PDA

View Full Version : Domande su AMD Cool N Quiet

dwfgerw
30-10-2005, 10:44
Ciao ragazzi ho da poco aggiornato il mio P4 3.0NW con mobo i865pe agp, con una WinFast Foxconn nForce 4 e AMD 64 Venice 3.500+.

Sapevo che gli amd 64 rallentano se non sfruttati con questa tecnologia Cool n Quiet arrivando a toccare gli 800Mhz sul desktop, ma è vero? Dove si abilita e come funziona ??

Grazie.

BravoGT83
30-10-2005, 10:48
sul sito di AMD ci sono i driver :)

Speedy L\'originale
30-10-2005, 11:29
Sapevo che gli amd 64 rallentano se non sfruttati con questa tecnologia Cool n Quiet arrivando a toccare gli 800Mhz sul desktop, ma è vero? Dove si abilita e come funziona ??

Questo sicuramente non è vero, anzi è il contrario, se non usato il processore stà sempre alla sua max frequenza possibile, avendo maggiori prestazioni anke se sprecate, consumando di + e scaldando di +.

Invece il cool'n'quiet serve x abbassare la frequenza di lavoro quando da parte del pc nn viene richiesta, consumando meno e scaldando meno.
Mentre quando fai partire un programma ke rikiede potenza in un attimo si adatta alla richiesta tornando alla freqeunza massima.

capitan_crasy
30-10-2005, 11:40
scaricati i driver dal sito AMD, poi segui la seguente configurazione:
Start, Pannello di controllo, Opzioni risparmio energia, Combinazione risparmio energia, Gestione Min. risparmio energia oppure Portatile\Laptop...

sacd
30-10-2005, 11:50
scaricati i driver dal sito AMD, poi segui la seguente configurazione:
Start, Pannello di controllo, Opzioni risparmio energia, Combinazione risparmio energia, Gestione Min. risparmio energia oppure Portatile\Laptop...

Deve abilitarlo anche da bios ;)

capitan_crasy
30-10-2005, 11:58
giusto...

dwfgerw
30-10-2005, 17:37
Grazie delle risposte ragazzi, ma c'e' anche un modo per vedere in tempo reale quanto decellera il processore quando non utilizzato ?

Ciao!

sacd
30-10-2005, 17:38
Grazie delle risposte ragazzi, ma c'e' anche un modo per vedere in tempo reale quanto decellera il processore quando non utilizzato ?

Ciao!

Tieni aperto cpu-z nel sistray

Speedy L\'originale
30-10-2005, 23:19
Questo sicuramente non è vero, anzi è il contrario, se non usato il processore stà sempre alla sua max frequenza possibile, avendo maggiori prestazioni anke se sprecate, consumando di + e scaldando di +..

Forse ho frainteso la tua frase..

Quello ke hai detto è vero, anke se si può fraintendere..

Symonjfox
30-10-2005, 23:24
Aggiungo una piccola cosetta: per ottimizzare ancora di più i consumi, scarica l'ultima versione di RMClock ed imposta manualmente i VCore più appropriati per ogni frequenza impostabile (es. il CnQ metteva 200*5 a 1,1v, mentre con RMClock ho impostato 200*4 a 0.875v ... direi una bella differenza!).

beee
31-10-2005, 08:13
Aggiungo una piccola cosetta: per ottimizzare ancora di più i consumi, scarica l'ultima versione di RMClock ed imposta manualmente i VCore più appropriati per ogni frequenza impostabile (es. il CnQ metteva 200*5 a 1,1v, mentre con RMClock ho impostato 200*4 a 0.875v ... direi una bella differenza!).

Confermo, rmclock è meno invasivo, non ha problemi con eventuali overclock, e permette 'variazioni' + controllabili. Io lo uso da 6 mesi, 275x10 con 1.6volts e scende fino a 275x4 a 0.850volts.
Bye!

darkchristof
31-10-2005, 11:52
sul sempron 2600 64 bit 754 c'e? e soprattutto ci devo mette quei driver?

Symonjfox
31-10-2005, 13:00
sul sempron 2600 64 bit 754 c'e? e soprattutto ci devo mette quei driver?
Solo dal 3000+ in su. Invece gli Athlon ce l'hanno tutti

dualcore
31-10-2005, 20:37
mi date bene il link perche io non li trovo :mc:

sacd
31-10-2005, 21:11
Invece gli Athlon ce l'hanno tutti

Sei sicuro? Forse intendi gli A64...

Symonjfox
01-11-2005, 00:15
Sei sicuro? Forse intendi gli A64...
Si, l'ho dato per scontato.

Paniko
07-11-2005, 12:16
Raga ma quindi voi consigliate l'attivazione di quel cool n'quet o no?

sacd
07-11-2005, 12:29
Raga ma quindi voi consigliate l'attivazione di quel cool n'quet o no?

Se nn usi il pc sempre al massimo della potenza di calcolo sì

capitan_crasy
07-11-2005, 14:01
si, se non fai overclock...

sacd
07-11-2005, 14:03
si, se non fai overclock...

Be, io faccio Oc, e lo uso cmq :mbe:

~Mr.PartyHut~
07-11-2005, 14:16
Bella Utility questo RMclock... lo proverò ;)

L'ultima versione disponibile è la 1.8

Kawa
09-11-2005, 12:21
Ciao ragazzi,

ma il cool 'n' quiet si attiva anche quando la cpu scalda più del dovuto?

