PDA

View Full Version : Debian Etch / Ubuntu Breezy Badger

fabri00
31-10-2005, 22:53
...Premetto che non vorrei aprire un dibattito tipo: ..."è meglio AMD o Intel"?? o .."è meglio BMW o Mercedes"?

Mi sto riavvicinando a linux dopo molto tempo ed ho installato su 2 pc Debian Etch e Ubuntu Breezy Badger, per provarle entrambi.

Leggo critiche in quà e in lè su Ubuntu, e lodi su Debian; io mi sto trovando molto meglio su Ubuntu, che mi sembra molto più intuitiva ed immediata di Debian.

Mi spiego: fino ad oggi sono riuscito a fare tutto quello che volevo con Ubuntu, mentre con Debian ho incontrato difficoltà, a volte risolte a volte no.

In termini di velocità e solidtità mi sembrano identiche, almeno per il mio uso.

Magari mi sfugge qualcosa ?

Grazie a chi mi darà il suo parere motivandolo .

fabri00
01-11-2005, 16:52
....nessuno....?

Ciocco@256
01-11-2005, 18:13
Se non hai problemi stai con Ubuntu, è un'ottima distribuzione.
Personalmente ho amato la 5.04, mentre la 5.10 mi sta dando dei problemi (crash inaspettati sul mio pc), e sono terribilmente sconfortato per questo, perchè mi piacciono più le figlie che le mamme :oink: :D

A livello tecnico entrambe hanno vantaggi e svantaggi l'una sull'altra: configurate a dovere diventano pressocchè identiche. Dipende dalle singole esigenze la scelta. Generalizzando Debian ha una politica di rilascio che la rende meno buggata, compatibile con molte architetture e con un maggior numero di pacchetti. Ubuntu risulta più aggiornata, ha rilasci con cadenze semestrali fisse e installa da sè solo i pacchetti che servono.
Su un desktop è altamente probabile che differenze di stabilità non si sentano (infatti mi sento uno sfigato... :cry: )

A livello etico (molto sommariamente):
Debianisti -> Ubuntu è basata su Debian, si sincronizza ogni 6 mesi coi pacchetti presenti in Debian sid, i pacchetti di ubuntu non sono compatibili con debian, è partita con 10milioni di dollari per svilupparla e debian non ha visto un centesimo, ubuntu ha natura commerciale anche se è gratuita (assistenza a pagamento), non ha nulla di più di debian (vedi sopra)
Ubuntuisti -> ci si sincronizza ogni 6 mesi con sid per avere una base di partenza comune con debian e non per "fregare", durante lo sviluppo (e non solo a distribuzione "uscita") i bugfix sul sorgente che fa ubuntu vengono proposti a debian e spesso integrati in sid(quindi l'incompatibilità di alcuni binari non è poi così rilevante), alcuni sviluppatori ubuntu sono anche sviluppatori debian, alcuni sviluppatori debian si sono trasferiti completamente su ubuntu (forse per $, forse per altri motivi), ciò che è GNU è GNU il resto son chiacchiere

fabri00
01-11-2005, 18:35
Grazie, le tue indicazioni sono molto precise.

In effetti mi trovo veramente molto bene con Ubuntu, mentre ho incontrato delle difficoltà con Debian.
Immagino che a saperla configurare Debian probabilmente potrebbe essere altrettanto valida di Ubuntu, se non meglio; tuttavia a me risulta un po' ostile.

Pensi che forse Sarge sia meglio di Etch? Magari potrei provare Sarge e vedere come mi trovo.

Grazie di nuovo.

Zorcan
01-11-2005, 23:03
Grazie, le tue indicazioni sono molto precise.

In effetti mi trovo veramente molto bene con Ubuntu, mentre ho incontrato delle difficoltà con Debian.
Immagino che a saperla configurare Debian probabilmente potrebbe essere altrettanto valida di Ubuntu, se non meglio; tuttavia a me risulta un po' ostile.

Pensi che forse Sarge sia meglio di Etch? Magari potrei provare Sarge e vedere come mi trovo.

Grazie di nuovo.

Tra Debian e Ubuntu esiste una questione di carattere non essenzialmente tecnico. Ma a conti fatti, Ubuntu è una Debian Sid. La differenza sostanziale, sempre parlando solo del software e non dell'aspetto etico, è in alcuni tool per l'installazione di aggiornamenti e alcune interfacce grafiche. Ciò significa che se hai trovato Ubuntu facile e Debian ostile, non hai provato a fondo nessuna delle due. Attenzione: non è una critica a te o un modo per dirti di buttare Ubuntu, ma solo un invito a provare entrambe le distribuzioni più a fondo di come hai fatto fino ad ora. Alla fine, ti renderai conto del numero limitato di differenze tecniche tra una Debian ed una Ubuntu; saprai configurarle entrambe e lavorarci. A quel punto, se vorrai, potrai approfondire il discorso etico e scegliere tenendo a mente anche questo parametro. Ma non lasciarti confondere dalle "leggende" che girano su queste due distribuzioni: Debian non è "difficile" e Ubuntu non è "facile". Anche se una è la nonna e una la nipote, sul piano tecnico sono sostanzialmente sorelle. :)

Per ciò che riguarda una Debian da provare, chiariamo anche qui: Sarge, Etch e Sid non sono diverse. Si usano e configurano allo stesso modo. In Etch c'è software più aggiornato, in Sarge meno aggiornato, in Sid si fanno "esperimenti" e può essere da un giorno all'altro molto stabile o molto imprevedibile. Ma è lo stesso sistema e si usa allo stesso modo. Se vuoi provare, potresti prendere la Network Installation di Sarge (180MB), installare il sistema base, aggiornarlo ad Etch e vedere come ti ci trovi. I passaggi per farlo si contano sulle dita di una mano e si affrontano in meno di mezz'ora per avere un sistema Debian funzionante. Se ti interessa, il Clan è a disposizione.

