso...almeno per me :Prrr:
In alternativa...si va indietro...Gothic2(piu' espansione)...poi me ne faccio venire in mente altri...ora son troppo preso a vedere i 4 brocchi della mia squadra che stranamente sta (per ora) vincendo :)
la x1800xt senza battere ciglio :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
sbaaaaaaaavvvvvvvv........mi raccomando stirala per benino che vogliamo i 800/1600 :sofico:
hackboyz
01-11-2005, 22:00
Non mi è piaciuto il feeling in generale. Seguendo il video ho notato una certa attenzione verso la fisica e il mondo 3d... Ma ho notato una totale assenza di coinvolgimento nei combattimenti, che mi sono sembrati legnosi, finti, approssimativi da morire... ed una totale mancanza di attenzioen nella animazioni (ad esempio il cane, che si muove in maniera atroce). Certo, il gioco non è uscito... ma che senso ha mettere a disposizione un video del genere?
Lo sai che è la stessa cosa che ho provato io guardando i vari filmati?
E personalmente anche la grafica per quanto tecnicamente avanzata come non mai ha un non-so-che che non mi convince
Master Mystery
02-11-2005, 03:41
Ragazzi, se vi piace e giocate ancora a Morrowind, cosa non vi convince di Oblivion? E' sempre quello, ma migliorato. Ho visto il filmato del gameplay, i rumori sono fantastici, le musiche di altissimo livello, rilassanti e belle, la grafica è da paura.. l'unica cosa sono i movimenti della signora e del cane.. si certo, a me fan un po'.. come dire.. "naif", ma non mi lascio sfuggire oblivion perchè il cane non si muove bene :fagiano: E poi se lo hanno posticipato, imho, meglio. Lo miglioreranno.
Certo che comunque, a dire la verità, a me piace più il cielo del primo morrowind.. non so, le notti di bloodmoon con la luna rossa, le stelle, le nuvole.. non ho visto ancora di meglio. Forse è solo una impressione.
Comunque sono rimasto un po' indietro, mi aggiornate su due cose?
1. Il gioco sarà in italiano? (non mi importa del doppiaggio, che può essere pure in aramaico antico, l'importante è che ci siano i sottotitoli e le scritte varie in italiano)
2. Uscirà una versione da collezione come per B&W2 e AOE3? :fagiano:
marcomx77
02-11-2005, 05:56
Il gioco sara'INTERAMENTE in italiano.Sembra incredibile ma è vero!!!! :) :) :)
Sul sito ufficiale di ebgames ci sono anche 2 versioni per collezionisti,ma non ho fatto in tempo a vedere che cosa hanno in piu'(ma voci sostenevano la presenza all'interno della scatola di una bambola gonfiabile della Monica Bellucci..). :D
Il gioco sara'INTERAMENTE in italiano.Sembra incredibile ma è vero!!!! :) :) :)
...
Sarà INTERAMENTE SOTTOTITOLATO in italiano, per l'esattezza. ;)
Sul sito ufficiale e su Gamespot il ritardo ancora non è stato confermato. Il tutto è molto strano
tutto sommato preferisco aspettare ed avere un prodotto solido :)
anacardo
02-11-2005, 11:11
Per quanto riguarda il gioco, devo dire di essere "allineato" con quelli che nutrono alcune perplessità.
Perplessità che riassumo qui di seguito:
1) grafica
Non so voi, ma le mie prime perplessità trovano terreno fertile in questo campo. Se da un lato tecnicamente il gioco mi sembra enormemente migliorato, dall'altro il concept art mi sembra decisamente peggiore. Se prendiamo ad esempio le architetture, quelle risalenti a morrowind erano enormemente di atmosfera, abbastanza plausibili, tecnicamente ben modellate e texturizzate. Quelle di oblivion (per quel che ho potuto vedere nei filmati) mi sembrano un pò troppo "giocose", piene di fronzoli pseudofantasy, spesso tondeggianti e per lo piu' pulite. Stessa cosa riguarda i costumi: decisamente evocatvi ed enormemente vari quelli di morrowind, molto più "clichè" questi ultimi. Ovviamente le mie impressioni si rifanno alle immagini e ai filmati che ho visto finora, quindi sono da prendere con le molle.
