PDA

View Full Version : FORMATTAZIONE INCOMPLETA

Nome
30-10-2005, 23:48
===> Ho bisogno di aiuto!!! <===

Sul mio PC (Pentium III 450, RAM 128, HardDisk 8 GB), su cui già era installato

Win98 prima edizione, ho tentato di installare il sistema operativo GNU/Linux Ubuntu 5.10.
Ho commesso degli errori che non sto a descrivere... fatto sta che mi sono trovato a non poter più riavviare Windows. Ho pensato di riformattare tutto ma proprio qui arrivano i guai maggiori che vado a descrivere con più precisione.

Ho riavviato con disco di ripristino di Win98 e con fdisk ho poi cancellato due
partizioni NON-DOS. L'installazione da CD-ROM di Win98 mi parte ma subito si
blocca perché non c'è spazio per installare.
Da qui non so proprio come procedere.

Per chiarire le idee a chi mi volesse/potesse aiutare vi dico cosa appare se con fdisk visualizzo le informazioni sulla partizione.
_partizione: 1 EXT DOS 180 MB
_partizione: C: 2 stato: attivata PRI DOS 24 MB sistema: FAT16

Se seleziono "Elimina partizione o unità logica DOS"
_se tento "Elimina Partizione DOS Primaria" non riesco perché "Impossibile eliminare la partizione DOS primaria sull'unità 1 se contiene una partizione DOS
estesa"
_se tento "Elimina Partizione DOS Estesa" non riesco perché "Impossibile eliminare

un partizione DOS estesa contenente unità logiche "Se seleziono "Crea partizione o Unità logica DOS" le risposte alle tre opzioni sono che le unità sia primaria sia estesa sono già esistenti oppure "Nessuna unità logica definita"

Se seleziono "Imposta partizione attiva" la risposta è "L'unica partizione attivabile sull'unità 1 è già attiva"

===> insomma da qui, come mi sblocco?!!! <===

Spero che qualcuno mi possa dare una mano,
grazie

Claudio

ST3P
31-10-2005, 01:35
devi eliminare prima le unità logiche.
PS us ranish partition manager è ottimo ti crei un dischetto di boot con quello ed è più efficace di fdisk

MM
31-10-2005, 11:17
Fatti una bella formattazione a basso livello, così sei tranquillo e testi a fondo il disco ;)