View Full Version : ForceWare 90 supporteranno il Quad SLI
pistolino
30-10-2005, 10:38
Con la release 90 dei driver ForceWare, nVidia includerà il supporto a più di due chip grafici, permettendo ad aziende come Asus e Gigabyte di sfruttare i loro innovativi prodotti. Quest'ultima in particolare potrebbe sfruttare appieno la scheda madre GA-8N SLI Quad, della quale trovate una nostra preview qui e una configurazione con doppia 3D1.
Al momento non conosciamo la data di rilascio di questa nuova serie di driver, ma sulla base di queste speculazioni possiamo fare qualche considerazione:
Con questa mossa nVidia avrebbe, senz'ombra di dubbio, lo scettro delle prestazioni grazie alla configurazione Quad GPU. ATi, costretta ad inseguire, aprirà questa possibilità anche per il CrossFire?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Un sistema del genere consumerà 500W in idle :rolleyes: :rolleyes:
una scheda dual GPU costa quasi 1000€ 1000x2=2000€ :rolleyes:
Anzichè migliorare i chip singoli, continuano a usare gli stessi affiancandoli...soluzione efficace ma costosissima per gli utenti ed economica per Nvida e ATI che non devono investire nella ricerca per i nuovi chip :doh: :doh: :doh:
Idem per i processori dualcore tra un po' arriveranno i quad core, gli otto core fino a quando serviranno i case CTX abbastanza grandi per conetenere tutte queste schede video e processori con relativi dissipatori :eek: :rolleyes:
Per quanto mi riguarda, la mia nave sta viaggiando sempre più in direzione delle console :cry:
Con la release 90 dei driver ForceWare, nVidia includerà il supporto a più di due chip grafici, permettendo ad aziende come Asus e Gigabyte di sfruttare i loro innovativi prodotti. Quest'ultima in particolare potrebbe sfruttare appieno la scheda madre GA-8N SLI Quad, della quale trovate una nostra preview qui e una configurazione con doppia 3D1.
Al momento non conosciamo la data di rilascio di questa nuova serie di driver, ma sulla base di queste speculazioni possiamo fare qualche considerazione:
Con questa mossa nVidia avrebbe, senz'ombra di dubbio, lo scettro delle prestazioni grazie alla configurazione Quad GPU. ATi, costretta ad inseguire, aprirà questa possibilità anche per il CrossFire?
Anzichè migliorare i chip singoli, continuano a usare gli stessi affiancandoli...soluzione efficace ma costosissima per gli utenti ed economica per Nvida e ATI che non devono investire nella ricerca per i nuovi chip :doh: :doh: :doh:
Idem per i processori dualcore tra un po' arriveranno i quad core, gli otto core fino a quando serviranno i case CTX abbastanza grandi per conetenere tutte queste schede video e processori con relativi dissipatori :eek: :rolleyes:
Per quanto mi riguarda, la mia nave sta viaggiando sempre più in direzione delle console :cry:
Daccordo con te.......io non vedo l'ora che esca la ps3 per comprarmi la......ps2 che qualche bambino affamato dell'ultima novità venderà per un tozzo di pane :D
Dark Schneider
30-10-2005, 11:29
Daccordo con te.......io non vedo l'ora che esca la ps3 per comprarmi la......ps2 che qualche bambino affamato dell'ultima novità venderà per un tozzo di pane :D
Bravo! :D Fai benissimo!! Io la PS2 me la son presa 2 mesi fa ad 80 euro con inclusa la memory card, pad e gioco. :D Usata si...ma a dire la verità di soli 2-3 mesi. Quindi praticamente nuova. :D Il divertimento? Assoluto. Ormai gioco più alla PS2 che al PC. :D
Bravo! :D Fai benissimo!! Io la PS2 me la son presa 2 mesi fa ad 80 euro con inclusa la memory card, pad e gioco. :D Usata si...ma a dire la verità di soli 2-3 mesi. Quindi praticamente nuova. :D Il divertimento? Assoluto. Ormai gioco più alla PS2 che al PC. :D
Con la ps2 farò il pieno dei picchiaduro....un tempo gamepad alla mano ero in grado di battere anche bruce lee :cry:
bei tempi mk2
Codename47
30-10-2005, 11:56
Non posso fare altro che quotarti, e sottolineo in modo particolare il prezzo stratosferico e la necessità di un alimentatore di almeno 1 kilowatt, e per giunta di ottima qualità e quindi costoso. Il prezzo totale quindi sarebbe di 2000 euro per le schede più 500 e passa euro per l'ali. Fatevi un pò i conti, io non sò se ne valga la pena! :O
Foglia Morta
30-10-2005, 12:00
link alla notizia ?
Comunque è una soluzione totalmente propagandistica perchè poi con 4 schede video ci si potrà mettere una sola scheda pci o con soluzioni fantasiose 2 , troppo poche , oltre chiaramente i problemi di alimentazione , rumore e così via , non dico soldi perchè quelli c' è chi li ha . :rolleyes:
purtroppo posso solo dire: avete perfettamente ragione!!!!!! :cry:
una cosa sola però dico in difesa dei futuri pc..ragà io ho la ps2 e per arrivare alla grafica di questa console basta un pc con un sempron 3000+ 1 giga di ram ed una 9800pro (anzi con una conifurazione del genere si arriva alla grafica dell'xbox..)
Codename47
30-10-2005, 12:05
link alla notizia ?
Comunque è una soluzione totalmente propagandistica perchè poi con 4 schede video ci si potrà mettere una sola scheda pci o con soluzioni fantasiose 2 , troppo poche , oltre chiaramente i problemi di alimentazione , rumore e così via , non dico soldi perchè quelli c' è chi li ha . :rolleyes:
Eccoti il link:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5093
Dark Schneider
30-10-2005, 12:07
Con la ps2 farò il pieno dei picchiaduro....un tempo gamepad alla mano ero in grado di battere anche bruce lee :cry:
bei tempi mk2
Eheh!! Si anchio la PS2 me la son presa sopratutto per i picchiaduro, però ti assicuro che una volta che ce l'hai..vedrai che ci son anche titoli di altri generi che son bellissimi.
Cmq io per ora ho Smackdown vs Raw che è molto bello. Poi mi son preso Mortal Kombat Deadly Alliance e Mortal Kombat Deception...da play.com...ehehe pagati 14 e 17 euro rispettivamente 1 mese fa(adesso il deception è aumentato di qlc euro ma sempre meno di qua in italia) e spedizione gratis. Semplicemente fantastici.
Oddio per ora mi son giocato solo MK Deadly Alliance...perchè voglio finirlo con tutti i personaggi(ed infatti l'ho quasi terminato tutto). Il Deception sta ancora imbustato. :D Adesso mi sto giocando Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi che è stupendo. Dopodichè mi farò MK Deception. :D
Ma cmq ce ne son parecchi di titoli belli..se poi se fan della saga di MK tieni conto che c'è MK Shaolin Monks..che è un picchiaduro a scorrimento 3D molto bello e d'obbligo per i fans in cui tra l'altro si può giocare la storia anche in cooperativa con un amico. :D
Poi tra un po' esce Resident Evil 4...ci son capolavori che devo ancora pijare come God of War,ecc. Burnout Revenge per i giochi di corsa e tantissimi altri. :)
Codename47
30-10-2005, 12:07
purtroppo posso solo dire: avete perfettamente ragione!!!!!! :cry:
una cosa sola però dico in difesa dei futuri pc..ragà io ho la ps2 e per arrivare alla grafica di questa console basta un pc con un sempron 3000+ 1 giga di ram ed una 9800pro (anzi con una conifurazione del genere si arriva alla grafica dell'xbox..)
Beh qui mi dispiace ma credo che hai toppato, con quel PC superi la grafica della PS2 del 3000%, d'altronde cosa può fare una console vecchia di parecchi anni e con 64 mega di RAM...
Dark Schneider
30-10-2005, 12:44
Beh qui mi dispiace ma credo che hai toppato, con quel PC superi la grafica della PS2 del 3000%, d'altronde cosa può fare una console vecchia di parecchi anni e con 64 mega di RAM...
