PDA

View Full Version : Ubuntu suse o fedora?


sonnet
31-10-2005, 17:34
Ragazzi volevo provare linux e' da atnto tempo che avevo deciso di farlo ma solo ora ho il tempo e le energie per immergemi nel mondo del pinguino.
Resta da scegliere quale distribuzione installare,
innanzitutto che sia gratis,
che supporti senza problemi l'hardware + recente
che sia completo
e rispettando innanzitutto questi primi 3 criteri che sia il + facile possibile.

Io ho una athlon 64,secondo voi i tempi sono maturi per usare la verisone del sistema operativo a 64 bit?
Avrei problemi con software driver etc etc se montassi un OS 64 bit?
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete
Ah dimenticavo...uso 2 dischi in raid,scheda madre per ora dfi con nf4 ma porx asrock con uli 1695 dual sata2.
Scheda video 6800 nvidia..

hilo
31-10-2005, 19:13
suse 10.0 x86-64 eval su dvd : nessun problema; per l'hardware mio, ovviamente; c'e' anche il plugin flash a 64 bit; comunque se sei un newbie, forse e' meglio una 32 bit

sonnet
01-11-2005, 06:35
suse 10.0 x86-64 eval su dvd : nessun problema; per l'hardware mio, ovviamente; c'e' anche il plugin flash a 64 bit; comunque se sei un newbie, forse e' meglio una 32 bit

scusa sono andato sul sito ufficiale di suse e ho visto che c'e' la versione ufficiale (credo sia a pagamento) quella di valutazione (senza limiti di tempo ma credo sia meno accessoriata no?)
e poi le versioni open source.
Quella open source e' meno valida rispetto a quella ufficiale?

hilo
01-11-2005, 10:12
scusa sono andato sul sito ufficiale di suse e ho visto che c'e' la versione ufficiale (credo sia a pagamento) quella di valutazione (senza limiti di tempo ma credo sia meno accessoriata no?)
e poi le versioni open source.
Quella open source e' meno valida rispetto a quella ufficiale?

la eval, rispetto alla open, ha in piu' della roba non free (driver nvidia, realplayer, plugin flashplayer, acrobat reader ecc.); i pacchetti open sono uguali sia nella open che nella eval

sonnet
01-11-2005, 14:37
la eval, rispetto alla open, ha in piu' della roba non free (driver nvidia, realplayer, plugin flashplayer, acrobat reader ecc.); i pacchetti open sono uguali sia nella open che nella eval

quello che non capisco e' se questa roba non free possa essere di grande utilita' e necessaria per un newbiees come me.
La suite di fedora e' + completa rispetto ad opensuse?

MrAsd
01-11-2005, 17:33
quello che non capisco e' se questa roba non free possa essere di grande utilita' e necessaria per un newbiees come me.


Dipende cosa devi fare, tuttavia c'e' un certo numero di applicativi/drivers non free decisamente utili: es. i driver nvidia se vuoi l'accelerazione hardware per i giochi 3d, il plugin flash per vedere i siti con tecnologia flash, il supporto java per le applet e per alcuni programmi....
Tieni comunque presente che puoi sempre scaricare tutto quello che ti manca ed installarlo a mano.

La suite di fedora e' + completa rispetto ad opensuse?

IMHO Sono grosso modo equivalenti.

sonnet
02-11-2005, 11:28
Dipende cosa devi fare, tuttavia c'e' un certo numero di applicativi/drivers non free decisamente utili: es. i driver nvidia se vuoi l'accelerazione hardware per i giochi 3d, il plugin flash per vedere i siti con tecnologia flash, il supporto java per le applet e per alcuni programmi....
Tieni comunque presente che puoi sempre scaricare tutto quello che ti manca ed installarlo a mano.



IMHO Sono grosso modo equivalenti.

MA IO AVENDO UNA SCHEDA nVIDIA POSSO CMQ SCARICARMI GRATUITAMENTE i drivers giusto?e cosi anche x acrobat dorvebbe essere gratuito no?Se e' solo una questione di scaricarsi le cose allora posso farlo da me purche' siano free.

hilo
02-11-2005, 12:58
MA IO AVENDO UNA SCHEDA nVIDIA POSSO CMQ SCARICARMI GRATUITAMENTE i drivers giusto?e cosi anche x acrobat dorvebbe essere gratuito no?Se e' solo una questione di scaricarsi le cose allora posso farlo da me purche' siano free.

acrobat, i driver nvidia ecc. NON SONO FREE; a meno che tu non confonda free con gratis; per me e' piu' comodo trovarmeli nel dvd che scaricarli separatamente

fuocofatuo
04-11-2005, 00:11
Se hai l'ADSL flat puoi installare via ftp suse prof 9.3, che ha anche i driver nvidia, acrobat, flash e compagnia danzante...