View Full Version : che memorie x salire con X2? con le twinx3200 che ci faccio?
ciao a tutti.
ho bisogno di un vostro parere che mi illumini un po'..
è da qualche tempo che non seguo + le pratiche di overclock, dai tempi dei miracolosi xp-m Barton.
Ma è arrivata l'ora di upgrade e di smanettare ancora un po' :D
..sto per acquistare un X2 4200+ e una dfi nf4 ....e naturalemtne voglio occare per bene.
il quesito che vi pongo ora riguarda le ram, perchè ho un paio di corsair TwinX pc3200, acquistate da poco e che vorrei possibilmente riutilizzare.
Quello che non so bene è il discorso moltiplicatore, divisori, fix ecc ecc..
in sostanza, con queste ram quanto potrei occare il procio? non potrò di certo salire troppo di bus, ma se agisco sui divisori mettendo il tutto in asincrono (so che non è bello..) potrei raggiungere buoni risultati opure mi consigliate di lasciar perdere queste ram e di comprarne delle altre?
scusate ma sono un po' arrugginito.. o maestri, illuminatemi :D
grazie a voi tutti! ;)
eddai raga, un piccolo suggerimento, mica vi sto chiedendo di spiegarmi tutto l'overclock.. ho letto le guide, ma non ho ben chiaro i passaggi sulle ram..
camocamo
01-11-2005, 10:42
allora.se non ho capito male le tue ram sono le corsair xms, quelle col dissi in alluminio ma non le xll (extra low latency) giusto?se hai le xms dipende dalla revisione e quindi dal chip, ma con timing non tirati DOVREBBERO arrivare intorno ai 250 ( piu o meno con cas 3 , penso 3-4-4-8 )...poi se hai fortuna e hai la revision giusta arrivano anche a 300...cmq vanno piu che bene secondo me, anche perchè se vuoi salire in sincrono ti servirebbero delle ram da 250 euro piu o meno....saluti
megthebest
01-11-2005, 10:43
le ram sono cmq buone , dovresti dirci la sigla precisa , e magari dare un'occhiata qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=851431
poi in asincrono nn è poi così penoso l'oc ... almeno testi la bontà del processore ...poi se vuoi prestazioni top , cambi le ram in base la max raggiunto dal procio ...
cmq come mai il 4200+ x2 ???
nn era meglio puntare se desideri oc , sul 3800+ x2 , che sale come il 4200 ??
vedi magari quì : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935362
ciao ;)
Grazie ragazzi per le risposte!
le ram sono cmq buone , dovresti dirci la sigla precisa , e magari dare un'occhiata qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=851431
eccole qui.. purtroppo non mi sembrano dei gran chip..
XMS-PC3200C2 Rev5.1/6.1 (2-3-3-6-1T) --chip--> Mosel Vitelic 5ns
...diciamo che per ora le ram le tengo lo stesso e le provo, secondo voi a quanto potrebbero andare? i 250 li posso prendere lo stesso con timing relax?
inoltre ho anche delle crucial Ballistix pc3200, che ora tengo a 210 con 2,5,2,2,11
Ballistix PC3200 (2-2-2-8) --chip--> Micron 46V32M8 -5B G (maybe overlabeled)
..è meglio utilizzare queste?
poi in asincrono nn è poi così penoso l'oc ... almeno testi la bontà del processore ...poi se vuoi prestazioni top , cambi le ram in base la max raggiunto dal procio ...
cmq come mai il 4200+ x2 ???
nn era meglio puntare se desideri oc , sul 3800+ x2 , che sale come il 4200 ??
vedi magari quì : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935362
ciao ;)
non so, pensavo che nel caso in cui l'asincronia delle ram potesse farmi perdere molte prestazioni, almeno mi tenevo un 4200+.
ho bisogno di potenza bruta per fare rendering.
però devo dire che c'ho pensato al 3800+...
non so, sono ancroa un po' indeciso ed è per questo che chiedo a voi, ripeto sono un po' arrugginito.
megthebest
01-11-2005, 11:54
la potenza bruta nel rendering sicuramente la vedrai di + a frequenze di cpu maggiori , che nn a ram in sincrono !!
quindi IMHO , dovresti scegliere un 3800+ x2 (certo per applicazioni pesanti , meglio il 4400+ x2 con 1Mb+1Mb di cache ma costa e di che tinta) :muro:
tieni le ram , e dopo aver trovato il limite in asincrono , magari le rivendi e passi u delle geil 4800 hyperx
ciao ;)
la potenza bruta nel rendering sicuramente la vedrai di + a frequenze di cpu maggiori , che nn a ram in sincrono !!
quindi IMHO , dovresti scegliere un 3800+ x2 (certo per applicazioni pesanti , meglio il 4400+ x2 con 1Mb+1Mb di cache ma costa e di che tinta) :muro:
tieni le ram , e dopo aver trovato il limite in asincrono , magari le rivendi e passi u delle geil 4800 hyperx
ciao ;)
ok, sono sempre + convinto a tenerle..
..e forse anche andare di 3800+ (non appena arrivano in italia con i nuovi prezzi. :D)
ma corsair oppure le crucial? che dite?
posso chiedervi per favore di spiegarmi un pochino di teoria sui divisori?
cioè.. il 3800+ è a 200x10 giusto? se tengo le ram in 1:1 vanno a 200.
..quello che so è che il molti degli x2 è sbloccato solo verso il basso..
mi fate un esempio pratico delle impostazioni da settare per un overclock medio? ...giusto per capire, poi ci smanetto io, mi piace smnettare :D
megthebest
01-11-2005, 12:55
esempio di oc medio , portare il procio a 240*10 ... poi vedere se la ram con timings rilassati , e voltaggio +0,2/0,3 riesce a reggere in sincrono . .altrimenti la si imposta a 333 dal bios ... in questa config , andresti sempre meglio di un 4200+ x2 !!! e puoi salire anche molto di + ... sarebbe meglio il liquido per frequenza da 260*10 in su ;)
ciao
esempio di oc medio , portare il procio a 240*10 ... poi vedere se la ram con timings rilassati , e voltaggio +0,2/0,3 riesce a reggere in sincrono . .altrimenti la si imposta a 333 dal bios ... in questa config , andresti sempre meglio di un 4200+ x2 !!! e puoi salire anche molto di + ... sarebbe meglio il liquido per frequenza da 260*10 in su ;)
ciao
ok, comincio a capire. (spero)
allora potrei fare:
processore 260 x 10 = 2600 Mhz
molti HT 260 x 4 = 1040 Mhz
divisore procio/ram 13/10 = 260/200
così posso sfruttare le ram a 200 (con timing bassi 2-2-2-8)
ma il divisore è possibile impostarlo a 13/10 o sto sparando zzzate?
..cioè, c'è un settaggio sulla mobo in particolare oppure questo rapporto lo creo io agendo sul bus del sistema/procio e a parte su quello delle ram?
..io vorrei prendere naturalmente un DFI.
megthebest
01-11-2005, 13:51
nn so come imposta i divisori la dfi , ma cmq almeno 12/10 dovresti starci dentro magari un piccolo overclock alle memorie ... na fa di cero male ... ricorda inoltre la dissipazione delle cpu dual core , è da considerare prioritaria , e va analizzata bene la temp in full , che sicuramente differisce dalle cpu single ..
ciao :) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.