Diciamo teoricamente. Perchè c'è sempre il discorso che poi i titoli PC non sono ottimizzati mai allo stremo, quindi non sfrutteranno mai l'hardware. Certo l'hardware della PS2 ormai è datato, però ti assicuro che già gli ultimi titoli sono graficamente fantastici. Parlo da possessore di 6800GT da ben un annetto e mezzo...eppure devo essere sincero: la grafica della PS2 mi piace. Sarà che ho titoli recenti e quindi più ottimizzati rispetto ai primi usciti per PS2..sta di fatto che è molto bella. Non è questione di potenza. E' questione di sfruttare bene le risorse hardware. Ovvio che il Pc è più potente perchè in continua evoluzione...però con un PC di 5 anni fa(periodo in cui è uscita la PS2) non vai da nessuna parte...e non perchè fanno schifo, ma perchè non sono mai stati sfruttati proprio per la continua evoluzione. Da questo punto di vista, una console essendo una macchina pensata solo per il gioco dà maggiori garanzie e con il passare degli anni migliora soltanto perchè sfruttato sempre di più. Un PC top uscito nel periodo della PS2 purtroppo no...anzi va sempre peggiorando. Naturalmente questo parlando di ambito di gioco. Perchè cmq non sono piattaforme paragonabili PC e console: appartengono a due mercati ben differenti e distinti. :)
Un Sempron ed una 9800Pro in realtà hanno le capacità per generare una grafica anche 100 volte superiori rispetto a quell'attuale. Solo che non saranno mai sfruttate appieno. :(
quoto in pieno quello che hai scritto....
prezzo esorbitante! e si andrà avanti sempre così!
con 2000 € me compro due PS3 da mettere in SLI :D e me avanzano anche i soldi per comprarme un Plasma e fare lo sboooroone con le ps3SLI :D :sofico:
darkfear
30-10-2005, 13:04
quoto in pieno quello che hai scritto....
prezzo esorbitante! e si andrà avanti sempre così!
con 2000 € me compro due PS3 da mettere in SLI :D e me avanzano anche i soldi per comprarme un Plasma e fare lo sboooroone con le ps3SLI :D :sofico:
lol :D :D salve raga anch'io sono daccoedissimo e straquoterei tutti ma poi lo spazio me occuperebbe4 paggggine!!! :D percui...PS3 quad SLI!!!! RULEZ!!!! :D :D :D + un brand crossfire con XBOX360 e 3-4 cpu 6ual core!!!! per console!!! e america's army!!res 4!! tekken 5!! budokai tenkaichi e 3!!! far-cry instincts e timesplitter future perfect!!! con Need for speed e killzone2 con un ble juiced affiancato!!! e via di console!!!
Codename47
30-10-2005, 13:10
Diciamo teoricamente. Perchè c'è sempre il discorso che poi i titoli PC non sono ottimizzati mai allo stremo, quindi non sfrutteranno mai l'hardware. Certo l'hardware della PS2 ormai è datato, però ti assicuro che già gli ultimi titoli sono graficamente fantastici. Parlo da possessore di 6800GT da ben un annetto e mezzo...eppure devo essere sincero: la grafica della PS2 mi piace. Sarà che ho titoli recenti e quindi più ottimizzati rispetto ai primi usciti per PS2..sta di fatto che è molto bella. Non è questione di potenza. E' questione di sfruttare bene le risorse hardware. Ovvio che il Pc è più potente perchè in continua evoluzione...però con un PC di 5 anni fa(periodo in cui è uscita la PS2) non vai da nessuna parte...e non perchè fanno schifo, ma perchè non sono mai stati sfruttati proprio per la continua evoluzione. Da questo punto di vista, una console essendo una macchina pensata solo per il gioco dà maggiori garanzie e con il passare degli anni migliora soltanto perchè sfruttato sempre di più. Un PC top uscito nel periodo della PS2 purtroppo no...anzi va sempre peggiorando. Naturalmente questo parlando di ambito di gioco. Perchè cmq non sono piattaforme paragonabili PC e console: appartengono a due mercati ben differenti e distinti. :)
Un Sempron ed una 9800Pro in realtà hanno le capacità per generare una grafica anche 100 volte superiori rispetto a quell'attuale. Solo che non saranno mai sfruttate appieno. :(
Beh si hai ragione, 5 anni fà la PS2 schiacciava completamente i PC, e così farà la PS3 appena uscita, ma comunque adesso la grafica PS2 non è nemmeno da paragonare a quella del PC, non dimentichiamo che sulla PS2 mancano tutti gli splendidi effetti grafici di ultima generazione, quali bump mapping, high dynamic range, ecc... senza contare che la risoluzione è quella (penosa) delle attuali TV, cioè 720x576. Dulcis in fondo l'aliasing nei giochi è a dir poco spaventoso. Un mio amico ha appena preso la PS2 e anche lui diceva che la grafica era ottima, ma dopo che gli ho fatto vedere Far Cry sul PC, stranamente ha cambiato idea (diciamo pure che è rimasto a bocca aperta). Ciao! :D
EDIT: per quanto riguarda la PS3 la vedo anch'io molto promettente e ci stò facendo un pensierino, ma purtroppo per essere sfruttata a fondo si dovrà possedere una TV ad alta definizione, altrimenti siamo sempre ai soliti 720x576, anche se con AA 48x. Non dimenticate che tutte le immagini pubblicate dei futuri titoli per la PS3 le hanno prese con TV HD
non penso proprio di avere "toppato"..perchè come giustamente ha detto Dark Schneider non sono sfruttati al massimo basti pensare che l'hw della ps2 è datato 2000 e in quel periodo se non sbaglio si trovavano in vendita le geforce e i processori 700 mhz...prova adesso con una configurazione di questa a far girare pes4 e vedi che nemmeno lo puoi giocare mentre su una ps2 (con hardware decisamente inferiore) gira degnamente.
