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View Full Version : Vendo Comanche 4 - Originale e ITALIANO - gioco stile Firefox Volpe di Fuoco


Oscar22
31-10-2005, 23:37
ATTENZIONE: ESSENDO ORIGINALE, POSSIEDO UNA SOLA COPIA DEL GIOCO, QUINDI VENDO AL PRIMO CHE MI RICARICA LA POST PAY (la ricarica costa solo 1 Euro), basta avere il mio numero di Post Pay, saltare metà della fila in Posta perchè si tratta di Prodotti Banco Posta, è un'operazione molto veloce e facilissima e viene rilasciata anche una ricevuta del versamento (PER AVERE IL NUMERO DELLA CARTA BISOGNA CONTATTARMI IN PRIVATO O MEGLIO SE VIA E-MAIL), DOPODICCHè QUESTA INSERZIONE VERRà IMMEDIATAMENTE CANCELLATA (massima serietà dò e pretendo, su eBay sono junkiemaster (se qualcuno vuole dare un'occhiata ai miei feedback, cioè impressioni scritte dagli acquirenti che hanno acquistato da mè).

Titolo: COMANCHE 4
GIOCO E MANUALE IN ITALIANO
Genere: Simulazione Elicottero da Guerra x PC (una versione pesantemente modificata dell'Apache americano, un pò come il Firefox Volpe di fuoco con il mitico Clint Eastwood)

Il divertimento è assicurato da questo bellissimo sparatutto di un elicottero (modello: Comanche 4) che in principio doveva essere l'arma definitiva degli Stati Uniti, ma che non ha mai trovato una reale produzione a causa dell'elevatissimo costo che questo gioiellino tecnologico iperdistruttivo richiedeva.

NOTA: all'interno del CD è presente il manuale del gioco in formato PDF in lingua ITALIANA, grazie a esso si può subito comprendere quali sono i comandi da utilizzare e la loro funzione, se poi si è muniti di uno JOYSTICK (scelta consigliata) o da un GamePad con almeno una leva analogica bè!, l'esperienza di gioco si trasforma da bella a eccellente (Vi sembrerà davvero di comandare L'Arma Definitiva!!!!) e non servirà nemmeno dare un'occhiata al manuale

RECENSIONE

Sviluppato basandosi su un elicottero da guerra che non farà parte del comune inventario dell'esercito degli Stati Uniti fino al 2006, Comanche 4 ha un biglietto da visita eccellente vantando la tradizione di un simulatore che, nei primi anni '90, ha mostrato per primo agli utenti di PC cosa si intendesse per "voxel shading". In questo quarto episodio della serie, se volessimo dar fondo a le nostre capacità di sintesi, Novalogic sembra alla ricerca di un concentrato d'azione, di una miscela capace di dare scariche d'adrenalina e per raggiungere questo obiettivo ci mette ai comandi di un arsenale volante, un vero mostro, soli contro tutti, ma in possesso d'armi infallibili capaci d'esplosioni iperboliche. Sembra la trama di uno di quei film guerrafondai anni '80, del tipo Firefox Volpe di Fuoco, Apache Pioggia di Fuoco, Top Gun e così via, dove il gioiellino della U.S. Air Force di turno (F-16, F-14, Apache) faceva strage di nemici in un'escalation d'esplosioni pirotecniche. In effetti, se lo valutiamo dal punto di vista videoludico, questo intento in sé non è per nulla biasimabile a parte il fatto che, realisticamente parlando, missioni del genere sarebbero impossibili; la domanda è: quanta simulazione e quanta azione arcade-style c'è in Comanche 4? Aspettando di rispondere a questo mettiamo subito in chiaro un punto: visivamente il nuovo nato di Novalogic è uno spettacolo: DATE FONDO ALLA VOSTRA GEFORCE 3
Tecnicamente Comanche 4 è un'invenzione originale. Il suo aspetto non sembra quello del classico simulatore di volo, e se nello scenario a chicche grafiche straordinarie si alternano soluzioni francamente irrealistiche, tutto sembra in ogni caso proteso a creare il miglior effetto scenografico possibile. Il territorio dà praticamente fondo a tutta la gamma d'effetti hardware oggi disponibili come Transform and Lighting, pixel shading, vertex shading e multitexturing. Per dirla in termini meno tecnici lo scenario ha un aspetto incredibilmente sfumato e dagli oggetti in 3D sono stati tolti di mezzo tutti gli spigoli possibili, l'effetto dell'acqua è incredibilmente realistico e le isole tropicali perdute nel mezzo dell'oceano hanno un aspetto così invitante che verrebbe voglia di tuffarsi nello schermo. Anche i modelli 3D, che si tratti di palazzi, tank o elicotteri, sono molto dettagliati e perfettamente riconoscibili; stupefacente il dettaglio dei soldati, che sembra quello di un comune shooter in prima persona e non certo quello di un simulatore di volo.

