View Full Version : L'hd non avvia più il sistema operativo
Ho installato linux su un pc, togliendo xp e facendo formattare tutto alla utility di linux.
Terminata l'installazione quando riavvio il pc non parte in quanto non trova nulla per fare il boot sul disco fisso.
Ho provato 2 distro diverese ed è finita allo stesso modo.
Qualcuno mi sà dare un suggerimento ?
Grazie.
anche io una volta ho installato Linux sul pc, ma ci voleva un disketto per fare il boot
>°°Pun][sh£r°°<
30-10-2005, 23:13
Ho installato linux su un pc, togliendo xp e facendo formattare tutto alla utility di linux.
Terminata l'installazione quando riavvio il pc non parte in quanto non trova nulla per fare il boot sul disco fisso.
Ho provato 2 distro diverese ed è finita allo stesso modo.
Qualcuno mi sà dare un suggerimento ?
Grazie.
Che boot loader hai utilizzato per l'avvio del sistema op linux?
Quando torni da linux a windows fa sempre così. Devi fare fdisk /MBR e dopo il disco sarà riutilizzabile.
- CRL -
Non sono tornato da linux a windows.
Ho installato linux sopra a windows.
Quando torni da linux a windows fa sempre così. Devi fare fdisk /MBR e dopo il disco sarà riutilizzabile.
- CRL -
Grub; come faccio a verificare il mbr ?
Forse è meglio riformattare da capo tutto l'hd e reinstallare linux ?.
Grazie
[sh£r°°<']Che boot loader hai utilizzato per l'avvio del sistema op linux?
Forse è meglio la sezione linux, visto che il problema non è il disco ;)
ilsensine
31-10-2005, 10:22
Credo che hai sbagliato ad indicare dove installare il boorloader. Forse hai indicato una partizione (ad es. hda1) invece del MBR (ad es. hda).
Grazie MM,
in effetti nench'io ero sicuro di dove postare, anche se non sono ancora certo che il problema non sia del disco.
che distro hai usato?
probabilmente è possibile avviare il sistema operativo con l'aiuto del cd, se cosi fosse potresti reinstallare il boot loader su MBR
Grazie a tutti.
A quanto pare era saltato l'hd.
L'ho cambiato e tutto è andato liscio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.