View Full Version : [FILM] La sposa cadavere
killerone
13-10-2005, 16:01
Ho visto questi due film nelle ultime settimane.
Non so' quando usciranno in Italia ma il primo e' assolutamente da non perdere. Il secondo mi ha sicuramente divertito, emozionato ma non e' al livello in cui mi aspettavo.
Tim Burton colpisce ancora :D
seiya880
14-10-2005, 14:09
Io ho appena visto la Fabbrica di Cioccolato: Tim Burton e Johnny Depp sono favolosi!
Non vedo l'ora di gustarmi Corpse Bride: il problema pero' e' il doppiaggio, e soprattutto in un film d'animazione le voci sono fondamentali. Per fortuna ci sara' il dvd, ma bisogna aspettare una vita prima che esca...
killerone
14-10-2005, 15:51
Io ho appena visto la Fabbrica di Cioccolato: Tim Burton e Johnny Depp sono favolosi!
Non vedo l'ora di gustarmi Corpse Bride: il problema pero' e' il doppiaggio, e soprattutto in un film d'animazione le voci sono fondamentali. Per fortuna ci sara' il dvd, ma bisogna aspettare una vita prima che esca...
Guarda, hai detto una grande verita'. In un film d'animazione le voci giocano un ruolo fondamentale e Corpse Bride non fa eccezione. Alcune parti, soprattutto all'inizio, sono cantate e fare un buon lavoro sara' difficilissimo. Ho visto che sei di Pavia, magari a Milano lo fanno in lingua originale e, se capisci l'inglese, ti consiglio di vederlo cosi'.
seiya880
14-10-2005, 16:06
Si', vicino a Milano c'e' un cinema che ogni tanto fa proiezioni in lingua originale, ma non per tutti i film purtroppo. L'ultimo che ho visto li' e' stato Star Wars Revenge of the Sith.
Una brutta esperienza a riguardo e' stata la visione di Madagascar: doppiaggio veramente pessimo dei due protagonisti fatto da due cabarettisti che tutto sono tranne che doppiatori
deggungombo
18-10-2005, 17:26
forse sono un po' OT....però non resisto....
ieri sera ero a londra...e mi sono imbattuto per caso con la premiere di "corps bride"...guardate chi ho beccato... :D
http://img450.imageshack.us/img450/5755/tim03ko.jpg
http://img450.imageshack.us/img450/1444/tim7ri.jpg
http://img450.imageshack.us/img450/8584/lee1tj.jpg
chiaramente il primo è tim burton... è anche molto disponibile per gli autografi...
l'ultima foto è pessima, però si intravede che il tipo in questione è christopher lee (saruman in "lord of the rings" :fagiano: )....
Jullapapilla
30-10-2005, 11:58
Visto ieri... Gran bel film...
A livello tecnico il lavoro di Tim Burton è pressochè identico a quello utilizzato (quasi) undici anni fa per Nightmare Before Christmas, titolo a cui sono rimasto parecchio legato, e che rimane anora oggi una presenza fissa nel mio lettore DVD :)
La sposa cadavere, comunque, non è una pallida imitazione di questo titolo, e a mio parere, regge bene il confronto con il fantastico (IMHO, ovviamente) predecessore.
Naturalmente, nel film non mancano cagnolini scheletriti, vermi spiritosi, pub dell'oltretomba, teschi canterini pescati qua e là, lune piene e la solita atmosfera "magica" che caratterizzano i film di questo autore.
Se dovessi dare un avoto a questo titolo, penso non scenderei sotto l'8 e mezzo...
Ditemi cosa ne pensate ;)
Dovrei vederlo domani. Io ho sempre adorato Nightmare Before Christmas, e se mi dici che regge il confronto... :eek:
L'ho visto ieri sera con la morosa... mi è piaciuto parecchio, anche se la parte musicale all'inizio mi aveva fatto temere un musical animato :D
La sposa cadavere è più bella di quella viva :O
bombolo2
30-10-2005, 13:29
QUOTO
visto ieri con mia madre perche siamo due adoratori di tim maestro burton
bellino ma toccherebbe vederlo in inglese perche alcune battute sono doppiate malissimo in italiano :O
Jullapapilla
30-10-2005, 15:02
Magico Tim Burton! Il suo stile, per quanto si possa provare ad emulare (Una serie di sfortunati eventi... Vi dice nulla? :nono: ) resta sempre unico...
Poi, ci sono alune battutine (e citazioni) non male, che non ho ancora capito se ritenere geniali o imbarazzanti... :cool:
Per esempio, quando i morti viventi vanno "al piano di sopra".... Uno scheletro incontra un'anziana signora, che riconosce nella sua ex moglie: quando lei lo riconosce, gli fa notare che è passato a miglior (???) vita già da tempo, e che non dovrebbe trovarsi lì. Lui la guarda e, dopo un secondo di silenzio, la guarda negli occhi ed esclama "Francamente me ne infischio"... Ma lol!
Secondo me, per gli amanti del genere, resta un titolo assolutamente imperdibile...
Non riesco poi a capire come si riescano a fare degli sfondi come quelli visionabili in questo film... Si potrebbero definire surrealisticamente coerenti... Io li trovo fantastici...
P.S. E, come tradizione vuole, c'è lo zampino di Johnny Depp! Stano! :)
bombolo2
30-10-2005, 16:35
e' fantastico :D
me lo vedrò stasera, a breve il commento :D
HenryTheFirst
30-10-2005, 19:50
Anch'io vado a vederlo stsera... spero non mi deluda!
-kurgan-
31-10-2005, 18:16
l'ho visto ieri, veramente bellissimo!
ottima l'idea del contrasto tra la vita e la morte.. la prima in bianco e nero, cupa e claustrofobica.. la seconda colorata e divertente :D
stravolge i luoghi comuni, la stessa sposa cadavere è nettamente più sexy di quell'insulsa vivente :p
bellissimo.
un po' troppo stringato a voler essere pignoli ma burton si conferma una volta in più un regista geniale.
HenryTheFirst
01-11-2005, 13:26
Visto l'altro ieri: molto molto carino.
La trama è un po' banalotta, col finale agrodolce che probabilmente tutti si aspettavano...
Nulla da dire invece sulla realizzazione: davvero fantastica!
vabbè, ma che ti aspettavi, un thriller? :p
Non m'ispira: ma io non ho amato particolarmente nemmeno Nightmare before Christmas.
deggungombo
01-11-2005, 14:19
ma non c'era già una discussione???... :what:
mmmm
eccola :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1038121
per quanto riguarda il film ancora non l'ho visto....
forse provvederò stasera...
visto come da programma..veramente carino e ben realizzato :D le citazioni sono fenomenali :D peccato che sia un po' troppo corto..75 minuti son ben pochi :D
Jullapapilla
01-11-2005, 14:39
'ACC! Colpa mia, avevo provato a ricercare gli argomenti simili o già trattati, ma non mi era venuto in mente di provare anche con il titolo in Inglese... Vabbè.... :mc:
x Nicky: In effetti sono quei film che piacciono o no... Non ci sono vie di mezzo...
Io, la prima volta che avevo visto Nightmare before Christmas ero rimasto deluso, soprattutto per i ricorrenti intramezzi musicali... Poi l'ho rivisto qualche mese dopo, e mi ci sono affezionato... Un po' per la realizzazione (secondo me stupefacente, anche pensando che è passato più di un decennio dall'uscita) e un po' per la trama, tutt'altro che strerotipata
Il finale di "La sposa Cadevere", secondo me, è azzeccato...
E pure io, come -Kurgan- ho apprezzato l'inversione d'immagine, il "contrasto" tra la grigia e "deprimente" vita rispetto alla surreale ed allegra (se così si può dire, poi :D) morte...
Che voi sappiate ha riscosso successo, o è rimasto un film di "nicchia"?
bombolo2
01-11-2005, 16:05
Non m'ispira: ma io non ho amato particolarmente nemmeno Nightmare before Christmas.
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa niky perche me devi smonta il mio film preferito :cry:
L'ho visto ieri sera con la morosa... mi è piaciuto parecchio, anche se la parte musicale all'inizio mi aveva fatto temere un musical animato :D
quotone!!:D
x Nicky: In effetti sono quei film che piacciono o no... Non ci sono vie di mezzo...
Ti dirò nel complesso lo trovo carino e gradevole, ma niente di "grandioso" o "epocale" :p
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa niky perche me devi smonta il mio film preferito
Non l'ho smontato..
ma non c'era già una discussione???..
Le unisco, dato che quella era un pochino generica e ha avuto poche risposte :fagiano:
Un bel film, fatto molto bene e divertente
Peccato per qualche parte cantata di troppo....
ciao
HenryTheFirst
01-11-2005, 20:45
vabbè, ma che ti aspettavi, un thriller? :p
Assolutamente no, infatti il giudizio è più che positivo ;)
Appena visto. Sicuramente un dignitosissimo "erede" del grande Nightmare Before Christmas, ricco di personaggi e situazioni grottesche, gag molto piacevoli. La trama è sicuramente più complessa e concreta di quella di Nightmare, con il bellissimo dualismo tra mondo dei vivi e quello dei morti (tema già presente i Nightmare ma pienamente sviluppato in Corpse) e un finale secondo me all'altezza. Sicuramente un film perfetto per passare un'oretta in piacevole compagnia di Victor e del suo simpaticissimo cagnolino :p
PS Non mi sembra affatto abbiano esagerato con le parti stile musical, anzi, credevo ce ne fossero molte di più.
andro stasera...
considerando che ...
quasi tutti i film di burton che ho visto mi sono piaciuti...
e che Nightmare Before Christmas è fra i miei preferiti....
dovrei uscire dal cinema contento!!!!!
Jullapapilla
02-11-2005, 21:10
Visto oggi molto bello!! Il prossimo è la fabbrica di cioccolato ;)
la sposa cadavere ha delle labbra :oink:
... Si, ma ha anche un grazioso buco nella guancia, quindi non... EHM! Vabbè, ritornando ad argomenti più "consoni", quando la maggioranza delle persone ha visto il film, potremmo discutere sulle diverse interpretazioni possibili del finale...
... Che ripensandoci è molto carino (è sicuramente la parte più poetica del film...)
Quando siete andati al cinema c'è stato il pienone oppure eravate 3 persone in tutta la sala?
Quando siete andati al cinema c'è stato il pienone oppure eravate 3 persone in tutta la sala?
Alle 00.30 di martedì notte, eravamo in 13 :D
Jullapapilla
02-11-2005, 22:08
meglio un buco in + che uno in m.. :stordita: asd
diciamo una via di mezzo,cmq per lo + erano bambini :mbe:
Ehm... Si... :D
Per quanto riguarda il discorso degli spettatori, spesso i film di animazione vengono etichettati come da bambini... E ciò è vero nel 90% dei casi, ma non sicuramente per "La sposa cadavere".... Anzi...
Quindi: Bambini, state lontani da questo film, e andatevi a vedere the interpreter! No, ehm...
Per quanto mi riguarda, in sala ci saranno state una quarantina di persone, dai 16 (io) alla sessantina d'anni (vabbe, facciamo cinquantina)... L'orario, però, era molto più "commerciale" del tuo, heres!
visto ieri sera, a me è piaciuto moltissimo.. peccato duri così poco... :) molto belle anche le musiche...
p.s.
cmq in sala si sarà stati una 50ina, ed erano le 22.45... :D
lunaticgate
03-11-2005, 08:45
Visto!
Bello anche se meriterebbe essere visto in lingua originale! :O
Harvester
03-11-2005, 08:48
Un bel film, fatto molto bene e divertente
Peccato per qualche parte cantata di troppo....
ciao
*
bombolo2
03-11-2005, 14:04
Visto!
Bello anche se meriterebbe essere visto in lingua originale! :O
lo avevo detto anche io :D
Harvester
04-11-2005, 12:14
?
* = quoto esattamente ciò che tu hai scritto ;)
Jullapapilla
04-11-2005, 15:28
Questi ultimi 3 messaggi sono uno spasso :D
Ma perchè secondo voi (o almeno secondo bombolo2 e lunatigate) il film meriterebbe di essere visto in lingua originale? Il doppiaggio fa proprio schifo o c'è un altro motivo?
Vabbè... Comunque vada... lunga vita a Tim Burton...
E, già che ci sono, la butto là: vi è piaciuto di più "La sposa cadavere" o "Il castello errante di Howl" (se l'avete visto, ovviamente ;) )?
Io sono abbastanza indeciso... Miyazaki è uno dei miei grandi maestri spirituali... :ave:
Nausicaa+Totoro+La città incantata = love
* = quoto esattamente ciò che tu hai scritto ;)
Ah... scusa non avevo capito :) :doh:
Dr House
04-11-2005, 20:21
Attento alla firma.
dai è appena appena irregolare non fare il pignolo :D
Jullapapilla
04-11-2005, 22:21
Ok, credo di aver capito che dovrò rileggermi il regolamento...
Avevo dato una risposta (anzi, in verità era una domanda) a selenio tramite messaggio privato, perchè non credo che la mia firma sia di interesse pubblico...
Ma non temete, provvedrò a cancellare il superfluo (che non ho ancora capito cosa sia :( )... Per delucidazioni sul fatto, non esitate a "contattarmi"...
Adieu
P.S. Che amarezza, il "contatore" di messaggi inviati si è inceppato... E' fermo sul 10... :(
Dr House
05-11-2005, 02:05
P.S. Che amarezza, il "contatore" di messaggi inviati si è inceppato... E' fermo sul 10... :(
si leggilo per bene il regolamento
Jullapapilla
05-11-2005, 15:27
si leggilo per bene il regolamento
:D
Si, ehm!
In efffetti ammetto che (forse) mi era sfuggita qualche riga del paragrafo 1.5 ( e pure del 1.6), ma, come avevi detto tu in precedenza, la firma era appena appena irregolare...
visto ieri sera alla fine ...
beh non mi affatto deluso anzi
in alcuni punti è delizioso :)
peccato solo le musiche a volume troppo elevato ( ma non dipende dasl film)
Aes Sedai
07-11-2005, 01:55
E' un bellissimo film d'animazione, una vera chicca... peccato per le voci... non capisco perchè non abbiano usato i doppiatori usuali di deep e lee. La voce del protagonista è troppo bambinesca. Comunque sono dettagli trascurabili.
La sceneggiatura è carina e ovviamente abbastanza prevedibile. Il punto di forza è la regia, e quindi l'atmosfera complessiva e l'attenzione ai dettagli. Memorabili alcune scene, come l'inizio recitato-cantato in rima e quella in cui il protagonista si "sposa" involontariamente con un tronco, salvo accorgersi poi che....
Bel film, anche se il vero capolavoro del gotico Tim Burton IMHO resta il mistero di sleepy hollow.
Bel film, anche se il vero capolavoro del gotico Tim Burton IMHO resta il mistero di sleepy hollow.
io credo che tra tutti i film di tim burton il mistero di sleepy hollow sia il peggiore in assoluto.... però oh, magari son l'unico che la pensa così! :)
Quando l'ho visto io, in una multisala, la sala era praticamente zeppa :eek:
Per me il peggiore di Tim Burton è Planet of the Apes, non gli è riuscito granchè bene, forse per colpa della storia. Però Helena Bonham Carter era perfetta conciata da scimmia :D
Jullapapilla
07-11-2005, 15:58
...E che mi dite di Mars Attacks?
Io ne ho visto 10 minuti una sera, ma non mi sono mai preso la briga di finirlo, nonostante l'abbiano trasmesso 20 volte...
...E fra i film di animazione visti in questo periodo dell'anno, sono indeciso a dare lo scettro a "La sposa cadavere" o al "Castello errante di Howl"... Film decisamente differenti, ma ugualmente ben riusciti...
Forse, nella mia personalissima classifica mentale :read: , la spunta, per un soffio, il lavoro di Miyazaki...
jumpermax
19-11-2005, 18:25
accidenti me l'ero completamente perso! Per Burton potrei fare uno strappo ed entrare in un cinema... da quello che ho letto pare un gran bel film
...E che mi dite di Mars Attacks?
Io ne ho visto 10 minuti una sera, ma non mi sono mai preso la briga di finirlo, nonostante l'abbiano trasmesso 20 volte...
dico che è un capolavoro :stordita: :)
jumpermax
20-11-2005, 02:05
ah chi ha tradotto il titolo in italiano è da arrestare.... :fagiano:
killerone
20-11-2005, 14:14
ah chi ha tradotto il titolo in italiano è da arrestare.... :fagiano:
iperquoto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.