View Full Version : frequenti disk boot failure
È da un po' che il computer all'avvio si inchioda con la scritta "disk boot failure", e dopo un po' di volte che stacco/riattacco il cavo ide dell'hd il sistema si avvia correttamente.
L'hd é un maxtor 80gb 6Y080L0 con firmware YAR41VW0; ogni tanto poi win si inchioda o si riavvia (temperatura cpu é a posto), e mi sa che il colpevole é l'hd! Cmq da speedfan le voci fitness e performance sono al massimo.
Dite che l'hd sta x rompersi?
Aggiornamento: dopo l'ultimo post avevo smontato/rimontato gli hd, pulita la polvere ec... e non ho più avuto problemi.
Da qualche giorno l'hd ha ripreso a dare problemi e non solo. Ogni tanto sento il rumore di quando si spegne e in quei momenti win si incarta; al post a volte non viene visto e devo staccare e riattaccare il cavo ide.
Ho già provato a usare cavi nuovi, cambiare canale ide ecc... non cambia niente.
Si può fare qualcosa x sto hd?
Cazz mi dispiace buttarlo, é da 80gb, ha qualche anno e funziona benissimo eccetto questi scazzi, ma non vorrei che un giorno mi lasciasse a piedi portandosi tutto con sè... :muro:
Il problema, volendo salvare il disco, potrebbe essere di alimentazione, cioè l'alimentatore è sottodimensionato per le periferiche che alimenta.
Puoi fare il calcolo se è idoneo qui:
http://www.jscustompcs.com/power_supply/
Il tuo disco è però un DM9 da 80GB, ovvero la serie ed il taglio di dischi che più hanno dato problemi di questo tipo, indipendentemente dall'alimentazione.
Quello che credo più verosimile è che il tuo disco ha dei problemi, ovvero senti il Clack! (come quando si spegne) e questo causa il freeze del pc, o il riavvio.
Questo problema è molto diffuso, purtroppo, e non ha soluzione.
Se diventa frequente, come mi sembra capiti nel tuo caso, salva tutto e cambia disco, e marca.
- CRL -
Stando a quel sito avrei bisogno di 288w, io ho un ali da 400. Cmq ho i +5v un po' bassini, sui 4.9...
Per ora ho anche tolto l'overclock anche se non credo cambi molto...
Thx ;)
littlemau
02-01-2006, 14:10
[cut]..., e marca.
:D
Quoto.
Ho già adocchiato un seagate 7200.9 da 250gb con 16mb di cache, cosa ne pensate? O dite che é meglio western digital oppure samsung?
C'è tanta differenza fra un hd con 16mb uno con 8mb di cache?
Tra l'altro il tool powermax mi ha detto che l'hd sta x rompersi, sul sito dice che quando ottieni un codice di errore a 8 cifre (come me) devi sostituire il disco. :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.