Ho letto da qualche parte che se per esempio si ha un case ventilato male il CNQ diminuisce la frequenza della cpu, quindi il consiglio era quello di non attivarlo ne dal bios neanche con il software!

E' davvero cosi? :confused:

Zip80
09-11-2005, 13:38
Raga ho un amd 3200+ core venice sul notebook (che oltretutto me lo da socket 939 su notebook: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1059646).
Ho scaricato rightmark 1.8 ed impostato i vari livelli...mi regge a 1,2volt a 2ghz...solo che non mi fa mettere il moltiplicatore a 4x (minimo 5) nè mi fa scendere sotto 1,1 volt...cosa che senz'altro reggerebbe...avete idee sul perchè?

Cmq sotto stress la cpu downvoltaTA MI FA MAX 54° E CONSIDERNDO CHE è IL SISTEMA DI DIssipazione di un note direi che è ottimo no?

PS: sorry per il caps lock

sacd
09-11-2005, 14:02
Ciao ragazzi,

Ho letto da qualche parte che se per esempio si ha un case ventilato male il CNQ diminuisce la frequenza della cpu, quindi il consiglio era quello di non attivarlo ne dal bios neanche con il software!

No, ti confondi forse con il thermal trotting della intel

sacd
09-11-2005, 14:03
Raga ho un amd 3200+ core venice sul notebook (che oltretutto me lo da socket 939 su notebook: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1059646).
Ho scaricato rightmark 1.8 ed impostato i vari livelli...mi regge a 1,2volt a 2ghz...solo che non mi fa mettere il moltiplicatore a 4x (minimo 5) nè mi fa scendere sotto 1,1 volt...cosa che senz'altro reggerebbe...avete idee sul perchè?

Cmq sotto stress la cpu downvoltaTA MI FA MAX 54° E CONSIDERNDO CHE è IL SISTEMA DI DIssipazione di un note direi che è ottimo no?

PS: sorry per il caps lock

Di solito quelli che nn scendono sotto i 1.1 volt sono i venice :confused:

Zip80
09-11-2005, 14:09
Di solito quelli che nn scendono sotto i 1.1 volt sono i venice :confused:

Non ho ben capito se la tua è un'affermazion o cos'altro...ad ogni modo i Venice non dovrebbero essere solo 939 e quindi non andare sui notebook che montano solo skt 754? Che ci fa quel venice sul mio note nuovo allora? Non che mi dispiaccia anzi...è solo che non capisco

sacd
09-11-2005, 14:12
Non ho ben capito se la tua è un'affermazion o cos'altro...ad ogni modo i Venice non dovrebbero essere solo 939 e quindi non andare sui notebook che montano solo skt 754? Che ci fa quel venice sul mio note nuovo allora? Non che mi dispiaccia anzi...è solo che non capisco

La mia è una affermazione, lo so che i venice stanno su sk 939.
Prova a vedere con cpu-z cosa ti dice

tzitzos
09-11-2005, 14:14
interessa anche a me sto cnq

ma installando rmclock funziona subito e devo per forza ragazzi installare anche i drivers di sto cnq?

thxx :)

sacd
09-11-2005, 14:15
interessa anche a me sto cnq

ma installando rmclock funziona subito e devo per forza ragazzi installare anche i drivers di sto cnq?

thxx :)

NN servono i driver

tzitzos
09-11-2005, 14:23
NN servono i driver

ok thxxx :) :)

drako89
09-11-2005, 14:52
con il mio x2 3800 nn mi scende sotto i 1.1v, è normale??

Zip80
09-11-2005, 14:54
La mia è una affermazione, lo so che i venice stanno su sk 939.
Prova a vedere con cpu-z cosa ti dice

Se leggi il thread linkato nel quale chiedo numi c'è anche lo screen shot di cpu-z...non me lo son certo inventato che era un venice! :D

Kawa
09-11-2005, 15:20
No, ti confondi forse con il thermal trotting della intel

:doh: ho fatto un pò di confusione!

Un'altra domanda:

non attivandolo il procio sta sempre alla massima frequenza, ma ci sono rischi di danneggiamento alla cpu? (naturalmente nel caso di una cpu non overcloccata)

phil anselmo
09-11-2005, 15:44
Ciao ragazzi,

ma tutti questi topics, tutte queste domande sul cool'n'quiet...! :eek:
io nn riesco a capire xké risulta tanto incomprensibile il suo funzionamento...!
io nn sono un veterano in ambito di computer&co. quindi se sbaglio correggetemi:
il cool'n'quiet è una tecnologia utilizzata dai processori AMD di nuova generazione studiata per far fronte ai problemi di surriscaldamento della cpu ke affliggono i processori in seguito al notevole aumento di frequenze di clock a cui i nuovi proci lavorano.
il finzionamento mi pare abbastanza semplice:
il c'n'q, nei momenti di "stasi" diciamo così, cioè nei momenti in cui il processore nn è impegnato in operazioni medio-pesanti, riduce la tensione alla quale è soggetta la cpu e riduce il moltiplicatore assistendo, di conseguenza, ad una diminuzione direi istantanea della frequenza di clock e del consumo di energia. da quello ke ho capito il c'n'q regola automaticamente anke la velocità della ventola da qui il termine cool (fresco) & quiet (silenzioso).
al contrario di quello ke si è spinti a pensare, il c'n'q NON riduce le prestazioni della cpu xké, nel momento in cui dovesse servire "potenza", la cpu torna istantaneamente alla sua frequenza naturale lavorando a pieno regime! per fare un esempio, io ho un 3400+ a 2.4Ghz di freq max, mentre scrivo questo post la mia cpu è a circa 1000Mhz ma nel momento in cui io volessi aprire una finestra o un' applicazione la cpu skizzerebbe istantaneamente a 2400Mhz.
dunque le prestazioni della cpu rimangono le stesse, identike ke nel caso in cui il c'n'q fosse disattivato (se nn ci credete provate a fare un bench con sciencemark2 con e senza il c'n'q).
per attivare la suddetta tecnologia basta istallare dal cd della mobo i drivers appositi e selezionare dalle impostazioni dell' alimentazione (quelle dello screen saver) la voce "Gest. min. risparmio energia", dopo aver riaviato entrare nel bios e selezionare cool'n'quiet abled ed il gioco è fatto.
volendolo disattivare basta impostare una voce diversa da "gest. min. risparmio energia" senza tornare nel bios.
premetto ke nn sono un ingegnere elettronico ma civile :D , dunque correggetemi se ho detto inesattezze.
ciao ;)

