PDA

View Full Version : dubbio sulla SCANF

Guts
30-10-2005, 14:24
nn riesco a capire il perchè di questa cosa
uso devc++
se io faccio questo
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
main (){
int x; char b;
printf("inserire numero\n");
scanf("%d",&x);
printf("inserire lettera\n");
scanf("%c",&b);
printf("%d %c",x,b);
getch();}l'output è il seguente
inserire numero (lo inserisco e do invio, ad esempio inserisco 10)
inserire lettera10
nn mi fa inserire il carattere e se do invio termina.
facendo un po' di prove ho scoperto che invece se faccio
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
main (){
int x; char b;
printf("inserire numero\n");
scanf("%d",&x);
printf("inserire lettera\n");
scanf("\n%c",&b);
printf("%d %c",x,b);
getch();} il programma va come dovrebbe e come output ho
inserire numero (lo inserisco e do invio)
inserire lettera(la inserisco e do invio)
mi visualizza numero e lettera.

se però in entrambe le scanf gli faccio leggere dei numeri il programma va bene anche senza mettere \n nella seconda scanf.

mi spiegate il motivo pls

VICIUS
30-10-2005, 14:33
La prima scanf legge tutti i caratteri che rappresentano il numero ma lascia nel buffer di input il carattere '\n'. Quando subito dopo vai a leggere un carattere qualsiasi con '%c' scanf trova nel buffer quel '\n' e termina subito.

ciao ;)

Guts
30-10-2005, 14:58
quindi c'è anche un altro modo di agire oppure devo fare come ho fatto io e basta.
ma perchè lo fa solo coi caratteri e nn coi numeri?

17Qwerty71
30-10-2005, 15:50
quindi c'è anche un altro modo di agire oppure devo fare come ho fatto io e basta.
ma perchè lo fa solo coi caratteri e nn coi numeri?
c'è un modo per pulire il buffer di input dalla tastiera.
Prova a mettere la funzione fflush(stdin); a fine di ogni scanf ;)

Guts
30-10-2005, 19:44
come mai facendo due scanf con due numeri nn da questo problema?

Ziosilvio
31-10-2005, 08:57
Queste cose sono spiegate molto bene sul Kernighan&Ritchie, che dovrebbe far parte della tua biblioteca.
Il sunto è un po' questo: quando chiami scanf con una stringa di parametro che indica solo un numero decimale, lei legge un carattere alla volta finché non ne incontra uno che può far parte di un numero.
A quel punto, incomincia a convertire la stringa che legge in un valore numerico binario, e continua finché non incontra un carattere che non può far parte di un numero.
A quel punto, rimette sullo standard input l'ultimo carattere letto e termina.

bottomap
31-10-2005, 10:11
Ciao,

Proprio per questo (ed altri motivi, tra cui i famigerati attacchi di buffer overflow, ma più semplicemente la lettura corretta di una %s contenente spazi) conviene in generale evitare l'uso di scanf...
Prova ad utilizzare gets() [ tra l'altro rimuove il \n finale rimpiazzandolo con un \0 ] per leggere una linea ed operare una conversione (con atoi,atol,atof) quando si tratta di un numero...

Ciaociao :)

Ziosilvio
31-10-2005, 10:31
Proprio per questo (ed altri motivi, tra cui i famigerati attacchi di buffer overflow, ma più semplicemente la lettura corretta di una %s contenente spazi) conviene in generale evitare l'uso di scanf...
Prova ad utilizzare gets() [ tra l'altro rimuove il \n finale rimpiazzandolo con un \0 ] per leggere una linea ed operare una conversione (con atoi,atol,atof) quando si tratta di un numero
Se la sicurezza non è un optional (e non lo è, mai), allora anziché gets è meglio usare fgets, che prende come parametro anche la grandezza effettivamente allocata in memoria per la lettura della sequenza di input.

17Qwerty71
31-10-2005, 12:21
A stò punto è ancora meglio utlizzare getch e putch in serie, dove lo metti in un ciclo e finchè non incontra un carattere (per esempio '\n') continua l'inserimento dei caratteri nell'array.
Così riesci pure ad impedire all'utente, per esempio se occorre digitare solamente caratteri di numeri, l'inserimento di altri caratteri nell'array. :sofico:

Ziosilvio
31-10-2005, 13:43
A stò punto è ancora meglio utlizzare getch e putch in serie, dove lo metti in un ciclo e finchè non incontra un carattere (per esempio '\n') continua l'inserimento dei caratteri nell'array.
Così riesci pure ad impedire all'utente, per esempio se occorre digitare solamente caratteri di numeri, l'inserimento di altri caratteri nell'array.
Sarebbe meglio, se fosse portabile.
Ma non lo è, e bisogna trovare l'equivalente per ciascun caso: conio per DOS, curses per *NIX, eccetera.

Se invece si ha a disposizione solo la libreria standard, l'unica cosa sicura è usare fgets, eventualmente associata a un controllo sulla struttura della stringa inserita.