PDA

View Full Version : Driver chipset ATI

c.d.g.
29-10-2005, 09:44
Ragazzi dove posso trovare i driver per le schede madri che montano chipset ati (sul sito dell'ati non li ho visti)?!?!
Esattamente mi interesserebbero quelli per il mio acer 5024 (che utilizza il chipset xpress200).
Ho provato a formattare tutto e installare xp senza utilizzare il disco di ripristino fornito dall'acer ma per poter concludere il lavoro ho bisogno di questi driver.
Sul sito acer sono presenti solo nella sezione del ferrari 4000 posso utilizare quelli (il 5024 e il ferrari dovrebbero avere la stessa scheda madre e lo stesso chipset)??

P.s. inoltre perchè installando l'emanager fornitomi dall'acer non viene anche installata la funzione erecovery (praticamente norton ghost)??

Dark_One
29-10-2005, 11:06
il tuo acer non ha chipset ATI, ha come scheda grafica ATI, che è la xpress200.

i driver sono gli stessi delle altre schede video ATI, quindi vai sul sito ati e scaricali.

l'emanager serve solo per controllare le impostazioni per schermo, cpu, hd ecc... il norton ghost non viene installato da nessuna parte, ma si può prendere il ripristino all'avvio del pc premendo F10 mi pare...ora non ricordo (vedi nel bios).

c.d.g.
29-10-2005, 11:30
Mi dispiace contraddirti (non voglio essere presuntuoso) ma la scheda video che monta il mio 5024 è la x700, xpress200 è invece il chipset che gestisce il tutto.
Per quanto riguarda l'emanager,che ho trovato sul mio pc al momento dell'acquisto, esso contiene la funzione erecovery (non sarebbe altro che norton ghost) che ti permette di fare e ripristinare immagini delle tue partizioni!!!!

Il mio problema (oltre a quello di non trovare i driver del chipset ati) è che dopo la formattazione e l'installazione di emanager ,tramite il cd fornitomi dall'acer, esso non conteneva più la funzione erecovery ma solo quelle di controllo che hai precedentemente citato tu!

Ryuji79
29-10-2005, 12:51
Ragazzi dove posso trovare i driver per le schede madri che montano chipset ati (sul sito dell'ati non li ho visti)?!?!
Esattamente mi interesserebbero quelli per il mio acer 5024 (che utilizza il chipset xpress200).
Ho provato a formattare tutto e installare xp senza utilizzare il disco di ripristino fornito dall'acer ma per poter concludere il lavoro ho bisogno di questi driver.
Sul sito acer sono presenti solo nella sezione del ferrari 4000 posso utilizare quelli (il 5024 e il ferrari dovrebbero avere la stessa scheda madre e lo stesso chipset)??

Ho appena scaricato quelli per il ferrari,
non solo i driver per il chipset sono gli stessi della scheda video, ma sono anche gli stessi del 5020.
Quindi mi sa che non esistono. I generici che mette il windows dovrebbero andare bene.

lupastro85
29-10-2005, 13:15
ciao a tutti.
posseggo da poco un ferrari 4002, ed essendo in procinto di effettuare un installazione di windows pulita, anche io mi sn interessato all'argomento.

praticamente, sul sito ati ci sono 3 sezioni che potrebbero riguardare noi possessori di x700 e xpress200p :

- sezione catalyst normali ( per skede desktop )

- sezione "motherboards with ati"

- sezione "notebooks with ati"

la prima sezione non è ovviamente quella giusta, in "notebooks with ati" si trovano ovviamente i catalyst mobile, ma probabilmente "motherboards with ati" è quella di maggior interesse per noi visto che si trova un pacchetto che comprende catalyst mobile + southbridge drivers + gart driver per xpress200p e altri chipset ati.
Il pacchetto che si trova nel sito acer o nei cd che ci sono stati dati col portatile altro non è che un pacchetto simile a questo ma in versione + o - vecchia.
A quanto ho capito l'xpress 200 necessita solo dei driver per il southbridge in quanto il northbridge e il controller di memoria sono integrati nel core del Turion.

Ciao

c.d.g.
29-10-2005, 13:37
Ho appena scaricato quelli per il ferrari,
non solo i driver per il chipset sono gli stessi della scheda video, ma sono anche gli stessi del 5020.
Quindi mi sa che non esistono. I generici che mette il windows dovrebbero andare bene.

Scusami ma non ho ben capito. Mi vorresti dire che al posto dei driver per il chipset ati il file chipset.zip presente nella sezione del ferrari contiene una versione vecchia dei catalyst??!?

Cerco disperatamente questi driver perchè dopo aver formattato il tutto, installato tutti i driver in mio possesso (alcuni presi dai cd dell'acer altri più aggiornati scaricati da internet) e il service pack2, in gestione delle periferiche mi rimaneva una periferica non riconosciuta (di cui adesso non ricordo il nome) e sono fortemente convinto che fosse dovuto alla mancanza dei driver ati!!!

Inoltre qualcuno mi sa spiegare perchè installando il emanager non viene installato la funzione erecovery?!?

Non c'è nessuno ha effettuato una formattazione senza utilizzare il cd di ripristino e che può chiarire i nostri dubbi???

c.d.g.
30-10-2005, 11:51
Nessuno che ci aiuta????!!!!! :cry:

Ryuji79
30-10-2005, 12:27
Scusami ma non ho ben capito. Mi vorresti dire che al posto dei driver per il chipset ati il file chipset.zip presente nella sezione del ferrari contiene una versione vecchia dei catalyst??!?

Esattamente la stessa versione presente anche in vga.zip del ferrari e in vga.zip del 5020.

Scusami, ma hai preso tutti i driver aggiornati del 5024 sul sito dell'acer?
Se lo hai fatto mi sembra strano che ti rimangano periferiche sconosciute.

Comunque se la periferica che rimane sconosciuta è SMBUS,
i driver puoi trovarli nella cartella SBDrv presente sempre nei driver vga aggiornati del 5024 scaricabili dal sito acer.

Homer314
30-10-2005, 12:31
io sincerament alla mia 9700 ho installato gli omega tradizionali

c.d.g.
30-10-2005, 19:46
Non ricordo quale era la periferica non riconosciuta ma riproverò a installare xp e vi farò sapere.

Cosa mi dite invece riguardo alla funzione erecovery?? Chi ha formattato l'acer senza utilizzare il disco di ripristino ed ha successivamente installato l'emanager,tramite il cd fornito al momento dell'acquisto,si è ritrovato questa funzione??????

Anar
28-11-2005, 09:34
Ciao
Non sò se sia vero, ma quì sul forum qualcuno aveva affermato che i catalist forniscono i driver sia alle schede video che per i nuovi chipset di ATI per le schede madri crossfire!!
Ciao