View Full Version : Quake 4 e schede ATI
Non ho avuto ancora modo di provare quake 4, ma so ke le VGA nVIDIA sono avvantaggiate con questo titolo..
Qualkuno ci gioca con ATI? Come impostate dettagli, qualità, risoluz, filtri?
yossarian
29-10-2005, 16:18
Non ho avuto ancora modo di provare quake 4, ma so ke le VGA nVIDIA sono avvantaggiate con questo titolo..
Qualkuno ci gioca con ATI? Come impostate dettagli, qualità, risoluz, filtri?
vale solo per la serie X1k, non per tutte la ATi e dipende dalle ottimizzazioni fatte sul memory controller (che, come il dispatch processor, sulle radeon z1k è programmabile via driver e ottimizzabile per singola applicazione o per caratteristiche del motore grafico)
http://www.firingsquad.com/hardware/quake_4_high-end_performance/page3.asp
vale solo per la serie X1k, non per tutte la ATi e dipende dalle ottimizzazioni fatte sul memory controller (che, come il dispatch processor, sulle radeon z1k è programmabile via driver e ottimizzabile per singola applicazione o per caratteristiche del motore grafico)
http://www.firingsquad.com/hardware/quake_4_high-end_performance/page3.asp
Cioè solo le X 1800.. sarebbero svantaggiate?
Mi sembra strano... :mbe:
Io gioco tutto al massimo 1024x768 antialiasing 4x e anisotropico 16x e va fluido.
Ciao
yossarian
29-10-2005, 17:14
Cioè solo le X 1800.. sarebbero svantaggiate?
Mi sembra strano... :mbe:
no, solo le x1k sono avvantaggiate
Murakami
29-10-2005, 17:19
Non ho avuto ancora modo di provare quake 4, ma so ke le VGA nVIDIA sono avvantaggiate con questo titolo..
Qualkuno ci gioca con ATI? Come impostate dettagli, qualità, risoluz, filtri?
PC in signa (il primo... :p ), nessun problema 1024x768 tutto a palla AA2x, oltre non ho provato.
Io gioco tutto al massimo 1024x768 antialiasing 4x e anisotropico 16x e va fluido.
Ciao
Ke intendi per "tutto al massimo"?
Mi pare ke kome Doom 3 ci siano
low
mid
hig
e ultra hig quality
gioki ad ultra?
giammy91988
29-10-2005, 20:15
Nn penso che giochi a ultra!!!!!!
Nn penso che giochi a ultra!!!!!!
In effetti gioco ad alta qualità, ultra è fuori portata direi per quasi tutti.
In effetti gioco ad alta qualità, ultra è fuori portata direi per quasi tutti.
Sinceramente speravo di poterlo giocare in alta qualità a 1280 x 1024 con AA 4X ed AF 8X, ma se mi dici che vai a 1024... :(
DarKilleR
30-10-2005, 14:24
bhe se ci si gioca in quel modo con una 9800 Pro direi che è quasi + leggero di Doom 3.....
Mi deve sempre arrivare e poi vi dico come va...
bhe se ci si gioca in quel modo con una 9800 Pro direi che è quasi + leggero di Doom 3.....
Mi deve sempre arrivare e poi vi dico come va...
Ci siamo, l'ho appena provato....
Allora a 1280 x 1024 AA 4X e AF 8X (alta qualità) ci si gioka, ma ovviamente non c'è eccelsa fluidità..
Secondo me bisognerà ottimizzare i driver, vi dico il perchè...
Ho iniziato a giocare e nelle prime locazioni con le impostazioni che dicevo prima andava FLUIDISSIMO, poi mi hanno ammazzato, quindi ho douto riiniziare il quadro..
Quando l'ho fatto era molto + "pesante", insomma ho perso un casino di fluidità..
Come è possibile? La locazione era la stessa! Gioko una volta ed è fluido, poi mi ammazzano, riavvio la partita, e nelle stesse locazioni mi va peggio di prima?!
Che ne pensate?
PS Ho catalyst 5.10...
La sagra dell'incredibile continua..
Ho appena fatto una breve partitella, e ci risiamo! A volte fluidissimo, anke in locazioni complessissime, a volte lento, in locazioni cazzute, dove anche una geffo 3 se la caverebbe (ovviamente si fa x dire)...