2)Meccanica di gioco
Qui non è molto chiaro. Non si capisce se il gioco sia diviso in zone (e sarebbe un disastro) oppure no. In generale da quel che ho potuto vedere (i filmati per lo più) mi sembra ci sia una buona dose di scripting, assieme ad alcune zone "ad hoc". Non voglio parlare di livelli, ma vorrei capire come tutto questo venga coniugato con la grande libertà concessa agli NPC.
3)Atmosfera
Diciamo che qui in realtà sfociano tutte le perplessità inerenti ai due campi precedenti, più quelle che non so bene come catalogare. E' una questione di sensazione. Oblivion "sembra" (tra virgolette in quanto io il gioco non lo ancora visto... e voi? ;) ) avere meno atmosfera e meno carisma del capitolo precedente. Siamo gli eroi, andiamo in giro per una landa piena di foreste e casette medievali e combattiamo con i cattivi che hanno gli elmi con le piume in testa. Detto così sembra irrispettoso (alcuni direbbero blasfemo ;) ) ed infatti è volutamente esagerato, tuttavia la sensazione è che, rispetto al vecchio morrowind in cui l'atmosfera era tutto, quest'ultimo punti molto sulle innovazioni tecniche (con ovvie positive ricadute nel gameplay, incredibile ad esempio la gestione delle frecce) accontentandosi purtroppo di un "setting" decisamente piu' tradizionale.
Voi che ne pensate?
Voi che ne pensate?Io per ora non riesco a dare un parere sulla grafica. Mi sono rivisto i video proposti sul sito ufficiale (che poi altro non sono che estratti del video "generale" in alta risoluzione). Le foreste sembrano splendide. Foglie ben definite, erbetta, ombre, alberi, funghetti d fatti molto bene. Poi arriva il cervo (daino?) che si muove come Tron (ma mai così male come il cane lupo nella casetta della tipa...) e distrugge tutta l'atmosfera. Ok, può essere un dettaglio.
Il video va avanti e ci appare un nemico. Stesso discorso: il combattimento sembra legnoso, con i colpi che sembrano più che altro della mazzate all'aria fresca e non al nemico. La visuale passa in terza persona e si peggiora sempre di più: movimenti tipo burattino di legno. L'ultimo fendente manda il nemico a tappeto con un movimento a dir poco irrealistico. Da verticale ad orizzontale in 1 fotogramma.
Nel video della catacomba o dungeon che sia... ci viene addosso una specie di zombie. Sembra un nano, rispetto a noi, le proporzioni non ci sono, il senso delle dimensioni non esiste secondo me. È fintissimo (e più legnoso che mai). Ci si gira e appaiono in lontananza due scheletri che cazzeggiano nel dungeon. Avvicinandoci ecco che ci assale di nuovo il dubbio: sono fatti male per davvero o sono io che non ci vedo bene?
Insomma se avessi visto solo il video del boschetto (senza daino e senza nemico) gli darei un 10/10. Per tutto il resto però non andrei oltre il sette sette e mezzo al massimo :(
Dico solo che noto sia qui che in altri forum molte perplessità infondate basate su un video preview fatto apposta per l'occasione (quindi scriptato, con pg in god mode , dialogo monodirezionale).
Partiamo dal presupposto che comunque sia la base sia sempre morrowind sviluppata ulteriormente con quelle che erano , diciamo, le "aspettative" dei fan (AI migliore, npc migliori, gestione del dialogo, combattimenti, etc..), per cui è impensabile che "abbiano buttato via tutto" per ricreare un gioco completamente diverso.
