View Full Version : temperatura cpu e formattazione
ciottina
30-10-2005, 15:02
Ho un P4 da 3ghz che tengo sotto controllo con asusprobe. la temperatura è sempre stata sui 45°C circa.
il mese scorso ho formattato il pc x una bella ripulita e al riavvio mi ritrovo la temperatura aumentata di oltre 10 gradi fino ai 65°C a pieno regime.
Non è un problema di asusprobe dal momento che la stessa temperatura è rilevata dal bios....
che può essere successo?
possibile che solo formattando sia nato questo problema??!!? :confused: :confused:
Da quanto tempo è che non cambi la pasta al processore?
Ciao ;)
e la polvere spiaccicata nella ventola e nel dissipatore dove la mettiamo?
NN è che hai qualche processo in esecuzione che ti occupa la cpu?
e la polvere spiaccicata nella ventola e nel dissipatore dove la mettiamo?
:D Proprio vero, oggi ho smontato e ripulito il pc, ed in particolare svitato la ventola dell'Aero Coolermaster che ho sul mio vecchio PIV 3Ghz NW che raggiungeva i 45°c. Sorpresa! Sotto la ventola, sulla griglia di rame, c'era uno strato di 1mm di schifezza grigia pressata.
Rimossa sono tornato ai miei vecchi 30/35°c
ciottina
31-10-2005, 07:02
bè...è un annetto che non lo controllo...la polvere ci sarà sicuramente dal momento che ho pure il case aperto... :D :D :D :D
quello che mi chiedo però...è perchè tutto questo dopo la formattazione????
(appena posso lo smonto e controllo la situazione!) ;)
ps: ovviamente mi riferisco a temperatura fissa senza nessun processo i corso....in quel caso, come spiegato, supera i 65 gradi! :(
Bene...ogni tanto facciamo una bella revisione e pulizia al Pc... :D :D
Ciao ;)
Un anno a case aperto?!? aZz, mi pare normale ci siano problemi...
Armati di compressore/aspirapolvere, panni e di pasta siliconia
e mettiti subito al lavoro: il case deve essere sempre ben pulito!?!
ByeZ!
ALEX23
:D
..scusate se mi intrometto: (l'avevo già chiesto ma nessuno mi caga!)
c'è qualche UTILITY "leggera" e affidabile per monitorare la temperatura di CPU e Mainboard (..e HD)?
..io con EVEREST (l'evoluzione di AIDA32) ricevo:
CPU: 19 gradi
Mobo: 25 gradi
Hd: 24 gradi
La CPU è un Celeron Northwood a 2,00 Ghz (mai overclock, ventola originale BOX intel ): mi devo fidare del dato temperatura?
..l'ultima volta (un anno fa) che l'ho rimontato ho tolto la "colla" intel e ho messo un po di pasta all'argento...
Volendo passare a un Celeron D 330 : scalderebbe di più (in quanto Prescott)?
..c'è un "PLUG IN" PER MEDIACENTER PER MONITORARE LA TEMPERATURA direttamente dalla scherata Media Center?
GRAZIE MILLE
..scusate se mi intrometto: (l'avevo già chiesto ma nessuno mi caga!)
c'è qualche UTILITY "leggera" e affidabile per monitorare la temperatura di CPU e Mainboard (..e HD)?
..io con EVEREST (l'evoluzione di AIDA32) ricevo:
CPU: 19 gradi
Mobo: 25 gradi
Hd: 24 gradi
La CPU è un Celeron Northwood a 2,00 Ghz (mai overclock, ventola originale BOX intel ): mi devo fidare del dato temperatura?
..l'ultima volta (un anno fa) che l'ho rimontato ho tolto la "colla" intel e ho messo un po di pasta all'argento...
Volendo passare a un Celeron D 330 : scalderebbe di più (in quanto Prescott)?
..c'è un "PLUG IN" PER MEDIACENTER PER MONITORARE LA TEMPERATURA direttamente dalla scherata Media Center?
GRAZIE MILLE
Si,utilizza "Speedfan"
Ciao ;)
ciottina
31-10-2005, 16:50
oggi ho smontato tutto...."siliconato a nuovo la cpu" (c'era ancora pasta ma un pò secca...l'ho rimessa fresca! :D ), bella passata al compressore su tutte le ventole (4 extra + due hdcooler.......) e case ...e devo dire che un miglioramento c'è stato!
la temperatura ora è sui 40° a riposo e 48° a pieno regime con rendering di un video....
rispetto ai 65° di ieri è ottimo :sofico: ma non mi spiego cmq il perchè dell'aumento dopo la formattazione....mah!! :confused:
il case aperto mi pare un invito eccessivo alla polvere :help:
Anche io sono uno di quelli che tiene il case sempre aperto con la config. in sign.
Il mio problema è che ho un case del cavolo da pochi euro comprato da SD un po' di anni con solo una ventola posteriore inutile. Temperature perfette ma che fatica togliere costantementela polvere!!!
Anche io sono uno di quelli che tiene il case sempre aperto con la config. in sign.
Il mio problema è che ho un case del cavolo da pochi euro comprato da SD un po' di anni con solo una ventola posteriore inutile. Temperature perfette ma che fatica togliere costantementela polvere!!!
E pensare di cambiare case?
Ciao ;)
E pensare di cambiare case?
Ciao ;)
C'hai ragione :D
Ma non ho voglia di spendere troppi soldi, ma soprattutto non mi decido, soprattutto perchè oramai è una config. un po' datata.
Ma non ho voglia di spendere troppi soldi, ma soprattutto non mi decido, soprattutto perchè oramai è una config. un po' datata.
Ho capito...aspetti di fare il gran salto... :D :D
Fai bene.
Ciao ;)
Vabbe` il case mica va a male :D
Vabbe` il case mica va a male :D
:D :D
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.