PDA

View Full Version : 9800 pro alla griglia

Rab80
28-10-2005, 23:24
PREMESSA

Da un paio giorni quando cercavo di perdere un po' di tempo su un qualsiasi videogioco il monitor si spegneva improvvisamente dopo appena una decina di secondi di gioco. Il computer risultava bloccato e ogni volta occorreva riavviarlo. :muro:
Dopo essermi immedesimato in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9998327&postcount=27) decisi di installare e fare una scansione con "atitool 0.25beta8".
Durante la suddetta scansione mi venne un dubbio sulla temperatura (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9998746&postcount=32) :confused:
Cosi' mentre la scansione procedeva tolsi un lato del case per dare un'occhiata alla scheda video e... :eek:

PER TUTTE LE GRIGLIATE DI PASQUETTA!!!!!!!!!!!! LA VENTOLA DELLA MIA ATI ERA FERMA!!!!!! :doh:

Feci per fiondarmi sulla tastiera ma niente da fare... schermata nera, la scheda video era ovviamente bollente. :(

Dopo aver capito che il problema era il surriscaldamento della scheda staccai tutto e ho aggiunsi una ventola da 8x8 :D
Dopo aver riacceso (con scheda video fredda ;) ) ho notai un problema con atitool (credo dicesse: versione atitool non compatibile con la scheda video), quindi decisi di reinstallare i driver video.

PROBLEMA

Dopo aver reinstallato i driver catalsyt con pannello di controllo, nella schermata prima dell'avviso di riavvio, compare una piccola e strana finestra di errore intitolata (se ricordo bene il nome) Severe
Il testo in sintesi dice:

Il software e' stato installato correttamente.
Prova ad installare prima i driver base.

Dopo il riavvio la scheda video risulata avere dei problemi (punto esclamativo da gestione periferiche), quindi accelerazione inutilizzabile.

Cosa e' successo?

1) si e' fuso il core ?
2) la brusca interruzione della scansione di ATItool ha danneggiato bios o qualcosa che rende non perfettamente riconoscibile la 9800 pro ?
3) altro ? :help:

Attendo fiducioso una vostra sentenza e soluzione

Grazie :)

BlackB
29-10-2005, 15:53
Ma è nuova? a me da gli stessi problemi! Se quando mi daranno la nuova 9800PRO in sostituzione di quella difettosa, farà gli stessi problemi, mi invento un'incompatibilità col chipset della mainboard (che in teoria c'è essendo VIA) e prendo una 6600GT... A saperlo che scaldava tanto ci montavo la bistekkiera e risparmiavo 150 €...

red.hell
29-10-2005, 18:57
se ti da un problema driver prova a fare pulizia don driverclean

anche se hai la ventola ferma, male che vada ti si fanno artefatti perchè il core scalda troppo, non dovrebbe dare problemi nel s.o.

comunque la 9800pro è una gran scheda, basta cambiargli il dissipatore...

Rab80
29-10-2005, 22:00
@ BlackB
Si e' nuova e sto cercando la fattura per riportarla indietro :muro:

@ red.hell
Mercoledi' quando tornero' a Milano faro' la prova con driverclean e se non funza spero nel frattempo di aver trovato sta benedetta fattura :rolleyes:
Per la dissipazione stavo giusto pensando di montargli quel dissy della Arctic Cooling (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=41) :D
Quando ho provato a muovere la ventola ho notato che era diventata dura come se la sede si fosse ristretta, l'eccessivo calora per un lungo utilizzo deve aver poco a poco sformato la struttura della ventola :(

Spero di risolvere il tutto :rolleyes:

Wilker
29-10-2005, 22:12
ma è vero che se si usa senza ventola c'è il rischio di aver danneggiato irreparabilmente il core?

Rab80
29-10-2005, 23:54
Se non trovo la fattura e' la mia piu' grande preoccupazione. :mc:
Confido pero' nel fatto che la scheda, dovrebbe, smettere di funzionare nel momento in cui il core raggiunge una data temperatura "X". :speriam:
Questo spiegherebbe lo spegnimento del monitor.

BlackB
30-10-2005, 18:42
Si ma calcola che lo smontaggio del dissipatore originale e la sostituzione con uno (di sicuro migliore) ma non ATI invaliderebbe la garanzia...questo è il fatto che blocca anche me e che credo mi spingerà a prendere la 6600GT (con la differenza ci comprerei il dissipatore x la 9800 ma almeno mi trovo una skeda ancora in garanzia e un pò + moderna)!!!

Rab80
03-11-2005, 08:26
Sono tornato a milano e ho provato ad usare il CAT-Unistaller, ma niente da fare ,
Dopo l'installazione dei driver mi da' il seguente errore: (vedi allegato)

Nemesis2
03-11-2005, 08:35
Ripristino ad un punto prima degli smanettamenti con i driver....
Riavvia
Disistalla i driver dal pannello di controllo
Modalità provvisoria
Driverclean pro
Riavvia
Reistalla i driver

Nemesis2
03-11-2005, 08:36
Ah cmq o la scheda è rotta e dà artefatti o non penso proprio dia problemi software di quel tipo a meno che non l'hai danneggiata smontandola ect per qualche passaggio di corrente indesiderato.

Atitool fa solo salire le temp. se non si rompe il core o le ram non fa danni e cmq prima di arrivarci va in schermo nero e crasha...

Eddie666
03-11-2005, 09:45
purtroppo il problema della ventolina fusa/bloccata mi e' capitato due volte con la 9700pro:come shceda scaldava tanto,e la 4x4 di serie di aria ne spostava davvero poca:infatti dopo l'ultimo cedimento della stessa (con cui mi dava i tuoi stessi problemi:qualsiasi applicazione 3d che privo mi faceva andare in blocco il pc) ho comprato una 6x6 e l'ho semplicemente avvitata sul dissi originale,con il risultato di aver migliorato sia il raffreddamento che il silenzio.
circa il problema dei driver,penso sia un problema puramente software,e non dovuto ad un guasto della scheda:prova in questo modo:disinstalla eventuali catalyst che puo iavere installato,fai una pulizia con driver cleaner,e al successivo riavvio del pc windows dovrebbe riconoscere una nuova periferica,e ti dovrebbe chiedere di installare i driver:tu fagli fare la ricerca automatica del driver,e lui ti dovrebbe installare un driver generico vga:a quel punto prova a far ripartire l'installazione dei catalyst.
ciao

Rab80
03-11-2005, 11:27
Ringrazio tutti per avermi suggerito i possibili rimedi. ;)
Dopo averli provati tutti (veramente tutti :eek: ) ho deciso di riportare il prodotto dal negoziante. :rolleyes:
Appena mi arriva la scheda monto il dissy della artic, cosi' non mi devo piu' preoccupare di nulla!! :D

Cya

=RKE=ImoT3p
03-11-2005, 11:33
solo a me non ha mai dato problemi sta scheda?????

che cul* :D :D :D :D :D :D :sofico:

BlackB
03-11-2005, 13:45
Ringrazio tutti per avermi suggerito i possibili rimedi. ;)
Dopo averli provati tutti (veramente tutti :eek: ) ho deciso di riportare il prodotto dal negoziante. :rolleyes:
Appena mi arriva la scheda monto il dissy della artic, cosi' non mi devo piu' preoccupare di nulla!! :D

Cya

Attento che dopo la garanzia nn vale +

Rab80
08-11-2005, 00:26
Scheda video sostituita, installata e perfettamente funzionante :D
Domani passo a comprare il dissy.
Ho notato che non e' difficile sfilare le 2 staffe a molla che tengono il dissy attaccato alla scheda, senza romperle e compromettere la garanzia. :rolleyes:

Grazie a tutti per il supporto, anche morale :p

Megasoft
08-11-2005, 06:31
pure a me si fuse la ventola della 9800PRO, fortuna che me la cambiarono con una 6600GT :D

C@ge
08-11-2005, 10:36
Scheda video sostituita, installata e perfettamente funzionante :D
Domani passo a comprare il dissy.
Ho notato che non e' difficile sfilare le 2 staffe a molla che tengono il dissy attaccato alla scheda, senza romperle e compromettere la garanzia. :rolleyes:

Grazie a tutti per il supporto, anche morale :p

Anche io credo di avere un problema con la skeda video!
Stamattina, come tutte le mattine, ho riacceso il monitor del pc per vedere i frutti della notte ricavati da eMule, prima di spegnerlo e andare al lavoro il pc si e' spento da solo, senza lasciarmi la possibilita' di riaccenderlo senza dover staccare la spina!
Anche Sabato mattina mi e' successa la stessa cosa, attribuendo il fatto ad un errore software ho formattato, ma evidentemente non era quello il problema!

Per ora mi e' successo solo di mattina dopo aver lasciato il pc accesso tutta la notte, e la cosa che mi viene in mente e' la protezione termica della skeda video perche' ha 2 mesi di vita non okkata, mentre il procio ha 3 anni di vita!

Avevo letto in questo forum che il disippatore della 9800 faceva un po' pena, ma una skeda video puo' spegnere il pc per protezione termica?Ho assistito a tali fenomeni per i processori ma per le skede video mai!!!!
Ora il sistema e' lindo (per formattazione) e la skeda ha i driver originali presenti nel box!!!
Ps.dove posso comprare il dissipatore dell'artic cooler?? :confused:

VI PREGO CONSIGLATEMI, cosa posso fare... :help:

alexbsc
08-11-2005, 10:46
Ho avuto varie Ati (9600XT, 9700Pro e infine 9800Pro). L'unica che non mi ha mai dato preblemi è la tranquilla 9600XT mentre una 9700Pro e varie 9800Pro mi hanno sempre creato fastidi tanto che alla fine ho deciso di tornare a Nvidia (6600gt) su tutti e 3 i miei PC :D

Le schedine nvidia sono tutt'altra cosa rispetto a quelle "ciabatte" della ATI. Prima cosa le ram, sulle 9800Pro scaldano davvero troppo, roba da usarle al posto della padella per cucinare un uovo fritto :cool:

Sul disispatore poi è meglio stendere un velo pietoso! A regola Ati ha intenzione di far lavorare il reparto RMA. E' noto che per far funzionare decentemente la scheda, anche non overclokkata, serve un buon dissy, e loro vanno a mettere quella lamierina da 2 soldi con un ventolino 4x4 :doh:

Alla fine per essere più tranquillo dopo 2 ati bruciate, impostai da bios una frequenza minore di avvio sia per core che per le ram e la alzavo con Atitool quando mi serviva :muro:

alexbsc
08-11-2005, 10:48
Ps.dove posso comprare il dissipatore dell'artic cooler?? :confused:

VI PREGO CONSIGLATEMI, cosa posso fare... :help:

Ti consiglio di prendere lo Zalman VF-700 in rame. E' compatibile con tutte le schede video e funziona davvero alla grande. Lo dico dopo aver provato gli Ati Silencer, che funzionano bene, ma hanno la grossa limitazione della compatibilità (a volte non vanno bene neppure per le schede per cui sono stati fatti ;) )

C@ge
08-11-2005, 11:28
Ti consiglio di prendere lo Zalman VF-700 in rame. E' compatibile con tutte le schede video e funziona davvero alla grande. Lo dico dopo aver provato gli Ati Silencer, che funzionano bene, ma hanno la grossa limitazione della compatibilità (a volte non vanno bene neppure per le schede per cui sono stati fatti ;) )

Ok grazie, ma dove posso comperare dei dissippatori per VGA, in giro non trovo niente! :confused:

Grazie Mari! ;)

alexbsc
08-11-2005, 11:32
Ok grazie, ma dove posso comperare dei dissippatori per VGA, in giro non trovo niente! :confused:

Grazie Mari! ;)

Nella confezione dello Zalman VF700 trovi anche 8 dissipatorini da applicare sulle ram. Solo quelli saranno una manna dal cielo, vai tranquillo ;)

Peccato che la Ati si ostini a mettere le ram sia sotto che sopra la scheda. Se erano tutte dalla parte della GPU, la ventola del dissipatore ci avrebbe soffiato sopra e la temperatura delle ram, oltre a quella del core, sarebbe scesa drasticamente!

C@ge
08-11-2005, 11:42
Nella confezione dello Zalman VF700 trovi anche 8 dissipatorini da applicare sulle ram. Solo quelli saranno una manna dal cielo, vai tranquillo ;)

Peccato che la Ati si ostini a mettere le ram sia sotto che sopra la scheda. Se erano tutte dalla parte della GPU, la ventola del dissipatore ci avrebbe soffiato sopra e la temperatura delle ram, oltre a quella del core, sarebbe scesa drasticamente!