La cosa che mi lascia perplesso invece è che nonostante mancassero poco meno di 1/2 mesi all'uscita, abbiano riproposto il video dell' E3 che presenta , sinceramente, ancora alcune lacune a livello prettamente estetico ( animazioni, prestazioni "altalenanti")... ciò faceva supporre un quasi "sicuro" ritardo del prodotto stesso.
Ora come ora, mi stà pure bene che ritardino, sperando che sistemino il tutto e che esca con più cura possibile il gioco. Non voglio ritrovarmi in mano un gioco che mi dà come prima sensazione il "non essere stato completamente completato per ragione di marketing"... :)
Dico solo che noto sia qui che in altri forum molte perplessità infondate basate su un video preview fatto apposta per l'occasione (quindi scriptato, con pg in god mode , dialogo monodirezionale).È questo l'aspetto peggiore, secondo me. Quando preparano un video per l'E3 in genere gli sviluppatori tirano fuori un prodotto che fa olpo, che lascia non dico a bocca aperta ma che almeno fa "sognare". Vedi tutti i video di HL2, per dire. Idem per stalker... ma ce ne sono altri. In fondo il video ha un solo ed unico scopo: aumentare l'hype. Che senso ha un video in cui più che i pregi.. vengono fuori le lacune?
marcomx77
02-11-2005, 11:40
Forse un po' tutti ci aspettiamo un prodotto che sia ancor piu' bello di un capolavoro....e come nel 99% dei casi...migliorare qualcosa di questo livello è quasi impensabile...
Morrowind è Morrowind...Oblivion si porta appresso un fardello non indifferente..ma prima di giudicare il gioco in sè(sinceramente dei filmati non me ne faccio nulla..)lo devo testare..rimane solo da dire che l'hanno posticipato e non è giusto!!!! :cry: ...
Sperem.... :D
È fintissimo (e più legnoso che mai).
Straquoto , anche a me da questa impressione.
Basta guardare i muri nel video (all'inizio )per capire , sembrano fatti di cera o di plastica ma non muri di pietra , per non parlare poi dei movimenti ,macchinosi in tutto.
Insomma , mi sa che l'atmosfera di Morrowind non c'e' piu'.
Avrei preferito molto di piu' la grafica di Morrowind con texture in alta definizione e qualche poligono in piu' che questa qua :( che schifo ragazzi , veramente.
L'unica cosa coinvolgente dal punto di vista grafico sono i boschi , almeno da quello che ho potuto vedere nel video.
mah...
rimane solo da dire che l'hanno posticipato e non è giusto!!!! :cry: ...
per me e' piu' che giusto , voglio vedere un prodotto finito non una schifezza piena di bug.
anacardo
02-11-2005, 12:45
Forse un po' tutti ci aspettiamo un prodotto che sia ancor piu' bello di un capolavoro....e come nel 99% dei casi...migliorare qualcosa di questo livello è quasi impensabile...
Morrowind è Morrowind...Oblivion si porta appresso un fardello non indifferente..ma prima di giudicare il gioco in sè(sinceramente dei filmati non me ne faccio nulla..)lo devo testare..rimane solo da dire che l'hanno posticipato e non è giusto!!!! :cry: ...
Sono d'accordo, tanto più che, come ho già detto, le mie impressioni sono "infondate" (da prendere con le molle, quello che volete). Però le mie perplessità sulla concept art rimangono (teoricamente, a meno di feedback negativi in fase di testing, il concept art del gioco si "evolve" ma non cambia drasticamente.) Fin dai primi screens era chiaro cosa ci saremmo dovuti aspettare da morrowind e nonostante alcune "delusioni" (alcuni movimenti, gli npc statici, il field of view troppo vicino) le premesse si sono rivelate realtà. Sono cmq propenso a dire che è troppo presto per poter giudicare oblivion(quantomeno visto l'ultimo slittamento nelle date) anche se credo non sia troppo azzardato esporre qualche "pensiero" .
