View Full Version : Formattazione a basso livello ...
Kyrandia
30-10-2005, 09:04
per formattare a basso livello i miei dischi maxtor meglio l'utility maxtor powermax oppure il bios della silicon image (controller Sata) al quale si accede premendo f4 dirante il boot ?
grazie per l'info , ciao :)
Kyrandia
30-10-2005, 10:08
altra domanda : ma i bad cluster vengono corretti o esclusi ?
nel caso di rimappatura di un bad cluster powermax mi dice che è stata fatta l'operazione di "esclusione" o correzione del bad cluster ? o mi dice sempre "passed" ?
In realtà non ho nessun problema e ho gia formattato a basso livello , è solo per essere sicuri che il mio hd è sano :)
E' meglio farla con PowerMax. Quando incontra un bad cluster, lo marchia come tale, lo sostituisce con alcuni settori di riserva, e lo esclude dalla mappatura. Alla fine ti dirà comunque "passed", ma credo che dovrebbe notificare l'evento di reallocazione. Non lo so perchè non mi è mai capitato di avere bad clusters...
- CRL -
Kyrandia
31-10-2005, 12:41
grazie per la risposta !
ok , allora userò powermax che per fortuna mi riconosce il sata :)
di solito la faccio prima di mettere il SO !
sarebbe interessante sapere se quando fa la riallocazione di un bad cluster avvertisse ..
La traccia degli eventi di reallocazione è tenuta in un parametro smart, chiamato reallocated sector count, o reallocated sector event, e solo lì.
Il valore è consultabile con qualsiasi programma che monitora lo smart, come AcrtiveSmart o simili.
Il valore iniziale è posto al massimo, ogni evento lo decrementa di uno.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.