PDA

View Full Version : Problemi con Half Life 2

panasonico
30-10-2005, 12:49
Salve a tutti!

Vi scrivo per esporvi il mio problema con Half Life 2...
L'installazione è avvenuta regolarmente. Dopodiché quando lo lancio procede tutto bene fino alla comparsa della schermata principale dove scegli se fare una nuova partita, caricarne una, scegliere le opzioni, etc... Nel momento in cui faccio partire il gioco vero e proprio... praticamente non parte, o mi si pianta il pc dopo pochi minuti che sto giocando, per cui sono costretto a riavviarlo...
Ho provato subito con la max risoluzione e tutte le opzioni video al max (pensavo che non ci fossero stati grossi problemi...), e non partiva nemmeno la presentazione... poi ho aggiornato i driver ForceWare della scheda video, e qualcosa è migliorato: sono riuscito a vedere una parte dell'introduzione, dopodiché... crash..., infine ho provato a scegliere una risoluzione più bassa, ma l'unico risultato che ho avuto è stato quello di giocare solo qualche minuto... :muro:
Possiedo un P4 con WinXP sp2, processore 3.0 GHz, scheda madre Gigabyte GA-8IP775, 768 Mb di RAM DDR e scheda video GeForce 6600 GT (con installati i driver nvidia ForceWare 81.85).

Un grazie anticipato a chiunque possa darmi una mano... :help:

Aloha... :D

il menne
31-10-2005, 01:42
Potrebbe essere tutto... van fatte delle prove. :rolleyes:

Prova intanto a diminuire i filtri e la risoluzione, e controllare le temperature della sk video. Metti a default eventuali overclock.
Prova a reinstallare anche i driver video.
Controlla anche lo stato di xp (chkdsk) e della frammentazione del disco, e achiudere i programmi in tray.

Ma te lo fa solo hl2 o anche altri giochi? :confused:

panasonico
01-11-2005, 15:30
Ho provato ancora a diminuire la risoluzione (a 1024*768), ma non ho toccato i filtri... proverò anche con quelli...
Ho fatto anche una deframmentazione prima di giocarci e ho riavviato il pc con solamente i servizi di sistema (usando msconfig), ma il problema persiste.
Non ho reinstallato i driver video perché mi pareva superfluo dopo aver scaricato i driver aggiornati dal sito di nvidia.
...
Una cosa simile mi accade in effetti anche con Warcraft3. Non posso giocarci con le alte risoluzioni per lo stesso motivo.
...
Mi viene da pensare che ci sia un problema della sk video proprio sulle alte risoluzioni, perché l'ho visto girare sul pc di un mio amico che ha la GeForce 6800 con tutte le impostazioni video al max senza dare nessun problema... :cry:

il menne
02-11-2005, 07:59
Il fatto dei blocchi è comunque strano.... tieni presente che io con una cpu a 3ghz giocavo a hl2 con la mia vecchia e gloriosa ti4200 a 1024*768 e anche con un poco di filtri... andava benino e non si bloccava mai... ( oddio, era un po occata, ma era sempre una 4200... :) )
Magari fai qualcosa anche con la ram (se arrivi a 1gb è meglio...) ma non credo che si blocchi per quello...
Ma le temperature come sono??

panasonico
02-11-2005, 12:00
Il fatto dei blocchi è comunque strano.... tieni presente che io con una cpu a 3ghz giocavo a hl2 con la mia vecchia e gloriosa ti4200 a 1024*768 e anche con un poco di filtri... andava benino e non si bloccava mai... ( oddio, era un po occata, ma era sempre una 4200... :) )
Magari fai qualcosa anche con la ram (se arrivi a 1gb è meglio...) ma non credo che si blocchi per quello...
Ma le temperature come sono??

Le temperature non sono alte...
L'ho provato "a freddo" dopo aver deframmentato e dopo aver caricato solo i soliti servizi di sistema. Ho messo poi le impostazioni consigliate dal gioco (ovviamente non al max). E' partito e mi si è bloccato quando mi stavano teletrasportando. Più precisamente quando "passo" dall'ufficio del tipo con la barba e i capelli bianchi (quello che mi dà il benvenuto dagli schermi sparsi per la stazione e per la città). Dopodiché il pc si è riavviato in automatico.
Ho controllato subito le temperature del core della scheda e mi dava 57 °C, mentre quella della cpu era sui 30 °C... :(

Siccome la stessa domanda l'ho posta nella sezione "Soluzioni, cheats e spoilers", mi hanno risposto che si tratta di una protezione messa dalla valve contro le copie craccate e che il problema non si può risolvere... :mbe:

il menne
02-11-2005, 14:38
Ah beh... se hai il gioco non originale ecco che si spiega tutto...

Compralo originale e vedrai che risolvi, allora !

panasonico
02-11-2005, 19:23
Infatti, mi sa che farò così... :p

Grazie comunque! :D