PDA

View Full Version : Consiglio pannello 17" EIZO

Tasslehoff
28-10-2005, 23:02
Salve a tutti, mi scuso se questo thread può sembrare la solita richiesta pietosa di aiuto nella ricerca del "pannello della vita", il fatto è che voglio acquistare un LCD dell'Eizo (o meglio, mi è stata proposta la possibilità di acquistare i prodotti Eizo con uno sconto tale da farmi escludere a priori qualsiasi altro produttore) e non riesco a trovare abbastanza informazioni su questi prodotti.
Premetto che vengo da un CRT LG 795FT+ Flatron che ha fatto dei 120Hz in 1024x768 il suo cavallo di battaglia per tanti e tanti anni; il pannello a cui punto deve essere NECESSARIAMENTE un 17", questo a causa della risoluzione nativa, la 1280x1024 imho è fin troppo elevata e non voglio dover spendere un capitale per giocare a frame rate decenti a risoluzioni maggiori...

I modelli su cui sono un po' indeciso sono sostanzialmente 2:

- L578
luminosità cd/mq: 250
contrasto: 1000:1
response time: 12 ms

- M1700
luminosità cd/mq: 300
contrasto: 700:1
response time: 8 ms

L'utilizzo sarà prettamente videoludico, dite che la differenza di response time tra il 578(12ms) e l'M1700(8ms) è realmente percepibile e può inficiare l'uso nei videogiochi?
Visto lo sconto di cui posso disporre propenderei per l'L578 (che mi costerebbe poco più di 200 euro), molto più dotato anche dal pdv degli accessori (sede basculante, sensore di luminosità e hub USB integrato), voi che dite?

grazie!!

Pinco Pallino #1
29-10-2005, 09:44
Se fossi in te mi prenderei un bel 19'' S1910.
Ovviamente non so quanto ti costerebbe, ma sul web praticamente ha lo stesso prezzo di L578.
I 19'' LCD hanno la stessa risoluzione dei 17'' ma un pixel-pitch che rende la lettura più confortevole.
La grandezza di grafica e testo si avvicina a quella del 17'' CRT con cui ti sei abituato.
Al contrario, nel 17'' è tutto reso molto piccino e ti può spingere ad aumentare la grandezza dei caratteri di sistema, riducendo sensibilmente lo spazio di lavoro nelle applicazioni.

Per quanto riguarda il tempo di risposta, dipende moltissimo dalla sensibilità personale.
Il modello M1700 monta un pannello TN che mediamente può presentare meno scia, ma risulta inferiore in tutto il resto.
E' come se hai il 50% di sconto in pasticceria e ti prendi un cioccolatino invece di una bella torta... ;)

!Baros
29-10-2005, 09:59
Se fossi in te mi prenderei un bel 19'' S1910.
Ovviamente non so quanto ti costerebbe, ma sul web praticamente ha lo stesso prezzo di L578.
I 19'' LCD hanno la stessa risoluzione dei 17'' ma un pixel-pitch che rende la lettura più confortevole.
La grandezza di grafica e testo si avvicina a quella del 17'' CRT con cui ti sei abituato.
Al contrario, nel 17'' è tutto reso molto piccino e ti può spingere ad aumentare la grandezza dei caratteri di sistema, riducendo sensibilmente lo spazio di lavoro nelle applicazioni.

Per quanto riguarda il tempo di risposta, dipende moltissimo dalla sensibilità personale.
Il modello M1700 monta un pannello TN che mediamente può presentare meno scia, ma risulta inferiore in tutto il resto.
E' come se hai il 50% di sconto in pasticceria e ti prendi un cioccolatino invece di una bella torta... ;)

scusa... l797.. perchè costa molto di piu? non capisco...

Pinco Pallino #1
29-10-2005, 10:34
scusa... l797.. perchè costa molto di piu? non capisco...
L797 è un monitor orientato alla grafica che monta un pannello IPS di elevata qualità.
In pratica un CG19 privo della calibrazione colore automatica.
Chi non pretende la perfezione dei colori può trovare maggiore soddisfazione nei modelli più economici...

!Baros
29-10-2005, 10:36
L797 è un monitor orientato alla grafica che monta un pannello IPS di elevata qualità.
In pratica un CG19 privo della calibrazione colore automatica.
Chi non pretende la perfezione dei colori può trovare maggiore soddisfazione nei modelli più economici...

Grazie :)

Tasslehoff
29-10-2005, 13:27
Se fossi in te mi prenderei un bel 19'' S1910Ummmmmmm, mumble mumble...
Interessante, sto confrontando un po' con i modelli che avevo preso in considerazione inizialmente.

Una domanda, ma dove lo trovi il tipo di pannello utilizzato?
Nella brochure sul sito eizo.com o eizo.it non mi pare ve ne sia traccia

Thx mille del suggerimento :)

Pinco Pallino #1
29-10-2005, 13:50
Ummmmmmm, mumble mumble...
Interessante, sto confrontando un po' con i modelli che avevo preso in considerazione inizialmente.

Una domanda, ma dove lo trovi il tipo di pannello utilizzato?
Nella brochure sul sito eizo.com o eizo.it non mi pare ve ne sia traccia
A parte che più o meno conosco ogni singolo modello Eizo... ;)
Che il pannello dell'M1700 è un TN si riconosce facilmente dall'angolo di visione dichiarato.

Thx mille del suggerimento :)
Prego

Vellerofonte
30-10-2005, 06:59
Pinco Pallino sei un grande mi sa che quando dovrò cambiare monitor cercherò di contattare te (sarà Eizo al 100% ;) ).