Codename47
30-10-2005, 13:25
non penso proprio di avere "toppato"..perchè come giustamente ha detto Dark Schneider non sono sfruttati al massimo basti pensare che l'hw della ps2 è datato 2000 e in quel periodo se non sbaglio si trovavano in vendita le geforce e i processori 700 mhz...prova adesso con una configurazione di questa a far girare pes4 e vedi che nemmeno lo puoi giocare mentre su una ps2 (con hardware decisamente inferiore) gira degnamente.
Un momento, credo che qui stiamo facendo un pò di confusione, un conto è paragonare la PS2 ad un PC di 5 anni fà, ma tu prima l'hai paragonata ad un PC recente, e qui non si regge il confronto... :D
pistolino
30-10-2005, 19:22
ehm...il mio thread parla di quad sli non di console :stordita: :D
se si calcola il prezzo non si dovrebbero nanche fare questi discorsi....
basti pensare a quanto costa un pc con prestazioni medie ....
poco da dire se si vuole giocare -->consol
seno si segue la mia stessa strada ... spendendo fior di quattrini per cercare di restare a galla nella continua evoluzione dellA tecnologia...
(almeno le consol restano per un paio d'anni ) :muro: :muro:
se poi penso che la mia piccolina (pov7800gtx) verra rimpiazzata entro 6 mesi.... :mc: :muro: :rolleyes: :confused: :mad:
Se penso che ci sarà pure gente che comprerà 4 ( QUATTRO!!!) sk video per giocare e basta mi viene da piangere.
E mi viene pure voglia di andare a casa di questi indivdui a spaccargli il case a martellate.
Mamma che rabbia....passi lo Sli, che già è una soluzione parecchio estrema,però davvero si sta passando il limite.
yossarian
30-10-2005, 21:47
Se penso che ci sarà pure gente che comprerà 4 ( QUATTRO!!!) sk video per giocare e basta mi viene da piangere.
E mi viene pure voglia di andare a casa di questi indivdui a spaccargli il case a martellate.
Mamma che rabbia....passi lo Sli, che già è una soluzione parecchio estrema,però davvero si sta passando il limite.
stavo pensando all'eventualità di mettere in sli 4 vga con raffreddamento dual slot :sofico:
stavo pensando all'eventualità di mettere in sli 4 vga con raffreddamento dual slot :sofico:
Ohhh fantastico...mi piacerebbe sapere dove abiti...dev'essere interessante vedere 4 sk video installate tutte insieme,poi però mi lasci il tuo PC un attimino eh? :fiufiu:
:Perfido: :Perfido:
Dark Schneider
31-10-2005, 00:16
Imho è più corretto dire e sostituire la parte in neretto con "per benchare e basta". :D
Io lo SLI già lo vedo come una soluzione per chi vuole fare record di benchmark..non di certo una soluzione necessaria per giocare al top(visto che non serve lo sli per giocare al Top). :) Figurati se adesso ne serviranno 4 di vga in SLI...saranno acquistati da chi ama i benchmark. Anche se in questo caso dovranno sborsare anche roba di 2400 euro(un ipotetico 600 euro x ogni vga). :D
pistolino
31-10-2005, 11:25
il problema è che il limite non lo si passerà mai perchè non esiste
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.