idt_winchip
01-11-2005, 23:57
Tra Debian e Ubuntu esiste una questione di carattere non essenzialmente tecnico. Ma a conti fatti, Ubuntu è una Debian Sid. La differenza sostanziale, sempre parlando solo del software e non dell'aspetto etico, è in alcuni tool per l'installazione di aggiornamenti e alcune interfacce grafiche. Ciò significa che se hai trovato Ubuntu facile e Debian ostile, non hai provato a fondo nessuna delle due. Attenzione: non è una critica a te o un modo per dirti di buttare Ubuntu, ma solo un invito a provare entrambe le distribuzioni più a fondo di come hai fatto fino ad ora. Alla fine, ti renderai conto del numero limitato di differenze tecniche tra una Debian ed una Ubuntu; saprai configurarle entrambe e lavorarci. A quel punto, se vorrai, potrai approfondire il discorso etico e scegliere tenendo a mente anche questo parametro. Ma non lasciarti confondere dalle "leggende" che girano su queste due distribuzioni: Debian non è "difficile" e Ubuntu non è "facile". Anche se una è la nonna e una la nipote, sul piano tecnico sono sostanzialmente sorelle. :)

Per ciò che riguarda una Debian da provare, chiariamo anche qui: Sarge, Etch e Sid non sono diverse. Si usano e configurano allo stesso modo. In Etch c'è software più aggiornato, in Sarge meno aggiornato, in Sid si fanno "esperimenti" e può essere da un giorno all'altro molto stabile o molto imprevedibile. Ma è lo stesso sistema e si usa allo stesso modo. Se vuoi provare, potresti prendere la Network Installation di Sarge (180MB), installare il sistema base, aggiornarlo ad Etch e vedere come ti ci trovi. I passaggi per farlo si contano sulle dita di una mano e si affrontano in meno di mezz'ora per avere un sistema Debian funzionante. Se ti interessa, il Clan è a disposizione.

:mano:

fabri00
02-11-2005, 05:46
Grazie Zorcan, sei stato gentilissimo.

Era implicito il fatto di non aver approfondito nessuna delle 2 distribuzioni: sono un newbie a questo riguardo.

Semplicemente partendo dal cd di installazione con una sono riuscito ad installare e a fare parecchie cose, personalizzando anche un po' il sistema per le mie esigenze, con l'altra ho avuto molte più difficoltà, che a volte ho risolto, a volte no.

Le ho tutte e 2 installate su 2 pc e quindi continuerò a usarle entrambi, per poi decidere.

Per il momento grazie.

Zorcan
02-11-2005, 08:28
Prego. :)

CARVASIN
03-11-2005, 06:46
Ma è lo stesso sistema e si usa allo stesso modo. Se vuoi provare, potresti prendere la Network Installation di Sarge (180MB), installare il sistema base, aggiornarlo ad Etch e vedere come ti ci trovi. I passaggi per farlo si contano sulle dita di una mano e si affrontano in meno di mezz'ora per avere un sistema Debian funzionante. Se ti interessa, il Clan è a disposizione.
non voglio spingerti verso ubuntu (non a te zorcan! :p ) io ho fatto cosi...net inst sarge, rep etch, ma poi il server x non si e' degnato di partire (sara' la ati?!) ci sono stato dietro 3 giorni (con aiuto anche dal clan), alla fine sono tornato ad ubuntu. siccome debian sarge mi funziona invece (ma nn la volevo mettere), ho pensato che il problema fosse xorg. ditemi se e' possibile fare questo: net inst, dai rep sarge installo solamente xfree, metto i rep etch (o sid) e carico tutto il resto che mi serve. che dite?

PS: fossi in te proverei debian (nel caso che hai problemi seri, e non ti va di starci dietro, metti ubuntu). piu' che difficile io ritengo che sia solamente piu' impegnativa...tutto questo imho e soprattutto considerando che non la ho mai usata! :D

Zorcan
03-11-2005, 08:04
non voglio spingerti verso ubuntu (non a te zorcan! :p )

:D

io ho fatto cosi...net inst sarge, rep etch, ma poi il server x non si e' degnato di partire (sara' la ati?!) ci sono stato dietro 3 giorni (con aiuto anche dal clan), alla fine sono tornato ad ubuntu. siccome debian sarge mi funziona invece (ma nn la volevo mettere), ho pensato che il problema fosse xorg. ditemi se e' possibile fare questo: net inst, dai rep sarge installo solamente xfree, metto i rep etch (o sid) e carico tutto il resto che mi serve. che dite?

PS: fossi in te proverei debian (nel caso che hai problemi seri, e non ti va di starci dietro, metti ubuntu). piu' che difficile io ritengo che sia solamente piu' impegnativa...tutto questo imho e soprattutto considerando che non la ho mai usata! :D

A parte la differente pacchettizzazione tra Ubuntu e Debian, Xorg deve funzionare allo stesso modo su tutte e due. Riconfigurandolo su Debian con gli stessi settaggi di Ubuntu, proprio non partiva?

Comunque si, puoi mantenere Xfree e aggiornare tutto il sistema tranne lui. Solo che se Xfree funziona e Xorg no, non credo sia altro che un problema di riconfigurare X (che poi significa lanciare dpkg-reconfigure xserver-xorg e mettere giusto due valori al volo). :)

CARVASIN
03-11-2005, 12:55

A parte la differente pacchettizzazione tra Ubuntu e Debian, Xorg deve funzionare allo stesso modo su tutte e due. Riconfigurandolo su Debian con gli stessi settaggi di Ubuntu, proprio non partiva?

