PDA

View Full Version : iPod in auto. [part. II]

GrayFox
29-10-2005, 20:23
proprio oggi sono andato da merdiaworld per domandare appunto un'autoradio alla quale potessi connettere un iPod...

io pensavo, ad esempio, ad un'autoradio con lettore cd/mp3 che avesse una porta usb sulla parte frontale (e un'entrata per le schedine di memoria) e... ve n'era una, in effetti:

sul genere di questa, costava sui 159/169 euro cliccami. (http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=MJAUR051)

il tipo della merdiaworld però mi ha consigliato di installare una centralina (oltre all'autoradio) e soprattutto un'autoradio di una marca migliore della majestic (anche se dai, sui 150 / 160 euro ho visto che posso trovare anche autoradio decenti).

A conti fatti la centralina mi verrebbe a costare sui 100 euro (non di meno) e avrei la possibilità di tenere iPod nel cassettino o nel portaoggetti... e il suddetto centralino mi permetterebbe persino di gestire l'ipod dai comandi autoradio.

ora, io preferirei avere il mio ipod "in mano" diciamo, sempre a portata magari collegandolo frontalmente o comunque non comprando la centralina che, mi costerebbe già troppo (fra autoradio, cavetterie e questa...)

insomma, cosa mi consigliate?!?

-majestic è una marca scadente?
-per un'autoradio simile come mi troverei poi? male?
-consigliate la centralina? (già ho una seat ibiza di otto anni fa metterci tutti sti soldi di impianto mi tira un po'...)
-altre marche, modelli?
-altre soluzioni?

rikkasoft
29-10-2005, 20:33
ma sicuro che si possa usare il majestic, perchè secondo me non vedo i'ipod come un hard disk esterno.
Comunque secondo me ti conviene prendere un pioneer o una marcha comunque consolidata nel mondo car hifi con l'aux in

GrayFox
29-10-2005, 20:39
cosa sarebbe di preciso aux in?

rikkasoft
30-10-2005, 00:30
un entrata amplificata a cui attaccare l'ipod tramite il jack delle cuffie

mrwolf1981
30-10-2005, 10:27
io mi sono preso un alpine cd9847r a 140€ a cui attacco tranquillamente l'ipod e mi si visualizza il menù dell'ipod sull'autoradio

GrayFox
30-10-2005, 10:51
io mi sono preso un alpine cd9847r a 140€ a cui attacco tranquillamente l'ipod e mi si visualizza il menù dell'ipod sull'autoradio

come faccio a connettervi l'iPod a questo modello?

Raist78
30-10-2005, 13:40
Ma Le interfacce aux ( tipo quelle di bortesi ) quanto costano?

seb87
30-10-2005, 20:14
come faccio a connettervi l'iPod a questo modello?

guarda sul sito alpine..trovi tutto li :)

GrayFox
30-10-2005, 20:35
guarda sul sito alpine..trovi tutto li :)

io ho trovato la centralina... e costa 100 eurozzi...

seb87
30-10-2005, 23:16
io ho trovato la centralina... e costa 100 eurozzi...

forse l'ho trovata a meno..ma dal sito alpine n riesco a capire se la centralina è indispensabile o poso anche farne a meno...domani chiedo a mio zio ( esperto e "adoratore" di impiani car-audio alpine ) se riesce a provarla e se mi sa dare qualche info in + ;)

sembra un ottimo modello... :p

khri81
09-11-2005, 00:35
sono interessato anche io a questa cosa, cmq ho letto che la centralina è d'obbligo altrimenti come lo si comanda!!! :D

qualcuno che ha autoradio + centralina + ipod mi potrebbe dire tutti i pezzi che ha dovuto acquistare e i prezzi? e magari dove se in uno shop online mi raccomando tutto in pvt! ;)

max84
09-11-2005, 01:12
allora... entrare dall'aux significa entrare in un ingresso audio ausiliario e non servono interfacce particolari

per connettere l'ipod ad una autoradio si hanno due possibilità:
- si entra via aux e si comanda l'ipod manualmente
- si entra dal bus del caricatore cd -l'adattatore che citate serve apposta a far vedere l'ipod come un caricatore cd-; in generale qualsiasi autoradio (oem o aftermarket è indifferente) che abbia il connettore per caricatore cd permette di autilizzare accrocchi per connettere l'ipod
- fine

la I soluzione è scomoda perchè implica che si comandi direttamente dall'ipod; la II è comoda perchè
- permette di comandare l'ipod dalla radio
- spesso l'interfaccia ricarica l'ipod
- in alcuni casi si possono anche vedere i tag mp3

alcune ditte di autoradio come pioneer e keenwod producono direttamente le interfacce per ipod

khri81
09-11-2005, 01:16
allora... entrare dall'aux significa entrare in un ingresso audio ausiliario e non servono interfacce particolari

per connettere l'ipod ad una autoradio si hanno due possibilità:
- si entra via aux e si comanda l'ipod manualmente
- si entra dal bus del caricatore cd -l'adattatore che citate serve apposta a far vedere l'ipod come un caricatore cd-; in generale qualsiasi autoradio (oem o aftermarket è indifferente) che abbia il connettore per caricatore cd permette di autilizzare accrocchi per connettere l'ipod
- fine

la I soluzione è scomoda perchè implica che si comandi direttamente dall'ipod; la II è comoda perchè
- permette di comandare l'ipod dalla radio
- spesso l'interfaccia ricarica l'ipod
- in alcuni casi si possono anche vedere i tag mp3

alcune ditte di autoradio come pioneer e keenwod producono direttamente le interfacce per ipod

quali interfacce producono pioneer e keenwod? mi diresti quali sono?

certo io userei la scelta con il bus!

max84
09-11-2005, 01:22
quali interfacce producono pioneer e keenwod? mi diresti quali sono?

guardare sui rispettivi siti?

gallo85
09-11-2005, 08:54
dove si compra il cavo ke si connette al bus del caricatore cd? :confused:

khri81
09-11-2005, 09:48
ok allora faccio un altra domanda, quale ipod è meglio comprare da collegare con questi sistemi? vanno bene tutti oppure no?

visto che io lascierei l'ipod principalmente in auto, nn è che me ne freghi tanti se visualizza le foto o i video, quindi quale modello va bene x le mie esigenze e cioè deve fare da riproduttore di file audio e basta, anche xchè tramite l'autoradio nn è che guardi foto o video, ovviamente l'ipod sarà ben nascosto in auto! ;)

altra domanda come qualità audio sono tutti uguali oppure ci sono modelli che hanno una migliore qualità audio e altri peggiori, parlo di ipod nn di radio adesso. ;)

domando off topic, quanti ne hanno fatti di ipod xchè nn ci capisco niente con tutti sti modelli! ;)

grazie di tutto.