PDA

View Full Version : Hardware Wi-Fi

alexmere
30-10-2005, 12:48
Mia sorella per un anno va ad occupare la casa di amici che faranno servizio civile volontario in Africa. Siccome l'ho abituata bene con il Wi-Fi, vorrebbe attivare l'ADSL flat di Telecom (simpatica promozione dell'ultim'ora: 9,95 €/mese per i primi tre mesi di abbonamento, poi 19,95 €/mese per 640 kbit/s, non male) mettendoci ovviamente un apparato Wi-Fi per continuare ad usare il notebook senza fili.

A casa mia adesso ho un router ADSL wireless D-Link da 22 Mbit/s, quello della serie AirPlus che non è mai andato oltre i 6÷7 Mbit/s reali di banda passante (...), mentre sul notebook ho una scheda Wi-Fi PCMCIA da 22 Mbit/s, sempre della serie AirPlus. Per quanto mi riguarda, ho messo un access point DWL-900AP+ (sempre D-Link, sempre serie AirPlus, sempre 22 Mbit/s nominali) in bridge con il router; l'access point è poi collegato ad uno switch che fornisce collegamento cablato al desktop, al muletto e al NAS di imminente acquisto.

I miei amici vivacchiano con il 56k, ma ormai sono maturati i tempi perché attivino l'ADSL sul loro contratto di abbonamento e, siccome mia sorella è "utente ADSL senza fili contenta", al loro ritorno (quasi) sicuramente manterranno lo stesso contratto di abbonamento, che ho consigliato loro di fare senza chiedere alcunché in comodato d'uso. Quindi adesso devo decidere cosa far comprare a mia sorella, sapendo che fra un anno l'hardware non resterà nella casa dei miei amici.

Per l'appartamento dei miei amici ho pensato a diverse soluzioni:
(1) compro il D-Link DSL-G604T (router ADSL wireless a 54 Mbit/s, retrocompatibile con 22 Mbit/s e 11 Mbit/s) e sistemo tutta la faccenda in un attimo, con il vantaggio di avere la compatibilità a 22 Mbit/s nominali;
(2) compro uno degli access point pre-N che sono in vendita da poco e gli affianco un modem ADSL Ethernet, che pare potrà servire fra un anno quando i miei amici torneranno dall'Africa; ovviamente dovrò comprare una scheda Wi-Fi PCMCIA pre-N anche per il notebook;
(3) come sopra, ma invece che un access point, compro un router ethernet wireless pre-N (interessanti i NetGear e i LinkSys).

Sto facendomi tutte queste seghe mentali perché sono abbastanza convinto che mia sorella fra un anno tornerà ad abitare in famiglia, perciò l'hardware che le faccio comprare adesso potrà servire fra un anno per migliorare la rete Wi-Fi che ho adesso in casa. L'attuale problema principale è che attraverso il router da notebook a desktop il throughput non è mai superiore a 3 Mbit/s, con attese davvero lunghe per trasferimenti di files grandi. Ho pensato che fra un anno, con un canale Wi-Fi in più, potrò ottenere trasferimenti di files più veloci, potendo appunto sfruttare un'antenna in più.

Idee, consigli, critiche?

ACannaos
30-10-2005, 17:04
Ovviamente tutto ciò che dirò e IMHO :

1) I dispositivi "pre N" hanno come pregio la maggior copertura (distanza) mentre la velocità teorica non è quasi mai riscontrabile; valuta tu se è quello che ti serve.

2) Io starei sui dispositivi con chipset ATHEROS, magari un bel ADSL gateway che supporti già ADSL2/ADSL2+ come il

http://www.netgear.it/prodotti/wireless/dg834gt.asp

Alcune implementazioni proprietarie dichiarano 108 Mbps anche se sono del parere che è meglio una rete più lenta ma stabile.

Ciao.

Andrea.

wgator
30-10-2005, 17:54
Ciao,

cosa dire... personalmente sono molto diffidente nei confronti di standard "intermedi" e "transitori" quale appunto l'802.11n
Considerato poi come evolvono le cose nel nostro settore propenderei per una soluzione classica: 802.11g, ormai abbastanza economico e sicuramente compatibile con tutte le apparecchiature in tuo possesso

CH1CC0
30-10-2005, 18:48
quoto per l'802.11g.

L'ho messo a casa e va benissimo!
Il transfer rate si attesta sui 30mbit, però è stabile.

Personalmente ho preso il kit 54mbit della us robotics (non ricordo il modello preciso)

alexmere
31-10-2005, 10:14
Dopo varii ripensamenti, credo che prenderò il D-Link DSL-G604T, che è l'unico che conosco compatibile con la velocità a 22 Mbit/s. Poi fra un anno, quando avrò due router ADSL wireless, mi gratterò di nuovo la pera.... :rotfl:
A presto per prove prestazionali di throughput.

alexmere
01-11-2005, 19:32
..., ma il D-Link DSL-G604T non c'è e non ci sarà mai. Vendono solo Belkin e US Robotics. Vado in quel negozio perché mia sorella ha un buono da 50 € da spendere, altrimenti me ne cercherei un altro che sicuramente ha prezzi migliori (e magari vende quello che voglio comprare).
Tornando al negozio dove comprerò, hanno un US Robotics da 149 €, che eviterò di comprare perché costa troppo, e poi c'è un Belkin a 90 € che mi costerà con il buono 40 € effettivi. Qualcuno sa com'è questo prodotto (http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Section_Id=201576&pcount=&Product_Id=187046&Section.Section_Path=%2FRoot%2FNetworking%2FWirelessNetworking%2F80211gWi%2E%2E%2Etworking%2F)? Funziona bene? È affidabile?

