PDA

View Full Version : aiuto rete mista!!

nukemd
29-10-2005, 13:46
avevo già chiesto tempo fa, ma non ho risolto.
Vediamo se riesco a spiegarmi bene:

hardware: pc win xp pro ( i.p 192.168.2.2) con scheda rete collegato a router pirelli x adsl ( i.p 192.168.2.1)= tutto ok!!

acquisto un notebook hp ( i.p 192.168.2.5) con scheda wireless e AP d-link 2000+ ( i.p 192.168.2.3).

Operazioni eseguite: collego AP al router accanto al cavo di rete del pc- setto i vari indirizzi, dns ... e via che l'accesso a internet è una bomba in entrambi i pc.

Problema: i due pc non si vedono, non si pingano in nessun modo; riesco solo a pingare l'AP e il router da entrambi. Quindi non posso condividere file e cartelle tra i due.

Ne ho provate diverse di soluzioni ma in effetti la situazione non cambia. Ringrazio molto che mi può dare un aiuto.

ciao :cry:

nukemd
29-10-2005, 19:12
up up!!

nukemd
30-10-2005, 15:53
nessuno mi aiuta

ziosergio64
30-10-2005, 23:18
premetto che non sono un esperto.
Immagino che le impostazioni TCP/IP Subnet Mast nei due client siano 255.255.255.0.
Immagino pure che il firewall dei sistemi operativi consenta il ping in entrata.

La cosa che mi sembra strana, anche se forse non ha effetto sul problema che citi, è che AP ha un indirizzo IP.
la mia modestissima esperienza ha mostrato che AP funziona come switch (cioè ripetitore) senza nessun indirizzo IP.

Non so aggiungere altro.

smoker83
31-10-2005, 09:33
avevo già chiesto tempo fa, ma non ho risolto.
Vediamo se riesco a spiegarmi bene:

hardware: pc win xp pro ( i.p 192.168.2.2) con scheda rete collegato a router pirelli x adsl ( i.p 192.168.2.1)= tutto ok!!

acquisto un notebook hp ( i.p 192.168.2.5) con scheda wireless e AP d-link 2000+ ( i.p 192.168.2.3).

Operazioni eseguite: collego AP al router accanto al cavo di rete del pc- setto i vari indirizzi, dns ... e via che l'accesso a internet è una bomba in entrambi i pc.

Problema: i due pc non si vedono, non si pingano in nessun modo; riesco solo a pingare l'AP e il router da entrambi. Quindi non posso condividere file e cartelle tra i due.

Ne ho provate diverse di soluzioni ma in effetti la situazione non cambia. Ringrazio molto che mi può dare un aiuto.

ciao :cry:

Usa installazione guidata di rete di windows. (sotto accessori-comunicazioni) La avvii sul primo pc, Selezioni l'opzione che il pc si collega tramite gateway (seconda scelta nel menù), dai un nome alla rete, e abiliti la condivisione file e stampanti. Poi termina. Riavvia il pc. Setti il secondo pc nello stesso modo tramite la configurazione guidata, stesso nome della rete. Tutti le impostazioni come il primo. Riavvi i pc e vedrai che in risorse di rete i pc si vedono. Poi ovviamente metti in condivisione hard disk o cartelle che vuoi condividere. ciao ciao

nukemd
01-11-2005, 09:15
grazie. ho riformattato pc e partito da zero il tutto va alla grande ora