tzitzos
09-11-2005, 15:49
io nn riesco a capire xké risulta tanto incomprensibile il suo funzionamento...!
io nn sono un veterano in ambito di computer&co. quindi se sbaglio correggetemi:
il cool'n'quiet è una tecnologia utilizzata dai processori AMD di nuova generazione studiata per far fronte ai problemi di surriscaldamento della cpu ke affliggono i processori in seguito al notevole aumento di frequenze di clock a cui i nuovi proci lavorano.
il c'n'q, nei momenti di "stasi" diciamo così, cioè nei momenti in cui il processore nn è impegnato in operazioni medio-pesanti, riduce la tensione alla quale è soggetta la cpu e riduce il moltiplicatore assistendo, di conseguenza, ad una diminuzione direi istantanea della frequenza di clock e del consumo di energia. da quello ke ho capito il c'n'q regola automaticamente anke la velocità della ventola da qui il termine cool (fresco) & quiet (silenzioso).
al contrario di quello ke si è spinti a pensare, il c'n'q NON riduce le prestazioni della cpu xké, nel momento in cui dovesse servire "potenza", la cpu torna istantaneamente alla sua frequenza naturale lavorando a pieno regime! per fare un esempio, io ho un 3400+ a 2.4Ghz di freq max, mentre scrivo questo post la mia cpu è a circa 1000Mhz ma nel momento in cui io volessi aprire una finestra o un' applicazione la cpu skizzerebbe istantaneamente a 2400Mhz.
dunque le prestazioni della cpu rimangono le stesse, identike ke nel caso in cui il c'n'q fosse disattivato (se nn ci credete provate a fare un bench con sciencemark2 con e senza il c'n'q).
per attivare la suddetta tecnologia basta istallare dal cd della mobo i drivers appositi e selezionare dalle impostazioni dell' alimentazione (quelle dello screen saver) la voce "Gest. min. risparmio energia", dopo aver riaviato entrare nel bios e selezionare cool'n'quiet abled ed il gioco è fatto.
volendolo disattivare basta impostare una voce diversa da "gest. min. risparmio energia" senza tornare nel bios.
premetto ke nn sono un ingegnere elettronico ma civile :D , dunque correggetemi se ho detto inesattezze.
ciao ;)

piccola guida perfetta
grazie

una domanda ancora ed io ho finito raga!!!
con cnq ci sono diversi stati di funzionamento cioe esempio il processore lavora dicaimo al mazzimo a 10x200 quando entra sto cnq va sempre a 5x200 o ci sono anche stadi intermedi cioe tipo 7x200 o 8x200 ecc come succede insomma con il mio centrino su laptop?

phil anselmo
09-11-2005, 15:59
piccola guida perfetta
grazie

con cnq ci sono diversi stati di funzionamento cioe esempio il processore lavora dicaimo al mazzimo a 10x200 quando entra sto cnq va sempre a 5x200 o ci sono anche stadi intermedi cioe tipo 7x200 o 8x200 ecc come succede insomma con il mio centrino su laptop?

innanzi tutto ti ringrazio;)
nn ti saprei rispondere con certezza ma ti posso dire la mia esperienza.
io ho un 2.4Ghz, mi è capitato ke, se clicko col destro su risorse del computer e vado su proprietà, sulle specifike della cpu mi scrive a volte 985Mhz, a volte 1.8Ghz e a volte 2.4Ghz credo a seconda di come legga in quell' istante il valore della freq di clock. quindi suppongo ke il cool'n'quiet regoli anke gli stadi intermedi di frequenza, ma nn la prendere come verità assoluta. kiedi a ki ne sa + di me ;)
ciao

tzitzos
09-11-2005, 16:05
innanzi tutto ti ringrazio;)
nn ti saprei rispondere con certezza ma ti posso dire la mia esperienza.
io ho un 2.4Ghz, mi è capitato ke, se clicko col destro su risorse del computer e vado su proprietà, sulle specifike della cpu mi scrive a volte 985Mhz, a volte 1.8Ghz e a volte 2.4Ghz credo a seconda di come legga in quell' istante il valore della freq di clock. quindi suppongo ke il cool'n'quiet regoli anke gli stadi intermedi di frequenza, ma nn la prendere come verità assoluta. kiedi a ki ne sa + di me ;)
ciao

ok grazie ancora di tuttoo :) :)

sacd
09-11-2005, 16:36
:doh: ho fatto un pò di confusione!

