Entra

View Full Version : Lan fa i capricci

raceman
30-10-2005, 17:30
Tutto è successo da ieri, unica modifica : tolto 2 hd ide e messo 4 sata con relativo ctrl.
Note tecniche:
2 pc entrambi con xp prof. - av kaspersky - firewall outpost - stessa sk di rete gigabit (su ogni pc ho 2 sk di rete una serve per collegare il pc direttamente all'hag di fastweb per la connettività internet e l'altra per la lan intranet).
Dopo la modifica hardware sopra descritta, ho notato subito che dal pc "modificato" riuscivo a vedere gli hard disk condivisi dell'altro pc; mentre dal pc con stessa configurazione hard disk, non riuscivo a vedere il pc dove avevo aggiunto gli hard disk sata (non solo ovviamente gli hard disk nuovi, ma anche quelli che già condividevo).
Ok, rifaccio la rete. crea una rete lan - altro - questo computer appartiene ad una rete che non dispone di una connessione internet - stesso gruppo di lavoro - sulle sk di rete gigabit abilitato net bios e condivisione files e stampanti - browser di computer avviato nei servizi.
Risultato: vede solo il gruppo di lavoro, ma non i computer con i relativi hard disk (ovviamente con condivisione abilitata). Mi dice sempre che è impossibile...non si dispongono dei diritti...etc..solita frase.
E dire che l'avrò fatto 100 volte, ho provato sia con uno switch che con cavo cross, nessun cambiamento.

smoker83
31-10-2005, 12:30
Tutto è successo da ieri, unica modifica : tolto 2 hd ide e messo 4 sata con relativo ctrl.
Note tecniche:
2 pc entrambi con xp prof. - av kaspersky - firewall outpost - stessa sk di rete gigabit (su ogni pc ho 2 sk di rete una serve per collegare il pc direttamente all'hag di fastweb per la connettività internet e l'altra per la lan intranet).
Dopo la modifica hardware sopra descritta, ho notato subito che dal pc "modificato" riuscivo a vedere gli hard disk condivisi dell'altro pc; mentre dal pc con stessa configurazione hard disk, non riuscivo a vedere il pc dove avevo aggiunto gli hard disk sata (non solo ovviamente gli hard disk nuovi, ma anche quelli che già condividevo).
Ok, rifaccio la rete. crea una rete lan - altro - questo computer appartiene ad una rete che non dispone di una connessione internet - stesso gruppo di lavoro - sulle sk di rete gigabit abilitato net bios e condivisione files e stampanti - browser di computer avviato nei servizi.
Risultato: vede solo il gruppo di lavoro, ma non i computer con i relativi hard disk (ovviamente con condivisione abilitata). Mi dice sempre che è impossibile...non si dispongono dei diritti...etc..solita frase.
E dire che l'avrò fatto 100 volte, ho provato sia con uno switch che con cavo cross, nessun cambiamento.

ok hai riprovato a rifare la rete su entrambi i pc cambiando il nome della rete rispetto a quello che hai adesso?

shark996
31-10-2005, 12:48
Prima operazione da fare è il ping.

Quindi start esegui cmd => ping "IP" da tutti e due i pc.

Se funziona il ping pensiamo alla configurazione...se non va il ping ci sono da controllare i firewall...OutPost mi ha giocato non pochi scherzetti a volte :muro:

Ciao

raceman
31-10-2005, 13:24
Innanzi tutto grazie delle risposte. Il ping non va, già provato e penso anche io che sia outpost che è impazzito. Ho provato a cambiare i nomi dei pc in rete e il gruppo di lavoro, ma senza risultato.
Ho notato oggi che non funziona neanche l'upload in winmx. Va precisato che la sk di rete che accede ad internet è un'altra e anche il mulo è con id basso su rete kadu. Sono fastweb quindi è normale che sia ib basso su server esterno, ma kadu era open fino a 3 giorni fa.
La cosa che mi fa incavolare è che ho tolto 2 hard disk su un pc e ne ho aggiunti 4 sempre sullo stesso pc. Non ho cambiato nulla a livello di software firewall e antivirus o sistema operativo.
Ho provato a ripristinare un'immagine con il ghost su un pc (quello con gli hard disk aggiunti) e per un po' Emule e winmx andavano. Come ho provato a rifare la rete è tornato tutto come prima.
Aggiungo che ho dovuto spegnere e riaccendere l'hag di fastweb e il vigliacco mi ha cambiato gli ip a tutti e tre i pc (gli ip sono gli stessi, ma li ha fatti girare).
Credo che dovrò formattare, perchè anche chiudendo il processo outpost non cambia.
A questo punto mi prenderò un bel firewall hardware.
Vi terrò aggiornati.

shark996
31-10-2005, 14:10
Beh non essere drastico....disinstalla outpost e vedi se funziona il ping.

ah disabilita dai servizi anche il firewall di WinXp.

Sciao