Entra

View Full Version : Tesina maturità..

diafino
30-10-2005, 10:51
Ciao a tutti, iniziavo a pensare almeno su che argomento fare la fantomatica tesina per la maturità...

Faccio il Liceo Linuistico con indirizzo Informatico - Comunicativo ( Informatica, Mass Media, Scienze Sociali).

Volevo sapere da quelli che hanno fatto la maturità gli anni passati che argomenti hanno trattato e da quelli che la faranno se hanno già pensato a qualcosa.

Mi rendo conto che è presto ma siccome dovrò realizzare un sito in Flash il nostro prof di Informatica vuole che almeno iniziamo a prensare su cosa farlo e raccogliere un po di materiale per poi iniziare a lavorare tutto il secondo quadrimestre :)

Vabbè, ringrazio tutti quelli che mi rispondernanno :)

heres
30-10-2005, 11:26
Anche da me l'anno scorso si parlava fin dall'inizio di tesine, materiale mulimediale ecc. Fatto sta che nessuno ha fatto nulla di ciò, ci siamo presentati solo con un foglio con gli argomenti scelti per ogni materia e siamo stati tutti promossi (scientifico) :)

Scoperchiatore
30-10-2005, 12:31
Effettivamente la mappa concettuale è molto più adatta: ti fa risparmiare molto tempo, e fa capire alla commissione la tua capacità di collegare argomenti differenti con buona proprietà di linguaggio. Il valore aggiunto della tesina è solo il saper scrivere bene, ma tanto non la legge mai nessuno... :D

Se poi dovete portare solo il sito (Flash... :cry: perchè insegnano alla gente come appesantire i siti?? :muro: ), dovete collegarci la maggior parte delle materie o potete anche prendere un argomento come scusa per creare il sito, e ignorare la connessione con le altre materie?

diafino
30-10-2005, 14:33
Anche da me l'anno scorso si parlava fin dall'inizio di tesine, materiale mulimediale ecc. Fatto sta che nessuno ha fatto nulla di ciò, ci siamo presentati solo con un foglio con gli argomenti scelti per ogni materia e siamo stati tutti promossi (scientifico) :)

Noi DOBBIAMO farla, è scritta nel progetto educativo. TUTTI, hanno fatto, fanno e faranno o più probabilmente fatto fare un sito della madonna.. :)

diafino
30-10-2005, 14:37
Effettivamente la mappa concettuale è molto più adatta: ti fa risparmiare molto tempo, e fa capire alla commissione la tua capacità di collegare argomenti differenti con buona proprietà di linguaggio. Il valore aggiunto della tesina è solo il saper scrivere bene, ma tanto non la legge mai nessuno... :D

Se poi dovete portare solo il sito (Flash... :cry: perchè insegnano alla gente come appesantire i siti?? :muro: ), dovete collegarci la maggior parte delle materie o potete anche prendere un argomento come scusa per creare il sito, e ignorare la connessione con le altre materie?

Purtroppo l'indirizzo che ho preso è vincolato dal fatto che alla fine dell'anno, alla maturità, devo fare una tesina su sito internet. Io mi sento anche avantaggiato dato che Flash lo so abbastanza usare :)

Volendo potrei farlo anche il Front Page ma visto che alla fine il professore ha spiegato tutto l'anno Flash e tutti se lo faranno fare in Flash che è insdiscutibile il suo "effetto"...

Scoperchiatore
30-10-2005, 17:41
Purtroppo l'indirizzo che ho preso è vincolato dal fatto che alla fine dell'anno, alla maturità, devo fare una tesina su sito internet. Io mi sento anche avantaggiato dato che Flash lo so abbastanza usare :)

Volendo potrei farlo anche il Front Page ma visto che alla fine il professore ha spiegato tutto l'anno Flash e tutti se lo faranno fare in Flash che è insdiscutibile il suo "effetto"...