Un'altra domanda:

non attivandolo il procio sta sempre alla massima frequenza, ma ci sono rischi di danneggiamento alla cpu? (naturalmente nel caso di una cpu non overcloccata)

NO

sacd
09-11-2005, 16:37
piccola guida perfetta
grazie

Ci sono + di due stadi ;)

Kawa
09-11-2005, 16:40
ciao ;)

Piccola guida molto esaustiva :D

Cmq la mia ultima domanda era per sapere cosa succede ad un AMD64 se non si attiva questa funzionalità, visto che non conosco molto bene questa tipologia di processore, ed ho intenzione a breve di acquistarne uno!

;) ciao

sacd
09-11-2005, 16:43
Piccola guida molto esaustiva :D

Cmq la mia ultima domanda era per sapere cosa succede ad un AMD64 se non si attiva questa funzionalità, visto che non conosco molto bene questa tipologia di processore, ed ho intenzione a breve di acquistarne uno!

;) ciao

Nn succede nulla scalda di più e consuma di più per niente ;)

phil anselmo
09-11-2005, 16:50
nn succede assolutamente nulla, questi nuovi AMD nn hanno + problemi di surriscaldamento come i cugini intel. sarai a 35-40°C in idle invece ke a 30°C e consumerai un pò di + ma nessun problema! c'è gente ke nn sopporta il fatto ke il suo procio vada a 1000 invece ke a 2000 e quindi nn lo istalla neanke... io ti dico ke sono solo fissazioni e personalmente sono molto soddisfatto del c'n'q e soprattutto dell' AMD! davvero ottimi processori!
ciao ;)

tzitzos
09-11-2005, 16:55
Ci sono + di due stadi ;)

ok
grazie :)

Kawa
09-11-2005, 17:09
OK!

Grazie ragazzi! :D

Caterpillar86
09-11-2005, 19:50
Ho una domanda importante

Tempo fa la mia lista di installazione programmi è stata danneggiata, e non vi è più dentro la voce che si riferisce al driver Amd Cool n quiet. Come faccio a sapere se è ancora attivo il driver? (a parte guardare su cpuz le frequenze) Se provo a reinstallarlo mi dice che già è installato e devo disinstallare la versione in uso per poterla reinstallare di nuovo.

Per curiosità ho spulciato nei dettagli driver del processore sotto pannello di controllo/sistema ed effettivamente il file è in uso

http://img261.imageshack.us/img261/4997/amd5ff.jpg

Che dite dovrebbe bastare come conferma che è tutto ok?

phil anselmo
09-11-2005, 20:07
Ho una domanda importante

Tempo fa la mia lista di installazione programmi è stata danneggiata, e non vi è più dentro la voce che si riferisce al driver Amd Cool n quiet. Come faccio a sapere se è ancora attivo il driver? (a parte guardare su cpuz le frequenze) Se provo a reinstallarlo mi dice che già è installato e devo disinstallare la versione in uso per poterla reinstallare di nuovo.

Per curiosità ho spulciato nei dettagli driver del processore sotto pannello di controllo/sistema ed effettivamente il file è in uso

http://img261.imageshack.us/img261/4997/amd5ff.jpg

Che dite dovrebbe bastare come conferma che è tutto ok?

scusami ma quale può essere una conferma + plausibile di cpu-z? :rolleyes:

Caterpillar86
09-11-2005, 20:29
scusami ma quale può essere una conferma + plausibile di cpu-z? :rolleyes:
no xkè a volte non va al massimo del moltiplicatore

phil anselmo
09-11-2005, 21:06
scusa caterpillar, ma nn capisco...
se apri cpu-z e hai il moltiplicatore a 5x e quindi la cpu a 1000Mhz allora significa ke il c'n'q è attivato.
ke c' entra il moltiplicatore al massimo?

tyco74
12-11-2005, 13:01
x dwfgerw
Vorei inviarti un pvt o una mail ma li hai disabilitati.
Ho assolutamente bisogno della fattura dellla 6800gt che mi hai venduto.
Inviami un pvt o una mail il prima possibile, magari oggi stesso.

Caterpillar86
12-11-2005, 14:01
scusa caterpillar, ma nn capisco...
se apri cpu-z e hai il moltiplicatore a 5x e quindi la cpu a 1000Mhz allora significa ke il c'n'q è attivato.
ke c' entra il moltiplicatore al massimo?
A volte quando avviavo delle demo grafiche non andava sempre a 11x fissi ma a volte anche a 9x

ElKaiser
12-11-2005, 14:06
ciao ;)

e a me che non ho una ventola termocontrollata sull'Amd athlon 64 X2 3800+, non lo posso attivare il cool'n'quiet?? Ho un arctic cooling freezer 64!!

comunque alcuni dicono che il cnq agisce anche sulla velocità di rotazione della ventola del dissy della cpu, altri no!! Dove sta la verità?? :confused: :confused: :confused: :confused:

Speedy L\'originale
12-11-2005, 14:08
comunque alcuni dicono che il cnq agisce anche sulla velocità di rotazione della ventola del dissy della cpu, altri no!! Dove sta la verità?? :confused: :confused: :confused: :confused:

Questi mi interesserebbe anke a me, secondo me agisce solamente sul molti, senza rallentare la ventola, ma se rallentasse in maniera automatica anke la ventola mi farebbe comodo.