Comunque si, puoi mantenere Xfree e aggiornare tutto il sistema tranne lui. Solo che se Xfree funziona e Xorg no, non credo sia altro che un problema di riconfigurare X (che poi significa lanciare dpkg-reconfigure xserver-xorg e mettere giusto due valori al volo). :)
ma ubuntu non usa xfree?! o dico male? (mi edito: usa xorg)
il problema con debian era questo: installata, cambio i rep, messo gnome, xorg, e gdm. al riavvio appariva schermo nero un po di volte (come se cercasse di caricare la parte grafica) e dopo un'errore "impossibile avviare il server x...." con la scelta di "si" "no" (ora nn ricorda cosa chiedeva...) ma con la tastiera non funzionante, cioe' non potevo scegliere ne si ne no ne resettare il pc (se non con il pulsante del case). e cosi ad ogni riavvio!!
venendo al discorso riconfigurare: i settaggi che usavo erano gli stessi su debian sarge, tranne che per una cosa del monitor (qualcosa con buffer) cosi ho pensato "sara' quello?" e ho rifatto la procedura mettendo il valore usato in sarge...stesso risultato. e poiche' dovevo fare la spola tra windows (dovevo guardare le risposte sul 3d e cercare su internet) e debian (per fare quello che mi veniva detto, o che trovavo) la cosa si stava facendo abbastanza massacrante, per questo ho rimesso ubuntu, con un pizzico di dispiacere. peccato che questa idea di mettere xfree invece di xorg e poi il resto mi e' venuta stamattina mentre scrivevo il post precedente :D

Zorcan
03-11-2005, 13:14
Quando dici "installata, cambio i rep, messo gnome, xorg, e gdm..." intendi proprio questo? Mi confermi di aver usato il seguente comando?
apt-get install x-window-system-core

CARVASIN
03-11-2005, 13:26
Quando dici "installata, cambio i rep, messo gnome, xorg, e gdm..." intendi proprio questo? Mi confermi di aver usato il seguente comando?
apt-get install x-window-system-core
no io ho dato xserve-xorg, se non ricordo male quel pacchetto non me lo dava (ricordo di aver provato perche' mi ero scritto filo per segno una guida...presa da un link del debian clan). e' possibile? o ho toppato alla grande io?!

Zorcan
03-11-2005, 14:01
no io ho dato xserve-xorg, se non ricordo male quel pacchetto non me lo dava (ricordo di aver provato perche' mi ero scritto filo per segno una guida...presa da un link del debian clan). e' possibile? o ho toppato alla grande io?!

Può darsi, non escludiamolo. Ma quel pacchetto deve dartelo. La vuoi fare un'altra prova?

Scarica e installa la netinst di Sarge (http://cdimage.debian.org/debian-cd/3.1_r0a/i386/iso-cd/debian-31r0a-i386-netinst.iso)
Loggati come utente, diventa root, sistema la connessione (con pppoeconf, se serve) e quindi modifica i rep (li trovi qui di seguito) con
nano /etc/apt/sources.list

# ETCH
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
deb http://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main
deb http://security.debian.org/ testing/updates main contrib

Dai un bel
apt-get update
Installa l'ultimo kernel disponibile
apt-get install linux-image-2.6.12-1-386 linux-headers-2.6.12-1
Riavvia
Loggati come utente, quindi diventa root e dai un bel
apt-get dist-upgrade
Una volta finito l'upgrade, dai un bel
apt-get install x-window-system-core gnome-core gdm synaptic
Quindi riavvia e vediamo che succede.

P.S. Questa serie di istruzioni l'ho presa da quelle che a mia volta fregai a Herod2k, le ho messe non perchè penso che tu non le sappia ma perchè così puoi eventualmente stampartele e tenerle a portata mentre operi. Se hai domande, chiedi. Fin dove arriva il mio sapere (abbastanza vicino, a dir la verità) risponderò. :)

CARVASIN
03-11-2005, 14:13
Può darsi, non escludiamolo. Ma quel pacchetto deve dartelo. La vuoi fare un'altra prova?

Scarica e installa la netinst di Sarge (http://cdimage.debian.org/debian-cd/3.1_r0a/i386/iso-cd/debian-31r0a-i386-netinst.iso)
Loggati come utente, diventa root, sistema la connessione (con pppoeconf, se serve) e quindi modifica i rep (li trovi qui di seguito) con
nano /etc/apt/sources.list

# ETCH

Dai un bel
apt-get update
Installa l'ultimo kernel disponibile
apt-get install linux-image-2.6.12-1-386 linux-headers-2.6.12-1
Riavvia
Loggati come utente, quindi diventa root e dai un bel
apt-get dist-upgrade
Una volta finito l'upgrade, dai un bel
apt-get install x-window-system-core gnome-core gdm synaptic
Quindi riavvia e vediamo che succede.

P.S. Questa serie di istruzioni l'ho presa da quelle che a mia volta fregai a Herod2k, le ho messe non perchè penso che tu non le sappia ma perchè così puoi eventualmente stampartele e tenerle a portata mentre operi. Se hai domande, chiedi. Fin dove arriva il mio sapere (abbastanza vicino, a dir la verità) risponderò. :)
si in effetti li conoscevo gia' questi comandi. grazie in ogni caso! :)
sai mica se posso, dalla partizione di win, tirare fuori dei gb?! se si puo' la prova la faccio, e' che non ho molta voglia di rifare tutto da capo (non che sia molto, ma se poi non va?!?! rimetti ubuntu....capisci?!). ciao e grazie ancora!

