View Full Version : Raid Nforce 4
gianfranchino
30-10-2005, 22:37
Qualcuno di voi è riuscito a far riconoscere il fake raid dell'nforce 4 durante l'installazione di slacky o debian? :help:
anthony55789
31-10-2005, 08:08
Scusa la mia ignoranza a riguardo ma che significa fake raid su nforce4 forse intendi jbod anche io ho chipset nforce ma di sta cosa mai sentita parlare :mbe:
gianfranchino
31-10-2005, 12:54
Scusa la mia ignoranza a riguardo ma che significa fake raid su nforce4 forse intendi jbod anche io ho chipset nforce ma di sta cosa mai sentita parlare :mbe:
Il chipser nforce 4 ha integrato un controller sata che permette di effettuare il raid tra le periferiche (in realtà si può fare anche il raid misto con dischi PATA) ma non è un raid hardware, ma praticamente, un raid software anche se gestito dal BIOS. Il problema è che durante l'installazione di Linux i dischi non vengono visti come un unica unità ma come unità separate; ho aperto questo 3d apposta per sapere se qualcuno era riuscito a far riconoscere il fake raid.
anthony55789
01-11-2005, 13:28
Hai provato innanzitutto ad andare sul bios abilitando il raid e selezionando le unità che dovevano andare in raid al riavvio fai f10 e dovresti accedere al meno del raid e li scegliere la modalità.
gianfranchino
01-11-2005, 14:21
Hai provato innanzitutto ad andare sul bios abilitando il raid e selezionando le unità che dovevano andare in raid al riavvio fai f10 e dovresti accedere al meno del raid e li scegliere la modalità.
Certamente ma Linux li vede sempre come unità separate. E comunque con windows viene visto come unica unità
anthony55789
01-11-2005, 15:34
Allora capito, fai cosi:
se sei pratico di linux ti consiglio gentoo ci sta anche una guida apposita che spiega come installer raid onboard poi sul sito ufficiale ci sta anche una buona documentazione data dal handbook poi ci sta anche il clan di gentoo al limite se hai delle domande le puoi fare li:
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Gentoo_Install_on_Bios_(Onboard)_RAID
Se sei alle prime armi o ne te la senti perchè l'installazione è un po lunghetta e difficile da ricordare :fagiano: ti consiglio di provare la distro gentoo rr4 che è sempre gentoo però semplificata e facile da gestire ovviamente allo stato attuale nn è disponibile il supporto per raid pero è in progettazione se intanto lo vuoi installare lo puoi mettere pero senza raid.
Sulle altre distro nn ti so dire perchè nn le uso quindi...
cmq se vuoi usare gentoo ben per te
prima che mi dimentichi happy gentooing! :D
gianfranchino
01-11-2005, 15:56
Allora capito, fai cosi:
se sei pratico di linux ti consiglio gentoo ci sta anche una guida apposita che spiega come installer raid onboard poi sul sito ufficiale ci sta anche una buona documentazione data dal handbook poi ci sta anche il clan di gentoo al limite se hai delle domande le puoi fare li:
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Gentoo_Install_on_Bios_(Onboard)_RAID
Se sei alle prime armi o ne te la senti perchè l'installazione è un po lunghetta e difficile da ricordare :fagiano: ti consiglio di provare la distro gentoo rr4 che è sempre gentoo però semplificata e facile da gestire ovviamente allo stato attuale nn è disponibile il supporto per raid pero è in progettazione se intanto lo vuoi installare lo puoi mettere pero senza raid.
Sulle altre distro nn ti so dire perchè nn le uso quindi...
cmq se vuoi usare gentoo ben per te
prima che mi dimentichi happy gentooing! :D
Sono abbastanza pratico di Linux, ma non ho mai utilizzato Gentoo (anche se ho scaricato la iso pochi giorni fa) e vorrei provarlo. Sai qualche 3d in cui si discute dei pro e contro di Gentoo per caso?
gianfranchino
01-11-2005, 15:57
Cmq se qualcun'altro e riuscito nell'impresa sono bene accetti vostri consigli.
anthony55789
01-11-2005, 16:17
Puoi trovare la guida ufficiale d'installazione gentoo chiamato gentoo handbook al seguente indirizzo:
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/2005.1/index.xml
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.