PDA

View Full Version : adattatore dvi vga

maximarco
30-10-2005, 20:54
Ho letto un po' in internet che se invece di attacare il cavo vga del monitor al connettore dedicato della scheda video lo si atacca all'uscita dvi tramite apposito adattatore si migliora un po' la qualità dell'immagine del monitor stesso.
A me sembra una cretinata ma volevo sentire la vostra opinione così nel caso mi compro un adattatore e lo monto.

maximarco
01-11-2005, 20:54
Visto che nessuno mi ha risposto mi riospondo da solo.

Si se metti un adattatore migliori leggermente la definizione dell'immagine.

PERPAX
02-11-2005, 01:51
ma hai provato? cioe' il tuo monitor e' analogico e la vga ha il dvi giusto? e hai messo il monitor attaccato alla dvi con un adattatore dvi>dsub?

sc82
02-11-2005, 10:45
Tutte le moderne schede video hanno 2 ramdac identici integrati nel core, e quindi collegando il monitor a un'uscita piuttosto che a un'altra non cambia niente.

maximarco
02-11-2005, 10:46
Ho tuttora il monito (un lcd benq t720) ataccato alla dvi tramite apposito adattatore dvi --> vga. Non hai chissà quale miglioramento, ma io l'ho notato al volo.

maximarco
02-11-2005, 10:47
Tutte le moderne schede video hanno 2 ramdac identici integrati nel core, e quindi collegando il monitor a un'uscita piuttosto che a un'altra non cambia niente.

Sarà che la mia 9200se mi faceva vedere le immagini in un modo e la 9800pro@xt che ho adesso me le fa vedere in un altro :D

Ho provato e ripeto non hai un miglioramento della madonna ma comunque visto che l'uscita dvi è già lì perchè non sfruttarla?

Manp
02-11-2005, 10:59
Ho tuttora il monito (un lcd benq t720) ataccato alla dvi tramite apposito adattatore dvi --> vga. Non hai chissà quale miglioramento, ma io l'ho notato al volo.

lo sai che non ha senso quello che dici?

sulla schede video è presente un connettore DVI-I che veicola (su pin diversi) sia il segnale analogico (identico a quello che esce dal normale connettore VGA) che quello digitale...

collegando l'adattatore DVI->VGA si va a prendere il solo segnale analogico... alla fine si tratta solo di un semplice adattatore meccanico per cambiare la forma del connettore da quello DVI a quello VGA, null'altro
in pratica collegare il monitor al normale VGA o al DVI-I tramite adattatore è la stessa identica cosa, non perchè l'output sia simile o ci siano poche differenze, ma proprio perchè il segnale è lo stesso identico analogico che passa sul connettore VGA

http://img367.imageshack.us/img367/8313/dvi8bw.png

la cosa serve perchè in questo modo è possibile sia collegare un monitor via VGA, che un monitor via DVI, che 2 monitor via VGA (o uno via DVI e uno via VGA) contemporaneamente

per sfruttare appieno il segnale digitale del DVI servono sia una scheda con uscita DVI, che un monitor con ingresso DVI che un cavo DVI
con l'adattatore ti cucchi il normalissimo VGA analogico uguale a quello che c'è sul connettore VGA

:)

maximarco
03-11-2005, 16:28
Come è possibile che io veda diverso?
Non voglio insistere, ma io vedo veramente diveso. Secondo voi puo' essere un problema di scheda (l'ho appena comprata usata sul forum)?