View Full Version : AIUTATEMI: SECONDO VOI E' IL PROCIO?
Ieri sn andato da una mia amica a montare della ram...in 3 anni nn ra mai stato smontato così appena l'ho apeto ho trovato una marea di polvere....le ho chiesto di dare una pulita e ho smontato tutto. Completata l'operazione ho rimontato il tutto l'ho collegato alla corrente e nn partiva niente. Ho pensato dipendesse dalla mia ram allora l'ho tolta. Uguale. Ho pensato allora alla CPU. Mi sn fatto prestare una scheda nuova da un mio amico e lo speaker nn dà segni di vita neanche nella sua. Deduco che il procio sia andato x un cortocircuito...ma c'è ancora una cosa ke nn mi convince. Se lscio partire il pc senza dissi e ventola si accende la ventola dell'ali x 5sec. e si spenge. Tocco il core ed è bollente. nel procio c'è una funzionalità ke stacca la corrente quando è surriscaldato. E' bruciato oppure no?
Ringrazio x eventuali risposte
LeoRSX
Se lscio partire il pc senza dissi e ventola si accende la ventola dell'ali x 5sec. e si spenge. Tocco il core ed è bollente. nel procio c'è una funzionalità ke stacca la corrente quando è surriscaldato. E' bruciato oppure no?
LeoRSX
Se anche non era bruciato adesso è probabile che lo sia.
Non è che dippisatori siano optional.
Perchè fate queste cose? :confused: :confused:
Che procio è?
Se è una Athlon XP non c'è nessun dispositivo di protezione
nel procio.Semmai c'è nella mobo se recente.
Se fosse un P4 esiste il TT e forse si è salvato.
powderfinger
30-10-2005, 11:18
....hai fatto partire il computer senza installare dissipatore e ventola? :doh:
il problema che si presentava era strano, ma di certo la tua mossa è stata molto sconsiderata.
mi dispiace..
E' un Athlon XP 2000+. L'ho già trovato uguale a 50Euro nella mia città...ma secondo voi sono stato io ad aver rimontato male il dissipatore e quindi il procio è andato in corto? Se si il dissi come va montato? Tutto il lavoro l'ho fatto a corrente staccata....mi smbra strano sia potuto succedere...Comunque ho riprovato ancora con il procio senza dissipatore e ventola....5sec. acceso e poi niente. Se invece rimonto dissi e ventola tutto sembra funzionare ma a video nn arriva niente. Nn riesco a spiegarmi questo fenomeno...inoltre x curiosità ho messo un altro athlon completamente bruciato di un mio amico.....un 1000Mhz....l'ho montato senza dissi...il core scalda ma la scheda nn stacca la corrente dopo 5 sec. come con l'altro.
Ma lol, allora sei di coccio, non devi provare le cpu senza il dissipatore....è gia tanto che non ti è esploso tutto in faccia.
Cmq ihmo hai fatto fuori due cpu, con la nuova stai piu' attento.
Montare il dissi in modo sbagliato, se è di tipo normale, con la clip che agganci al socket, è veramente dura...fai cosi':
1. metti un filo di pasta termoconduttiva sul core del processore
2. Appoggia sul core il dissipatore
3. posiziona un gancetto del dissipatore sotto la "linguetta" di plastica del socket
4. ora metti l'altro gancetto nell'altra linguetta
5. collega la ventola del dissipatore all mb
Grazie mille....Cmq io ho fatto fuori solo l'Athlon 2000+....come ho scritto l'altra CPU (1000Mhz)ha preso un fulmine a casa di un mio amico ke me l'ha regalata come soprammobile.Mi sembrava di aver seguito correttamente tutti i passaggi da te elencati quando ho rimontato il dissi...STARO' ATTENTISSIMO....e ti farò sapere nel pomeriggio.
OK...era il procio...quello nuovo l'ho montato anke con un nuovo dissi ( con sopra una ventola da 10cm) e ho finalmente risolto.....GRAZIE A TUTTI!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.