PDA

View Full Version : Sygate Personal Firewall e LAN


Pike4ever
29-10-2005, 21:26
Ciao a tutti,

premetto che ho 2 pc collegati in LAN tra di loro,1 dei 2 è dotato di connessione adsl e fa da gateway all'altro; gli hard disk sono condivisi per poter trasferire dati dall'uno all'altro;
sul pc dotato di connessione internet ho installato il firewall sygate ,solo che a volte capita che le risorse condivise "spariscano"di punto in bianco ,senza apparente motivo, a quel punto devo disattivare il firewall per farle tornare (è come se il firewall di suo, decidesse di "tagliare fuori" l'altro pc),non so ,sono capitati anche a voi episodi simili,ci sono opzioni particolari da impostare per il sygate (su tools/option/netwotk neighborhood ho spuntato le uniche 2 opzioni riguardanti la lan,cioè permettere la condivisione e l'utilizzo di file e stampanti), ne esistono di più specifiche?
Inoltre questa sera dal pc secondario nn riesco più a connettermi ad internet e neppure a pingare quello dotato di connessione,appena disattivo il sygate i 2 pc tornano a parlarsi, ho provato a disinstallare il firewall e rinstallarlo, ma il problema mi si ripresenta:è come se il sygate bloccasse tutto il traffico proveniente dal pc secondario (infatti su risorse di rete nn appare l'hard disk del pc dotato di firewall,ma solo quello dell'altro),
c'e' un maniera per impostare il firewall in modo che mi faccia passare tutto il traffico del pc in lan(magari dandogli a mano l'indirizzo ip),o l'unica è quella di spuntare le opzioni su "netwotk neighborhood"?
Il problema potrebbe essere causato da altri fattori?

Ogni aiuto è ben accetto

Blackage
30-10-2005, 12:00
Puoi andare in advanced rules e impostare "allow" su tutto il traffico proveniente dal secondo pc (quello che NON fa da gateway). Devi scrivere l'indirizzo IP nella schermata Host (se non ricordo male).
Così dovrebbe permetterti di navigare dal secondo pc. :)

Per le cartelle non so bene... :(
Prova a disabilitare il firewall di win XP se non l'hai già fatto.

Pike4ever
30-10-2005, 23:09
Ti ringrazio per il suggerimento,
la connessione internet sembra rifunzionare,ma per la condivisione delle risorse nulla da fare:dal gateway vedo quelle dell'altro pc,ma nn il contrario.
Il firewall di windows è disabilitato da tempo

Blackage
30-10-2005, 23:19
Nella schermata tools\options hai selezionato anche la regola "allow others to share my files and printer(s)"? :)

Altrimenti prova ad attivarlo e fammi sapere... :D

Pike4ever
31-10-2005, 09:31
Come non detto!
Ieri sera avevo provato a fare come mi avevi detto e riuscivo a navigare tranquillamente,stamattina riaccendo il pc (nn il gateway,l'altro,il gateway è il pc che uso come "muletto",perennemente acceso e collegato ad internet per scaricare con emule) e firefox mi fa apparire la schermata di "sito non reperibile";
i 2 pc si pingano senza problemi e riesco a condividere i file ,anche se a senso unico,ovvero dal gateway all'altro riesco ad andare,ma nn viceversa (su "visualizza pc de gruppo di lavoro" mi compaiono entrambi, ma se dal mio provo a cliccare sul gateway mi dice che nn ho i diritti per farlo!), questa è una cosa che mi ha sempre fatto e ci vivo tranquillamente ;
il problema vero è che nn riesco più a navigare dal pc "secondario",il bello che mi ha iniziato a dare problemi dalla sera alla mattina,senza che io facessi/cambiassi nulla: la sera giocavo on-line in tutta tranquillità,ho spento ,la mattina ho riacceso e sono iniziati i problemi !

PS:si,come dicevo all'inizio,sul firewall ho spuntato tutte le opzioni per la condivisione, ma il fatto resta sempre quello:la sera andava tutto bene,con le impostazioni che avevo messo,la mattina no,e senza che cambiassi/aggiornassi/modificassi nulla!

Pike4ever
31-10-2005, 09:58
Allora,ho provato a fare l'ennessimo esperimento:
tante volte mi si fosse rincoglionita la condivione internet sul muletto, ho provato a toglierla e rimetterla,ho riavviato,mi sono collegato e miracolo dall'altro pc sn riuscito a riaccedere ad internet!
Tutto risolto?
Col cavolo!
Tempo 3 minuti e firefox mi ha ricominciato a dare"sito nn reperibile",a questo punto nn so più dove dare le mani,o cambio direttamente firewall,sperando in maggiore fortuna,o boh!
Cmq ribadisco,sn mesi che uso il sygate e mai avuto problemi (tranne il fatto della condivisione delle risorse a senso unico), da 2 giorni a questa parte invece ha incominciato a dare i problemi che ho scritto!

Saluti

Blackage
31-10-2005, 14:00
:eek:
Veramente strano...
Hai impostato anche l'IP del secondo pc?
A me è capitato di usare per mesi 4 pc in LAN con un gateway e navigavo tranquillamente... persino con explorer! :) E con la rilevazione automatica delle impostazioni di connessione...

Sinceramente non so.

Probabilmente c'è qualcosa che fa conflitto... :confused:

Pike4ever
31-10-2005, 14:06
Lo so che è strano,infatti con la configurazione che ho vado avanti da Gennaio!Non ho mai avuto problemi,navigavo con entrambi i pc,ci giocavo on-line fino all'altra sera.

E' per questo che nn riesco a capire cosa sia successo

Adesso provo a disinstallare il sygate e vedo che succede

grazie dell'aiuto

Blackage
31-10-2005, 15:17
Per la condivisione files prova a settare nelle regole avanzate una regola che consenta tutto il traffico proveniente dall'IP del secondo Pc e che interessi Explorer.exe :)
Poi condividi la cartella che ti interessa sul Pc1 (il gateway) :)

Se sei fortunato dovrebbe funzionare... :D

Pike4ever
31-10-2005, 19:44
Allora,ho provato a fare altri esperimenti:

prima di tutto ho provato a disinstallare il "sygate", e ho messo l'"outpost",di cui ho letto molto bene qui sul forum,risultato:nulla ,dal secondo pc nn riesco cmq a navigare!Nonostante abbia impostato tutti i permessi del caso;

Per curiosità ho provato a riavviare il pc-gateway,riconnettermi a internet (dal secondo pc)e provare a navigare,ci sono riuscito per 5 minuti,poi è come se avessi perso la connessione (quindi dubito che sia il firewall la causa del problema)
a questo punto penso che mi si sia incasinato qualcosa nella condivisione della connessione, anche se non so come risolvere,

Qualcuno che mi sappia indicare una strada da seguire?

Blackage
31-10-2005, 20:12
Per il settaggio della rete leggi qui (http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/) :)

Se tutto ok

Prova a leggere qs 3rd (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=987212&page=3&pp=20&highlight=settaggi+gateway) in cui si parla (anche se in maniera un po' incasinata) di una rete tipo la tua! :D

CIAO!