View Full Version : Rete Lan a 10Mbit...e i 100????
pureandeasy
29-10-2005, 12:01
devo assolutamente risolvere questo problema: la mia rete LAN si collega solo a 10Mbit anzichè ai teorici 100 (mi accontenterei anche di 50 o 40!!). :muro: :muro:
- il cavo è nuovo ed incrociato
- una scheda è integrata nela MB Asus a8n-e (che supporterebbe anche i 1000!)
- l'altra è interna al vecchio pc: realtek RTL8029
Questo fa si che per trasferire 500Mb ci impiego 10 minuti, non vi dico per trasferire 200Gb... :cry: :cry: :cry:
Voi cosa pensate possa essere: la scheda di rete vetusta (senza che io faccia nulla si collega a 10 in automatico)? La configurazione (NON ho toccato nulla) Gli alieni??? :mbe:
A parte gli scherzi, necessito di qualche aiuto: presto dovrò mettere i due Pc in stanze diverse e per allora la rete dovrà funzionare molto più velocemente!! :( :( :(
Diabolik76
29-10-2005, 12:28
.... e siamo in tre!!!!!!!!!!
Io ho una lan con tutte schede 100 e switch netgear fs108 e da alcuni test approssimativi (mettendo un server ftp su un pc) ho visto che la mia velocità è di circa 34Mbit/s, mi sono anche quasi convinto che la velocità sia limitata dalla velocità in scrittura su hd (sono vecchi) quando avrò tempo farò test con programmi apositi per avere la velocità reale, tu praticamente stai andando a 6 mbit/s che è pochissimo
In passato ho visto effetti strani sui cavi, per esempio per test usammo un collegamento tra due pc con 20 metri di cavo, inizialmente i pc erano affianco e il cavo arrotolato, bhe praticamente la rete non funzionava proprio, quando li abbiamo messi al loro posto e il cavo era più disteso ha cominciato a funzionare perfettamente, non è che è un problema del genere?
si collega a 10mbit pur forzando per ciascun pc la connessione da proprietà hardware delle schede di rete a 100mbit full duplex?
pureandeasy
30-10-2005, 08:24
trovato l'arcano: tutta colpa della mia vetusta scheda di rete.
è bastato sostituirla con una nuova Gigabit e....voilà collegato immediatamente a 1000! :D :D :D
cybmatrix
18-12-2007, 10:59
Mah ... io purtroppo non ho ancora risolto.
Ho aggiornato TUTTE le schede di rete a nuovissime e performanti shede da 1 Gbit, ma ancora nulla.
Ritengo a questo punto, che sia colpa del ROUTER ( LINKSYS WAG54G ) che non regge il carico di 4 ingressi/uscite Ethernet.
Ho letto che ci sono problemi al volte con hardware CISCO ... :rolleyes:
Eppure prima tutto funzionava + che bene !! :muro:
Poi all'improvviso, i monitor della LAN iniziavano a sparire/riapparire per pochi secondi ad intermittenza, poi CAVO DI RETE SCOLLEGATO ... insomma una dietro l'altra.
Ora ho dovuto settare tutto a 10Mbit per stabilizzare la situazione.
Però non mi spiego perchè lo fa con 2 pc e con il terzo NO, e nemmeno con un ATA Linksys ( PAP2 ).
In pratica decide per SIMPATIA !?!? :mbe:
Illuminatemi ... :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.