PDA

View Full Version : [gentoo] ridimensionamento partizione reiserfs

fbcyborg
31-10-2005, 09:07
Ho installato Gentoo su una partizione logica secondo il seguente schema:
/dev/hda6 è la partizione di boot ext2
/dev/hda7 è la partizione di swap
/dev/hda8 è la partizione per root con filesystem reiserfs

Queste partizioni si trovano in fondo al disco fisso, e sono state create su uno spazio non partizionato reduce da un ridimensionamento di una partizione ntfs, da winsozz.
Dato che vorrei allargare la partizione /dev/hda8 dovrei per forza traslare anche le due partizioni precedenti, facendole arretrare tanto quanto lo spazio creato per allocare nuovi dati...
Come potrei fare se non volessi per forza creare una nuova partizione "distaccata" e dedicarla solo ai dati?

innovatel
31-10-2005, 09:11
Sò che il tool di installazione della mandrake ti consentiva di ridimensionare le partizioni però non sò quanto sera nel tuo caso e fai sempre ballare l'occhio ai dati che hai in quelle partizioni ... perchè un backup è meglio

ilsensine
31-10-2005, 09:15
Ridimensionare una partizione è una cosa; se inoltre devi spostarla è molto più complicato. Se hai accesso a un secondo computer connesso in rete, puoi usare un live CD per spostare i dati, ricostruire le partizioni, ripristinare i dati. Rimane quindi da reinstallare il bootloader, in quanto la posizione dei file di avvio è cambiata. Puoi farlo nel solito modo (chroot+lilo/grub-install.sh a seconda del loader che usi).

anthony55789
31-10-2005, 09:17
Due sono le soluzioni:
1)Ti affidi a un partizionatore sotto windows.
2)Usi il livedvd gentoo rr4 provando il partition editor che sarebbe gparted.
Entrambi dovrebbe dare la possibilità di ridimensionare le partizioni ovviamente provi a tuo rischio e pericolo io provai a ripartizionare tramite il partition editor è fui graziato :D perchè il ridimensionamento andò a buon fine.

fbcyborg
31-10-2005, 10:47
Grazie.. ho capito, ora sceglierò quale metodo applicare..
Non che mi scocci particolarmente reinstallare gentoo (eventualmente), poichè ho salvato tutti i pacchetti binari per l'installazione. ma in caso provo con il dvd..