PDA

View Full Version : SLICK open and super SUSE con Klik e kynaptik

Fil9998
30-10-2005, 01:55
1 CD solamente da installato tutto compreso sta sotto i due giga.
con Kde

veramente molto veloce grazie ai
pre-link e pre-load per velocizzarla come super suse;

you, yast, ed in più
kynaptic (apt4suse)
e
klik per installare software dal web.
Azureus già installato.
manca open office ...
librerie per DVD e Win già installate.

:D :D :D :D

http://www.opensuse.org/1_CD_install#SLICK

Slim KDE 1 CD install with performance enhancements, Kynaptic and KLIK. Includes CK patches. Feedback please directly to andreas@linux.co.nz.

Please be aware that at firstboot during the SuSEconfig stage, the installer will prelink the entire system for the first time. This will usually take 15-30 minutes. Subsequently only updated packages will be prelinked and not the entire system making prelinking much faster.

To update use kynaptic. The 3 icons on the top bar need to be klicked one after the other. First icon refreshes the apt indexes. The second icon sets the updated packages and the third icon downloads and installs the updates. You can use Edit --> Find to search for a specific package like "fglrx " for the ati driver.

If you have a SLICK iso from September please add the following sources to /etc/apt/sources.list

rpm http://opensuse.linux.co.nz/apt/suser-agirardet apt/10.0 super

ftp://opensuse.linux.co.nz/pub/SUPER/iso/super-SLICK-RC1-20051003-modified-kde.iso
http://opensuse.linux.co.nz/ftp/pub/SUPER/iso/super-SLICK-RC1-20051003-modified-kde.iso

Stex75
30-10-2005, 21:59
E' in download!

Ma, non ho capito: è un'altra versione della supersuse (che tra l'altro non ho ancora scaricato :muro: )?
Oramai faccio fatica a star dietro a tutte 'ste versioni di suse....

Ciauz!!

P.S.: il download va sui 450Kb/s..... :D

Fil9998
31-10-2005, 08:37
si. è un'altra versione della super suse, a sua volta una versione derivata dalla open suse.

Occhio che alla fine dell'installazione "macina" 15 minuti per fare i pre-link pre-load ... lascialo fare anche se sembra essersi impiantato...

kynaptic va che è una favola... il meglio di SUse e debian mixati e velocizzati...

klik va bene all'80% delle volte... meglio che con le altre distro comunque ...

è una RC1 ... qualche sbavatura ce l'ha ancora ... ma niente di che ...
non esagerare con le impostazioni di pre carica istanze di KDE (basta tenerne 1 di precaricata... già con 2 si impalla) ... tanto skizza già di suo.
Casomai minimizza l'uso della memoria di swap sulle impostazioni prestazioni di KDE.... :D :D :D

kynaptic permette un "APT-DIST UPGRADE" PERò CONSIGLEREI DI UPGRADARE UN PEZZO DI SISTEMA A VOLTA.... PRIMA IL KERNEL, POI X... POI KDE ...

TUTTO D'UN BOTTO UN UPGRADONE TOTALE ALLA DEBIAN NON LO REGGE ANCORA.

ezio
31-10-2005, 08:43
ragazzi mi spiegate meglio in due parole cosa intendete per prelink - load?
Grazie :)

Firedraw
31-10-2005, 13:34
molto interessante la slick...... è in download, peccato che al 100% mi si è bloccato ripartendo dal 37%, ma considerando che la tiro giù in 25 minuti :D.....

cavolo, ho appena installato la eval 10.0, ne esce una a settimana di versione... ma considerando che nn ho installato la open perché nn c'era in dvd.... penso che passo a questa e poi mi fermo.

Stavolta metto lilo che il grub mi si impalla per qualche secondo al boot facendomi perdere tempo all'avvio.

P.S. è un problema io o con i programmi tipo download acc si impalla al 100%??
sto scaricando con filezill ama a 200 e nn a 480.

Firedraw
31-10-2005, 13:56

mi associo alla richiesta.....

dragoncello
01-11-2005, 10:52
ciao a tutti, è possibile avere una spiegazione su come installlare la supersuse-slick,ieri sera mi sono scaricato la slick,premetto chè è da poco che smanetto con linux,due s.o installati etch e suse9.3 ,mi ha incuriosito sta supersuse ,veniamo al dunque,solita procedura inserisco il cd ,parte l'installazione,scelta della lingua..etc..etc l'hardware ,riconosce tutto senza problemi,al dunque mi esce un errore software praticamente non trova i pacchetti e l'installazione non và ,dipende dal cd scaricato? qualcuno mì può spiegare dove toppo grazie :muro: :muro: :muro:

Fil9998
02-11-2005, 13:42
lui usa la "scelta personalizzata" del software da installare di suse ma nel cd non c'è tutto il software presente e sceglibile come nel dvd di suse eval ...
e quindi lascia che installi da solo il software che vuole lui ... cioè tutto quello che c'è nel cd.

Se vedi lui in teoria ti permette di installare anche gnome... ma poi non ce l'ha
nel CD.

Lascia le scelte software standard.

cambia eventualmente solo il partizionamento dell'Hd e la scelta della lingua da ing a italiano.

In alternativa riscarica il cd.

ezio
02-11-2005, 14:09
:)

Fil9998
03-11-2005, 10:03
:confused: non saprei dirti "tecnicamente" come fa...

credo si crei degli "indici" dei programmi. :confused: :confused:
la cosa lo rende più veloce e reattivo nell'apertura dei programmi.

ezio
03-11-2005, 10:13
:confused: non saprei dirti "tecnicamente" come fa...

credo si crei degli "indici" dei programmi. :confused: :confused:
la cosa lo rende più veloce e reattivo nell'apertura dei programmi.
ok grazie ;)
dovrebbe essere un'operazione simile al prefetching di windows...

TheGaiden
09-11-2005, 08:59
ma... il link per scaricare superesuse NON slick?

Fil9998
14-11-2005, 21:56
te l'ho postato sopra.....
:p :p :p :rolleyes:

da lì c'è il sub link per la versione slick

Alberto_y
15-11-2005, 09:37
Devo provarla sul muletto questa super o super slick.
Io ho una Evaluation su DVD (comodità se dove la installo non ho banda larga) ma questa non l'ho mai provata.
Sulla mia cmq ho installato APT che stavolta c'è nel DVD, Azureus veramente banale, con Packman mi pare Amule e 3 rpm per leggere mp3, dvd e divx.
L'unica cosa è che non riesco a spacioccare con l'overlay per vedere i film nella tv, vedo il desktop ma quando faccio partire il film non lo vedo (come quando non ho l'overlay bene imbostato su Win), mentre sul monitor dovrei vedere il desktop e sul tv il film a tutto schermo.
Credo solo sia un problema di xorg.conf, almeno spero.
Interessante il preload e prelink, ma rallenta l'avvio? :confused:
Devo provare anche questo Klik...

Fil9998
16-11-2005, 12:42
no. l'avvio del sistema è pure lui più veloce della eval :D :D
imho l'unica pecca è che manca OOo, ma ci si mette poco se si è in rete ad installarlo.
Non esagerare con le prestazioni di KDE perchè è già "tirato" che basta.

francofait
21-11-2005, 01:13
no. l'avvio del sistema è pure lui più veloce della eval :D :D
imho l'unica pecca è che manca OOo, ma ci si mette poco se si è in rete ad installarlo.
Non esagerare con le prestazioni di KDE perchè è già "tirato" che basta.

S,OpenSuse è progetto misto yoper-suse, alternativo ad OpenSuse dal quale rimane indipendente , a cura di A.Girardet funder di yoper.com .
Il gestore dei pacchetti principale , come per le distribuzioni di yoper.com non è yast , ma Suse-apt4rpm affiancato da synaptic . La lista x le fonti di installazione la potete ottenere attraverso l'indirizzo url che trovate commentato in /etc/apt/sources.list .
OpenOffice e gnome2.12-3 sono perfettamente installabili on line - kde è aggiornabile già da alcuni giorni a 2.4.5-3 con un discreto ulteriore miglioramento delle sue già ottime prestazioni.

:cool: :cool: :cool:

The Katta
21-11-2005, 09:33
google; prelink; mi sento fortunato. :read:

nin
03-12-2005, 18:47
Si nota un reale miglioramento rispetto alla Open standard? (o ancora meglio alla eval..)
O meglio..Il gioco vale la candela? :mc:
Ottima segnalazione comunque :D

Daniel_tex
05-12-2005, 10:56
1 CD solamente da installato tutto compreso sta sotto i due giga.
con Kde

veramente molto veloce grazie ai
pre-link e pre-load per velocizzarla come super suse;

you, yast, ed in più
kynaptic (apt4suse)
e
klik per installare software dal web.
Azureus già installato.
manca open office ...
librerie per DVD e Win già installate.

:D :D :D :D

http://www.opensuse.org/1_CD_install#SLICK

Slim KDE 1 CD install with performance enhancements, Kynaptic and KLIK. Includes CK patches. Feedback please directly to andreas@linux.co.nz.

Please be aware that at firstboot during the SuSEconfig stage, the installer will prelink the entire system for the first time. This will usually take 15-30 minutes. Subsequently only updated packages will be prelinked and not the entire system making prelinking much faster.