ElKaiser
12-11-2005, 14:43
Questi mi interesserebbe anke a me, secondo me agisce solamente sul molti, senza rallentare la ventola, ma se rallentasse in maniera automatica anke la ventola mi farebbe comodo.

e a me, invece, non farebbe per nullo comodo visto che non potrei usarlo il cnq!! Dai un'occhiata al mio trhead "arctic cooling freezer 64 e cool'n'quiet amd athlon 64 X2 3800+"!! :(

phil anselmo
12-11-2005, 14:57
e a me che non ho una ventola termocontrollata sull'Amd athlon 64 X2 3800+, non lo posso attivare il cool'n'quiet?? Ho un arctic cooling freezer 64!!

nn lo so di sicuro, xò credo di sì, dato ke è una tecnologia x tutti gli athlon di nuova generazione...

ho letto sul sito dell' asus ke il c'n'q regola freq della cpu e velocità della ventola... adesso se lo fa anke con tutte le ventole nn ti saprei dire, prova a monitorare la speed fan con un programma tipo PCProbe o simile.

A volte quando avviavo delle demo grafiche non andava sempre a 11x fissi ma a volte anche a 9x

allora nn so ke dirti, forse c'è qualke mal funzionamento, escludo il fatto ke il c'n'q possa regolare il molti a 9x invece ke a 11x, dato ke in quel momento era rikiesta piena potenza dalla cpu...

ragazzi, nn mi prendete per un professore ;) , io ho detto già tutto quello ke sapevo, cmq per quanto riguarda il mio caso, il c'n'q funziona lla grande, nn mi dà alcun tipo di problema, lo attivo e disattivo con 2 sec ogni volta ke voglio...
cmq ho appena messo in esecuzione PcProbe, fra poco andrò a controllare la "storia" della cpu fan e vi saprò dire... ;)
ciao

[edit]
Dai un'occhiata al mio trhead "arctic cooling freezer 64 e cool'n'quiet amd athlon 64 X2 3800+"!!

nn potresti mettere direttamente il link? nn mi va di andarmelo a ricercare... :D :D :D

phil anselmo
12-11-2005, 15:15
ragazzi, ho controlla to la storia della cpu fan dopo aver anke eseguito superPI e la velocità varia da 2721 a 2766 rpm, credo ke sia un intervallo trascurabile e nn sia da attribuire al c'n'q, quindi deduco ke, almeno nel mio caso, la velocità della ventola nn è regolata dal c'n'q! :D

fatemi sapere se qualcuno ha avuto un' esperienza diversa ;)

sacd
12-11-2005, 16:42
Il C&Q nn regola la velocita` della ventola del processore :muro:

ElKaiser
12-11-2005, 17:00
Il C&Q nn regola la velocita` della ventola del processore :muro:

falso, leggi qui:

sono fottuto, sul sito dell'amd c'è scritto che per poter sfruttare il cool'n'quiet è necessario avere un dissipatore termoregolato/termocontrollato!!

Ecco il link: http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/DownloadableAssets/Cool_N_Quiet_Installation_Guide3.pdf

andate a pagina 7 e 8 del pdf e leggete!!

Caterpillar86
12-11-2005, 19:25
falso, leggi qui:

sono fottuto, sul sito dell'amd c'è scritto che per poter sfruttare il cool'n'quiet è necessario avere un dissipatore termoregolato/termocontrollato!!

Ecco il link:http://www.amd.com/us-en/assets/con...tion_Guide3.pdf

Il link non funziona.

La ventola se ha tre fili di connessione se non mi sbaglio è regolabile via software... Io cmq le ventole le regolo via SmartGuardian

ElKaiser
12-11-2005, 22:22
Il link non funziona.

La ventola se ha tre fili di connessione se non mi sbaglio è regolabile via software... Io cmq le ventole le regolo via SmartGuardian

prova, adesso il link funziona!!

http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/DownloadableAssets/Cool_N_Quiet_Installation_Guide3.pdf

sacd
12-11-2005, 22:56
falso, leggi qui:

Ecco il link: http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/DownloadableAssets/Cool_N_Quiet_Installation_Guide3.pdf

NN ci siamo capiti.
Ripeto il c&q nn regola direttamente la velocità della ventola dell cpu, ovvero quando abbassa la frequenza e voltaggio della cpu, nn abbassa la velocità della ventola del dissy della cpu, che cmq si può abbassare cmq ma nn per intervento del c&q, ma per il fatto che se essa è termocontrollata o tachimetrica, abbassandosi la temperatura del procio, si adegua di conseguenza.

ElKaiser
13-11-2005, 16:01
NN ci siamo capiti.
Ripeto il c&q nn regola direttamente la velocità della ventola dell cpu, ovvero quando abbassa la frequenza e voltaggio della cpu, nn abbassa la velocità della ventola del dissy della cpu, che cmq si può abbassare cmq ma nn per intervento del c&q, ma per il fatto che se essa è termocontrollata o tachimetrica, abbassandosi la temperatura del procio, si adegua di conseguenza.

Bene, ed io che ho un amd athlon 64 x2 3800+ su scheda madre asus a8n-e e come dissipatore un arctic cooling freezer 64 che non è termocontrollato posso attivare il c&q senza avere problemi di nessuna sorta del tipo che all'accensione del pc intervenendo il cool'n'quiet che fa diminuire la velocità della ventola fino a farla spegnere (visto che non è termocontrollata) mi da un messaggio di errore?? Ad esempio attivando il q-fan di asus il mio dissipatore varierà la velocità della sua ventola in base alla temperatura del procio?? Ma il q-fan controlla anche la velocità di rotazione delle altre ventole del case??

