PDA

View Full Version : 3000+ Oltre i 2700 Mhz.....non va!


Fabbro76
31-10-2005, 09:58
Ciao,
finalkmente ho fatto un pò di test sui nuovi componenti che sono andati a sostituire un XP1700+ e una Epox con Nforce2........
Premesso che in sincrono non riesco ad impostare oltre i 230 Mhz di FSB (in dual channel), per della RAM scadente con una CPU che di conseguenza sta "solo" a poco più di 2 Ghz, ho provato su consiglio di alcuni di voi ad impostare in asincrono le ram e salire con FSB

Ebbene, impostando la RAM come DDR266 (a 133 Mhz) e salendo con l'FSB sono arrivato al risultato di 2700 Mhz per la CPU, 300 Mhz di FSB con la RAM che è tornata a lavorare ai suoi originari 200 Mhz.

Il problema è che oltre i 2700 Mhz non riesco a far andare la CPU.....:( Già a 2745 Mhz con FSB aumentato di soli 5 Mhz (da 300 a 305 Mhz) ho una discretà instabilità che si manifesta dopo un pò con degli errori sui programmi che si chiudono improvvisamente o con delle belle schermatazze blu e conseguente reset del PC.
Per adesso anche settandolo a +0,35 non c'è verso di renderlo stabile e quindi devo ritornare a 2700 Mhz con vcore di +0,275 (che sto provando ancora ad abbassare con successo!) e FSB@300 Mhz e RAM a 200 Mhz.

Possibile che sia già "al limite"?


P.s. Come faccio a postare degli screencapture che sto cacchio di sito non mi fa allegare img più grandi di "tot" k?

giulio81
31-10-2005, 10:36
E di che ti lamenti? Scusa hai guadagnato 900 mhz con un amd 3000+!!!! :sofico:
E ti credo che non ce la fa più il tuo è un ottimo risultato, dovresti cercare di capire se sei rock solid o meno con quelle frequanze pero!

virus
31-10-2005, 10:57
Direi che sei già arrivato ad un ottimo risultato.
Ma fai attenzione a non esagerare con il vcore, se sei ad aria ti consiglio di non andare olter 1,55-1,6 v; e ricorda che con voltaggi del genere devi avere un buon dissipatore altrimenti la temperatura della cpu vola alle stelle ;)

bye

Fabbro76
31-10-2005, 11:26
Dunque, la CPU per adesso mi pare stabile, la sto torturando con tutto quello che mi passa per la mente (encoding, super PI, Prime torture etc....)
Ho visto che la temperatura non ha superato mai i 45-48° sotto stress, anche perchè credo di aver ventilato bene il case, pochi cavi, ventole silenziose ma che dietro portano via aria (e sono 2), davanti una che aspira aria fresca e di lato un'altra (era già integrata nello pannello del case. Ovviamente tutte regolate per fare il più silenzio possibile (meglio sarebbe il liquido, ma non sono capace a montare simile aggeggi.....ci vuole di essere bravi ed esperti ed io non lo sono).

La mia domanda nasceva dal fatto che la MB che ho io (ho sentito) che oltre i 300 Mhz di FSB potrebbe (con il condizionale) dare problemi di stabilità.

Dimenticavo, l'HT è settato a 3x (ma cosa cambia se lo mettessi a 4x? O su Auto? Variano le prestazioni?)

Altra domanda ma il voltaggio del Chipset è meglio che lo lasci invariato?