PDA

View Full Version : Copia cd di riserva come,con Nero Express

tecnico75
01-11-2005, 08:44
Volevo alcune info,devo fare una copia di un programma su cd,per preservare l'originale,vorrei sapere se con Nero Express,è meglio copiare dalle due unità ottiche,oppure fare la copia tramite hard disk?
A che velocità posso copiare per avere una copia "affidabile"?

tecnico75
01-11-2005, 08:46
Sto facendo la prova di velocità,ma impiega un sacco! :zzz:

tecnico75
01-11-2005, 09:39
Provato a fare una copia a 24x,però ho notato diversi errori di lettura,questo è normale oppure la velocità è troppo bassa o alta?
Sto copiando da due unità,lettore e masterizzatore.

littlemau
01-11-2005, 10:32
Il la risposta al tuo primo quesito è: indifferente (spt con le macchine attuali).
Per quanto riguarda la velocità ritengo che l'unico scrupolo che mi farei è quello di masterizzare o meno oltre i 16X. Restando a tale velocità resti con una strategia CLV ed eviti l'entrata in funzione di meccanismi tipo ZCLV o P-CAV a seconda del tuo master.

Diciamo che sono scrupoli forse eccessivi per un CD...

tecnico75
01-11-2005, 14:58
Quindi non saliresti sopra i 16x per una "buona masterizzazione"?
Volevo inoltre chiederti se è normale che il buffer del masterizzatore,con Nero alla velocità di 24x a volte scenda anche a 10%,comunque senza fare errori.

Grazie per i preziosi consigli. :)

littlemau
01-11-2005, 16:11
Quindi non saliresti sopra i 16x per una "buona masterizzazione"?
Volevo inoltre chiederti se è normale che il buffer del masterizzatore,con Nero alla velocità di 24x a volte scenda anche a 10%,comunque senza fare errori.

Grazie per i preziosi consigli. :)

Trattandosi solo di un CD di programmi e non audio...16X è il mix giusto.
Non è proprio normale...a meno che tu non faccia copie al volo e con lettore e masterizzatore inseriti sullo stesso canale IDE.
Consa intendi per "senza fare errori"?

tecnico75
02-11-2005, 08:35
Si facendo copie al volo con Nero Express a 24x a volte il buffer scende a 10%.
Per errori intendo che nella finestra dialogo di Nero non mi da errori,anche se il buffer scende.
Quindi per i dati mi dici un 16x può andare bene.
Facendo la copia passando tramite hard disk i tempi sono migliori?
Copia "affidabile" intendo senza errori durante la copia del cd.

Grazie per le informazioni! :mano:

walter89
02-11-2005, 08:51
Fai prima a crearti un'immagine sull'Hard disk e poi masterizzi l'immagine.

littlemau
02-11-2005, 09:31
Si facendo copie al volo con Nero Express a 24x a volte il buffer scende a 10%.
Per errori intendo che nella finestra dialogo di Nero non mi da errori,anche se il buffer scende.
Quindi per i dati mi dici un 16x può andare bene.
Facendo la copia passando tramite hard disk i tempi sono migliori?
Copia "affidabile" intendo senza errori durante la copia del cd.

Grazie per le informazioni! :mano:

Ok. Il fatto è che con i vari sistemi di buffer underrun dei masterizzatori è molto difficile arrivare a bruciare un cd. Perciò difficilmente Nero ti dirà "masterizzazione fallita".
Quanto alla qualità del CD dipende dal supporto dal masterizzatore (e lì, dati quelli, non ci puoi far nulla) e da come masterizzi: se lo fai al volo devi assicurarti che la sorgente dati e il masterizzatore non siano sullo stesso canale per avere buone velocità. Altrimenti come ti è stato suggerito fai un'immagine prima sull'HD...ma ovviamente i tempi si allungano (raddoppiano).

Prova con i 16X e vedi se hai problemi di buffer. Se così non è...hai raggiunto il tuo scopo. ;)

walter89
02-11-2005, 09:41
Ok. Il fatto è che con i vari sistemi di buAltrimenti come ti è stato suggerito fai un'immagine prima sull'HD...ma ovviamente i tempi si allungano (raddoppiano).

Bhe assolutamente non raddoppiano. Perchè la scrittura su hard disk di un CD la fai in 2 minuti (52 x) e poi la msterizzazione la puoi fare al massimo supportabile del CD sul quale si scrive (visto che l'immagine si trova sull'hard disk e quindi non ci sono problemi di lettura).
Se si ha un cd che si scrive a velocità elevate (32x e superiori) si va + veloci di una copia al volo.

tecnico75
02-11-2005, 09:43
Come faccio a vedere se sono sullo stesso canale?
Intendi gestioni periferiche dal pannello di controllo e poi dopo aver selezionato le unità guardare I/O?

:what:

littlemau
02-11-2005, 09:59
Bhe assolutamente non raddoppiano. Perchè la scrittura su hard disk di un CD la fai in 2 minuti (52 x) e poi la msterizzazione la puoi fare al massimo supportabile del CD sul quale si scrive (visto che l'immagine si trova sull'hard disk e quindi non ci sono problemi di lettura).
Se si ha un cd che si scrive a velocità elevate (32x e superiori) si va + veloci di una copia al volo.

