View Full Version : Iceberg e acqua dolce
paditora
29-10-2005, 21:16
Olaz.
Più volte nei documentari ho sentito che i ghiacciai dei poli sono composti da acqua dolce.
Mi chiedevo come mai.
Quando l'acqua ghiaccia se è salata non ghiaccia insieme al sale?
Voglio dire se prendo un bicchiere di acqua salata e la metto nel freezer si ghiaccerà con tutto il sale no?
O il sale si depositerà sul fondo del bicchiere.
JL_Picard
29-10-2005, 21:55
la solubiltà cambia con la temperatura (diminuisce al diminuire della temperatura), per cui man mano che l'acqua si raffredda e raggiunge il limite di saturazione, il sale in eccesso precipita.
Inoltre parte degli iceberg è formato dal congelamento delle acque meteoriche che sono evidentemente dolci.
CONFITEOR
30-10-2005, 14:37
I ghiacci del polo sud derivano quasi completamente dall'acqua piovana, quelli del polo nord saranno un pò salati in profondità....
razziadacqua
02-11-2005, 00:03
Anche Per una semplice questione geometrica/spaziale:
durante il congelamento abbiamo una creazione di legami tra le varie molecole di acqua no?Legami molto deboli però.Il ghiaccio è duro solo per la questione dell"unione fà la forza"
Se te nell acqua di metti altri atomi,ioni,quali il sale,tu in pratica vai ad interferire spazialmente per la creazione di questi legami.
Cmq la pratica infatti ci insegna che gli eschimesi per fare il sale pigliano l acqua di mare,la mettono in vasche e la fanno chiacciare....ma sul fondo resta l acqua salatissima.Poi riprendono quell acqua e la fanno righiacciare...fquesto più volte fino a quanto ottengono una poltigli di sale..che asciugano in pentola :)
paditora
02-11-2005, 00:22
non sapevo che il sale non ghiacciasse insieme all'acqua.
pensavo che si ghiacciasse insieme all'acqua.
una cosa nuova che ho imparato.
~ZeRO sTrEsS~
03-11-2005, 10:00
non sapevo che il sale non ghiacciasse insieme all'acqua.
pensavo che si ghiacciasse insieme all'acqua.
una cosa nuova che ho imparato.
idem!
una domanda... ma il sale e' antigelo vero? allora l'acqua non giacchia a 0 gradi?
paditora
03-11-2005, 11:31
Cmq vorrei provare un esperimento :D
Metto dell'acqua salata nel freezer e la ghiaccio.
Poi prendo il cubetto di ghiaccio e lo sciolgo.
Il risultato dovrebbe essere dell'acqua non salata giusto?
paditora
03-11-2005, 11:34
idem!
una domanda... ma il sale e' antigelo vero? allora l'acqua non giacchia a 0 gradi?
Credo di si visto che quando ghiacciano le strade buttano il sale.
razziadacqua
04-11-2005, 23:16
Cmq vorrei provare un esperimento :D
Metto dell'acqua salata nel freezer e la ghiaccio.
Poi prendo il cubetto di ghiaccio e lo sciolgo.
Il risultato dovrebbe essere dell'acqua non salata giusto?
tanto per dire nel 3D sopra questo ho aperto manco a farlo a posta io una discussione attinente.
Acqua+Ghiaccio+Sale....leggi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.