PS: tu hai sid o etch?! e' cosi instabile sta sid (si dice che ubuntu sia alla fin fine una sid...quindi non e' cosi "instabile")

Zorcan
03-11-2005, 14:19
si in effetti li conoscevo gia' questi comandi. grazie in ogni caso! :)

Immaginavo, le ho messe per sicurezza. :)

sai mica se posso, dalla partizione di win, tirare fuori dei gb?! se si puo' la prova la faccio, e' che non ho molta voglia di rifare tutto da capo (non che sia molto, ma se poi non va?!?! rimetti ubuntu....capisci?!). ciao e grazie ancora!

In che senso? Vuoi ridimensionare una partizione? Di programmi per farlo ce n'è, però siccome non l'ho ancora dovuto fare (cioè non dovrò mai farlo, visto che Windows io non ce l'ho proprio più) cerca nel forum qualcuno che già sa. ;)

PS: tu hai sid o etch?! e' cosi instabile sta sid (si dice che ubuntu sia alla fin fine una sid...quindi non e' cosi "instabile")

Etch, è aggiornata e stabile. Anche Sid è stabile, la gente la usa. Ma il punto è che da Sid puoi aspettarti qualche sorpresina di tanto in tanto, più che con Etch. Magari qualche rep incasinato e le dipendenze mescolate, può accadere. Comunque sta a te decidere, io proverei Etch e in caso non "bastasse" mi muoverei su Sid. :)

CARVASIN
03-11-2005, 14:28
Immaginavo, le ho messe per sicurezza. :)

In che senso? Vuoi ridimensionare una partizione? Di programmi per farlo ce n'è, però siccome non l'ho ancora dovuto fare (cioè non dovrò mai farlo, visto che Windows io non ce l'ho proprio più) cerca nel forum qualcuno che già sa. ;)

Etch, è aggiornata e stabile. Anche Sid è stabile, la gente la usa. Ma il punto è che da Sid puoi aspettarti qualche sorpresina di tanto in tanto, più che con Etch. Magari qualche rep incasinato e le dipendenze mescolate, può accadere. Comunque sta a te decidere, io proverei Etch e in caso non "bastasse" mi muoverei su Sid. :)

si vorrei ridimensionare una partizione cosi ci metto debian (e in caso poi la ridimensionerei con quella di ubuntu che diventerebba la "/home"...naturalmente se tutto va a buon fine!). chiedero' nel 3d apposito! ciao e grazie ancora!! :)

Zorcan
03-11-2005, 14:29
Prego. :)

CARVASIN
06-11-2005, 19:40
:yeah:

ci sono riuscito! grazie!
certo rispetto ad ubuntu mi manca tutto...audio video (al max 60 hz di refresh...sto gia' male :) ) e chi piu' ne ha piu' ne metta! :p ma la cosa nello stesso tempo mi piace! (perche' mi dovro' sistemare le cose da solo, o con l'aiuto di qualcuno :) )
domani vedo di sistemare piano piano tutto
ora torno su ubuntu cosi mi cerco le varie documentazioni in rete!!
ancora grazie!!!!

ciao

Zorcan
06-11-2005, 19:59
certo rispetto ad ubuntu mi manca tutto...audio video (al max 60 hz di refresh...sto gia' male :)

Non ci vogliono più di cinque minuti a sistemare tutto. ;)

ora torno su ubuntu cosi mi cerco le varie documentazioni in rete!!

:eek: :eek: :eek: :eekk: :eek: :eek: :eek:

CARVASIN
06-11-2005, 20:10
Non ci vogliono più di cinque minuti a sistemare tutto. ;)

:eek: :eek: :eek: :eekk: :eek: :eek: :eek:

lo so ma oggi son stato parecchie ore davanti al monitor...mi appunto qui quello che devo fare, cosi quando passo di la devo leggere su un foglio piuttosto che su uno schermo che sfarfalla! ;)

CARVASIN
09-11-2005, 15:50
tralasciando come e' andata a finire poi con debian...come faccio ad usare il grub di ubuntu, mi spiego meglio, all'avvio parte grub, ma quello che ha installato quando ho messo debian, mentre a me servirebbe che caricasse quello di ubuntu.

ho provato inserendo il cd di ubuntu...saltare l'installazione e selezionare "installare il boot loader grub" e mantenendo i dati della partizione (sia ubuntu che debian) ma cosi facendo mi dice che e' impossibile installare il sistema base (maledetto infatti non me lo devi installare :D )
grazie

ciao!

CARVASIN
20-11-2005, 10:46
ci sei ancora Zorcan? mi servirebbe sapere se, hai dei problemi nei rep debian. e' da un bel po di giorni (piu' o mno dal post precedente) che mi da errore su ftp.nerim.net......source e reales
sto cercando di riprovarci ma coi rep che non vanno come faccio? (per adesso ho solo fatto la netinst + 2.6.14 dai rep sid...anche quelli mi danno il solito problema)

PS: in qualsiasi momento della mia vita (sperando di riuscire a metere debian) potro' passare da etch a sid?

grazie

ciao!

Zorcan
20-11-2005, 10:55
ci sei ancora Zorcan?

Pronti! :)

mi servirebbe sapere se, hai dei problemi nei rep debian. e' da un bel po di giorni (piu' o mno dal post precedente) che mi da errore su ftp.nerim.net......source e reales
sto cercando di riprovarci ma coi rep che non vanno come faccio?

Qui tutto bene, ma postami i rep che non ti funzionano così provo a metterli e ti dico se mi creano problemi.

PS: in qualsiasi momento della mia vita (sperando di riuscire a metere debian) potro' passare da etch a sid?

Certo, dando apt-get dist-upgrade porti tutta la distro all'aggiornamento più recente e se i rep che hai sono quelli di Sid, la porti a Sid. Non è una procedura poprio esente da piccoli imprevisti, ma si possono risolvere (anche se, come saprai, sono un estimatore di Etch più che di Sid).

CARVASIN
20-11-2005, 11:01
eccoli qui..

# ETCH
deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main
#deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free

# Sources
deb-src ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
deb-src ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main
#deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free

..che poi sono quelli del vostro clan

per mettere il kernel 2.6.14 avevo cambiato la dicidtura da testing ad unstable e da etch a sid ovviamente, ma quel problema sul rep nerim.net si presentava lo stesso. ora ho rimesso tutto ad etch

sempre grazie!

ciao

edit: in piu' nel mio sources c'e' anche questo deb http://security.debian.org/ testing/updates main contrib

Zorcan
20-11-2005, 11:15
Qui sotto, il mio sources.list. Mi sembra uguale al tuo (ma i miei rep iniziano con http e non ftp, occhio) e funziona bene, quindi il problema potrebbe anche essere altrove. Nota: quel rep security per testing non so se serve a qualcosa o no, ce lo misi tempo fa e li è rimasto. Ma lo tengo, non si sa mai. Scusa la franchezza. :p

# SARGE
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
deb http://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sarge main

# SARGE SOURCES
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian stable main contrib non-free
deb-src http://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sarge main

# ETCH

# ETCH SOURCES
deb-src http://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main

# SID
# deb http://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free
# deb http://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sid main

# SID SOURCES
# deb-src http://ftp.it.debian.org/debian unstable main contrib non-free
# deb-src http://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sid main

# RAREWARES
# deb http://www.rarewares.org/debian/packages/unstable/ ./

CARVASIN
20-11-2005, 11:19
Qui sotto, il mio sources.list. Mi sembra uguale al tuo (ma i miei rep iniziano con http e non ftp, occhio) e funziona bene, quindi il problema potrebbe anche essere altrove. Nota: quel rep security per testing non so se serve a qualcosa o no, ce lo misi tempo fa e li è rimasto. Ma lo tengo, non si sa mai. Scusa la franchezza. :p

e di che, figurati!!

un'ultima cosa... perche' usi anche i rep sarge?

Zorcan
20-11-2005, 11:28
un'ultima cosa... perche' usi anche i rep sarge?

Non ci faccio nulla in realtà, ma mi sono serviti tempo fa installando un programma che volevo provare. Avevano aggiornato certe dipendenze ma non il programma stesso (probabilmente perchè le dipendeze facevano capo anche ad altri programmi) e allora mi chiedeva pacchetti che su Etch ormai non c'erano più. Glieli ho fatti prendere da Sarge e ha funzionato.

Fai subito un test cambiando quella cosa nei rep, vedi se funzionano. :)

CARVASIN
20-11-2005, 11:31
Non ci faccio nulla in realtà, ma mi sono serviti tempo fa installando un programma che volevo provare. Avevano aggiornato certe dipendenze ma non il programma stesso (probabilmente perchè le dipendeze facevano capo anche ad altri programmi) e allora mi chiedeva pacchetti che su Etch ormai non c'erano più. Glieli ho fatti prendere da Sarge e ha funzionato.

Fai subito un test cambiando quella cosa nei rep, vedi se funzionano. :)
si si ora vado :) grazie ancora e scusa se chiedo sempre a te ma sei uno dei pochi che mi aiuta!

ciao!

Zorcan
20-11-2005, 11:32
Ma figurati, non c'è problema. Ora vai a testare i rep che sono curioso. :p

CARVASIN
20-11-2005, 12:06
e'' andato tutto ok...ho installato x-window-system-core gnome-core gdm e synaptic
entrato in modalita' grafica sono andato su synaptic e ho dato ricarica per vedere se succedeva qualcosa...e qualcosa e' successo:

# apt-get update
Ign cdrom://[Debian GNU/Linux 3.1 r0a _Sarge_ - Official i386 Binary-1 (20050607)] unstable Release.gpg
Ign cdrom://[Debian GNU/Linux 3.1 r0a _Sarge_ - Official i386 Binary-1 (20050607)] unstable Release
Get:1 http://ftp.it.debian.org testing Release.gpg [189B]
Get:2 http://ftp.nerim.net etch Release.gpg [189B]
Hit http://ftp.it.debian.org testing Release
Ign http://ftp.it.debian.org testing Release
Get:3 http://security.debian.org testing/updates Release.gpg [189B]
Hit http://ftp.nerim.net etch Release
Ign http://ftp.nerim.net etch Release
Hit http://ftp.it.debian.org testing/main Packages
Hit http://security.debian.org testing/updates Release
Ign http://security.debian.org testing/updates Release
Hit http://ftp.it.debian.org testing/contrib Packages
Hit http://ftp.it.debian.org testing/non-free Packages
Hit http://ftp.it.debian.org testing/main Sources
Hit http://security.debian.org testing/updates/main Packages
Hit http://ftp.nerim.net etch/main Packages
Hit http://ftp.it.debian.org testing/contrib Sources
Hit http://ftp.it.debian.org testing/non-free Sources
Hit http://security.debian.org testing/updates/contrib Packages
Hit http://ftp.nerim.net etch/main Sources
Scaricato 567B in 0s (732B/s)
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
W: GPG error: http://ftp.it.debian.org testing Release: Impossibile eseguire /usr/bin/gpgv per verificare la firma (gnugp è installato?)
W: GPG error: http://ftp.nerim.net etch Release: Impossibile eseguire /usr/bin/gpgv per verificare la firma (gnugp è installato?)
W: GPG error: http://security.debian.org testing/updates Release: Impossibile eseguire /usr/bin/gpgv per verificare la firma (gnugp è installato?)
W: È consigliabile eseguire apt-get update per correggere questi problemi

in soli 10 minuti gia' riscontro questo?

