View Full Version : Roter wifi con elevata potenza di emissione
capperuncolo
29-10-2005, 20:24
Salve a tutti, è una delle rpime vole che scrivo sul vostro forum.
Ho una domanda per voi, sono alla ricerca di un router adsl. Che deve avere determinate qualità. Abito in una casa che come spessore di mura e pianta arzigogolata è paragonabile ad un bunker della guerra mondiale. Pareti di 80cm, eh. E devo condividere la connessione ADSL su 3 piccì. Due fissi ed un portatile. Avevo intenzione di attaccare ad un fisso il router tramite ethernet e tramite wifi agli altri due.
Mi potete consigliare un router che abbia una elevatissima potenza di emissione del segnale, non eccessivamente costoso e che sia buono?
Grazie! :D
Ciao,
la potenza dei dispositivi wireless è limitata per legge a 100 milliwatt, pari a 20 dBm (decibelmilliwatt)
Non troverai in commercio nulla con potenza superiore. Per prove condotte in passato ho notato che apparecchi come USR 9106 e D-Link G604T si avvicinano molto a questo limite massimo ammesso mentre altri apparati (Netgear DG834 per esempio) hanno potenze inferiori.
Particolare spesso trascurato: anche la potenza delle schede wireless inserite sui PC incidono enormemente sul bilancio della rete.
Mi spiego: inutile installare un router con potenza 100 se la scheda wireless del PC ha potenza 10
Morale: un impianto come quello da te previsto va attentamente pianificato, ricorrendo ove possibile ad antenne di elevato guadagno collegate al router ed alle schede wireless.
P.S.
prendi anche in considerazione reti ad onde convogliate. Sono quelle che sfruttano i fili dell'impianto elettrico come mezzo trasmissivo. Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=921363
capperuncolo
30-10-2005, 12:38
Per condividere una connessione adsl con la rete via elettricità, il pc con il modem deve essere sempre acceso, giusto?
ziosergio64
30-10-2005, 23:02
Pure io ho necessità di oltrepassare parecchi muri.
La scelta che ho fatto è stata di un router wireless con 2 antenne (3com 3CRWDR100A-72) e pure la scheda del PC con 2 antenne (Asus WL-100g).
Le 2 antenne su ciascun componente, e la possibilità di orientarle, migliorano la copertura radio del persorso.
capperuncolo
31-10-2005, 00:09
Pure io ho necessità di oltrepassare parecchi muri.
La scelta che ho fatto è stata di un router wireless con 2 antenne (3com 3CRWDR100A-72) e pure la scheda del PC con 2 antenne (Asus WL-100g).
Le 2 antenne su ciascun componente, e la possibilità di orientarle, migliorano la copertura radio del persorso.E come ti trovi?
ziosergio64
31-10-2005, 08:49
come copertura radio non ho problemi.
Il link è ostacolato da una "curva" e da un muro 8cm. 54mbit/sec li tiene.
Ho pure messo sotto "tortura" il link, 2 muri 8 cm + un solaio, percorso da un piano all'altro, distanza circa 30 m. Il segnale diventa basso e la velocità scende fino 1...6 Mbit/sec ma continua il data flow.
Martin P
20-11-2005, 01:10
anche io ho appena preso anche io il 3CRWDR100A-72, mi sembra ok.... confermo buon segnale ... qui sul forum non è molto diffuso...
per il resto che ne dici? (io ce l'ho da 2 giorni...)
Ciao,
la potenza dei dispositivi wireless è limitata per legge a 100 milliwatt, pari a 20 dBm (decibelmilliwatt)
Non troverai in commercio nulla con potenza superiore.
.....
Scusate se faccio una domanda che non c'entra propriamente con il tema trattato nel 3d e che magari risulterà stupida : siamo certi che le onde prodotte dall'apparecchio wireless e "subìte" magari per 4/6/8 ore al giorno nel lungo periodo (mesi/anni) non facciano male ?
Grazie e scusate per il teorico OT :)
Martin P
20-11-2005, 01:44
Scusate se faccio una domanda che non c'entra propriamente con il tema trattato nel 3d e che magari risulterà stupida : siamo certi che le onde prodotte dall'apparecchio wireless e "subìte" magari per 4/6/8 ore al giorno nel lungo periodo (mesi/anni) non facciano male ?
no, a mio parere non possiamo esserne sicuri...
Ciao,
la domanda non è affatto stupida nè tantomeno off topic. Ciò che riguarda la salute è da considerarsi prioritario rispetto a tutto il resto. Personalmente sono convinto che non ci siano problemi date le piccolissime potenze in gioco ma non tutti sono d'accordo. Tempo fa ne abbiamo discusso anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1018177
Io ho lo stesso problema ho un router e vorrei collegarci un pc che si trova al piano inferiore, stavo pensando a dispositivi wireless, ma sinceramente il discorso delle onde radio mi fanno propendere verso l'allungamento di un cavo ethernet sicuro sotto tutti i punti di vista, sia della mia salute sia della connessione in quanto il segnale da trasportare anche in caso di condizioni atmosferiche avverse non ha nessun intoppo. Già il cellulare (dal quale non si può prescindere) ci da una buona dose di onde, perchè aggiungercene altre che, anche se sono di bassa intensità sono costanti nel tempo (credo che tutti quelli che fanno questo discorso hanno una flat e quindi il router rimarrà acceso per lunghe ore).
Ciao,
la domanda non è affatto stupida nè tantomeno off topic. Ciò che riguarda la salute è da considerarsi prioritario rispetto a tutto il resto. Personalmente sono convinto che non ci siano problemi date le piccolissime potenze in gioco ma non tutti sono d'accordo. Tempo fa ne abbiamo discusso anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1018177
Grazie Martin P e wgator per le risposte, adesso mi leggo l'interessante link di wgator , ciao :)
Ciao, il fatto che la legge non permetta una potenza superiore ai 100 mW (che poi non sono quelli che escono dal dispositivo, ma quella determinati anche dal guadagno in dB delle antenne collegate, 10 dB di guadagno vuol dire moltiplicare per 10 la potenza irradiata) non significa che non ci siano in vendita dispositivi di maggiore potenza, basta dare un'occhiata su Ebay, magari dai venditori esteri.
Io ne ho trovati anche da 4 watt con i quali si fanno, con le opportune antenne, anche 50 km...
Salutoni
Giovanni
Ciao,
Non troverai in commercio nulla con potenza superiore. Per prove condotte in passato ho notato che apparecchi come USR 9106 e D-Link G604T si avvicinano molto a questo limite massimo ammesso mentre altri apparati (Netgear DG834 per esempio) hanno potenze inferiori.
Particolare spesso trascurato: anche la potenza delle schede wireless inserite sui PC incidono enormemente sul bilancio della rete.
Mi spiego: inutile installare un router con potenza 100 se la scheda wireless del PC ha potenza 10
Morale: un impianto come quello da te previsto va attentamente pianificato, ricorrendo ove possibile ad antenne di elevato guadagno collegate al router ed alle schede wireless.
P.S.
prendi anche in considerazione reti ad onde convogliate. Sono quelle che sfruttano i fili dell'impianto elettrico come mezzo trasmissivo. Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=921363
pegasolabs
07-10-2009, 11:33
Dicesi necroposting.
Hai dato un'occhiata alla data del post quotato.
In sticky ora c'è un intero thread sulle normative.
Per inciso anche se si vendono sono illegali ugualmente se la potenza di uscita all'antenna è superiore ai limiti.
Chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.