PDA

View Full Version : Programma OCR ?

bionda
31-10-2005, 15:51
Mi sapete consigliare un buon programma OCR semplice da usare e ben funzionante ?

Grazie.

ps. ma poi come funzionano? Solo per testi scritti a computer o anche a mano magari? :eek:

andrea.ippo
31-10-2005, 16:28
allora: funzionano solo per testi scritti al computer o a macchina(anche fotocopiati ecc...) ma NON per manoscritti (purtroppo :( )
come programma io uso ABBYY FineReader 7.0 (mi è arrivato insieme allo scanner, e purtroppo è a pagamento).è semplice,riconosce i testi in pochi passaggi (acquisizione da scanner,codifica, controllo grammaticale ed esportazione) e ovviamente funziona anche per file grafici che ritraggono testi.
supporta moltissime lingue e riconosce (per mia esperienza) almeno il 90% dei caratteri - poi dipende dalla qualità dell'img di partenza
In alternativa nel pacchetto di office 2003 ci dovrebbe essere microsoft document imaging o qlcs del genere che svolge le stesse funzioni...in questo caso dall'installazione di office devi anche scegliere,tra le varie lingue,di installare il riconoscimento ottico caratteri per ognuna di quelle che utilizzi
spero che si sia capito qualcosa... :stordita:
ciao :)

matteo1
31-10-2005, 16:37
abbyy finereader 8 il migliore in assoluto,soprattutto per uso domestico(studio ad esempio).
Ovviamente è a pagamento.
Oppure se devi comprare uno scanner vai su modelli che lo abbiano,anche in versione 7 o 6.

bionda
01-11-2005, 18:52
Grazie dei consigli. Pensate che avevo installato office 2003 ma non sapevo che aveva anche queste funzioni :P

I documenti sannerizzati usando office non vengono molto bene, ci sono molti errori, sempre meglio che riscrivere tutto ovviamente.

Il papà di una mia amica ha invece il programma che dite voi, FineReader 8 ma dobbiamo vederlo un attmo, non è immediato come office da capire.

Grazie dei consigli, sicuramente per non spendere altri soldi nell'acquisto, office è uno strumento utile per l'ocr

Ciao :)

Kewell
01-11-2005, 20:42
Bastava fare una ricerca con OCR ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=732223

morrison87
17-11-2005, 21:19
1 consiglio urgente:tramite abbyy finereader ho importato nel mio pc una pagina di testo russo.Dopo averla salvata in formato doc e anche txt cerco di aprirla con Word 2003 ,ma non riesco a vedere nulla.Ho provato anche a installareun font cirillico, ma ancora non vedo nulla...
Come posso fare???? :help: