PDA

View Full Version : Cassettino estraibili per hard disk . . . strano ....

rupia
29-10-2005, 01:15
Stavo cercando un cassettino per i miei hard disk. A dir la verità ho già quelli Enermax con display della temperatura e ventola, ma hanno lo svntaggio che dopo un pò la ventolina va a farsi benedire e cambiarla è quasi impossibile, ed inoltre costano molto.

Così girovagando ho trovato questo della Chieftec. La cosa strana è che supporta nativamente per mezzo di un suo controller il raid 0,1 e 5 e permette di inserire 4 hard disk sata nello spazio di tre slot da 3,5 nel cabinet e lo si tyrova a 100 euro circa....che è davvero poco per quello che è e che fà . . . dove è la sola???

http://img490.imageshack.us/img490/259/sata4bp1uu.th.jpg (http://img490.imageshack.us/my.php?image=sata4bp1uu.jpg)

CRL
29-10-2005, 11:31
Mi posti il modello preciso?

Anche a me sembra strano che abbia anche il ctrl, a quel prezzo...

- CRL -

MM
29-10-2005, 12:41
Per la precisione occupa tre slot da 5" ;)

Comunque costa quanto 3 enermax di quelli che dici e quindi più o meno mi pare che ci siamo ;)

CRL
29-10-2005, 13:41
Per la precisione occupa tre slot da 5" ;)
Per l'estrema precisione sono slot da 5'25"!!! :p :p :p :sofico:

- CRL -

rupia
29-10-2005, 14:01
Mi posti il modello preciso?

Anche a me sembra strano che abbia anche il ctrl, a quel prezzo...

- CRL -

Guarda lo trovi su ebay (rivenditori tedeschi) e su 2 shop italiani, ti basta cercare su Google backplane SNT-3141 (cerca su google.it e limita le ricerche alle sole pagine italiane) mentre su ebay anche solo backplane.
Se poi vuoi travarne anche di altre marche inserendo backplane su google ci sono molti altri shop italiani che be vendono anche non marcati Chieftec.

Per il raffronto con l'enermax direi proprio di no. I cassettini dell'Enermax costano da 31 euro a 39 (fonte Trovaprezzi.it) quindi 4 cassettini Enermax starebbero da 120 euro ad un massimo di 160 euro, Inoltre qui si sta parlando di un supporto che può ospitare 4 hard disk occupando uno slot da 5,25 in meno (tre invece di 4 con i cassetti enermax) e sopratutto del fatto che via hardware ha la possibilità di gestire un raid 0,1 e 5.

rupia
29-10-2005, 14:29
http://www.chieftec.de/?page=products_big&id=216&k_id=4&language=uk

Sito ufficiale Chieftec

CRL
29-10-2005, 15:29
Non ha il ctrl raid dentro, è solo un box. Rimane un ottimo prodotto, oltre a quanto detto da rupia, una ventola 8x8 è sicuramente meglio di 4 ventole 4x4, che sno sempre rumorosette e fastidiose.
Io direi che è un prodotto molto buono.

- CRL -

rupia
29-10-2005, 16:28
Si in effetti andando a leggere le descrzione degli shop su ebay in tedesco (grazie babelfish :-) si capisce che : entsprechender Controller erforderlich ovvero controller dedicato necessario, quindi mi sembra più una mossa di marketing la descrizione del prodotto, che ouò fuorviare, rimane comunque un ottimo casettino per 4 hard disk da configurare in raid 5 magari con una A8NSli deluxe !

L'unico dubbio mi rimane per la ventola, se è possibile cambiarla e del fatto che non ho trovato foto di prove sul campo, ma foto "da studio".

CRL
29-10-2005, 16:39
Per mia esperienza personale posso dirti che le ventole grandi si comportano egregiamente con i dischi, assicurando un buon flusso d'aria.
La sostituzione è in genere sempre possibile, basta prenderne un'altra delle stesse dimensioni, ma spesso non serve, a meno di non volerne cercare una meno rumorosa, il che è sempre possibile.

- CRL -