Cortesemente potrest dare un'occhiata al mio post oggettato: "Arctic Cooling Freezer 64 e cool'n'quiet x2 3800+, aiuto!!"...grazie per la disponibilità!! ;)

Spero mi illuminerai!! :help: :help:

P.S.: il computer è ancora in fase di montaggio (manca solo la scheda grafica x800gto2 e il monitor)...per il resto è già configurato e.......ci sentiamo sull'altro thread :read:

sacd
13-11-2005, 16:08
Bene, ed io che ho un amd athlon 64 x2 3800+ su scheda madre asus a8n-e e come dissipatore un arctic cooling freezer 64 che non è termocontrollato posso attivare il c&q senza avere problemi di nessuna sorta del tipo che all'accensione del pc intervenendo il cool'n'quiet che fa diminuire la velocità della ventola fino a farla spegnere (visto che non è termocontrollata) mi da un messaggio di errore?? Ad esempio attivando il q-fan di asus il mio dissipatore varierà la velocità della sua ventola in base alla temperatura del procio?? Ma il q-fan controlla anche la velocità di rotazione delle altre ventole del case??

Cortesemente potrest dare un'occhiata al mio post oggettato: "Arctic Cooling Freezer 64 e cool'n'quiet x2 3800+, aiuto!!"...grazie per la disponibilità!! ;)

Spero mi illuminerai!! :help: :help:

P.S.: il computer è ancora in fase di montaggio (manca solo la scheda grafica x800gto2 e il monitor)...per il resto è già configurato e.......ci sentiamo sull'altro thread :read:

Adesso do una occhiata alla discussione, pensa che io nn ho neanche la ventola sulla cpu, allora dovrebbe succedere un casino all'avvio di win :D

Nud
14-11-2005, 18:48
bene,
è il thread che mi serviva questo...
ieri ho assemblato il mio PC, e credevo di avere un alimentatore rotto perchè appena acceso la ventola del procio si fermava dopo 5 secondi...
ne ho discusso con alcuni utenti qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10203075#post10203075

in realtà oggi (dopo aver montato il nuovo ali senza successo) ho scoperto che dopo aver permesso al bios di caricarsi, la ventola ricominciava a girarae a velocità pèiù bassa (diciamo 1/3).
Ovviamente ho il case aperto sotto gli occhi, e l'ho notato subito, visto che la differenza di velocità è molto sensibile..
ah, il mio è un 3500+ BOXED (quindi termocontrollata)
il fatto è che ìho notaato che Coon 'N quiet è disabilitato nel bios!
quindi deduco che la velociatà della ventola del procio è slegata dal programma

bohh!!

sacd
14-11-2005, 20:21
quindi deduco che la velociatà della ventola del procio è slegata dal programma

bohh!!

Deduci bene

xboxevolution
15-11-2005, 10:30
ciao a tutti ho un pikkolo problema ,, non riesco ad attivare Cool N Quiet , ho un amd 3000+ newcastle con scheda madre abit nf8 ...devo dire che prima di aggiornare il bios della scheda madre mi funzionava bene ...ma avevo una temperatura di 60 gradi ....ho aggiornato il bios allaversione 1.4 mi ha corretto la temperatura ora siamo intorno ai 30 ...ma il Cool N Quiet non ne vuole sapere... se installo i driver il pc diventa instabile si riavvia in continuazione ...sono entrato in modalita provvisoria ed ho disinstallato i driver ...ho fatto tutti i tentativi possibili ma niente....ho installato rmclock ma appena lo setto molt min 4x e max 10x con 800 e 1.500 ...ac profile automatico ma il pc si spegne o meglio il monitor diventa nero con il pc acceso...come risolvo grazie :muro: :muro: :muro: :muro:

sacd
15-11-2005, 18:40
ciao a tutti ho un pikkolo problema ,, non riesco ad attivare Cool N Quiet , ho un amd 3000+ newcastle con scheda madre abit nf8 ...devo dire che prima di aggiornare il bios della scheda madre mi funzionava bene ...ma avevo una temperatura di 60 gradi ....ho aggiornato il bios allaversione 1.4 mi ha corretto la temperatura ora siamo intorno ai 30 ...ma il Cool N Quiet non ne vuole sapere... se installo i driver il pc diventa instabile si riavvia in continuazione ...sono entrato in modalita provvisoria ed ho disinstallato i driver ...ho fatto tutti i tentativi possibili ma niente....ho installato rmclock ma appena lo setto molt min 4x e max 10x con 800 e 1.500 ...ac profile automatico ma il pc si spegne o meglio il monitor diventa nero con il pc acceso...come risolvo grazie :muro: :muro: :muro: :muro:

Sei sicuro che nel bios dopo l'aggiornamento la relativa voce è ancora abilitata?

Ruggi
10-02-2007, 09:32
Ciao ragazzi
x favore potete spiegarmi come si attiva il c&q sotto window vista?

Grazie mille

Puppybarf
09-06-2007, 00:29
Deve abilitarlo anche da bios ;)

Sotto quale voce si trova nel BIOS questa abilitazione?

sacd
09-06-2007, 11:28
Sotto quale voce si trova nel BIOS questa abilitazione?

Che scheda madre hai?