alexmere
04-11-2005, 07:39
Alla fine ho cambiato ancora idea: siccome i miei amici (molto probabilmente) fra un anno torneranno volendo l'ADSL, siccome mia sorella molto probabilmente fra un anno tornerà a casa, prenderò un D-Link DSL-302T, che all'occorrenza potrò trasformare in router per i miei amici (comunque il modem rimarrà lì), e un access point D-Link DWL-900AP+, che, essendo molto più configurabile, sarà più utile in futuro all'interno della mia rete Wi-Fi casalinga.

sunshine80
05-11-2005, 10:39
ciao ragazzi! premesso che non ci capisco nulla di router,schede wi-fi,hub, switch, access point e co. volevo sapere cosa devo acquistare per collegare in rete senza fili 2 pc (uno mio e uno di mio babbo). la connessione adsl sta per arrivare anche nel nostro paese e ora vorrei che tutti e due i pc siano collegati a internet. cosa occorre?un modem (ethernet?) un router (wifi?) e nell'altro pc?una scheda wifi?di che tipo, marca etc?e inoltre quanto può costare tutto questo?vi prego aiutatemi che sono un po' confusa... :help: :help:
grazie infinite!

alexmere
05-11-2005, 10:48
ciao ragazzi! premesso che non ci capisco nulla di router,schede wi-fi,hub, switch, access point e co. volevo sapere cosa devo acquistare per collegare in rete senza fili 2 pc (uno mio e uno di mio babbo). la connessione adsl sta per arrivare anche nel nostro paese e ora vorrei che tutti e due i pc siano collegati a internet. cosa occorre?un modem (ethernet?) un router (wifi?) e nell'altro pc?una scheda wifi?di che tipo, marca etc?e inoltre quanto può costare tutto questo?vi prego aiutatemi che sono un po' confusa... :help: :help:
grazie infinite!
Ti basta comprare un router ADSL wireless e una o più schede Wi-Fi. Se un PC è vicino alla presa del telefono, puoi evitare di comprare una scheda Wi-Fi e collegarlo al router ADSL wireless direttamente via cavo Ethernet, ottenendo una spesa minore e benefici in termini di throughput.
Esistono in commercio kit che comprendono un router ADSL wireless e una scheda Wi-Fi USB del costo di circa 100 € o poco meno; inoltre al tuo impianto telefonico dovrai mettere un filtro ADSL su ogni telefono.

sunshine80
05-11-2005, 14:20
quindi da quello che ho capito mi serve:

-router wireless adsl (da collegare a un pc con cavo ethernet e alla presa del telefono)
-scheda wifi pci o usb (per l'altro pc)

basta cosi??

i due computer condivideranno tutto? (stampante, masterizzatore, connessione a internet, cartelle etc??)

mi consigliate qualche chiavetta usb wi fi compatibile con un buon router?

e i filtri adsl a che servono?

alexmere
05-11-2005, 15:53
quindi da quello che ho capito mi serve:

-router wireless adsl (da collegare a un pc con cavo ethernet e alla presa del telefono)
-scheda wifi pci o usb (per l'altro pc)

basta cosi??

i due computer condivideranno tutto? (stampante, masterizzatore, connessione a internet, cartelle etc??)

mi consigliate qualche chiavetta usb wi fi compatibile con un buon router?

e i filtri adsl a che servono?
Il masterizzatore non si può condividere soltanto avendo una rete, ma è anche necessario un software di masterizzazione che funzioni in rete (mi pare che Nero abbia la sua Nero-Net, ma non sono sicuro). Tuttavia, per masterizzare da un PC ad un altro in rete, è sufficiente copiare sul PC che ha il masterizzatore i files che intendi memorizzare su un CD.
Per quanto riguarda stampanti, cartelle e Internet con un router risolvi tutte le condivisioni.
I filtri ADSL servono a separare le alte frequenze generate dagli apparati ADSL per trasferire i dati dalle basse frequenze usate dal servizio di telefonia classico. Senza filtro il telefono funziona lo stesso, ma senti tantissimi fischi. Con il filtro (passa-basso) passano solo le basse frequenze e senti soltanto un leggerissimo fruscio. Inoltre, con il filtro, la connessione Internet non cade mentre usi il telefono.
Un buon router ADSL wireless con annessa chiavetta USB Wi-Fi è il D-Link DSL-G604T, che trovi negli ipermercati in un kit a 99 € a volte anche a 89 e se becchi il periodo giusto. Il kit è il DSL-904 se non ricordo male e contiene il DSL-G604T e la chiave USB Wi-Fi DWL-G122.

sunshine80
06-11-2005, 00:31
grazie davvero sei stato gentilissimo!! :D bello sto fatto del kit...in pratica con 89-99 euri mi porto a casa il router adsl wireless della d-link G604T + la chiavetta usb wifi?
bella storia!
ancora grazie! ciaoo

sunshine80
06-11-2005, 10:48
volevo chiederti ancora...il pc dove metterò la chiavetta usb wifi non supporta la usb 2.0 ma quella 1.1...che succede?

alexmere
06-11-2005, 10:54
volevo chiederti ancora...il pc dove metterò la chiavetta usb wifi non supporta la usb 2.0 ma quella 1.1...che succede?
USB 2.0 ha un throughput massimo di 480 Mbit/s, mentre USB 1.1 di 12 Mbit/s: ciò significa che il trasferimento dei files da PC a PC è limitato a quella larghezza di banda. Per Internet comunque non c'è problema.
Se vuoi sfruttare fino in fondo tutta la larghezza di banda che garantisce il protocollo 802.11g (20÷22 Mbit/s reali), puoi considerare l'alternativa di prendere una scheda PCMCIA, che però, che io sappia, non è mai venduta nei kit con i router ADSL wireless.