Capisco e comprendo i vostri dubbi, ma non va dimenticato che il video risale all'E3 2005 e che sono passati diversi mesi da allora. Per quanto riguarda il ritardo ancora non è stato ufficializzato dalla Bethesda, e c'è da dire che Pete dava come data ufficuale al 99% Holidays 2005. Il problema secondo me nn è del gioco ma di Take2
Per come la vedo io il problema sta nel presentare un video "dimostrativo" in alta risoluzione e tutto il resto... in cui le animazioni sono terrificanti e pure i combattimenti fanno venire i brividi. 88 megabyte per vedere un po' di bosco (splendido, almeno quello) e una serie di disattenzioni e "legnosità" varie. Per quale motivo? Che senso ha far vedere un cane-burattino che potrebbe ricordare le animazioni 3D di chi si cimenta per la prima volta con 3DStudioMax? Perchè far vedere dei combattimenti che sono chiaramente fatti "un po' così"?
A me preoccupa questo. Avessero rilasciato un video esplicativo e dedicato SOLO al motore grafico (e alla fisica) non mi preoccuperei più di tanto. Ma se per loro "far colpo" vuol dire mostrare quei combattimenti, quegli npc e quelle animazioni... Non credo che un ritardo di qualche mese cambierà più di tanto, no?
:( che schifo ragazzi , veramente.
Capisco che siete in frenzy da critica, ma ora non esageriamo per cortesia.
Un conto è sottolineare le movenze non certo realistiche [purtroppo, amici miei, questo è uno dei marchi di fabbrica della serie Elder Scroll; ed io che la gioco dal primo episodio lo so bene], un altro è fare spallucce davanti al miglior motore che abbia mai mosso un rpg dicendo "che schifo ragazzi", perchè allora non ci siamo più.
Personalmente, e qui dico la mia, avrei preferito personaggi con meno poligoni e meno effetti sbrilluccicosi ma con movimenti più fluidi [come quelli di FEAR, per intenderci]
Io cmq voglio essere ottimista: non voglio credere che, giunti al quarto episodio e con un hype che si può tagliare col coltello, non abbiano ingaggiato almeno un paio di ragazzi competenti in questo campo.
Incrocio le dita! :sperem:
A me preoccupa questo. Avessero rilasciato un video esplicativo e dedicato SOLO al motore grafico (e alla fisica) non mi preoccuperei più di tanto. Ma se per loro "far colpo" vuol dire mostrare quei combattimenti, quegli npc e quelle animazioni... Non credo che un ritardo di qualche mese cambierà più di tanto, no?
E' proprio negl'ultimi due mesi di sviluppo che di solito avviene il "polishing" e la qualita' del titolo si impenna quasi esponenzialmente. E' per questo che io sono personalmente molto contrario a far uscire qualunque cosa del gioco fino ad un paio di mesi dall'effettiva uscita.
In tutti i titoli su cui ho lavorato, piu' del 90% dello sviluppo e' stato dedicato a mettere in piedi la struttura del gioco a definire lo stile, il gameplay e la tecnologia. Il restante 10% e' stato dedicato alle ottimizzazioni e al definire tutti i particolari possibili: la cura dei particolari, quando sono poi visti amalgamati nel contesto generale, fornisce la qualita' del titolo sotto tutti i punti di vista (di giocabilita' e artistici). Magari metti a posto quell'animazione, aggiusti quella texture, cambi quel pezzo di codice o migliori quella musica: piccoli interventi a definire i dettagli.
A mio avviso, quel video a circa sei mesi dal gold master (diciamo 5 considerando i vari tempi tecnici) e' di altissima qualita'.