UNA SIMULAZIONE ARCADE
Ovvero, una contraddizione in termini, eppure questi due aspetti convivono in Comanche 4. Novalogic ha estratto dai simulatori tutti quei fattori che aiutano il giocatore a pensare di trovarsi veramente al controllo di un elicottero, ma ha eliminato tutto ciò che poteva limitare l'immediatezza del gameplay. Se ne sono andati tutti gli strumenti che vengono considerati marginali da chi cerca l'azione allo stato puro, soppiantati da un HUD (le classiche indicazioni in sovrapposizione sulla visuale) e un MFD (multi-function display, uno schermo centrale multifunzione) orientati quasi esclusivamente al combattimento, se si escludono le funzioni d'atterraggio e rifornimento. Il controllo è sempre degno di un simulatore: si possono usare tastiera e mouse per controllare rispettivamente orientamento, rotazione sull'asse orizzontale e altitudine oppure un'accoppiata joystick analogico più pedali e manetta, anche se alcune soluzioni da noi provate non si sono dimostrate all'altezza della situazione, come la rotellina del mouse per regolare l'altitudine. Il modello di volo scalabile permette al principiante di giocare immediatamente senza dover neanche aprire il manuale e all'esperto di trovare comunque un riscontro fisico credibile: dallo schermo delle opzioni possiamo scegliere di attivare o meno lo stallo, l'inerzia laterale e altre routine che complicano il controllo a vantaggio del realismo. Il buon modello fisico del Comanche permette di utilizzare tecniche di volo tipiche dei piloti militari, come la "nap on the earth", che, sfruttando l'effetto hovercraft dei rotori permette di superare delle piccole pendenze in modo praticamente automatico mantenendo la stessa altitudine. Sono, invece, la potenza di fuoco e la resistenza del nostro elicottero a esulare da qualsiasi parametro di verosimiglianza: abbiamo a disposizione un arsenale mostruoso, composto da missili aria-aria Stinger, razzi aria-terra Hydra, missili Hellfire, e un micidiale cannone da 20mm. Grazie al sistema di autoguida, quando l'avversario è stato "agganciato" dal sistema di mira ogni colpo è un centro, specialmente con i bersagli di terra. Sarebbe bello che anche nella realtà fosse così, ma le cose stanno diversamente, dato che i bersagli che non emettono calore o radiazioni semplicemente non possono essere agganciati. D'altra parte il gameplay di Comanche 4 non chiedeva meno di questo: siamo soli contro tutti e l'azione è furiosa.

INVEROSIMILMENTE BELLA ( aspetto tecnico del gioco )
Anche la grafica è inverosimilmente bella. Chi ha provato i simulatori di volo sa che spesso i bersagli sono molto lontani e quando si lancia un missile "fire and forget" il nemico spesso è un puntino all'orizzonte e non si ha neanche modo di vedere l'impatto. In Comanche 4 è tutto il contrario. I nemici sono chiari, grossi ed evidenti, quasi fosse stato utilizzato un fattore di ingrandimento rispetto alla loro distanza reale. Vedrete chiaramente jeep, tank, e pezzi d'artiglieria in ogni particolare, per non parlare degli elicotteri nemici, riconoscibili nei minimi dettagli. Le esplosioni sono coreografiche e magniloquenti, degne di un film d'azione: grossi funghi di fuoco che sfumano in un intenso nero pece, per dare la massima soddisfazione dopo un abbattimento. Consideriamo inoltre che spesso bersagli multipli ci obbligano a sparare più missili contemporaneamente, dando vita a un'edizione al napalm dei botti di fine anno. Stesso discorso per gli effetti sonori, caricati e anabolizzati all'eccesso, mentre il nostro comando interviene con messaggi radio in specifiche situazioni. I nostri nemici sono gli elicotteri russi KA-50 Hokum, il MI-24P Hind e anche i caccia ammazza-elicotteri SU-25 Frogfoot e MIG-29 Fulcrum mentre tra i nemici di terra contiamo diversi modelli di tank, artiglieria, e blindati. In ogni caso, l'arsenale nemico è più una scelta di mezzi concepita ad hoc che un assortimento completo appropriato a un vero esercito, da qui traspare anche l'assenza di una gestione globale dello scenario, che non siano gli elementi utili alla nostra battaglia personale, e di un reale background tattico alle missioni. E' vero che ci sono missioni di appoggio alla nostra Delta Force o ad elicotteri di soccorso, ma non c'è mai un'orchestrazione globale degli attacchi: la responsabilità ricade tutta sulle nostre spalle e i waypoint sono fissi. C'è un editor con cui potete crearvi delle missioni personalizzate e di base abbiamo sei campagne divise in cinque missioni ciascuna: potrebbero sembrare poche ma, considerata la difficoltà di ciascuna, impiegherete parecchio tempo a completarle. E' anche disponibile una modalità multiplayer via Internet o LAN che permette confronti per un numero massimo di sedici giocatori in deathmatch, team deathmatch o addirittura cooperative mode.