Puppybarf
09-06-2007, 12:03
Una A8N-SLI.

sacd
09-06-2007, 20:10
Sotto advanced Amd K8 cool'n'quite

Puppybarf
09-06-2007, 21:09
Ti ringrazio :cool: .

sacd
09-06-2007, 21:54
Delle volte devi abilitarlo anche da win sotto gestione energia e settare gestione minimo risparmio energia

lehotj
10-06-2007, 10:15
Il link non funziona.

è buono come software no perchè, pc probe nada, speed fan nada.:muro: .quindi magari questo smartguardian....notizie? grazie

lehotj
10-06-2007, 10:34
ok ora l'ho installato il software e ho un procio amd athlon 64 3000+ voglio ridurre la velocità della ventola dove devo andare e cosa devo settare???? ggrazie

sacd
10-06-2007, 11:45
è buono come software no perchè, pc probe nada, speed fan nada.:muro: .quindi magari questo smartguardian....notizie? grazie

Sulle asus è risaputo che nn vanno quei software

sacd
10-06-2007, 11:46
ok ora l'ho installato il software e ho un procio amd athlon 64 3000+ voglio ridurre la velocità della ventola dove devo andare e cosa devo settare???? ggrazie

Guarda se ti rileva la velocità della ventola in una delle tre voci che ha il software, a memoria era cpu, chipset, e pwm

lehotj
10-06-2007, 11:59
innazitutto grazie, allora avvio il programma smart guardian versione 1.00 (ce n'è di più recenti?) vado in opzioni e ci sono delle schede(cpu fan-pwm ic fan-chipset fan-advanced-voltage)..entrando ad esempio in cpu fan posso impostare automatic mode con le seguenti opzioni:
off/on/medium/High/over e poi low / high e un'altro senza scritto il nome; e software programmable mode.con le seguenti opzioni fan speed control impostabile low o high/temperaure alarm setting impostabile da 0°c a 100°c..ma nn noto nessun valore relativo alla velocità della ventola del processore...quindi?

sacd
10-06-2007, 12:04
Prima di passare oltre devi dire se dalla schermata principale il programma ti rileva la velocità della ventola che vuoi comandare, altrimenti nn puoi fare nulla

lehotj
10-06-2007, 12:06
no appaiono tanti zeri....cribbio ma è possibile che nn posso regolare con nessun software sta cavolo di ventola?

sacd
10-06-2007, 13:23
no appaiono tanti zeri....cribbio ma è possibile che nn posso regolare con nessun software sta cavolo di ventola?

A prescindere dai programmi software che nn funzionano, e su asus nn mi stupisco, sei sicuro che dentro il bios nn ci sia nessuna voce da attivare per qualche funzione proprietaria di monitoraggio della ventola della cpu?

lehotj
10-06-2007, 13:27
si c'è e anche modificandola nn cambia niente...verificato con pc wizard(l'unico software con il quale riesco a vedere la velocità della ventola del processore 3200 rpm:eek: )...
cmq le voci nel bios sono:
-Fan auto mode start speed (lo si può impostare a 20%,40%,60%,80%)impostato su 40% da quando l'ho comprata
-fan auto mode start speed temp (impostato su 25 °c da quando l'ho comprata)
-fan auto mode full speed temp (impostato su 55 °c da quando l'ho comprata)
ho la scheda madre asus m2v-tvm come da firma....ciao grazie risp:D

sacd
10-06-2007, 13:53
si c'è e anche modificandola nn cambia niente...verificato con pc wizard(l'unico software con il quale riesco a vedere la velocità della ventola del processore 3200 rpm:eek: )...
cmq le voci nel bios sono:
-Fan auto mode start speed (lo si può impostare a 20%,40%,60%,80%)impostato su 40% da quando l'ho comprata
-fan auto mode start speed temp (impostato su 25 °c da quando l'ho comprata)
-fan auto mode full speed temp (impostato su 55 °c da quando l'ho comprata)
ho la scheda madre asus m2v-tvm come da firma....ciao grazie risp:D

Lasciando attivata solo l'ultima opzione e il resto su off?
Hai l'ultimo bios?

lehotj
10-06-2007, 13:55
aspetta ora provo a fare come hai detto tu....

lehotj
10-06-2007, 14:00
nn è cambiato nulla...e cmq il bios è aggiornato....consigli??grazie risp

lehotj
10-06-2007, 14:38
UP..UP..UP..UP

sacd
10-06-2007, 14:49
Ti conviene comprare un fanmate...

lehotj
10-06-2007, 14:50
mis ono informato adesso, è un regolatore per le ventole ma come si usa, come va collegato costa molto?modello consigliato che costa poco? GRAZIE RISP
PS: come mai ci impieghi molto nel rispondere?:D

sacd
10-06-2007, 14:55
http://www.zalman.co.kr/usa/product/view.asp?idx=14&code=017

http://www.zalman.co.kr/usa/product/view.asp?idx=70&code=017

5€

lehotj
10-06-2007, 15:05
quindi si collega il fan mate ai pin della scheda madre (nel mio caso 4)relativi alla ventola del processore...e la ventola del procio la si collega al fan mate...che si posiziona per comodità dietro al case vicino alla ali...e così?
e tramite la rotellina la posso regolare ma con che intervallo cioè(da 0 rpm al massimo quindi nel mio caso 3200 rpm) ad esempio quindi potrei impostarla a 2600 rpm e controllarne le relative temperature del procio se sono nella norma...ggrazie mille mi stai delucidando con una nuova nozione, fossero tutti disponibili come te in questo sito:D (senza offesa a nessuno) grazie RISP

