View Full Version : CPU P4... in calore.
alligator63
01-11-2005, 09:16
Ciao a tutti.
Ho da pochissimo (2 giorni) acquistato un sistema BAREBON Asus T2-PH1 (per intenderci i nuovi con slot grafico Pci-Exp.) e ci ho montato il mio bel P4 soket 775 (P4 531) a 3.0Ghz, la mia bella RAM da 512 a 400 Mhz e il mio bell'HD MAxtor da 120 Gb.
Asemmblo tutto e... installato anche XP Pro (rigorosamente originale) con SP2 il sistema diventa instabile e mi fa spesso compagnia una bella schermata BLU con un bell'errore 0x0000000A.
Ho pensato a un pb di memoria (avevo le V-DATA) e ci ho montato una barra nuova S3+ ma niente. Continua ad essere instabile.
Ho notato però, nel BIOS, che la temperatura del processore è sempre troppo alta e questo va anche a discapito della silenziosità in quanto la ventola sale subito a circa 5000 rpm.
Pensando ad un pb di BIOS l'ho aggironato (dall'1002 all'1005) ma invece di migliorare .... è peggiorato.
La temperatura di BIOS iniziale è di circa 60°C, mentre il software ASUS PROBE ne riporta 42°C.
Ho visto che sull'altro mio PC (sempre un barebone terminator 2P Deluxe) la temperatura da BIOS iniziale non supera i 25-28°C con la ventola della CPU che gira a 1200 rpm.
Qualcuno può darmi una dritta?
Io penso che sia un bb di BIOS anche perchè ho toccato le alette di raffreddamento del processore e non mi sembravano calde.
Per la cronaca ho anche scritto all'ASUS e sono in attesa anche di loro risposta.
Grazie ragazzi, anche solo di aver letto il mio pb.
Saluti
Alligator63
Napoli
:mc:
valerio86
01-11-2005, 09:35
In effetti i barebone non sono il massimo per quanto riguarda la dissipazione del calore: prova ad impostare l'FSB a 133Mhz (quindi CPU a 2.0Ghz) ed abbassare il VCore, in modo da diminuire i Watt da dissipare e riprova con l'installazione.
alligator63
01-11-2005, 10:03
Avevo già pensato ad una soluzione del genere, ma il BIOS non mi da la possibilità di cambiuare questi parametri, almeno credo...
Cmq, ci guarderò con attenzione leggendo scrupolosamente il manuale.
Cma, l'altro mio pc (sempre barebone) ha una CPU P4 a 2,8 Ghz e non ha mai dato nessun pb.
Ciao e grazie.
Alligator63
Napoli
alligator63
01-11-2005, 13:45
Preso dalla disperazione sono sceso e, nonostante il giorno festivo, ho trovato PC City aperto. Ho comprato la pasta termica della CoolerMAster, la PREMIUM e l'ho messa al posto di quella esistente.
Risultato? Al momento le temperature sono 35°C per la CPU e 28°C per la MB.
Può essere che il pb era solo questo?
Mha!!!!
Vi farò sapere.
Auguri a tutti.
Alligator63
Napoli :D
OverClocK79®
01-11-2005, 14:05
ma la pasta l'avevi messa prima??? :mbe: :confused:
BYEZZZZZZZZZZZ
Ma prima non avevi messo la pasta termica? :O
La pasta termica aiuta.
Avevi messo bene il dissipatore prima?
Ciao ;)
alligator63
01-11-2005, 16:23
Si che l'avevo messa la pasta, solo che ho pensato ( e a ragione) che quella uscita con il barebone non fosse poi il max. Cmq, il problema delle temperature direi che è stato superato; purtroppo solo quello.
Ho cercato di sforzare la CPU al max vedendo un DVD, tenendo aperto il software ASUS PROBE (per controllare CPU e ventole) e copiando una cartella di 2 Gb... al momento che ho aggiunto lo svuotamento del cestino ZAK ecco il mitico schermo blu con il solito errore 0x0000000A.
A questo punto, leggo sul manuale una nota sulle memorie:
1) quella che ho messo (una S3+) non è tra quelle raccomandate e certificate da ASUS.
2) e ancora (testualmente) :" This motherboard does not support memory modules made up of 128 Mb chips or double-sided x16 memory modules". Se ho capito bene direi che il mio banco S3+ double-sided non va bene. Giusto?
Vi prego, aiutatemi a sbrogliare sta matassa... il mio cervello fuma! :confused: :confused:
Un saluto
Si che l'avevo messa la pasta, solo che ho pensato ( e a ragione) che quella uscita con il barebone non fosse poi il max. Cmq, il problema delle temperature direi che è stato superato; purtroppo solo quello.
Ho cercato di sforzare la CPU al max vedendo un DVD, tenendo aperto il software ASUS PROBE (per controllare CPU e ventole) e copiando una cartella di 2 Gb... al momento che ho aggiunto lo svuotamento del cestino ZAK ecco il mitico schermo blu con il solito errore 0x0000000A.
A questo punto, leggo sul manuale una nota sulle memorie:
1) quella che ho messo (una S3+) non è tra quelle raccomandate e certificate da ASUS.
2) e ancora (testualmente) :" This motherboard does not support memory modules made up of 128 Mb chips or double-sided x16 memory modules". Se ho capito bene direi che il mio banco S3+ double-sided non va bene. Giusto?
Vi prego, aiutatemi a sbrogliare sta matassa... il mio cervello fuma! :confused: :confused:
Un saluto
Prova ad aggiornare il bios della scheda madre con il + recente.
Ciao ;)
OverClocK79®
01-11-2005, 16:41
aggiornare il BIOS nn fa male....
ma prova anke un memtest86+
bYEZZZZZZZZZZZZ
alligator63
01-11-2005, 16:47
L'aggiornamento del BIOS è stat la prima cosa che ho fatto.
MEMTEST86+ è un pg? Se si dove lo trovo?
Thanks.
Io ti consiglio di provare GoldMemory...è molto + cattivo... :D :D
Comunque li puoi scaricare da qui:http://www.programmifree.com/categorie/hardware-test.htm
Ciao ;)
alligator63
01-11-2005, 17:13
Grazie per la segnalazione.
Alla fine i pezzi sono 4: MB, CPU, RAM, HD... speor non sia difettoso proprio il barebone, ma saperlo significherà spendere altri soldi per cambiare quello che c'è e proprio non mi va.
Un saluto
Prova e facci sapere.
Ciao ;)
alligator63
01-11-2005, 17:37
Certo che provo... ma purtroppo domani.
Impegni mi allontanano dai pc. :mad: :mad:
Grazie per l'aiuto e a domani.
Alligator63
Napoli
alligator63
03-11-2005, 11:40
Ciao a tutti,
giusto per chiudere la discussione eccovi il resoconto:
dopo aver cambiato memoria installandone una certificata, cambiato processore, cavi, hd... il problema è il PH1!!!!!
Me lo sostituiscono. :D
Grazie per la Vs. preziosa ed impagabile collaborazione. :)
Alla prossima.
Alligator63
ps: i componenti sostituiti non li ho pagati... :D
Ciao a tutti,
giusto per chiudere la discussione eccovi il resoconto:
dopo aver cambiato memoria installandone una certificata, cambiato processore, cavi, hd... il problema è il PH1!!!!!
Me lo sostituiscono. :D
Grazie per la Vs. preziosa ed impagabile collaborazione. :)
Alla prossima.
Alligator63
ps: i componenti sostituiti non li ho pagati... :D
Ottimo.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.