E' proprio negl'ultimi due mesi di sviluppo che di solito avviene il "polishing" e la qualita' del titolo si impenna quasi esponenzialmente. E' per questo che io sono personalmente molto contrario a far uscire qualunque cosa del gioco fino ad un paio di mesi dall'effettiva uscita.Interessante, non lo sapevo. Il mio dubbio però rimane: secondo te il discorso delle animazioni e dei combattimenti legnosi e "finti" è qualcosa che fa parte del "polishing" finale? Io non lavoro nel settore, da utente finale che di video ne ha visti a palate (in generale intendo, non solo per Oblivion) e che di "delusioni da hype" ne ha subite o viste subire altrettante... Mi sentirei di dire di no :).
[...] Magari metti a posto quell'animazione, aggiusti quella texture, cambi quel pezzo di codice o migliori quella musica: piccoli interventi a definire i dettagli. A mio avviso, quel video a circa sei mesi dal gold master (diciamo 5 considerando i vari tempi tecnici) e' di altissima qualita'.Nel senso che i difetti di cui stiamo parlando consideri siano "limabili" in questi mesi, giusto? Speriamo che sia come dici, del resto non c'è altro da fare che... attendere, purtroppo!
anacardo
02-11-2005, 15:09
Interessante, non lo sapevo. Il mio dubbio però rimane: secondo te il discorso delle animazioni e dei combattimenti legnosi e "finti" è qualcosa che fa parte del "polishing" finale? Io non lavoro nel settore, da utente finale che di video ne ha visti a palate (in generale intendo, non solo per Oblivion) e che di "delusioni da hype" ne ha subite o viste subire altrettante... Mi sentirei di dire di no :).
Nel senso che i difetti di cui stiamo parlando consideri siano "limabili" in questi mesi, giusto? Speriamo che sia come dici, del resto non c'è altro da fare che... attendere, purtroppo!
Sono d'accordo con fek sul polishing dei giochi negli ultimi mesi di sviluppo. Pur non avendo grande esperienza mi è capitato di seguire qualche gioco "da vicino" ed effettivamente spesso e volentieri fino a poche settimane dall'uscita buona parte dei contenuti era costituita da placeholders. In particolare le animazioni e la quantità di oggetti presenti. Secondo me l'unica cosa seria da fare è non lasciarsi andare a critiche affrettate, ma allo stesso tempo cercare di "sgonfiare" un po' le nostre aspettative. Anche perchè continuando ad alzare lo "hype" non potremo che rimanere ovviamente delusi. Le mie critiche erano piu' che altro orientate al concept art non particolarmente innovativo, ma anche in questo caso non ci resta che aspettare. Poi, se Oblivion si dimostrasse realmente una grande delusione, allora potremo dar voce a tutto il nostro disappunto. Ma per adesso...
Una nota sui video: se avete notato il dimostratore non si volta mai indietro. Segno probabile del fatto che le zone erano tutt'altro che terminate e probabilmente slegate tra loro (magari galleggianti nel vuoto cosmico ;) )
DevilMalak
02-11-2005, 15:15
Io mi fido dei programmatori.. sperando venga fuori un (altro) capolavoro
Einhander
02-11-2005, 15:15
Eddai nn siate cosi' pessimisti!!
Posso trovarmi d'accordo con voi per cio' che concerne l'aspetto animazioni e combattimenti(ehm..ma il primo morrowind sotto questi stessi punti di vista nn vi faceva pena??),tuttavia guardate pure gli aspetti positivi;pensate all'intelligenza artificiale di tipo radiale per esempio:Solo quella apre nuove frontiere nel genere e nel game play e se poi la applichiamo alla vastità di oblivion e a tutte le persone(virtuali)che lo popolano,nn posso nn credere che quello che si appresta ad uscire a breve,seppur con del ritardo,sia effettivamente un capolavoro....Per cio' che riguarda la qualita artistica invece sono un po' contrario,secondo me oblivion rimane sui livelli del predecessore...e poi scusate,ma che vi aspettavate?Il clone (artisticamente parlando)di morrowind?
Secondo me e' plausibile la scelta del cambio di stile a livello artistico,credo sia un tentativo di creare un mondo estremamente vasto ,ma che al tempo stesso rappresenti una rottura con quanto visto in passato,insomma un nuovo mondo nell'universo dove si basano le avventure della saga de "the elder scroll".
Dovrebbero essere lodati gli sforzi dei designer di rompere con il passato per cercare qualcosa di nuovo,senza dimenticare che quello che vediamo oggi si basa su versioni per nulla finite del gioco,quindi aspetti come i combattimenti e i dettagli come le animazioni molto probabilmente verranno ottimizzati negli ultimi mesi dello sviluppo...
Ragazzi ci saranno piu' di 200 dungeon esplorabili pensati per garantire dai 30 minuti all'ora di gioco,il tutto infarcito con l'intelligenza radiale di cui sopra e il motore fisico(che rimane,visto il genere,un'esclusiva di bethesda) e poi piu' di 9000 armi ed oggetti utilizzabili e modificabili,la possibilita di muoversi liberamente,a cavallo,o addirittura di raggiungere il posto gia' noto con un click,ci saranno 9 grandi citta' e per grandi intendo come vivec(almeno),piu' una cosa come mille :eek: locazioni(dungeon compresi)da visitare,senza contare la liberta' di girovagare come ci pare e piace,tutto questo con la magnificenza grafica che tutti hanno avuto modo di notare dalle singole immagini...
Insomma il gioco perfetto nn esiste e di sicuro nn e' mai esistito nelle versioni provvisorie mostrate alle fiere,quindi capisco che ci siano delle cose che nn vi stiano bene,ma oltre a quelle cercate di vedere anche quello che oblivion offre,e quello che offre,indipendentemente dalle animazioni e dai combattimenti legnosi,mi pare sia di gran lunga di piu' di qualsiasi altro gioco,single player,abbia mai avuto opportunita' di offrire(morrowind escluso,ma si sa il primo e' sempre il primo)..
Nn so',saranno le foreste,le musiche gli effetti di luce,il character(si scrive cosi'?)design,ma a me tutto cio' mi sembra eccezionale(anche se ,ripeto sulle animazioni e i combattimenti-che sembrano legnosi per via delle animazioni-mi trovate d'accordo..)
Tutto questo ovviamente IMHO
Byeeezzzzzzzzz
anacardo
02-11-2005, 15:26
...Byeeezzzzzzzzz
:) In fondo mi sembrano le stesse reazioni che abbiamo avuto quando uscì il primo video di morrowind... vi ricordate? non facevamo che lamentarci del fatto che i personaggi si muovevano in modo strano. Mah vedremo. Rimango sempre perplesso dal concept art, ma aspetto che esca per poter esprimere un giudizio. ;)
P.S. verissimo il fatto di dover dare una nuova interpretazione di Tamriel che si discostasse da morrowind, tuttavia nel vecchio morrowind mi sembrava ci fosse una maggiore attenzione. Mah, sono un brontolone... ;)
Interessante, non lo sapevo. Il mio dubbio però rimane: secondo te il discorso delle animazioni e dei combattimenti legnosi e "finti" è qualcosa che fa parte del "polishing" finale? Io non lavoro nel settore, da utente finale che di video ne ha visti a palate (in generale intendo, non solo per Oblivion) e che di "delusioni da hype" ne ha subite o viste subire altrettante... Mi sentirei di dire di no :).
Direi che proprio cose come le animazioni sono ottimo target per il "polishing" finale.
Davvero, ho visto con i miei occhi giochi letteralmente "esplodere" in qualita' nel giro di un mese :)
Anch'io ho pensato le stesse cose sui combattimenti. Beh lasciamo stare il cane che comunque è una sciocchezza e poi le vari animazioni si possono migliorare ora della fine, mentre i combattimenti non penso proprio (anche perchè è volutamente così). Poi però ho pensato... anche in morrowind i combattimenti erano uguali, molto macchinosi. Eppure era una figata lo stesso, non pesavano più di tanto, anzi poi a giocarci dopo un po' ti dava un'altra impressione. Secondo me vederlo su un filmato sembra che siano macchinosi, poi giocandoci hanno un senso fatti così.