sacd
10-06-2007, 15:08
quindi si collega il fan mate ai pin della scheda madre (nel mio caso 4)relativi alla ventola del processore...e la ventola del procio la si collega al fan mate...che si posiziona per comodità dietro al case vicino alla ali...e così?
e tramite la rotellina la posso regolare ma con che intervallo cioè(da 0 rpm al massimo quindi nel mio caso 3200 rpm) ad esempio quindi potrei impostarla a 2600 rpm e controllarne le relative temperature del procio se sono nella norma...ggrazie mille mi stai delucidando con una nuova nozione, fossero tutti disponibili come te in questo sito:D (senza offesa a nessuno) grazie RISP

NN puoi controllarla da 0 a 3200, ma da poco sopra a mille a circa poco meno di 3200

lehotj
10-06-2007, 17:39
come mai nn come ho detto io cioè da 0 a 3200? e ma siete sicuri che funzionano sono un pò scettico....:D

sacd
10-06-2007, 18:24
come mai nn come ho detto io cioè da 0 a 3200? e ma siete sicuri che funzionano sono un pò scettico....:D

Funziona nn ti preoccupare, se leggi le specifiche ci arrivi perchè nn parte da 0 volt.....

lehotj
10-06-2007, 18:27
ok grazie, ma si possono creare delle interferenze???????, no perchè ho il c e q attivato...grazie ciao

sacd
10-06-2007, 18:28
ok grazie, ma si possono creare delle interferenze???????, no perchè ho il c e q attivato...grazie ciao

Quello funziona a livello software nn centra nulla

lehotj
10-06-2007, 18:30
ok grazie, allora la settimana prox lo compro e poi vi aggiorno....

salvoP
20-02-2009, 16:27
Risveglio questo thread assopito da tempo.
Ho da tempo notato un difetto nel Cool'n'Quiet col mio sistema (Athlon64 3200+ su A8N-SLI), ma non ho mai trovato altri utenti con un problema simile.
Quando il PC si riattiva dallo stand-by, il vcore è più alto. :eek: Cioè, prima di andare in stand-by il vcore varia da 1.104 a 1.39 (circa). Dopo il primo stand-by, il cool'n'quiet mi fa variare il vcore da 1.13 a 1.42. Aumenta cioè di 0.03 Volt il vcore.
Non sarà eccessivo, ma non capisco se è un problema solo mio o se nessuno se ne è mai accorto.:confused:

salvoP
23-02-2009, 16:21
Niente?

beee
23-02-2009, 17:11
Risveglio questo thread assopito da tempo.
Ho da tempo notato un difetto nel Cool'n'Quiet col mio sistema (Athlon64 3200+ su A8N-SLI), ma non ho mai trovato altri utenti con un problema simile.
Quando il PC si riattiva dallo stand-by, il vcore è più alto. :eek: Cioè, prima di andare in stand-by il vcore varia da 1.104 a 1.39 (circa). Dopo il primo stand-by, il cool'n'quiet mi fa variare il vcore da 1.13 a 1.42. Aumenta cioè di 0.03 Volt il vcore.
Non sarà eccessivo, ma non capisco se è un problema solo mio o se nessuno se ne è mai accorto.:confused:

Al variare della temperatura, i mosfet che stabilizzano la tensione del processore, variano leggermente la tensione, e 0.03volts è circa il 2% della tensione 'nominale', per cui è tutto a posto! Io ho differenze maggiori (rilevate), nominale 1.425, effettiva varia da 1.420 a 1.450!

salvoP
23-02-2009, 21:42
Al variare della temperatura, i mosfet che stabilizzano la tensione del processore, variano leggermente la tensione, e 0.03volts è circa il 2% della tensione 'nominale', per cui è tutto a posto! Io ho differenze maggiori (rilevate), nominale 1.425, effettiva varia da 1.420 a 1.450!
Ok, ma non era questo quello che intendevo. Non ero tanto preoccupato per la tensione extra di per sé, che è molto bassa, ma al comportamento strano del Cool'n'Quiet. La variazione di cui parlavo non è dovuta alla variazione della temperatura ma al fatto che si è passati dallo stato di stand-by. Per essere più precisi c'è un aumento del valor medio del vcore che invece di giungere (mediamente) fino a 1.392, viene rilevato a 1.42. Secondo me sarà qualcosa imputabile al driver. O forse solamente ad un errore nella lettura. Booo!:confused:

beee
24-02-2009, 00:06
Ok, ma non era questo quello che intendevo. Non ero tanto preoccupato per la tensione extra di per sé, che è molto bassa, ma al comportamento strano del Cool'n'Quiet. La variazione di cui parlavo non è dovuta alla variazione della temperatura ma al fatto che si è passati dallo stato di stand-by. Per essere più precisi c'è un aumento del valor medio del vcore che invece di giungere (mediamente) fino a 1.392, viene rilevato a 1.42. Secondo me sarà qualcosa imputabile al driver. O forse solamente ad un errore nella lettura. Booo!:confused:

Non saprei, io vedo che riprendendo dall'ibernazione o dalla sospensione, il processore perde i p-state che imposto all'avvio con k10stat (funziona solo coi phenom) e riprende quelli impostati da bios. In ogni caso non mi sembra un problema.....