View Full Version : [URGENTE] Macchie in alcune foto CANON 350D
http://img389.imageshack.us/img389/83/img06700hh.jpg
ragazzi non capisco cosa succeda, se devo pulire qualcosa o no..vedete quelle macchioline? sono precise in quasi tutte le foto fatte col 18-55 non mi pare che col 55-200 escano..
son in
P A N I C O
cosa potrebbe essere?
per cortesia datemi un parere
vi ringrazio in anticipo
1 salutone
Venticello
30-10-2005, 18:18
E' semplicemente qualche granello di polvere sul sensore. Se si vede nelle foto toglilo col timbro clone di PS e buonanotte. Se proprio ti toglie il sonno prova a togliere l'obiettivo e a pulire l'interno con un pennellino a pompetta tenendo il corpo macchina col bocchettone verso il basso, oppure portala in assistenza a farlo pulire, ma è bene che ti abitui perchè è un problema comune sulle reflex, ma non è assolutamente nulla di drammatico.
grazie per i consigli.
volevo dire una cosa però, ho notato che anche se cambio obbiettivo fà quelle macchioline, sempre e precisamene negli stessi punti, potrebbe essere sporco il sensore a questo punto?
tutte le foto con sfondo chiarp che ho fatto hanno le macchiline negli stessi punt (sono circa 6/7 a guardarle bene)..chi in maniera più chiare chi in maniera più lieve
non si potrebbe essere rovinata vero? (domanda da super profano)
85kimeruccio
31-10-2005, 00:07
per vedere se è sporco fai una prova.
fai uno scatto sul monitor bianco e vedi subito se compaiono :)
marklevi
31-10-2005, 00:43
per vedere bene le macchie sul sensore scatta in Av, metti f16 o superiore e scatta al cielo. prova anche f11. se con f11 non si vedono non pulire, se già le vedi...
io ho preso uno "schizzetto" in farmacia. ho impostato la funzione di pulitura sensore, smontato l'ottica, dato un bel po di pompatine dento al bocchettone (stando a diversi cm dal sensore!!!!!!!!!!) e nel retro delle lenti. la metà delle cose che avevo è scomparsa. il resto si vede solo oltre f16... diaframma che praticamente si usa 1 volta su 1000 scatti...
oggi vado a comprare una pompettina (ne son sprovvisto) e anche di un panno antistatico...forse ho capito come si è sporcato quando cambiavo un obbiettivo ho visto un piccolo capello dentro :mbe: e come uno stupido ci ho soffiato con forza...può essere che l'abbia sporcato io col soffio forzato ( non mi pare di averci fatto volare dentro niente)...ma appena ho la possibilità controllo
mi ha tenuto in pensiero per molto tempo questa cosa, sia ieri sera che stamattina, scusate il panico :(
seguirò subito i vostgri consigli!
thx a tutti mes amis
ma il sensore cmos come si pulisce? ho provato con un panno che usa mio padre per pulire le lenti degli occhiali da vista..quasi peggio T_T
le macchioline sono proprio sul sensore deve essere che l'ho sporcato io quando ho soffiato con forza :rolleyes:
Venticello
31-10-2005, 10:57
Però ragà scusate, quante volte si è parlato della pulizia del sensore ? Ma lo volete capire che non è uno scherzo, che se non si usano gli strumenti giusti e non si sa esattamente cosa fare si fanno danni peggiori!!?? Ti abbiamo detto tutti di usare una pompetta o al massimo un pennellino, perchè hai usato un panno ? E poi smettetela cò 'ste pippe mentali della pulizia del sensore, un pò di polvere non crea alcun danno se non qualche piccola macchia, tra l'altro visibile SOLO su colori uniformi e chiari e comunque facilmente eliminabile con PS, oppure se proprio sta cosa vi toglie il sonno privatevi di 20€ e fatelo fare in assistenza.
marklevi
31-10-2005, 11:57
soffiare? panno?
sei proprio un pazzo, scusa ;) :D :Prrr:
soffiare? panno?
sei proprio un pazzo, scusa ;) :D :Prrr:
già..panico+nessuna esperienza = eccomi qui ^_^!
alla fnac qui in francia mi hanno dato un prodotto da usare, serve solo per pulire i cmos e i ccd delle reflex digitali...quasi mi mozzava le mani quando gli ho detto del panno e del soffio :rolleyes:
l'ha vista e dice che non ho fatto niente è solo sporco..devo mettere una soluzione pulente e poi una soluzione asciugante..poi c'è una bomboletta di gas che con un sistema di tubicino aspira eventuali parti di polvere etc..
c'è un sito sulla scatola è un prodotto austriaco (€70 no comment).
www.green-clean.at
non ho ancora ben capito come funzioni, ma DOMANI con calma..tranquillità e i pianeti che si allineano ci provo :)
pregate per me :(
RAGAZZI FUNZIONA!
tutto pulito :eek:
provato a far foto e non ci sono più le macchie di prima..ho provato a rifare gli stessi scatti e con le impostazioni che mi avete indicato. ZERO MACCHIE
madooooooooooo mi servirà come lezione :ave:
85kimeruccio
31-10-2005, 15:27
a stò punto andavo dal fotografo che con 20€ me lo faceva...
quante volte è riutilizzabile?
:) cmq meglio per te
è utilizzabile 3 volte però la bomboletta per aspirare la polvere o residui da dentro non saprei è grande 400ml :boh:
TechnoPhil
04-11-2005, 17:34
è utilizzabile 3 volte però la bomboletta per aspirare la polvere o residui da dentro non saprei è grande 400ml :boh:
risp in pvt x piacere!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.