Mi rendo conto che le mie osservazioni non sono utili se prima non faccio una premessa: Morrowind non mi è piaciuto proprio perchè non sono mai riuscito a sentirmi "dentro", a causa di animazioni, espressioni facciali e appunto combattimenti. Preso originale "budget" a 19 euro, reinstallato 7 volte. Ecco perchè esprimo tanti dubbi :(.
Einhander
02-11-2005, 15:53
scusate,ma nel 2002 quali giochi potevano vantare animazioni migliori rispetto a quelle di morrowind??ovviamente intendo dello stesso genere,cioe' almeno quelli in tempo reale...
A livello tecnico mi pare che siamo su livelli altissimi,l'unico neo rimane effettivamente quello delle animazioni che poi coinvolgono ogni aspetto del gioco ,dal combattimento all'interazione piu' superficiale con le persone,tuttavia e' anche quello che piu' facimelte puo' essere corretto.
Detto questo mi preme dire che cmq bethesda nn e' mai stata particolarmente forte a livello di animazioni :O
Byezzzz
Capisco che siete in frenzy da critica, ma ora non esageriamo per cortesia.
Un conto è sottolineare le movenze non certo realistiche [purtroppo, amici miei, questo è uno dei marchi di fabbrica della serie Elder Scroll; ed io che la gioco dal primo episodio lo so bene], un altro è fare spallucce davanti al miglior motore che abbia mai mosso un rpg dicendo "che schifo ragazzi", perchè allora non ci siamo più.
Non sto parlando del motore grafico in se , ma sto parlando dell'atmosfera un po' artificiale che propone il gioco.
Se per te vedere muri di plastica o di cera in un epoca arcaica/fantasy e' piacevole , per me no , per questo motivo ho detto che avrei preferito Morrowind come ambiente.
Mi sarebbe piaciuto vedere colori e texture vere (o almeno che simulano al meglio la realta' di quell'epoca) e non effetti grafici che non centrano niente con quell'epoca.
Ecco... questo e' il mio disappunto.
Personalmente, e qui dico la mia, avrei preferito personaggi con meno poligoni e meno effetti sbrilluccicosi ma con movimenti più fluidi [come quelli di FEAR, per intenderci]
Io cmq voglio essere ottimista: non voglio credere che, giunti al quarto episodio e con un hype che si può tagliare col coltello, non abbiano ingaggiato almeno un paio di ragazzi competenti in questo campo.
Incrocio le dita! :sperem:
Ci vuole anche le persone che capiscono il contesto della situazione e non solo
dei ottimi programmatori o grafici , ecco perche' i giochi di una volta avevano un atmosfera coinvolgente.
Ragazzi , fare un video gioco e come scrivere un libro !!! .... il tutto deve essere connesso , se no , sara' un pessimo gioco o mediocre.
Posso trovarmi d'accordo con voi per cio' che concerne l'aspetto animazioni e combattimenti(ehm..ma il primo morrowind sotto questi stessi punti di vista nn vi faceva pena??)
Certo , ed e' proprio per questo motivo che non riesco a capire come mai la
cosa si ripete ancora dopo cosi tanto tempo ?
Per quel che mi riguarda Morrorwind fà parte di quei giochi che mi coinvolgono
al 100% questo perchè visitare un mondo cosi vasto magari con una mappa
in tela (Ultima IX) gli dà una profondità che pochi altri generi riescono a dare.
