PDA

View Full Version : Rete Wi-Fi Mac-Xp. Come configurare Xp?


ZabriskiePoint
29-10-2005, 16:32
Non ce la faccio più! Due giorni fa ho acquistato presso mediaworld una scheda wireless pci per il pc, d-link DWL G520+. A casa ho già installato una rete wireless tramite la base airport express e l'hag di fastweb, e col mio ibook funziona perfettamente. I problemi, ovviamente, sono tutti dalla parte di windows (xp, sp2). Dopo un paio d'ore di smanettamenti vari sono riuscito ad ottenere entrambi i computer online e stavo addirittura spostando un file dal pc al mac. Mi sono illuso, e dopo qualche ora ha smesso di collegarsi; ho provato di tutto, ma sono ritornato al punto di partenza.
La rete viene visualizzata, sia dall'interfaccia di controllo di windows che dall'utility fornita col prodotto. Dopo innumerevoli ricerche su google, ho addirittura chiamato sia apple che fastweb ma nessuno ha saputo aiutarmi.
L'unica volta che sono riuscito a farlo funzionare è stato assegnando alla base airport (controllandola da mac) una criptatura 40bit con password a 5 caratteri, ma ora rifacendo a memoria gli stessi procedimenti che feci la prima volta, non riesco a ottenere più nessun risultato positivo. Ho provato anche a resettare la base, su consiglio dell'operatore supporto apple, ma niente.

Quello che mi fa ridere è che con le decine di configurazioni provate, l'ibook si è sempre connesso, senza mai nessun problema, mentre con Xp ha funzionato solo per qualche ora.

Qualcuno tra voi ha fastweb (fibra) e una rete wireless pc - mac con airport express?
Per favore aiutatemi, anche perchè se non ci sarà niente da fare, proverò a restituire la scheda a mediaworld, sperando in una qualche forma di risarcimento.

A vostra disposizione per ogni domanda.

Vi ringrazio. ;)

Riccardo

CH1CC0
30-10-2005, 12:29
Io ho fatto così:

fastweb fibra
+ ibook (con airport)
+ pc (sia wifi che cavo)
+ AP us robotics (non ricordo il modello, cmq è un 54mbit)

All'hag di fw ho collegato via cavo l'AP e l'ho configurato (a manina perché il dhcp di fw e l'ap non andavano molto d'accordo).

Configurata la parte LAN (con ip privato e NAT sull'AP), ho collegato l'ibook (con config ip su lan privata e DNS di fastweb).
Stessa cosa sul PC (ip e subnet mask della lan privata e dns di fw).

L'unica cosa che ho notato è che, giustamente, il wireless è nettamente più lento di una bella ethernet a 100mbit ed alla fine ho rimesso il pc via cavo.

Se posso esserti utile, chiedi pure!

ZabriskiePoint
30-10-2005, 17:10
Ti ringrazio, ma stranamente e finalmente dopo migliaia di tentativi sono riuscito a far collegare anche il pc alla mia airport express. Sembra che abbia incominciato a funzionare quando ho impostato su airport una password numerica di 5 caratteri e con codifica a 40bit. Su pc gli indirizzi ip vengono presi automaticamente, lasciando il dhcp attivo.
Adesso preferisco non toccare piu niente prima di combinare ancora casini, la base ha come indirizzo 10.0.1.1 il mac 10.0.1.2 e il pc 10.0.1.3 perciò tutto sembra in regola.
L'unico problema che ho riscontrato è nella velocita di scambio files tra mac e pc: per prendere un file dal mac col pc la velocità era intorno ai 2000kbps, viceversa per prendere un file condiviso su xp di 700mb ci ha messo un'ora. Coi files più piccoli invece sembrava più performante, ma ho fatto poche prove. Non ho problemi nel controllare i files da scambiare dal pc, sono solo curioso di sapere come mai accade ciò.
Forse devo solo configurare qualcos'altro (su mac o su pc)?

grazie ancora!