Il ripping di un'immagine che io sappia non arriva mai a 52X. Ma anche ponendo il caso la velocità di ripping è semplicemente limitata dalle capacità del lettore.
Il tempo che il cd impiega ad essere letto...il master ne fa una copia!! Ergo il "secondo tempo" della copia tramite immagine svanisce. Mi spieghi come può essere più veloce una copia via immagine da una copia al volo???
Quanto alla masterizzazione senza problemi da HD il guaio non risiede nel tipo di sorgente...ma dal problema del conflitto dei dati nello stesso canale eide che non consente a due periferiche (dello stesso canale) di comunicare contemporaneamente col controller.
Resta il fatto che la copia al volo non avrebbe senso...se non per ridurre i tempi.

littlemau
02-11-2005, 10:02
Come faccio a vedere se sono sullo stesso canale?
Intendi gestioni periferiche dal pannello di controllo e poi dopo aver selezionato le unità guardare I/O?

:what:

Se usi Nero...è molto più semplice se guardi su "Infotool" di nero stesso.

walter89
02-11-2005, 10:04
Hard disk e lettore non possono stare sullo stesso canale ide, perchè l'hard disk è un Sata.
Poi con la copia immagine puoi masterizzare al massimo in quanto non hai colli di bottiglia:la velocità di lettura dell'Hard disk è di molto superiore alla velocità del masterizzatore.
Con la copia al volo se vuoi copiare al massimo (ad es 48x) vai al limite della velocità di lettura del lettore dal quale prendi i dati per la masterizzazione e quindi ci sono + probabilit di errori per crollo di buffer: tutto qua. :)

littlemau
02-11-2005, 10:14
Hard disk e lettore non possono stare sullo stesso canale ide, perchè l'hard disk è un Sata.
Poi con la copia immagine puoi masterizzare al massimo in quanto non hai colli di bottiglia:la velocità di lettura dell'Hard disk è di molto superiore alla velocità del masterizzatore.
Con la copia al volo se vuoi copiare al massimo (ad es 48x) vai al limite della velocità di lettura del lettore dal quale prendi i dati per la masterizzazione e quindi ci sono + probabilit di errori per crollo di buffer: tutto qua. :)

Sinceramente non mi son preso la briga di guardare la sua signature...e vista la signature mi domando come mai abbia certi dubbi.

Il limite della velocità di lettura del lettore lo è sia in una copia al volo che non. Nel primo caso alla fine della lettura la masterizzazione è avvenuta. Nel secondo caso per quanto veloci siano sata e master...un certo tempo ci vuole comunque...se non simile a quello di lettura poco ci manca. Perciò tempi "quasi raddoppiati".

Per il buffer sono anche d'accordo...ma già se vuoi evitare "gap" conviene restare sotto i 16X per non superare la soglia del CLV.

tecnico75
02-11-2005, 10:27
No sono su due canali diversi,ovvero 1 e 0 . (Le due unità ottiche)
Si ho dubbi "elementari",però non ho mai particolarmente avuto bisogno come ora,per cui ho chiesto a chi ne sa,presumibilmente,più di me.

tecnico75
02-11-2005, 10:35
In pannello di controllo l'indirizzo dei due hard disk che ho,ovvero Ubicazione periferica,mi da entrambi 0,possibile od è giusto così?

Anche un unità ottica è su 0,ma penso che quello non c'entri?!
(visto che è IDE)

:confused:

littlemau
02-11-2005, 10:43
Non volevo essere offensivo. Il fatto è che dal dettaglio della tua signature...dai l'idea di essertelo assemblato tu il PC.

Per vedere la tua configurazione dei canali IDE ripeto...controlla da Infotool visto che hai Nero. Gestione periferiche non da questa informazione (i due dischi pata su canali diversi che ho sono entrambi 0(0) come "ubicazione").

tecnico75
02-11-2005, 10:55
Se vado in Nero Express,mi da solamente le 2 unità ottiche e non quelle fisse,mi pare strano,o sbaglio io....
Praticamente vado dove ci sono le finestre con sorgente e destinazione e da li seleziono Info nella seconda casella,prima con una unità ottica e poi l'altra.

Sbaglio io?

I componenti del pc li ho scelti io interamente,per problemi che ho di manualità :( non riesco ad assemblare fisicamente,anche se mi piace molto,come ripeto,fare "tutto da me".

So che la tua non era una cosa offensiva,figurati,anche io avrei detto così,visto la minuziosità con cui ho composto e descritto il pc.

Il problema è solo che non riesco ad assemblare io,per il problema che ti ho detto.

Grazie,se mi puoi aiutare..... :cincin:

littlemau
02-11-2005, 11:03
Hai solo nero express?

Se hai la suite di nero dovresti andare su start->tutti i programmi->nero->nero toolkit->nero infotool e su questo guardare "configuration".

tecnico75
02-11-2005, 11:16
Ho solo Nero Express e su Nero Toolkit DMA manager ,mi da solo le unità ottiche!
Mi da : IDE Channel 0 Posizione principale (Primo)
" " 0 Posizione slave
Entrambi DMA Enabled.

:rolleyes: Come posso fare per vedere hard disk?

littlemau
02-11-2005, 11:39
Ho solo Nero Express e su Nero Toolkit DMA manager ,mi da solo le unità ottiche!
Mi da : IDE Channel 0 Posizione principale (Primo)
" " 0 Posizione slave
Entrambi DMA Enabled.

:rolleyes: Come posso fare per vedere hard disk?

La cosa più semplice per valutare la disposizione dei drive oltre ad aprire il case (ma non so se ti è possibile) penso sia un programmino tipo SANDRA o Everest o di quelli che monitorizzano gli HD tipo speedfan. Sono tutti freeware. :)

tecnico75
03-11-2005, 16:50
Grazie mille per l'aiuto,poi ti faccio avere notizie. ;)