View Full Version : Huuummm...hummmmmm...hummmmm...huummmm...
bartolino3200
29-10-2005, 15:17
Non sono un monaco buddista...
Il mio problema invece è che 3 HD da 7200 vanno in risonanza.
Non mi da eccessivo fastidio il rumore della testina quanto il fatto che andando appunto in risonanza creano un rumore ciclico tipo monaco buddista, uhmmm...uhmmm...uhmmm a cicli di 2/3 secondi.
Pensavo fosse alimentatore, che ho cambiato in favore di un Tagan (silenziosissimo) e invece mi sono dovuto ricredere.
Il case c' è da dire è in alluminio, quindi molto soggetto per natura ad amplificare questo tipo di rumore a bassa frequenza. Oltretutto è venuto sempre più fuori per il fatto che ogni altra fonte di rumore è stata sempre più abbassata.
Ho una ventola da 120 sul dissy cpu e 2 ventole in e out da 120 nel case.
La 92 laterale la tengo spenta, serve infatti a poco vista la 120 sulla cpu che riesce anche ad espirare aria dall' esterno.
Ormai credo che altro non possa essere se non il fatto che tre HD a 7200 giri (2 maxtor max plus9 da 80 + un Samsung 250) creino questo tipo di suono grave e lento, che credetemi è davvero ossessionante. Si ficca nella testa e il fatto di essere ciclico lo rende ancor più fastidioso.
Se qualcuno avesse qualche idea ne sarei grato, il mio case è in signa con link.
29-10-2005, 17:00
Io ho 2 SATA HITACHI/IBM che ritengo abbastanza silenziosi. Comunque li sento quando lavorano.
Li sento come "grattare" ma non sono in RAID quindi non li ho mai sentiti in risonanza.
Prova a capire se sono le vibrazioni che creano questa risonanza, se così fosse potresti mettere del materilae antivibrante nel castello degli HD. :) ;)
Esattamente alla base e sopra così riesci a isolarli dal resto della struttura.
bartolino3200
29-10-2005, 20:13
Grazie zanna ottima idea, poi ti faccio sapere. Il cavolo è che risolvo una cosa e ne sbuca fuori sempre un' altra :doh:
bartolino3200
30-10-2005, 12:45
Io ho 2 SATA HITACHI/IBM che ritengo abbastanza silenziosi. Comunque li sento quando lavorano.
Li sento come "grattare" ma non sono in RAID quindi non li ho mai sentiti in risonanza.
Prova a capire se sono le vibrazioni che creano questa risonanza, se così fosse potresti mettere del materilae antivibrante nel castello degli HD. :) ;)
Esattamente alla base e sopra così riesci a isolarli dal resto della struttura.
Zanna sai che ho fatto?
Staccato le viti, e lasciato solo i gommini lateralmente.
Invece sotto dove poggiano gli HD su quei pirulini, ci ho messo i gommini inutilizzati del cestello dello tsunami.
Umma ancora ma solo se ci poggi l' orecchio sul case.
Mi ritengo soddisfatto ora :D
Cmq procederò in via diversa, visto che vorrei tenere gli hd un po' più saldi.
Hai presente i tappetini dei mouse?
Bene ne ho qualcuno vecchio, tagliuzzerò quella gomma rivestendo le pareti degli alloggiamenti in modo da bloccarvi il disco a pressione. Tanto si tratterebbe solo della paretine laterali degli HD a contatto con la gomma.
Invece per le basettine di appoggio ci metterò sempre dei pezzetti di quella gomma che in nessun modo creerebbero problemi di calore in quanto si tratta di una superfice di mezzo cm. quadrato. Tu che hai lo tsunami sai a cosa mi riferisco.
SilverXXX
30-10-2005, 17:42
Male che vada poi puoi sempre insonorizzare le pareti.
bartolino3200
30-10-2005, 18:10
Male che vada poi puoi sempre insonorizzare le pareti.
Si sembrerebbe l' idea più ovvia, ma forse non mi sono spiegato bene.
Si tratta di una vibrazione oltre che di un rumore, entrambe a bassa frequenza, ed il case anche insonorizzato riuscirebbe ad amplificarlo, in quanto di lamierino in alluminio :muro:
Cmq ho risolto egregiamente, in maniera temporanea, magari proverò con la gomma dei tappetini del mouse per tnerli più saldi.
Altra interessante soluzione sarebbe il disaccoppiamento con elastici tenedo per ragioni di spazio gli HD in posizione verticale (non so ancora se optare come base il lato lungo o quello corto).
Dite che ci siano controindicazioni nel montare gli HD in orizzontale?
SilverXXX
30-10-2005, 18:37
Si sembrerebbe l' idea più ovvia, ma forse non mi sono spiegato bene.
Si tratta di una vibrazione oltre che di un rumore, entrambe a bassa frequenza, ed il case anche insonorizzato riuscirebbe ad amplificarlo, in quanto di lamierino in alluminio :muro:
Non per nulla nel thread dello trunami ti avevo detto che preferivo il soprano :D
Cmq per gli hd non ci dovrebbero essere problemi, in diversi modi li ho visti montati anche angolati o verticali
bartolino3200
30-10-2005, 18:39
Non per nulla nel thread dello trunami ti avevo detto che preferivo il soprano :D
Cmq per gli hd non ci dovrebbero essere problemi, in diversi modi li ho visti montati anche angolati o verticali
:grrr: Se ti prendo...
Grazie per la info, mi sa che procederò con gli HD in verticale.
Mi sapresti dare qualche dritta, riguardo il tipo di lastico da utlizzare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.