Quanto + la locazione è all'aperto, e dunque con prospettive sconfinate, e più non ho problemi, magari all'interno, senza conflitti a fuoco, senza nemici, in una stanza piccolissima, rallenta di brutto...
è la stessa cosa che mi capitava in alcune locazioni di Doom 3..
In quel caso usavo il quik save e riavviavo il gioko dallo stesso punto, e come x magia, nella locazioni in cui prima c'era stato un crollo di frames dopo va fluidissimo.
Se fosse un problema di potenza, la scheda non ce la farebbe e basta, ma se su 10 volte che rifaccio la stesa locazione, magari 5 volte va FLUIDISSIMO ed altre 5 va LENTISSIMO, mi sa che qualkosa non va!
Una VGA non può reagire in 70 modi diversi davanti alla STESSISSIMA locazione!
Imho problema di driver...
Aspetto altre testimonianze.. Su raga..
andreamarra
31-10-2005, 11:35
Si ma se tu giochi a 1280 x 1024 AA 4X e AF 8X non puoi aspettarti che ti vada sempre e comunque fluido.
Prova a mettere AA2X (e magari aumenta l'Aniso a 16X che tanto non fa perdere quasi nulla) e vedi che il gioco con il pc che hai ti va anche troppo bene.
Si ma se tu giochi a 1280 x 1024 AA 4X e AF 8X non puoi aspettarti che ti vada sempre e comunque fluido.
Prova a mettere AA2X (e magari aumenta l'Aniso a 16X che tanto non fa perdere quasi nulla) e vedi che il gioco con il pc che hai ti va anche troppo bene.
il problema non è calare con i dettagli, perchè non mi costa nulla, ciò che non capisco è perche NELLA STESSISSIMA LOCAZIONE, a volta va una bomba, ed altre si inkioda..
Se nel punto "X" della locazione la tua VGA non regge, non può farcela brillantemente una volta ed altre no!
Può essere ke una volta c'è + fluidità ed altre meno, ma non posso nella stessa locazione avere 40 fps oggi e 15 domani!
Perciò pensavo ad un problema di driver..
andreamarra
31-10-2005, 12:31
che driver hai adesso?
e soprattutto, i cali li hai per swap?
che driver hai adesso?
e soprattutto, i cali li hai per swap?
Catalyst 5.10..
Nessun swap, con 1 Gb di ram ad "alta qualità" vai alla grande, non ne occore di +..
Smanetto da anni, credimi, ma non mi rendo conto..
So solo che con Doom 3 mi è capitata la stessa cosa..
Giocavo con le stesse impostazioni di quake 4, ma con una fluidità pazzesca, anche con picchi di 50 fps, poi magari entravo in una stanza ed i fps scendevano anche a 10/12! con il presonaggio che si muoveva al rallentatore. Poi uacivo da quella stanza, trovandomi di fronte una locazione 10 volte + complessa, con esplosioni, fuoco e nemici dappertutto, e non c'era l'ombra di un rallentamento.
Ci sono cali troppo bruschi ed ingiustificati!
E qui con quake è lo stesso discorso! Anche se a volte gioko anche x ore e nel 90% della partita tutto a meraviglia, per il restante, in locazioni anche leggerissime, senza giustificazioni, rallenta bruscamente.
Murakami
31-10-2005, 13:06
Un bel "format" risolutore... :O
Un bel "format" risolutore... :O
Con il nuovo hard disk messo da 10 giorni? :p
Un bel "format" risolutore... :O
A proposito, vedo che hai la mitica 9800 PRO, con DOOM 3 ho avuto gli stassi problemi anche con quella scheda, prima di prendere la X 800, cioè in alcuni punti precisi del livello, tipo alcune stanze il personaggio andava al rallentatore, poi uscivo e ritornava fluidissimo, erano stanze maledette!
Al di fuori du quelle tutto OK, se ci rientravi avevi cali di 20 fps, anche se era una locazione di cazzo!
Murakami
31-10-2005, 13:28
Con il nuovo hard disk messo da 10 giorni? :p
10 giorni che non formatti? Urge subito un bel formattone! :O
Scherzi a parte, non so che dire: a me con "la mitica" non fa una piega... :mbe:
C'è qualche interessato a realizzare la demo che useremo per i benchmark nelle nostre recensioni?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1052030
10 giorni che non formatti? Urge subito un bel formattone! :O
Scherzi a parte, non so che dire: a me con "la mitica" non fa una piega... :mbe:
Meno male. ;)
Cmq sia, credo siano i driver...
Il titolo del film sarà: "aspettando i 5.11"..
yossarian
31-10-2005, 13:49
Catalyst 5.10..
Nessun swap, con 1 Gb di ram ad "alta qualità" vai alla grande, non ne occore di +..
Smanetto da anni, credimi, ma non mi rendo conto..
So solo che con Doom 3 mi è capitata la stessa cosa..
Giocavo con le stesse impostazioni di quake 4, ma con una fluidità pazzesca, anche con picchi di 50 fps, poi magari entravo in una stanza ed i fps scendevano anche a 10/12! con il presonaggio che si muoveva al rallentatore. Poi uacivo da quella stanza, trovandomi di fronte una locazione 10 volte + complessa, con esplosioni, fuoco e nemici dappertutto, e non c'era l'ombra di un rallentamento.
Ci sono cali troppo bruschi ed ingiustificati!
E qui con quake è lo stesso discorso! Anche se a volte gioko anche x ore e nel 90% della partita tutto a meraviglia, per il restante, in locazioni anche leggerissime, senza giustificazioni, rallenta bruscamente.
sembrerebbe un problema legato alla gestione della vram da parte dei drivers; come se, in alcuni casi, nel momento in cui riavvii, la ram non venisse "resettata" e i dati caricati all'interno venissero duplicati.
Murakami
31-10-2005, 14:03
sembrerebbe un problema legato alla gestione della vram da parte dei drivers; come se, in alcuni casi, nel momento in cui riavvii, la ram non venisse "resettata" e i dati caricati all'interno venissero duplicati.
Si, è come se, a un certo punto, la VRAM non bastasse più e la scheda fosse costretta a caricare da quella di sistema: ricordo un fenomeno simile in certe mappe di "Quake 3" quando usavo il TNT2 da 32 mb; non potendo disporre della compressione delle texture, svoltando un angolo passavo da 30 fps a 3 fps... :stordita:
Qaunto al demo che chiede Vifani, io mi chiamo fuori: magari sarebbe anche indicativo della dinamica di gioco e del frame rate, ma un bench in cui il protagonista viene ucciso ogni 3-4 secondi non mi sembra una cosa bella da usare per dei test ufficiali... :stordita:
La situazione sembra essersi stabilizzata....
Sto avanzando nel gioko e pare non ci siano problemi...
Cmq sia sto quake è duro, ma duro sul serio.. Senza una nVidia si soffre davvero tanto...
Adesso provo l'AA a 2X al posto di 4...
tra l'altro lo sto giocando con CPU@default, mi sembra che con timings ridotti ci si possa avvantaggiare...
Mercury777
01-11-2005, 13:33
La sagra dell'incredibile continua..
Ho appena fatto una breve partitella, e ci risiamo! A volte fluidissimo, anke in locazioni complessissime, a volte lento, in locazioni cazzute, dove anche una geffo 3 se la caverebbe (ovviamente si fa x dire)...
Quanto + la locazione è all'aperto, e dunque con prospettive sconfinate, e più non ho problemi, magari all'interno, senza conflitti a fuoco, senza nemici, in una stanza piccolissima, rallenta di brutto...
è la stessa cosa che mi capitava in alcune locazioni di Doom 3..
In quel caso usavo il quik save e riavviavo il gioko dallo stesso punto, e come x magia, nella locazioni in cui prima c'era stato un crollo di frames dopo va fluidissimo.
Se fosse un problema di potenza, la scheda non ce la farebbe e basta, ma se su 10 volte che rifaccio la stesa locazione, magari 5 volte va FLUIDISSIMO ed altre 5 va LENTISSIMO, mi sa che qualkosa non va!
Una VGA non può reagire in 70 modi diversi davanti alla STESSISSIMA locazione!
Imho problema di driver...
Aspetto altre testimonianze.. Su raga..
Bravo, bravo, continua a comprare giochi basati sull'engine di doom3.... una inutile ostentazione di potenza... un mio amico con 9800xt va abbastanza fluido a 1280 con hi-quality e anti alias. come sempre una 6600 lo farebbe andare da DIO(ahahahah)
Mercury777
01-11-2005, 13:37
La sagra dell'incredibile continua..
Ho appena fatto una breve partitella, e ci risiamo! A volte fluidissimo, anke in locazioni complessissime, a volte lento, in locazioni cazzute, dove anche una geffo 3 se la caverebbe (ovviamente si fa x dire)...
Quanto + la locazione è all'aperto, e dunque con prospettive sconfinate, e più non ho problemi, magari all'interno, senza conflitti a fuoco, senza nemici, in una stanza piccolissima, rallenta di brutto...
è la stessa cosa che mi capitava in alcune locazioni di Doom 3..
In quel caso usavo il quik save e riavviavo il gioko dallo stesso punto, e come x magia, nella locazioni in cui prima c'era stato un crollo di frames dopo va fluidissimo.
Se fosse un problema di potenza, la scheda non ce la farebbe e basta, ma se su 10 volte che rifaccio la stesa locazione, magari 5 volte va FLUIDISSIMO ed altre 5 va LENTISSIMO, mi sa che qualkosa non va!
Una VGA non può reagire in 70 modi diversi davanti alla STESSISSIMA locazione!
Imho problema di driver...
Aspetto altre testimonianze.. Su raga..
e cmq è normale ke vga "reagisca in 70 modi diversi"... siamo su pc..e con motore grafico cazzuto.. un eventuale q4 su ps3 nn avrebbe problemi (ahahaah...) aspetta ke mi arriva la gto2 poi ti dico come mi gira q4....
Bravo, bravo, continua a comprare giochi basati sull'engine di doom3.... una inutile ostentazione di potenza... un mio amico con 9800xt va abbastanza fluido a 1280 con hi-quality e anti alias. come sempre una 6600 lo farebbe andare da DIO(ahahahah)
scusami , ma ho i miei dubbi che con una 9800 xt lo faccia girare decentemente con quei settaggi :) ; se poi tu per abbastanza fluido intendi tipo 15-20 fps ok, allora abbiamo due differenti metodi di misura per la fluidità .
Bravo, bravo, continua a comprare giochi basati sull'engine di doom3.... una inutile ostentazione di potenza... un mio amico con 9800xt va abbastanza fluido a 1280 con hi-quality e anti alias. come sempre una 6600 lo farebbe andare da DIO(ahahahah)
Ascolta..
1) io non compro proprio niente, perchè i gioki li scarico
2) IL tuo amico con la 9800XT i filtri non può assolutamente permattersi di attivarli con quake 4, neanche a 1024 x 768..
3) una 6600, anche GT non fa girare quake 4 da dio, perchè è pur sempre una skeda DI FASCIA MEDIA..
4) se leggi bene il thread, ho detto ke la situazione si è stabilizzata, ci saranno si sicuro bug di vari tipo da eleiminare con varie patch ed aggiornamenti driver.
5) ora gioko a 1280 x 1024, alta quialità e filtri AA 2X e AF 8X, se non metto l'AA a 4X è solo per avere max fluidità...
PS anche se hai detto una marea di c@zz@te, ti perdono, perchè x 1 junior member è anche comprensibile..
Non preokkuparti, col tempo si impara, ma nel frattempo, prima di parlare, rifletti, e se non sai, taci...
Ascolta..
1) io non compro proprio niente, perchè i gioki li scarico
...
ehm :stordita: :fagiano: .. non lo dire cosi' apertamente però dai :D
e cmq è normale ke vga "reagisca in 70 modi diversi"... siamo su pc..e con motore grafico cazzuto.. un eventuale q4 su ps3 nn avrebbe problemi (ahahaah...) aspetta ke mi arriva la gto2 poi ti dico come mi gira q4....
il forum non è una sfida dove " io ho la vga X che fa 4 frame in + della tua , gne gne gne " non gliene importa a nessuno che tu prenda o no la gto2, sinceramente , anche perchè di solito una vga non si prende per dimostrare qualcosa a qualcuno o sbaglio ? ;) :D a parte gli scherzi, il fatto che tu reputi normale ... non lo è mica tanto sai ? nella stessa situazione, quindi stesso numero di poligoni, stessi effetti, stesso tutto.. se una vga si comporta in 70 modi diversi, vuol dire che ci sono dei problemi di fondo, nella gestione della memoria ( da parte del codice del gioco ) , dei vertex shader, dei pixel shader o che so io :D cmq un problema c'è.
ehm :stordita: :fagiano: .. non lo dire cosi' apertamente però dai :D
:ops:
zanardi84
01-11-2005, 17:29
3) una 6600, anche GT non fa girare quake 4 da dio, perchè è pur sempre una skeda DI FASCIA MEDIA..
Anche Quake4 è ultra ottimizzato per le Geforce così come lo era Doom3?
Se è così, con la 6600GT ci si gioca davvero bene!
Se devo essere sincero, l'AA a Doom3 non l'ho mai applicato perchè l'azione è piuttosto movimentata e non c'è molto tempo per osservare le rotondità o le scalettature. Una massiccia applicazione del filtro anisotropico mi sembra invece più efficace ed appagante per quei pochi momenti di calma apparente.
Ok, l'AA è indispensabile per il realismo, ma per dirla tutta, Doom3 non è un gioco "da AA": La mia impressione è che sia vermante utile in giochi ambientati all'aperto e al chiaro come far cry o HL2, in cui i contorni scalettati si notano più che in Doom3
Anche Quake4 è ultra ottimizzato per le Geforce così come lo era Doom3?
Se è così, con la 6600GT ci si gioca davvero bene!
Se devo essere sincero, l'AA a Doom3 non l'ho mai applicato perchè l'azione è piuttosto movimentata e non c'è molto tempo per osservare le rotondità o le scalettature. Una massiccia applicazione del filtro anisotropico mi sembra invece più efficace ed appagante per quei pochi momenti di calma apparente.
Ok, l'AA è indispensabile per il realismo, ma per dirla tutta, Doom3 non è un gioco "da AA": La mia impressione è che sia vermante utile in giochi ambientati all'aperto e al chiaro come far cry o HL2, in cui i contorni scalettati si notano più che in Doom3
La 6600 GT è una gran bella skeda, su questo nono ci piove, ma quake 4 (non so se l'hai provato) è un osso troppo duro..
Lì servono i "cavalli" e i cavalli li danno le frequenze e le pipe..
L'AA in Doom 3 credo sia importantissimo, perchè il 98% delle locazioni sono in ambienti "chiusi", per cui ci sono un'infinità di pareti, scale, angoli, banchi, porte e quant'altro, tutti elementi in cui senza AA vedresti bordi seghettati..
Il discorso dell'AF lo condivido appieno..
Non ha senso credo, evitare i filtri solo perchè non c'è tempo di badare alle seghettature, visto ch eogni gioko, vuoi o non vuoi è sempre rikko di azione.. ;)
phil anselmo
04-11-2005, 11:44
Io gioco tutto al massimo 1024x768 antialiasing 4x e anisotropico 16x e va fluido.
Ciao
scusami ma con una X850XT PE volevi ke andasse a scatti? :D
ke le nvidia vadano meglio su gioki in openGL è assodato ma cmq quando si parla di vga di fascia estrema nn c'è vga, ne ati e ne nvidia, ke vada a scatti! ;)
vi mando un link (http://gfzone.altervista.org/forums/index.php?showtopic=3659&hl=) interessante ;)
scusami ma con una X850XT PE volevi ke andasse a scatti? :D
ke le nvidia vadano meglio su gioki in openGL è assodato ma cmq quando si parla di vga di fascia estrema nn c'è vga, ne ati e ne nvidia, ke vada a scatti! ;)
vi mando un link (http://gfzone.altervista.org/forums/index.php?showtopic=3659&hl=) interessante ;)
Il problema non è di potenza, quella non manca, il problema è di ottiomizzazione, visto che il gioco reagisce in modo strano (come ho detto qualke post fa).
Credo ci saranno patch a non finire, e soprattuto credo/spero che sti catalyst 5.11 forniscano un aiutino...
Come dicevo prima, capita di assistere a ralentamenti ingiustificati anche in locazioni non complesse, e magari durante una sparatoira, in una locazione + impegnativa vai fluido a 1280 AA 4X e AF 8X..
Cmq è un titolone... :D
phil anselmo
04-11-2005, 12:35
sì, devo provarlo anke io con la mia modesta 6600GT ;) ...
ma come ve lo siete procurato?
sì, devo provarlo anke io con la mia modesta 6600GT ;) ...
ma come ve lo siete procurato?
Modesta? è uno skedone!
A me lo ha passato un amico..
Non so dove lo abbia sca... :D
phil anselmo
04-11-2005, 13:15
Modesta? è uno skedone!
A me lo ha passato un amico..
Non so dove lo abbia sca... :D
bè detto da un possessore di una X850XT PE è un complimento! :D
bè detto da un possessore di una X850XT PE è un complimento! :D
Attenzione, è una X 800..
Anke se non cambia nulla...
Quando la overclokkai a frequenze di X 850 PE nei timedemo quadagnavo non + di 5 fps! Per cui decisi di riportarla @default...
Del resto 20 Mhz in + sul clock della GPU e qualcosa in + per le ram, non potevano cero fare la differenza..
Dove si ferma una si ferma anke l'altra, anke se x fortuna sembra non essersi mai fermata davanti a nulla...
Aggiornamento, per tutti coloro ai quali potrebbe interessare:
Con i 5.10 ufficiali si hanno spesso artefatti a tutto schermo, con i DNA 4.4.5.10a tutto ok... :D
phil anselmo
04-11-2005, 18:23
scusate piccolo OT, come si fa x eseguire un timedemo su Half Life 2?
grazie, ciao ;)
scusate piccolo OT, come si fa x eseguire un timedemo su Half Life 2?
grazie, ciao ;)
Sul web dovresti trovare un benchmark relativo al titolo che dici...
Basta scaricarlo e lanciarlo..
L'importante è avere il gioko intero installato sul PC...
faraone_ufo
04-11-2005, 19:59
Aggiornamento, per tutti coloro ai quali potrebbe interessare:
Con i 5.10 ufficiali si hanno spesso artefatti a tutto schermo, con i DNA 4.4.5.10a tutto ok... :D
Ho qualche appunto alle tue considerazioni (senza alcuna offesa mi raccomando, sono solo mie considerazioni e offendere qualcuno è l'ultima cosa che voglio):
1)Catalyst 5.10 -> tutto perfetto, artefatti 0 :)
2)Non mi sono mai capitati strani comportamenti nei frame come i tuoi, magari è un problema legato all'audio e non alla sezione video, boh :(
3)Secondo me il motore di Doom3 è uno tra i migliori, mai un problema.
4)Secondo me sia in Doom3 che in Q4 l'AA è la prima cosa a cui rinunciare, il buio aiuta moltissimo a nascondere le scalettature (è comunque un parere estremamente soggettivo)
5)Adesso non ti inca@@are, ma volevo suggerirti di comprarli i giochi, chi li fa merita di guadagnare il suo stipendio ;)
Ciao amigo :mano:
Dark Schneider
04-11-2005, 20:41
Nel motore di Doom 3 effettivamente se c'è qlc che rispetto ad altri giochi si può rinunciare è proprio l'AA. Grazie alla prevalenza delle ombre il fenomeno dell'aliasing è meno evidente rispetto ad altri titoli che hanno locazioni interne. :)
Certo con AA attivo è meglio. :)
Ho qualche appunto alle tue considerazioni (senza alcuna offesa mi raccomando, sono solo mie considerazioni e offendere qualcuno è l'ultima cosa che voglio):
1)Catalyst 5.10 -> tutto perfetto, artefatti 0 :)
2)Non mi sono mai capitati strani comportamenti nei frame come i tuoi, magari è un problema legato all'audio e non alla sezione video, boh :(
3)Secondo me il motore di Doom3 è uno tra i migliori, mai un problema.
4)Secondo me sia in Doom3 che in Q4 l'AA è la prima cosa a cui rinunciare, il buio aiuta moltissimo a nascondere le scalettature (è comunque un parere estremamente soggettivo)
5)Adesso non ti inca@@are, ma volevo suggerirti di comprarli i giochi, chi li fa merita di guadagnare il suo stipendio ;)
Ciao amigo :mano:
Quando il rispetto e la buona educazione vigono, non c'è nulla di cui inc@zzarsi...
Grazie a te per aver contribuito... ;)
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