:confused: Forse mi sono spiegato male e me ne scuso....

Grazie per le risposte, ma voelvo sapere, dove posso comperare il dissippatore? :rolleyes:

Daffy-KTM
08-11-2005, 11:47
PREMESSA

Da un paio giorni quando cercavo di perdere un po' di tempo su un qualsiasi videogioco il monitor si spegneva improvvisamente dopo appena una decina di secondi di gioco. Il computer risultava bloccato e ogni volta occorreva riavviarlo. :muro:
Dopo essermi immedesimato in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9998327&postcount=27) decisi di installare e fare una scansione con "atitool 0.25beta8".
Durante la suddetta scansione mi venne un dubbio sulla temperatura (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9998746&postcount=32) :confused:
Cosi' mentre la scansione procedeva tolsi un lato del case per dare un'occhiata alla scheda video e... :eek:

PER TUTTE LE GRIGLIATE DI PASQUETTA!!!!!!!!!!!! LA VENTOLA DELLA MIA ATI ERA FERMA!!!!!! :doh:

Feci per fiondarmi sulla tastiera ma niente da fare... schermata nera, la scheda video era ovviamente bollente. :(

Dopo aver capito che il problema era il surriscaldamento della scheda staccai tutto e ho aggiunsi una ventola da 8x8 :D
Dopo aver riacceso (con scheda video fredda ;) ) ho notai un problema con atitool (credo dicesse: versione atitool non compatibile con la scheda video), quindi decisi di reinstallare i driver video.

PROBLEMA

Dopo aver reinstallato i driver catalsyt con pannello di controllo, nella schermata prima dell'avviso di riavvio, compare una piccola e strana finestra di errore intitolata (se ricordo bene il nome) Severe
Il testo in sintesi dice:

Il software e' stato installato correttamente.
Prova ad installare prima i driver base.

Dopo il riavvio la scheda video risulata avere dei problemi (punto esclamativo da gestione periferiche), quindi accelerazione inutilizzabile.

Cosa e' successo?

1) si e' fuso il core ?
2) la brusca interruzione della scansione di ATItool ha danneggiato bios o qualcosa che rende non perfettamente riconoscibile la 9800 pro ?
3) altro ? :help:

Attendo fiducioso una vostra sentenza e soluzione

Grazie :)

ciao io ho una 9800 pro ed ho risolto così:
come dissipatore ho un cooler master cool viva che è silenziosissima e va che è una meraviglia
per i problemi di driver sono scimunito per un anno poi un mio amico mi ha detto come fare è una cretinata
disinstalla i driver, installa il prgrammino dotnetfx, poi scarichi l'ultimo driver catalist 5.9 mi pare ed hai finito, vedi la configurazione del mio comp.
se hai bisogno dammi la tua mail che ti allego sto programma

Daffy-KTM
08-11-2005, 11:52
solo a me non ha mai dato problemi sta scheda?????

che cul* :D :D :D :D :D :D :sofico:

non sei il solo neppure a me ha dato, problemi di hardware solo software ma risolti

alexbsc
08-11-2005, 11:52
:confused: Forse mi sono spiegato male e me ne scuso....

Grazie per le risposte, ma voelvo sapere, dove posso comperare il dissippatore? :rolleyes:

Ops ho letto male io :doh:

In PVT ti mando il link per un negozio di vendita online che ha i VF-700 a buon prezzo e sopratutto è un negozio efficiente e affidabile :)

alexbsc
08-11-2005, 11:55
non sei il solo neppure a me ha dato, problemi di hardware solo software ma risolti

Io ne ho dovute cambiare 4 di 9800Pro per trovarne una che non mi desse problemi :doh:

Daffy-KTM
08-11-2005, 12:00
Io ne ho dovute cambiare 4 di 9800Pro per trovarne una che non mi desse problemi :doh:
io la presi appena uscita di fabrica e mi costò un qualcosa come 480€!!!!!!!!
per dirla tutta avevo preso una 9700 pro che era spettacolare aveva i dissipatori tipo cool viva ma con un designe da paura e su una piastra aveva in rilievo il logo della sapphire, vi giuro che quando mi si è rotta, e alla fine ho preso questa 9800 in cambio in garanzia, vedendola, mi piangeva il cuore, quella 9700 era veramente da mostra!