Zorcan
20-11-2005, 12:25
in soli 10 minuti gia' riscontro questo?

Non è successo niente, ti sta solo dicendo che non ha potuto verificare le firme gpg, ma non è un errore o un impedimento, è normale. Installa il sistema, lavoraci tranquillo, appena hai dieci minuti in cui non sai cosa fare - se ti va - sistemi le firme. Io, francamente, non ho ancora voglia di farlo e me ne infischio. ;)

P.S. Ma hai i cd di Sarge nei rep? Io li toglierei, non servono se passi a Etch o Sid e comunque puoi far tutto da rete.

CARVASIN
20-11-2005, 12:47
Non è successo niente, ti sta solo dicendo che non ha potuto verificare le firme gpg, ma non è un errore o un impedimento, è normale. Installa il sistema, lavoraci tranquillo, appena hai dieci minuti in cui non sai cosa fare - se ti va - sistemi le firme. Io, francamente, non ho ancora voglia di farlo e me ne infischio. ;)

P.S. Ma hai i cd di Sarge nei rep? Io li toglierei, non servono se passi a Etch o Sid e comunque puoi far tutto da rete.

solo che non mi fa installare gnome (la volta precedente ci ero riuscito...con la stessa procedura svolta adesso)

dopo che clicco su marca mi esce il seguente errore:

impossibile marcare tutti i pachetti per l'installazione o l'aggiornamento

i se guenti pacchetti hanno dipendenze non risolte.
assicurarsi di aver aggiunto e abilitato tuttu gli archivi nelle preferenze

gnome:
dipende: gnome-office ma non sta per essere installato

:confused:

Zorcan
20-11-2005, 12:54
solo che non mi fa installare gnome (la volta precedente ci ero riuscito...con la stessa procedura svolta adesso)

dopo che clicco su marca mi esce il seguente errore:

impossibile marcare tutti i pachetti per l'installazione o l'aggiornamento

i se guenti pacchetti hanno dipendenze non risolte.
assicurarsi di aver aggiunto e abilitato tuttu gli archivi nelle preferenze

gnome:
dipende: gnome-office ma non sta per essere installato

:confused:

Hai messo il sources.list che ti ho dato io esattamente come te l'ho scritto?

Prova installando gnome-core (che è il pacchetto base) e poi le altre cose che ti interessano.

:)

CARVASIN
20-11-2005, 13:02
Hai messo il sources.list che ti ho dato io esattamente come te l'ho scritto?

Prova installando gnome-core (che è il pacchetto base) e poi le altre cose che ti interessano.

:)
si si li ho messi cosi!! copia e incolla!! :)
gnome-core lo ho gia' installato (ti scrivo da debian ora). quando feci apt-get update che stavo ancora in modalita' testo, il problema delle gpg non si era presentato...poi, una volta entrato in synaptic, zac!! in oltre mi da la schermata "seguenti problemi sono stati riscontrati nel sistema" totalmente vuota, non c'è scritto assolutamente niente!!

solo io sti errori...solo io....

CARVASIN
20-11-2005, 13:15
ho tolto i rep etch e ho ricaricato (senza nessun rep, soloq uello dei rarewares) poi lo ho tolto e rimesso quelli di etch, ho controllato mentre ricarica, e su due delle voci che carica c'e' scritto "fallito" quindi mi sa che non le carica per nulla

Al Azif
20-11-2005, 13:33
ho provato inserendo il cd di ubuntu...saltare l'installazione e selezionare "installare il boot loader grub" e mantenendo i dati della partizione (sia ubuntu che debian) ma cosi facendo mi dice che e' impossibile installare il sistema base (maledetto infatti non me lo devi installare :D )
grazie

Rispondo solo ora, notato in ritardo: http://www.gnu.org/software/grub/manual/html_node/Installing-GRUB-using-grub_002dinstall.html#Installing-GRUB-using-grub_002dinstall

Zorcan
20-11-2005, 13:52
in oltre mi da la schermata "seguenti problemi sono stati riscontrati nel sistema" totalmente vuota, non c'è scritto assolutamente niente!!

E' sempre la questione gpg, della quale io proseguo a sbattermi le palline e invito te a fare altrettanto. :D

Zorcan
20-11-2005, 13:54
ho tolto i rep etch e ho ricaricato (senza nessun rep, soloq uello dei rarewares) poi lo ho tolto e rimesso quelli di etch, ho controllato mentre ricarica, e su due delle voci che carica c'e' scritto "fallito" quindi mi sa che non le carica per nulla

Scusa ma è un po' contorto, aiutami a capire: facendo da shell l'update, su quali voci ti segnala "fallito"?

CARVASIN
20-11-2005, 14:32
Scusa ma è un po' contorto, aiutami a capire: facendo da shell l'update, su quali voci ti segnala "fallito"?

