View Full Version : Quale ministero...
misantrophia
31-10-2005, 20:04
...si occupa di regolare l'emigrazione dall'Italia??
Ho provato a cercare nei vari siti dei ministeri ma non riesco a trovare niente.
L'emigrazione da un paese non è regolata da qualche norma?
Avrei bisogno di chiarimenti, grazie.
Non sono del tutto sicuro ma mi sembra che il ministero dell'interno controlli l' immigrazione e le norme sono contenute nel testo unico sull' immigrazione..
c'è un ministero (dell'interno) che si occupa di immigrazione.
Per l'emigrazione mi sa che la devi gestire personalmente. Comunque ci sono le ambasciate italiane (a cui ti devi rivolgere nel paese dove stai andando) e forse qualcosa ti può dire anche il ministero per gli affari esteri (anche se di questo non sono sicuro)
Aes Sedai
01-11-2005, 17:09
Cosa si intende per 'regolare l'emigrazione' ?
Mica siamo come la DDR degli anni 70!
jumpermax
01-11-2005, 17:17
Ho provato a cercare nei vari siti dei ministeri ma non riesco a trovare niente.
L'emigrazione da un paese non è regolata da qualche norma?
Avrei bisogno di chiarimenti, grazie.
credo che sia piuttosto da contattare qualcuno del paese in cui vuoi trasferirti per ottenere un visto.
misantrophia
02-11-2005, 10:09
Cosa si intende per 'regolare l'emigrazione' ?
Mica siamo come la DDR degli anni 70!
Quello sicuro!
Ma credo che in qualche modo debba figurare allo stato una sorta di emigrazione della tal persona....anche per questioni finanziarie come tasse o altro.
Non so premetto la mia ignoranza in materia, quindi volevo sapere se ci sono delle cose da fare, documenti da inviare, ecc...allo stato italiano, oppure se si tratta solamente di sbrigarsela con il paese di destinazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.