Requisiti Minimi: Pentium II 450MHz, 128MB di RAM, Scheda Video 3D da 16MB, 250MB di spazio libero sull' HD, Scheda Audio o audio integrato nella scheda madre), Windows 98 - Windows 98SE - ME - 2000 - XP

Requisiti Consigliati: Pentium III 700MHz, 256MB di RAM, Scheda Video 3D da 64MB (Geforce 3 o Superiore, Radeon 7000 o superiore), 500MB di spazio libero sull'HD, Connessione ad internet (x le partite in Multiplayer)

età consigliata: 12+

IL GIOCO è COMPOSTO DA 1 CD, LA PATCH DI TRADUZIONE IN ITALIANO PUò ESSERE SPEDITA VIA E-MAIL TRAMITE ALLEGATO (pesa solo 500Kb) O INSERITA IN UN FLOPPY DISK, IN ENTRAMBE LE SCELTE ALLEGO PURE UN FILE TEXT CHE SPIEGA COME APPLICARE LA PATCH TRADUZIONE (se mai ce ne fosse bisogno!, basta fare doppio click sull'unico file della traduzione raffigurante il Comanche 4 e indicare il percorso di installazione SOLO nel caso in cui il gioco sia stato installato in una directory DIVERSA da quella indicata dal programma (Default). Se si sceglie di volere il Floppy bisogna aggiungere 50 Centesimi (a causa del Floppy).

Vendo il gioco ORIGINALE e in ITALIANO già TESTATO e PERFETTAMENTE FUNZIONANTE (è possibile aggiornare il gioco dalla schermata iniziale (utile soprattutto x giocare in multiplayer) anche se il gioco è stato tradotto con la speciale Patch.

Per il ritiro in zona il prezzo è di 6,40 Euro

Mentre per TUTTA L'ITALIA valgono le seguenti indicazioni:

SPEDISCO in pratica custodia rigida di cartone illustrato e spedito in busta imbottita antiurto specificatamente pensata per il trasporto di oggetti fragili, alla busta imbottita aggiungo anche un'ulteriore protezione composta da carta x imballo (quella con le bolle d'aria x intenderci ;) comunque inserirò anche una custodia rigida per salvaguardare l'incolumità del CD!!!

Preferisco pagamenti tramite Post Pay (economica, veloce e sicura), spedizione tramite Posta Prioritaria per accelerare ancor di più la transazione!!

Prezzo della Spedizione: 2,10 Euro

Accetto pagamenti tramite Ricarica Post Pay (solo 1 Euro), Vaglia Postale (3,20 Euro se non sbaglio) o la spedizione del denaro in busta chiusa (magari in mezzo ad un foglio di carta colorata) al mio indirizzo ;) scegliete Voi!!

Prezzo Totale (il CD Originale di Comanche 4 + floppy contenente la traduzione + spese di spedizione) = 9 Euro senza Floppy (allego via e-mail) 8,50 Euro (S.S. Incluse)

e-mail= drunkdar@jumpy.it

Oscar22
01-11-2005, 23:20
1UP (dopo il 3° mi fermo!) :sofico:
ci rigioco e poi ricomincio con l'annuncio :rolleyes: :fagiano: :D

Oscar22
02-11-2005, 22:50
2 UP e poi a nanna, ma ke c'è ragazzi non avete un gamepad?, il gioco vi sembra vecchio? (sfrutta i pixel e vertex shader se riconosce una scheda video in grado di farlo) e vi assicuro che è un vero spettacolo, non dovete x forza seguire la moda dell'ultimo ritrovato, ci sono tanti bei gioielli da riscoprire nel campo dei videogame, anke perchè e soprattutto (a mia personale opinione di patito di Videogames), i giochi più vecchiotti avevano un gameplay molto più tosto, più difficile da sfidare, e per niente più scarso di quelli di ora (F.E.A.R. è un'eccezione per via della I.A. e della suspance che hanno saputo ricreare!).
Con 9 Euro (spese di spedizione comprese) avete il gioco originale, ci giocate, se proprio non vi piace lo regalate a qualcuno, mica vi consumate!!!!! :muro: :muro: :muro:
Ciao :ciapet: