PDA

View Full Version : problema 9800 pro o alimentatore?

sauzer123
30-10-2005, 17:01
storia veloce, premetto che ho una 9800 pro sapphire.
mesi fa carico un gioco, improvvisamente sento 2 strani rumori (come un click) da dentro il case. esco dal gioco e riprovo a lanciarlo... stessi click, ma stavolta il computer si blocca e devo resettare. al reboot successivo immediatamente esce un beep continuo dal case ed un messaggio di errore che dice che la scheda radeon 9800 pro deve essere collegata con il suo cavo (?!?!).

porto il pc dal negoziante che lo pulisce e subito dopo parte senza problemi.

ieri stavo giocando e dopo un po' ho sentito ancora quei 2 click... ed il computer si e' bloccato. il reboot adesso lo fa, ma ovviamente non ho provato con altri giochi per paura che possa succedere il peggio.

domani vedo di portarlo di nuovo in negozio, ma secondo voi cosa potrebbe essere? troppa polvere vicino alla scheda video o l'alimentatore? la temperatira della cpu e' sotto i 50, quella della mobo 32, la temperatura della scheda video purtroppo la 9800 pro non ce l'ha.

puo' essere che troppa polvere crei casini all'alimentatore?

in generale, qualcuno ha mai avuto problemi simili?

aggiungo che in situazioni normali (internet, divx che girano e varie anche per decine di ore) non c'e' alcun problema. i problemi sembrano nascere quando e' stressato (games...).

grazie!

BlackB
30-10-2005, 18:25
E' la skeda che scalda quanto una bistekkiera... Se non è + in garanzia mettici un bel dissipatore al posto di quella ciofeca che monta di fabbrica... Se invece è ancora in garanzia, prova a cambiare l'alimentatore, ma il grosso problema di questo modello resta il fatto che si surriscalda troppo a causa del dissipatore scadente!!!

sauzer123
30-10-2005, 18:33
ma se e' la scheda che scalda, non dovrebbe farlo sempre? perche' mesi fa (e adesso) l'ha fatto e per il resto del tempo mai avuto problemi?

mesi fa poi addirittura non faceva il boot dando quell'errore assurdo, non potrebbe dipendere da qualche altra cosa? tipo polvere che impedisce all'ali di generare la potenza necessaria?

ST3P
30-10-2005, 18:40
La cosa che dovresti provare è di osservare il voltaggio che l'alimentatore emette sotto carico.
Ogni tipo di scheda madre prevede dei piccoli tool che monitorano il tutto come asus probe compresi voltaggi e temprature.
Basta che lanci quello e atitool con show 3d view e osservi l'andamento dei voltaggi.
Se si verificano scompensi sotto carico potrebbe essere l'alim.
Soprattutto se monti quelli di bassa qualità dopo qualche tempo i condensatori si rovinano e non mantengono costanti i voltaggi!

sauzer123
30-10-2005, 18:57
La cosa che dovresti provare è di osservare il voltaggio che l'alimentatore emette sotto carico.
Ogni tipo di scheda madre prevede dei piccoli tool che monitorano il tutto come asus probe compresi voltaggi e temprature.
Basta che lanci quello e atitool con show 3d view e osservi l'andamento dei voltaggi.
Se si verificano scompensi sotto carico potrebbe essere l'alim.
Soprattutto se monti quelli di bassa qualità dopo qualche tempo i condensatori si rovinano e non mantengono costanti i voltaggi!
in effetti il mio alimentatore non e' 'sta gran cosa e ha quasi 2 anni... sai mica per caso che programma c'e' per l'abit nf7s 2.0 che ho io?

con speedfan vedo un:
vcorea 1.63
vcoreb 2.64
+3.3V 3.28
+5 5.00
+12 12.40

questo pero' mentre uso il computer normalmente... quando gioco o sotto stress con atitool non ho provato, basta speedfan comunque per controllare eventualmente i voltaggi o serve un altro programma?
grazie!