Oblivion fà già parte dei giochi che comprerò senza indugi o pregiudizi magari in una bella confezione per collezionisti alla faccia di Steam
marcomx77
02-11-2005, 19:17
In effetti si è troppo pessimisti...io non conosco i programmatori,ma se fanno uscire Oblivion sulla riga del Demo Movie....organizziamo una gita e andiamo con le mazze ferrate... :D
Questo per dire che non credo sara' una delusione,forse neanche capolavoro....ma questo lo vedremo a cose fatte...
Ha ragione chi sostiene che un videogioco è come un libro...l'atmosfera conta 100 per me...e di giochi cosi'...(parlo di amiga prima.poipsx1/2 e da un'anno PC)non ne ho visti una infinita'...pochi ma buoni..a partire dal mitico Future Wars...passando per Another world,Civilization1(chi non ha passato le notti a giocarci???) e Project X.... Resident Evil,Silent hill,il primo Tomb Raider,FF7,Xenogears(il migliore in assoluto) e ora Morrowind e EQ2..
Avolte mi chiedo perchè la gente veda nei videogames una sorta di "demonio"...(ignoranza,pregiudizi e quant'altro)...mi piacerebbe solo che provassero anche solo per una volta ....e si renderebbero conto che,piuttosto che un paio di tette,mille trasmissioni basate sul NULLA,il calcio,Albano e tutte le loro str..... esiste un'altro modo per tenere impegnata la mente...e perchè no...per emozionarsi...PER DAVVERO(lo confesso..alla morte di Aeris ho pianto...)..poi ...degustibus...ci mancherebbe!!(lo so è fuori post...ma l'avevo qui sta cosa!!! :Prrr: )
anacardo
02-11-2005, 22:58
...Another world ,Civilization1(chi non ha passato le notti a giocarci???) e Project X....
Another world!!!!!!!!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: quanti ricordi!!!! mamma mia quanto mi sento vecchio :stordita: :(
andreamarra
03-11-2005, 00:21
Direi che proprio cose come le animazioni sono ottimo target per il "polishing" finale.
Davvero, ho visto con i miei occhi giochi letteralmente "esplodere" in qualita' nel giro di un mese :)
speriamo :)
Master Mystery
03-11-2005, 03:44
A proposito, avevo letto mesi fa che il gioco poteva uscire direttamente in edizione economica come Sacred e pochi altri.. eppure la versione su xbox 360 e pc non mi sembra così economica (49-60 eurI). Devo perdere le speranze?
A proposito, avevo letto mesi fa che il gioco poteva uscire direttamente in edizione economica come Sacred e pochi altri.. eppure la versione su xbox 360 e pc non mi sembra così economica (49-60 eurI). Devo perdere le speranze?
E perchè dovrebbe uscire in versione "economica" ? Cioè , ci lavorano dal 2002 e lo fanno uscire in versione economica ? mi sà che avevi capito male, qualunque sia stata la tua fonte.... :rolleyes:
Mettiti il cuore in pace, la versione economica , per PC ovviamente, la si vedrà nei supermercati fra almeno un annetto dall'uscita ufficiale.
Master Mystery
03-11-2005, 07:55
La mia fonte? L'amico del fratello di mio cuggggino :fagiano:
No, l'avevo letto su svariati forum, tra cui quello di M.it.
Comunque, 1 o 3 anni che siano, se lo vendono a 20€ invece di 50-60€ per milioni di copie.. non è che vadano in banca rotta eh..
La mia fonte? L'amico del fratello di mio cuggggino :fagiano:
No, l'avevo letto su svariati forum, tra cui quello di M.it.
Comunque, 1 o 3 anni che siano, se lo vendono a 20€ invece di 50-60€ per milioni di copie.. non è che vadano in banca rotta eh..
Ehehe, costa 39 euro su www.play.com che, come sappiamo, vive in un paradiso fiscale (tenendo cosi prezzi molto competitivi), figurati qua da noi quanto possa costare... non è un problema della software house il prezzo di vendita.
spostiamoci sul thread ufficiale nella sezione apposita ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.