# apt-get update
Get:1 http://ftp.it.debian.org testing Release.gpg [189B]
Ign http://ftp.it.debian.org testing Release
Get:2 http://ftp.nerim.net etch Release.gpg [189B]
Ign http://security.debian.org testing/updates Release
Hit http://ftp.nerim.net etch Release
Ign http://ftp.nerim.net etch Release
Hit http://ftp.nerim.net etch/main Packages
Hit http://ftp.nerim.net etch/main Sources
Scaricato 567B in 1s (401B/s)
W: GPG error: http://ftp.it.debian.org testing Release: Impossibile eseguire /us r/bin/gpgv per verificare la firma (gnugp è installato?)
W: GPG error: http://security.debian.org testing/updates Release: Impossibile es eguire /usr/bin/gpgv per verificare la firma (gnugp è installato?)
W: GPG error: http://ftp.nerim.net etch Release: Impossibile eseguire /usr/bin/g pgv per verificare la firma (gnugp è installato?)
W: È consigliabile eseguire apt-get update per correggere questi problemi

questo e' da shell
se noti ci sono due voci che iniziano con "Ign". invece da synaptic, hai presente quando clicchi su ricarica...si, appare una schermata con una barra che avanza man mano che vengono scaricate le voci (per vedere le voci basta che clicchi sulla freccetta che sta in basso a sn nella schermata). durante questo "evento" ho notato che due voci non vengono caricate, e rimane scritto fallito. suppongo siano quelle che, nella shell, inizino con "Ign"

spero di essere sato piu' comprensibile

CARVASIN
20-11-2005, 14:35
Rispondo solo ora, notato in ritardo: http://www.gnu.org/software/grub/manual/html_node/Installing-GRUB-using-grub_002dinstall.html#Installing-GRUB-using-grub_002dinstall
grazie :)

Zorcan
20-11-2005, 14:53
Sai che non so cosa dirti? Cioè, io synaptic nemmeno lo guardo, da shell vedo che ci sono errori sulle chiavi gpg e buonanotte, ma se ad esempio vado a cercarmi "hugin", un pacchetto che sta solo nei rep Marillat per Sid, aggiorno i rep e ce lo trovo. Quindi funziona tutto. Fossi in te, se il problema non è grave, attenderei di saperne di più ma nel frattempo proseguirei con l'installazione. ;)

CARVASIN
20-11-2005, 15:58
Sai che non so cosa dirti? Cioè, io synaptic nemmeno lo guardo, da shell vedo che ci sono errori sulle chiavi gpg e buonanotte, ma se ad esempio vado a cercarmi "hugin", un pacchetto che sta solo nei rep Marillat per Sid, aggiorno i rep e ce lo trovo. Quindi funziona tutto. Fossi in te, se il problema non è grave, attenderei di saperne di più ma nel frattempo proseguirei con l'installazione. ;)
io proseguirei pure...ma come? quasi tutti i programmi che mi servono presentano lo stesso problema...io reinstallo tutto (tanto ogni installazione ha presentato problemi diversi, ma anche tipo di installazione diversa). se va bene, se no aspetto la prossima (e sarebbe la quarta) volta che ho un po di tempo

vi terro' aggiornati :D

grazie

ciao!

CARVASIN
20-11-2005, 17:23
niente da fare...stessa storia!

forse il problema risiede nel modo in cui installo, ovvero: sistema base, rep sid, kernel 2.6.14-2-386 (e headers), rep etch, dist-upgrade (e fino a qui nessun problema nei rep, neanche per quanto riguarda le firme), xserver gnome-core gdm e synaptic, e poi una volta che sono dentro gnome...ole!!

solo che non posso utilizzare neanche il kernel 2.6.12 in quanto mi si piantava sempre la distro (o il solo serverx, non lo so, sta di fattio che potevo usarla per 5 min quando mi diceva bene)

provo a riavviare col kernel 2.6.8 magari qualcuno lassu' ancora si interessa a me

ciao

edit: si sicuramente il problema e' quello visto che metto i rep sid gnome posso installarlo

a sto punto metto sid e chi si e' visto si e' visto

Zorcan
20-11-2005, 17:28
Strano ti si pianti il 2.6.12, non so dirti il perchè. Ma ne convengo che, anche per non stressarti, il test con Sid (visto che funziona) sia d'obbligo. Attendo fiducioso il trionfo. ;)

CARVASIN
20-11-2005, 17:58
Strano ti si pianti il 2.6.12, non so dirti il perchè. Ma ne convengo che, anche per non stressarti, il test con Sid (visto che funziona) sia d'obbligo. Attendo fiducioso il trionfo. ;)
si sto con sid adesso...ma mi manca ancora tutto, in particolare alsa (che mi hanno detto fosse la causa dei freez col 2.6.12) e in generale l'audio...mi vado a leggere un po di guide!
speriamo bene... :)

ciao

Zorcan
20-11-2005, 19:53
Due cose:

1) Mi hai mandato in paranoia :D e ho importato le chiavi gpg. Tutto bene (vedi sotto e poi leggi qui (ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/faq.html)).

2) Quel 'fallito' che ti dice Synaptic non mi quadra: secondo me sta solo dicendo che non c'è nulla di nuovo da confrontare tra gli indici dei rep in locale e quelli in remoto. Infatti, da shell, è tutto ok (vedi qui sotto).