Difatti sito internet e flash sono parole che dovrebbero essere nettamente separate :D
Personalmente odio i siti in flash, con poche eccezioni. Oltre a flash, ha spiegato o spiegherà qualcosa di PHP, vero? Perchè altrimenti, io mi sentirei preso in giro: mi spieghi l'interfaccia grafica e non il succo...

Comunque, un buon sito internet si fa, IMHO, con un buon editor di testi, un buon CMS, e una grafica curata nei particolari, ma non fastidiosa (com'è sempre con flash).
FrontPage è l'antitesi di tutto ciò :D

Composition86
30-10-2005, 17:44
Ciao a tutti, iniziavo a pensare almeno su che argomento fare la fantomatica tesina per la maturità...

Faccio il Liceo Linuistico con indirizzo Informatico - Comunicativo ( Informatica, Mass Media, Scienze Sociali).

Volevo sapere da quelli che hanno fatto la maturità gli anni passati che argomenti hanno trattato e da quelli che la faranno se hanno già pensato a qualcosa.

Mi rendo conto che è presto ma siccome dovrò realizzare un sito in Flash il nostro prof di Informatica vuole che almeno iniziamo a prensare su cosa farlo e raccogliere un po di materiale per poi iniziare a lavorare tutto il secondo quadrimestre :)

Vabbè, ringrazio tutti quelli che mi rispondernanno :)
Per iniziare: sarà un po' presto iniziare a pensarci da ora? Io l'ho fatta la settimana prima che toccasse a me: il lavoro era abbastanza semplice (c'era scritto ciò che dovevo dire) ma graficamente carino, senza strafare, in stile sito internet.

Nel mio caso ho scelto come argomento la luna (mi raccomando che anche il titolo pare essere importante...) ricercando tutto ciò che era collegato al satellite: nulla di troppo originale, mi sono "ispirato" ad una tesina trovata su internet, collegando Leopardi ("Canto di un pastore errante nell'Asia"), Van Gogh ("Notte Stellata"), guerra fredda, suolo lunare, gravitazione universale, Petronio (nel "Satyricon" si parlava di lupi mannari) e Freud (influenza della luna sul sonno e psicanalisi).
Premettendo che i voti sono quasi già scritti, fare un lavoro al limite del maniacale aiuta, tipo ho visto gente che si portava dietro dei bei malloppazzi di fogli, pieni di formule e spiegazioni puntigliose, ma che in realtà non sono mai state esposte.
Il problema è quindi l'esposizione: dire tutto in 15 minuti è parecchio vincolante, cerca di essere breve ma efficace nell'esprimere i concetti.

diafino
30-10-2005, 23:53
Oltre a flash, ha spiegato o spiegherà qualcosa di PHP, vero? Perchè altrimenti, io mi sentirei preso in giro: mi spieghi l'interfaccia grafica e non il succo...

NO, quello un po me lo sono studiato io per passione.. :p il docente fa solo 3 - 4 cagate con Flash e basta, d'altra parte è un linguistico, nn a tutti interessa :D

diafino
30-10-2005, 23:53
Comunque, un buon sito internet si fa, IMHO, con un buon editor di testi, un buon CMS, e una grafica curata nei particolari, ma non fastidiosa (com'è sempre con flash).
FrontPage è l'antitesi di tutto ciò :D

Facile a dirsi :(

Scoperchiatore
31-10-2005, 23:32
Facile a dirsi :(

Armati di manuali e pazienza, e vedrai che è una cazzata ;)

Ma alla fine, tu volevi info su come fare il sito, o su cosa metterci dentro?

*nicola*
01-11-2005, 00:42
Tralasciando la modalità di esposizione io ti consiglio di fare la tesina su una materia che temi all'esame possa crearti qualche problema (prof rompi, studiata poco, materia difficile). In questo modo un insegnante una volta che esponi la tesina difficilmente ti fa altre domande (o magari ti fa dei collegamenti, che se ha un minimo di senno ti avrà detto qualche giorno prima a grandi linee).

diafino
01-11-2005, 22:34
Ma alla fine, tu volevi info su come fare il sito, o su cosa metterci dentro?

Più che altro vedere che argomenti sono stati messi :)

diafino
01-11-2005, 22:37
Tralasciando la modalità di esposizione io ti consiglio di fare la tesina su una materia che temi all'esame possa crearti qualche problema (prof rompi, studiata poco, materia difficile). In questo modo un insegnante una volta che esponi la tesina difficilmente ti fa altre domande (o magari ti fa dei collegamenti, che se ha un minimo di senno ti avrà detto qualche giorno prima a grandi linee).

Indipendentemente dalla tesina ci sono due domande per materia... professori che hanno due materie te ne fanno una che comprende tutti e due le materie, tipo Storia / Filo oppure Psicologia, Sociologia / Mass Media (che è quella che mi fa più paura) :D

Nicky
02-11-2005, 08:44
Se non sbaglio scrivi per il giornalino della scuola: perchè non ne fai uno tuo, online? :fagiano:
Però flash non è adattissimo allo scopo [tra l'altro pure io odio i siti realizzati così..son troppo pesanti]
E' un'idea del cavolo, vero? :stordita:

diafino
02-11-2005, 15:19
Se non sbaglio scrivi per il giornalino della scuola: perchè non ne fai uno tuo, online? :fagiano:
Però flash non è adattissimo allo scopo [tra l'altro pure io odio i siti realizzati così..son troppo pesanti]
E' un'idea del cavolo, vero? :stordita:

Rappresentate di istituro
Rappresentate di istituro nella giunta comunale
Rappresentate di classe
Capo redazione del giornalino

Tutto quest'anno :D l'anno scorso non mi conosceva nessuno. :Prrr:

A parte gli scherzi in che senso fare un giornalino mio? in quello della scuola è bello perchè ci scrive gente di tutti i tipi... :D fare un giornalino on line con gli articoli degli altri è troppo sbatti :D

Cecco BS
02-11-2005, 18:03
non ho capito perchè non vuoi, è una bella idea! Lo puoi fare in ASP/PHP con un database... io ne tenevo uno quando andavo alle medie, poi con le superiori l'ho mollato... fai database per gli articoli e per i redattori in modo che chi vuoi tu possa effettuare un login per inserire gli articoli...

Syd Barrett
02-11-2005, 18:03
Un blog con tutti i tuoi articoli e altro :stordita:

DarkSiDE
03-11-2005, 09:49
concordo sul, secondo me è una soluzione veloce e molto funzionale
per quanto riguarda la tesina potresti pensare all'evoluzione della comunicazione, all'attuale comunicazione digitale, vedi chat, mailing list, forum o email

diafino
03-11-2005, 15:03
Vabba ma gli altri che hanno fatto la tesina su cosa l'hanno fatta?

Scoperchiatore
03-11-2005, 16:37

Tu sei un caso strano, perchè devi fare il sito.
Io ho fatto una normale mappa concettuale sulla crisi di certezze del '900, argomento trito e ritrito ma portato "bene" solo da me, in classe mia.
C'ho messo fisica quantistica, Pirandello, nietzsche , la seconda guerra mondiale, il nazismo, Godel e l'indeterminazione per matematica, e le altre materie non le ho collegate.

Io personalmente mirerei ai contenuti e non alla forma: IMHO che sia sito, foglio di carta o malloppo da 100 pagine, l'importante è come lo esponi, e l'originalità dell'argomento.

Nicky
03-11-2005, 18:53

Io l'ho fatta sul trasporto aereo: la sua evoluzione nella storia, l'organizzazione odierna e la responsabilità dei vettori.
Però io facevo una scuola di stampo turistico :stordita:

Fradetti
03-11-2005, 22:30
Rappresentate di istituro nella giunta comunale

Questo l'ho fatto anch'io.... una stronzata e le tipe dentro la giunta non la davano :mad: :mad: