PDA

View Full Version : [ARTEFATTI ? ] X800GT 256 MB

giannimesa
30-10-2005, 15:30
Sono un felice possessore della suddetta scheda, della Sapphire, l'unico inconveniente :cry: l'ho notato con alcuni games, ad esempio Quake 4, quello che in più di tutti si nota... (probabilmente forse anche Doo/\/\ 3...??!! :mc: dato che il motore grafico è molto simile...).
La scheda anche nei filmati iniziali di presentazione genera artefatti a tutto spiano... sembra quasi non ci sia sincronia... cioè mi capita di vedere una navicella che viaggia nello spazio e si sposta dalla sx alla dx del monitor, e sembra quasi la navicella si spezzi per poi ricomparire più avanti... :mbe: :confused: non so se mi riuscite a capire... questi dovrebbero essere i famosi artefatti...no?

Quello che succede è un po la stessa cosa che mi accade quando faccio il 3D Mark 05, all'inizio dell'animazione del veliero volante, quando passa da dx a sx con sullo sfondo le rocce... è normale?

Il problema più grosso (e il motivo per cui scrivo qui) è che tempo fa avevo effettuato dei test di OC della scheda video... comunque sempre monitorando temp varie... e temo che questi test possano averla dannegiata :doh: ... possibile??
E' che non ricordo se prima facesse questi problemi... ora comunque è a frequenza default...

:help: non so, possono essere i driver???!!! gli aggiorno? ho quelli originai forniti con la confezione... :help: :help: :help:

Erian Algard
30-10-2005, 15:50
I driver aggiornali innanzitutto.....poi non ho capito bene che problema hai...gli artefatti di solito sono o puntiti rossi sullo schermo, o forme geometriche(nei casi a me capitati gialli)che compaiono sullo schermo e non mi pare che sia il tuo caso o sbaglio?Aspettiamo e vediamo se qualcuno indivisua il problema....

giannimesa
30-10-2005, 16:00
non so.. il "difetto" è proprio nella fluidità del movimento, sempre per restare sulconosciuto 3DM 05, nel test della "nave", sembra quasi che una parte dello schermo vada a scatti, non penso sia il monitor, ha un response time di 4ms.... :read: !!!
Sembrerebbe quasi che la scheda non riuscisse a calcorare alcuni frame su una determinata area dello schermo...( :confused: :confused: possibile :confused: :confused: :confused: o sto dicendo ca***te) con risultato la nave ce dovrebbe scorrere linearmente da dx a sx, viene tipo spezzata in due il di dietro che viene visualizzato perfettamente e il davanti che fa un po di scattini.. il movimento non è fluido...!!! :mbe: :confused: :mc:

Stessa cosa mi succede negli sparatutto in prima persona: se muovo velocemente il mouse a dx e sx... come per guardarmi in torno... gli oggetti più vicini a me , come casse o quant'altro fanno questi scattini...

Non con tutti i games però accade... quello più eclatante è proprio quake 4 nella presentazione... :(

giannimesa
30-10-2005, 16:01
ah i driver mi consigli di installarli dopo un CAT uninstaller??? mi consigli gli omega o i catalyst?

Erian Algard
30-10-2005, 17:10
Usa Driver cleaner per disinstallare i driver.....e metti i Catalyst

Il problema poi è stranissimo emi spiace ma non ho mai sentito ne visto nulla del genere.....prova i nuovi Catalyst e dimmi che succede.....non so dirti altro....

giannimesa
30-10-2005, 17:17
dove trovo driver cleaner?

Erian Algard
30-10-2005, 18:10
Lo puoi scaricare dove ti pare....mo non so boh....cerca da qualche parte....comunque non è sempre necessario....io infatti non l'ho mai usato e non ho mai avuto problemi......quindi i driver puoi disinstallarli pure dal pannello di controllo in installazione applicazioni....

trippuma
30-10-2005, 19:10
Il tuo è un problema di driver, stai andando con quelli della confezione, al più saranno i 4.7. Vai sul sito della ati e scarica i 5.10 col control panel tradizionale, vedrai che risolvi.

trippuma
30-10-2005, 19:12
Ti facilito la vita, clicca http://support.ati.com/ics/support/DLRedirect.asp?fileIDExt=b844b947d3f4f2829acc21c79ee6ef5e&accountID=737&deptID=894
Accetta il contratto di licenza e se hai un 56k di modem preparati a soffrire un po. ;)

giannimesa
31-10-2005, 01:19
i driver li ho aggiornati... ma ho provato con il 2° pc che ho a casa, un P4, con una X800Pro AGP... e anche li quake 4 va a scatti con il filmato iniziale...???!!! :confused: :mc: :sofico: per un cero verso sono contento...però bho... allora non è un problema di PC... gli scatti non si vedono molto effettivamente...ma da giocatore esigente che si prende un LCD con 4ms di risposta forse esagero un po... il prossimo test? PROVARE IL 3D MARK CON L'ALTRO PC CON LA VGA AGP... e bho... :oink:

trippuma
31-10-2005, 13:05
Allora il discorso cambia, ma come hai impostato i filtri? Intendo AA e AF. Con un gioco di ultima gen. come quake 4 non puoi forzare molto la mano. Anche i dettagli non puoi certo spararli a fondoscala.

giannimesa
31-10-2005, 13:28
Allora il discorso cambia, ma come hai impostato i filtri? Intendo AA e AF. Con un gioco di ultima gen. come quake 4 non puoi forzare molto la mano. Anche i dettagli non puoi certo spararli a fondoscala.

sono a default... secondo l'applicazione... poi ho anche provato ametterli a 2x... il minimo... ma nienete... scatta comunque...

trippuma
31-10-2005, 20:44
Si ma tu prima parli di artefatti poi di scatti..... noi dovremmo capire il problema che ti da per poterti dare una soluzione.

Bitware
05-11-2005, 10:36
sono indeciso se prendere questa scheda, voi avete altri problemi con giochi?
me la consigliate? ho prendo una 6600gt
la x800gt si possono abilitare le altre pipeline?

giannimesa
05-11-2005, 17:32
sinceramente non mi sembra un problema di scheda.. perchè come vedi ho anche provato con una X800PRO agp e i problemi sono gli stessi... le pipeline... almeno per ora non si possono abilitare... e presumo non si possa fare e basta... IMHO tra le due è molto meglio la X800GT... 256 MB naturalmente... poi ci sono anche le interessanti X800GTO^2... ma non sono informato come prezzi... il rapporto qualità prezzo della mia scheda mi sembra molto buono... :sofico:

magari per le marche su quale scegliere andrebbe fatta distinzione in base a necessità di overclock e necessità di silenziosità...ci dovrebbe essere un articolo su HW...

giannimesa
05-11-2005, 17:34
Si ma tu prima parli di artefatti poi di scatti..... noi dovremmo capire il problema che ti da per poterti dare una soluzione.

siceramente non so...perchè non ho mai visto artefatti... se per artefatti si intendono i puntini rossi che velano lo schermo no....! questo non succede.... si... forse ho sbagliato quelli che vedo io assomigliano più a scatti....!!! :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :help:

darkfear
05-11-2005, 18:16
siceramente non so...perchè non ho mai visto artefatti... se per artefatti si intendono i puntini rossi che velano lo schermo no....! questo non succede.... si... forse ho sbagliato quelli che vedo io assomigliano più a scatti....!!! :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :help:
SCUSATE MA NON è CHE HA IL V-SYNCH DISATTIVATO?? lol :D :D

BYE :)

P.S. (SCUSATE IL MAIUSC...CMQ LA MIA è SOLO UNA SUPPOSIZIONE..)

giannimesa
07-11-2005, 10:56
SCUSATE MA NON è CHE HA IL V-SYNCH DISATTIVATO?? lol :D :D

BYE :)

P.S. (SCUSATE IL MAIUSC...CMQ LA MIA è SOLO UNA SUPPOSIZIONE..)

OT: uffa... perchè non mi arriva per mail la notifica della risposta...???!!!

comunque il VSync oltre che nell'applicazione (il gioco in questione) posso averlo disattivato anche da qualche altra parte? chiedo perchè ora non sono con quel pc e non ho modo di verificare...

darkfear
07-11-2005, 16:04
OT: uffa... perchè non mi arriva per mail la notifica della risposta...???!!!

comunque il VSync oltre che nell'applicazione (il gioco in questione) posso averlo disattivato anche da qualche altra parte? chiedo perchè ora non sono con quel pc e non ho modo di verificare...
se usi il control panel o catalyst control center nella sezione (3d dovrebbe essere?) dove c'è l'opzione per il V-sync non mettere secondo l'applicazione ma metti sempre attivato...e vedi se il problema lo fa ancora....byezzz ;)

giannimesa
07-11-2005, 16:34
possibile che la mia ati non abbia scritto che chip ha??? ho smontato il dissi e non c'è scritto il comune r423 o r430 o r480... per intenderci... solo seriali e un logo X800se.... ??!!!

giannimesa
07-11-2005, 16:36
ah.. ok cmq lo avevo attivato... appena riesco a rimontarla faccio il test...

binolandia
07-11-2005, 17:05
Anche io ho una GTO2, portata a 540/590. Ho installato un sacco di giochi : quake 4, fear, call of duty 2, Brotheres in arms , Pro Evo, Fifa 06 etc etc ..

L'unico gioco dove ho artefatti è Fifa06, dopo che segno un gol, quando i giocatori si riposizionano a centrocampo , per un secondo si vedono i famosi puntini gialli, ma questo succede anche a frequenze di default.
Con gli altri giochi nessunissimo problema, e il livello di dettaglio che uso è alto.

Per il test di 3dMark05 : i primi 3 test (spazio, foresta, nave) vanno che è una meraviglia, dopodiche 3dMark05 ripete i test e mi scatta tutto (non so cosa provi in questi test...). A dire il vero non so nemmeno se sia giusto che 3dmark faccia 2 volte il giro dei test...non ho ancora capito qual'è la configurazione standard per fare i bench (lo uso da poco)
Ciao

Erian Algard
07-11-2005, 17:19
La seconda serie di test riguarda la Cpu.....per questo va a scatti e a dettaglio basso....non è utilizzata la scheda video.

binolandia
07-11-2005, 17:23
Erian Algard La seconda serie di test riguarda la Cpu.....per questo va a scatti e a dettaglio basso....non è utilizzata la scheda video.

E' normale che li faccia anche con un p4 3,4 Ghz?

giannimesa
07-11-2005, 17:27
si,è normale anche con il P4 3.4 ghz... ... ma nessuno sa come interpretare i codici della VPU...??? non so proprio che chip ho....

Erian Algard
07-11-2005, 17:29
Scaricati l'Ati Tray Tools.....li dovresti vedere che chip monta la tua scheda.

giannimesa
07-11-2005, 17:36
si... ma c'è a chi ha provato con l'ati tool che gli diceva di avere la R423, poi ha guardato fisicamente e il chip era un altro...e ha la stessa scheda mia....!!!

Erian Algard
07-11-2005, 20:11
Allora non so che dirti.....