# apt-get update
Get:1 http://ftp.it.debian.org stable Release.gpg [197B]
Get:2 http://ftp.it.debian.org testing Release.gpg [189B]
Hit http://ftp.it.debian.org stable Release
Ign http://ftp.it.debian.org stable/main Packages
Ign http://ftp.it.debian.org stable/contrib Packages
Ign http://ftp.it.debian.org stable/non-free Packages
Ign http://ftp.it.debian.org stable/main Sources
Ign http://ftp.it.debian.org stable/contrib Sources
Ign http://ftp.it.debian.org stable/non-free Sources
Hit ftp://ftp.nerim.net sarge Release.gpg
Hit http://ftp.it.debian.org stable/main Packages
Hit http://ftp.it.debian.org stable/contrib Packages
Hit http://ftp.it.debian.org stable/non-free Packages
Hit http://ftp.it.debian.org stable/main Sources
Hit http://ftp.it.debian.org stable/contrib Sources
Hit http://ftp.it.debian.org stable/non-free Sources
Hit ftp://ftp.nerim.net etch Release.gpg
Hit ftp://ftp.nerim.net sarge Release
Ign http://security.debian.org testing/updates/main Packages
Hit ftp://ftp.nerim.net etch Release
Ign http://security.debian.org testing/updates/contrib Packages
Get:4 ftp://ftp.nerim.net sarge/main Packages
Ign ftp://ftp.nerim.net sarge/main Packages
Get:5 ftp://ftp.nerim.net sarge/main Sources
Ign ftp://ftp.nerim.net sarge/main Sources
Hit ftp://ftp.nerim.net etch/main Packages
Hit ftp://ftp.nerim.net etch/main Sources
Hit ftp://ftp.nerim.net sarge/main Packages
Hit ftp://ftp.nerim.net sarge/main Sources
Scaricato 3B in 4s (1B/s)

Niente errori. Quindi il tuo problema rimane, ma non so quanto passare a Sid cambi le cose se non in funzione di Alsa che - mi dici - ti dava dei problemi. ;)

CARVASIN
20-11-2005, 21:53
Due cose:

1) Mi hai mandato in paranoia :D e ho importato le chiavi gpg. Tutto bene (vedi sotto e poi leggi qui (ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/faq.html)).

2) Quel 'fallito' che ti dice Synaptic non mi quadra: secondo me sta solo dicendo che non c'è nulla di nuovo da confrontare tra gli indici dei rep in locale e quelli in remoto. Infatti, da shell, è tutto ok (vedi qui sotto).

Niente errori. Quindi il tuo problema rimane, ma non so quanto passare a Sid cambi le cose se non in funzione di Alsa che - mi dici - ti dava dei problemi. ;)
sicuro è come dici te ;)
comunque la debian va...anche con alsa (anche se non ho ancora capito come far andare il suono in gnome). per adesso sono bloccato che sto con 39 di febbre per cui la voglia è ai minimi storici! (già di default non è un granché) :D

ciao!!

Zorcan
20-11-2005, 22:04
comunque la debian va...anche con alsa (anche se non ho ancora capito come far andare il suono in gnome)

I suoni di sistema o i suoni in generale? Quando hai meno febbre dammi qualche dettaglio in più che vediamo di farli andare.

la voglia è ai minimi storici! (già di default non è un granché) :D

Soldato, tu ora mi dici che hai voglia di usare Debian, altrimenti ti svito il cranio e ti #@³¼ in gola!

http://img500.imageshack.us/img500/5755/fmj0sr.jpg

CARVASIN
20-11-2005, 22:16
:rotfl: :rotfl:

vado che incomincio a dare segni di pazzia!

ciao

CARVASIN
21-11-2005, 09:50
facciamo cosi...aspetto che sui rep di etch compaia il 2.6.14 e riprovo...non me la sento proprio di usare SID

ciao

Zorcan
21-11-2005, 10:06
Ok. ;)

CARVASIN
10-12-2005, 00:23
Ancora nulla? :)

Zorcan
10-12-2005, 01:08
Ancora nulla? :)

No, io ho preso giusto oggi il 2.6.14 da Sid... :boh:

CARVASIN
10-12-2005, 01:14
No, io ho preso giusto oggi il 2.6.14 da Sid... :boh:
ma tramite pacchetto?!?! perchè allora a me non va?! ma che ho io di cosi strano (te stesso CARVASIN) :muro:

PS: basta! ora (non adesso ovviamente) metto SID, e la faccio anche andare ( che simpatico che sei!!:rotfl:)

ciao!

Artemisyu
10-12-2005, 01:27
ma tramite pacchetto?!?! perchè allora a me non va?! ma che ho io di cosi strano (te stesso CARVASIN) :muro:

PS: basta! ora (non adesso ovviamente) metto SID, e la faccio anche andare ( che simpatico che sei!!:rotfl:)

ciao!

Oddio parli con te stesso... siamo agli sgoccioli eh? :D

CARVASIN
10-12-2005, 08:44
Oddio parli con te stesso... siamo agli sgoccioli eh? :D
mah.... 23 anni che sono cosi!! :D
vado a lavorare, almeno mi sentirò utile... :fagiano:

Zorcan
10-12-2005, 09:00

ciao!

:rotfl:

CARVASIN
11-12-2005, 16:49
:rotfl:
SID ha gnome 2.12?!

Zorcan
11-12-2005, 17:00
SID ha gnome 2.12?!

No, credo che il 2.12 sia ancora in experimental. Ma ormai non ci spero più di vedere un software in Etch (perchè quella uso) prima di un decennio da quando esce. :D

CARVASIN
11-12-2005, 17:04
experimental?!?! namo bene.... il 2.12 è ottimo perchè metti le finestre a tutto schermo e cosi te le tiene (in nautilus lo trovo troppo comodo). :cry:

Zorcan
11-12-2005, 17:11
experimental?!?! namo bene.... il 2.12 è ottimo perchè metti le finestre a tutto schermo e cosi te le tiene (in nautilus lo trovo troppo comodo). :cry:

Dio è stato spesso chiamato in causa dal sottoscritto proprio in merito a Nautilus che non si ricorda lo stato massimizzato. So a cosa ti riferisci, insomma. Io paziento, in riva al fiume, che passi il cadavere di Nautilus 2.10.