BlackB
08-11-2005, 12:40
X me sarà anche una gran scheda dal punto di vista delle prestazioni ma ha dei difetti strutturali troppo gravi...Non è possibile che uno deve comprare 4 skede uguali x vederne una funzionare bene...oggi (moooolto) forse mi danno una 9800PRO nuova al posto di quella defunta dopo 10 giorni di utilizzo, ma sinceramente spero che nn sia disponibile, spendo qualcosina in + e prendo la X800GT 256MB 256Bit che, pur essendo Sapphire e montando una Gpu Ati, spero dia meno problemi dell'omonima 9800PRO...

alexbsc
08-11-2005, 12:45
X me sarà anche una gran scheda dal punto di vista delle prestazioni ma ha dei difetti strutturali troppo gravi...Non è possibile che uno deve comprare 4 skede uguali x vederne una funzionare bene...oggi (moooolto) forse mi danno una 9800PRO nuova al posto di quella defunta dopo 10 giorni di utilizzo, ma sinceramente spero che nn sia disponibile, spendo qualcosina in + e prendo la X800GT 256MB 256Bit che, pur essendo Sapphire e montando una Gpu Ati, spero dia meno problemi dell'omonima 9800PRO...

Io non ho saputo resistere, mi giravano talmente le balle che ho venduto le 3 ati che avevo e ho preso 3 nvidia :D

C@ge
08-11-2005, 13:19
Ops ho letto male io :doh:

In PVT ti mando il link per un negozio di vendita online che ha i VF-700 a buon prezzo e sopratutto è un negozio efficiente e affidabile :)

Bene...quale zalman mi consiglieresti?quello in rame o alluminio!
io ho una 9800pro 128mb 256bit! :rolleyes:

alexbsc
08-11-2005, 14:02
Bene...quale zalman mi consiglieresti?quello in rame o alluminio!
io ho una 9800pro 128mb 256bit! :rolleyes:

Nonostante immagino che funzioni bene e basti quella metà in rame e metà in alluminio, visto che ci sei per pochi eurini in più io andrei sul tutto rame :D

Rab80
08-11-2005, 15:24
ciao io ho una 9800 pro ed ho risolto così:
come dissipatore ho un cooler master cool viva che è silenziosissima e va che è una meraviglia
per i problemi di driver sono scimunito per un anno poi un mio amico mi ha detto come fare è una cretinata
disinstalla i driver, installa il prgrammino dotnetfx, poi scarichi l'ultimo driver catalist 5.9 mi pare ed hai finito, vedi la configurazione del mio comp.
se hai bisogno dammi la tua mail che ti allego sto programma

Grazie per la dritta Daffy-KTM, ma ho appena sostituito la scheda.
Devo ammettere pero' che mentre vedevo la scansione degli artefatti notavo un sacco di puntini bianchi nel cubo dell'atitool.
Ora con la scheda sostituita (stranamente non proprio nuova :confused: ) non accadono piu'.

Terro' presente il post per il futuro. :D

BlackB
17-11-2005, 10:57
Finalmente il pc è stabile e performante... W la X800GT e M la 9800PRO... la consiglierei giusto a mia nonna x scaldare casa...

=RKE=ImoT3p
17-11-2005, 11:33
:cool: :D :) :mad: :p ;) :banned: :read: :stordita: :confused: io mi trovo troppo bene con la 9800 pro... sarà che mi è uscita buona :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

alexbsc
17-11-2005, 11:59
:cool: :D :) :mad: :p ;) :banned: :read: :stordita: :confused: io mi trovo troppo bene con la 9800 pro... sarà che mi è uscita buona :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

Hai avuto la fortuna di beccare subito quella buona :ciapet: :ciapet: :ciapet:

BlackB
17-11-2005, 12:09
Quoto...con le 9800PRO è come alla roulette russa...

Daffy-KTM
17-11-2005, 13:16
quoto pure io se non fosse per il 2700+, la mia 9800pro va che è un piacere.
ora che sto passando a 754 con un3700+ e K8N E delux vi dirò se è ancora una scheda abbastanza competitiva.