To update use kynaptic. The 3 icons on the top bar need to be klicked one after the other. First icon refreshes the apt indexes. The second icon sets the updated packages and the third icon downloads and installs the updates. You can use Edit --> Find to search for a specific package like "fglrx " for the ati driver.

If you have a SLICK iso from September please add the following sources to /etc/apt/sources.list

rpm http://opensuse.linux.co.nz/apt/suser-agirardet apt/10.0 super

ftp://opensuse.linux.co.nz/pub/SUPER/iso/super-SLICK-RC1-20051003-modified-kde.iso
http://opensuse.linux.co.nz/ftp/pub/SUPER/iso/super-SLICK-RC1-20051003-modified-kde.iso

Ciao.....fra un po' ho la suse 10, te l' hai installata, l'hai provata? Se si mi dici com' è se va bene etc! :D

Fil9998
05-12-2005, 11:09
ricapitoliamo un po'
esistono:
suse novell 10
suse open OSS 10
suse open SUPER 10
suse open SLIK 10

Slick va bene, è molto veloce, ma a volte rischia di essere un po' instabile dopo troppi aggiornamenti/installazioni specie su applicazioni installate con kynaptic.

il consiglio è di installare Synaptic (apt4suse c'è già visto che fa "girare" kinaptic) e di usare quello al posto di kynaptic per installare /disinstallare applicazioni.

Klick installa bene gli applicativi, oppure non li installa proprio ... e capita nel 30% dei casi.

Il KDE di base è 3.4 con poche "decorazioni" come "temi" disponibili consiglio di upgradare subito tramite synaptic a kde 3.5 che è ancora più veloce.

Fil9998
05-12-2005, 11:31
ricapitoliamo un po'
esistono:
suse novell 10
suse open OSS 10
suse open SUPER 10
suse open SLIK 10

Slick va bene, è molto veloce, ma a volte rischia di essere un po' instabile dopo troppi aggiornamenti/installazioni specie su applicazioni installate con kynaptic.

il consiglio è di installare Synaptic (apt4suse c'è già visto che fa "girare" kynaptic) e di usare quello al posto di kynaptic per installare /disinstallare applicazioni.

Klick installa bene gli applicativi, oppure non li installa proprio ... e capita nel 30% dei casi.

Il KDE di base è 3.4 come per le altre distro e consiglio di upgradare subito tramite synaptic a kde 3.5 che è ancora più veloce.

Comunque se ti ci trovi male con Slick passa direttamente a Super suse ... meno "sprizzante", ma più stabile e con tutte le cose per multimedia già installate (compresi i codec DVD e Win32 che non trovi di defaultnelle altre suse).

per ultima Novell suse e open suse OSS ... avendo però l'accortezza di installarci apt4suse, synaptic e da lì i prelink (e se vuoi KDE 3.5)...
avrai un sistema leggermente più veloce grazie ai pre link e a KDE 3.5 (a meno che tu non usi gnome) e comunque ancora molto "standard " e stabile.

Insomma ce n'è per tutti i gusti.

ciao

ezio
12-02-2006, 09:15
ftp://opensuse.linux.co.nz/pub/SUPER/iso/super-openSUSE-final-20051116-modified-kde.iso

questa è la super non slick, giusto?
In download :D

Fil9998
14-02-2006, 12:27
super open suse

http://www.slo-fi.de/linux/download.html

http://en.opensuse.org/SUPER

http://en.opensuse.org/SUPER#What_is_SUPER.3F

ezio
14-02-2006, 17:43
grazie per i link ;)

L'ho scaricata e installata, ma ho un grosso problema: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11261274&postcount=603

Ho provato anche a modificare manualmente lo xorg.conf con Vim, ma non ho risolto nulla...

Ciao

Paolo-82
13-03-2006, 15:56
Comunque se ti ci trovi male con Slick passa direttamente a Super suse ... meno "sprizzante", ma più stabile e con tutte le cose per multimedia già installate (compresi i codec DVD e Win32 che non trovi di defaultnelle altre suse).
Quindi adesso la super opensuse ha tutto già installato?
Quando l'avevo installata io lo scorso autunno non li aveva compresi.

Ciao!

Fil9998
14-03-2006, 10:42
si ha i codec per dvd e win32 codec...

occhio che il server da 10 giorni è ko a fasi alterne :confused: :mbe: ...

probabilmente perchè siamo allo sprint finale per suse 10.1 e l'impegno è tutto concentrato lì ...

Paolo-82
14-03-2006, 11:47
ok, grazie.
Sai dove posso trovare il .torrent della super? :rolleyes:
Ho notato anch'io che il download non funziona...

Fil9998
14-03-2006, 13:03
:D purtroppo no ... l'ho downloadata tempo fa ...