PDA

View Full Version : Ricaricare una batteria...

Nico87
30-10-2005, 11:36
Salve, ho acquistato un caricabatterie bosh, con il quale devo ricaricare una batteria da automobile da 55Ah, qualcuno mi spiega come fare per non fare casini? e quanto devo tenere la batteria in carica?

drakend
30-10-2005, 11:44
Salve, ho acquistato un caricabatterie bosh, con il quale devo ricaricare una batteria da automobile da 55Ah, qualcuno mi spiega come fare per non fare casini? e quanto devo tenere la batteria in carica?
Semplice prendi un normale cavo elettrico e da un capo ci metti una spina e lo attacchi alla rete elettrica, mentre dall'altro separi i due fili e li connetti ai due morsetti della batteria della macchina. Se vedi che dopo qualche ora non si carica prova ad invertirli! Semplice semplice e non hai nemmeno bisogno del caricabatterie!

PS Declino ogni responsabilità per eventuali incidenti derivanti dalla procedura di cui sopra in modo diretto o indiretto! :D
Se ti fai male sono caz*i tuoi insomma! :D

Haden80
30-10-2005, 11:47

dovresti trovare indicazioni sul manuale del caricabatterie....

io posso dirti di

levare tutti i tappi di ogni elemento durante la carica per evitare che l'accumulatore esploda...
e poichè si generano "gas" con la ricarica ,tenere la batteria in un ambiente areato e sicuro...

Nico87
30-10-2005, 11:48
Semplice prendi un normale cavo elettrico e da un capo ci metti una spina e lo attacchi alla rete elettrica, mentre dall'altro separi i due fili e li connetti ai due morsetti della batteria della macchina. Se vedi che dopo qualche ora non si carica prova ad invertirli! Semplice semplice e non hai nemmeno bisogno del caricabatterie!

PS Declino ogni responsabilità per eventuali incidenti derivanti dalla procedura di cui sopra in modo diretto o indiretto! :D

Uhm mi pare una buona idea invece dei soliti botti di capodanno :D
Comunque, seriamente, come si fa?

Haden80
30-10-2005, 11:49

complimenti un vero delinquente :mano: :D

Nico87
30-10-2005, 11:51
dovresti trovare indicazioni sul manuale del caricabatterie....

io posso dirti di

levare tutti i tappi di ogni elemento durante la carica per evitare che l'accumulatore esploda...
e poichè si generano "gas" con la ricarica ,tenere la batteria in un ambiente areato e sicuro...

Ti ringrazio, sapresti dirmi anche come sapere quanto tempo deve stare in carica?

Haden80
30-10-2005, 11:56
Ti ringrazio, sapresti dirmi anche come sapere quanto tempo deve stare in carica?

beh questo dipende dallo stato della batteria....

sul caricabatterie dovresti avere uno strumento che ti indica quando la batteria è carica...

sulle istruzioni non trovi niente?

Nico87
30-10-2005, 12:13
beh questo dipende dallo stato della batteria....

sul caricabatterie dovresti avere uno strumento che ti indica quando la batteria è carica...

sulle istruzioni non trovi niente?

Sul frontale c'è l' indicatore in foto, devo staccarla quando raggiunge lo 0?

Haden80
30-10-2005, 12:31
allora ora ti dico tutto alla perfezione...
è arrivato il babbo(vende accumulatori :P ) e mi son fatto spiegare tutto...

per prima cosa ti chiedo se nel carica batterie hai una manopola per la regolazione della corrente di carica...

se non c'è..devi semplicemente aspettare che la lancetta arrivi a zero....
mi dice che in genere i caricabatterie bosch non sono molto potenti e che quindi impiegherà un paio (2 o 3) di notti ad effettuare la carica....

se invece hai la possibilità di regolazione devi impostare come valore il 10% o 15% del valore di AH (spunto della batteria) che trovi sull'etichetta della batteria...e come sopra aspettare che la lancetta arrivi a zero...

ciauuuu

Pajuco
30-10-2005, 12:43
per prima cosa ti chiedo se nel carica batterie hai una manopola per la regolazione della corrente di carica...

anch'io vorrei togliermi una curiosità visto che stavo per aprite un thread su caricabatterie :D

il mio è un modello vecchio ma potente :cool:
io ho sempre fatto cosi, attacco la batteria, allento le viti dell'acido, accendo il caricabatteria e premo il pulsante della protezione termica casomai fosse saltato la volta precedente :D e la lascio tutto il giorno !!!!

cè l'indicatore come quello postato da Nico87 ma non l'hò mai capito :stordita:

vorrei sapere cosa serve la manopola da 6 scatti con indicatore numerico 1/2/3/4/5/6 io la lascio sempre al massimo cioè 6 :O

ciao :)

Haden80
30-10-2005, 12:50
anch'io vorrei togliermi una curiosità visto che stavo per aprite un thread su caricabatterie :D

il mio è un modello vecchio ma potente :cool:
io ho sempre fatto cosi, attacco la batteria, allento le viti dell'acido, accendo il caricabatteria e premo il pulsante della protezione termica casomai fosse saltato la volta precedente :D e la lascio tutto il giorno !!!!

cè l'indicatore come quello postato da Nico87 ma non l'hò mai capito :stordita:

vorrei sapere cosa serve la manopola da 6 scatti con indicatore numerico 1/2/3/4/5/6 io la lascio sempre al massimo cioè 6 :O

ciao :)

minch*a raga senza offese..ma leggere le istruzioni? :D :D

probabile che ogni scatto sia 1A..
quindi anche il tuo non sarebbe così tanto potente :D
in genere quelli bosch sono da 4A

l'indicatore indica quanta corrente assorbe l'accumulatore...
per cui quando è a zero significa che è carica.....

Nico87
30-10-2005, 13:18
è arrivato il babbo(vende accumulatori :P ) e mi son fatto spiegare tutto...

se non c'è..devi semplicemente aspettare che la lancetta arrivi a zero....
mi dice che in genere i caricabatterie bosch non sono molto potenti e che quindi impiegherà un paio (2 o 3) di notti ad effettuare la carica....

se invece hai la possibilità di regolazione devi impostare come valore il 10% o 15% del valore di AH (spunto della batteria) che trovi sull'etichetta della batteria...e come sopra aspettare che la lancetta arrivi a zero...

ciauuuu
Ok, ho capito.

Grazie mille per la disponibilità e le informazioni.
ciao

Pajuco
30-10-2005, 13:47
minch*a raga senza offese..ma leggere le istruzioni? :D :D

probabile che ogni scatto sia 1A..
quindi anche il tuo non sarebbe così tanto potente :D
in genere quelli bosch sono da 4A

l'indicatore indica quanta corrente assorbe l'accumulatore...
per cui quando è a zero significa che è carica.....

le istruzioni ? avrà 20 anni se basta, dove le trovo ? :Prrr:

ho valutato la potenza in base al suo peso :sofico:

ho capito, la lascio sempre a 6 :fagiano: